Incarico europeo per Enrico Letta: rilanciare il mercato unico. Il Consiglio della Ue, con la presidenza di turno spagnola, gli commissiona un rapporto strategico. “Cerco la formula magica”, dice a Le Soir

(repubblica.it) – “Sono alla ricerca della formula magica per rilanciare il mercato unico europeo”. E’ la nuova missione di Enrico Letta, ex primo ministro italiano e segretario del Pd, affidatagli dal Consiglio dell’Unione europea: a darne notizia il quotidiano Le Soir in un colloquio con lo stesso Letta.
L’incarico arriva dunque sotto la presidenza di turno spagnola del
Consiglio dell’Ue e si concretizza nel redigere un rapporto ‘strategico’ per rilanciare la competitività del mercato unico.
Una missione “delicata” che gli è stata appena conferita e che per altro cadrà a ridosso delle elezioni del prossimo anno, dove le fratture tra Paesi rischiano di emergere mentre “l’unità tra di noi è quel che conta”: stare uniti è la “priorità” numero uno piuttosto che “marcare le differenze”, rimarca l’ex premier.
Il quotidiano sottolinea come, “in un momento di cambiamenti decisivi”, sulla scia della Brexit e in vista di un altro possibile allargamento (all’Ucraina), il compito di dare una spinta alla competitività dell’Ue sia “fondamentale”.
Rispondendo alle domande del cronista, “sto cercando la formula magica per rilanciare il mercato unico europeo”, ha detto infatti l’ex segretario Pd, oggi presidente dell’Institut Jacques Delors.
Questa nuova missione vedrà Letta in prima linea con il ministro belga all’economia, il socialista Pierre-Yves Dermagne (Ps), nella stesura del rapporto che sarà pubblicato a marzo 2024, poco prima delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
mi piace che l’europa affidi incarichi istituzionali ai perdenti, a dimostrazione della venale superficialita’ della commissione
"Mi piace""Mi piace"
I sinistrati sono una corporazione i cui membri si danno una mano per non sparire dalla scena.
Per smontare questa corporazione ci vorranno almeno una trentina di anni di governi, nazionali e europeo, che elimino questa corporazione da ogni sottoporre per farli apparire per quello che sono. Gente mediocre che grazie alla corporazione veniva decantata come superiore.
"Mi piace""Mi piace"
Non considero di “sinistra” il Piddí, anzi, è da tempo il migliore alleato della peggiore destra italiana di sempre: il Piddí, di fatto, rappresenta il lato B della medaglia neoliberal italiana, purtroppo. Quanto a mediocrità ed inferiorità, tuttavia, la peggiore destra italiana di sempre, capitanata da politici di professione nullafacenti come Giorgy, Matteo 1, Matteo 2 & company, è imbattibile: a capo dell’ emblematico ministero della “cultura”, infatti, hanno messo tale Gennaro Sangiuliano, il quale riassume assai bene la portata “culturale” di chi inferiore era ed inferiore è rimasto. Per carità !!
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti. Il destronzo è impagabile, prima si scaglia contro la peggiore sinistra e poi ci va a braccetto 😄
Basta vedere in tv come anche i destruzzi più arrabbiati si guardano con amore Casini, si alzerebbero dalla poltroncina per baciarselo, n’altro pò 😁
"Mi piace""Mi piace"
Serve un camposantolargo anche in europa.
Finalmente premiato il merito.
"Mi piace""Mi piace"
ma non doveva andare a Zaporizhzha? o almeno a Kiev?
peccato Zelens’ky ha perso un formidabile combattente, ora come faranno a vincere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“sto cercando la formula magica per rilanciare il mercato unico europeo” 🤣🤣🤣🤣 ma cos’e una barzelletta. Dopo una frase così non basta toccarsi le ⚽⚽. Basta questo è troppo!!! Abbiamo trovato il premio Nobel per l’economia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mioddio un buono a nulla, il partito democratico americano li sceglie bene per quello che devono fare, e cosa dovrà fare questa volta? gestire le cose per l’entrata in Ue dell’Ucraina
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’agenda Draghi che dice?🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
È il nuovo fermaporte della Camera 😄 col caldo che fa, perfetta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Olè, dopo Di Maio sistemato pure Letta. Daje Mattè, gli amichi der Drago in Europa un posticino te lo trovano pure pè te…
"Mi piace""Mi piace"
grande capo indiano estiqaatsi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco cisa conteneva l’agenda drago tutti posti di lavoro per chi lo appoggiava.
"Mi piace""Mi piace"