
(ilfattoquotidiano.it) – Ospite di Dimartedì (La7), il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, elenca le promesse elettorali non rispettate dal governo Meloni, smontando la retorica di “sovranismo” che spesso ha accompagnato la narrazione degli esponenti dell’esecutivo.
“Questo governo – premette Travaglio – aveva detto che avrebbe abolito le accise. Avete visto l’abolizione delle accise? Aveva promesso che mai ci sarebbe stata la svendita di Ita a Lufthansa e invece non è stato così. Aveva annunciato il blocco navale sui migranti: non l’ha fatto e attualmente i migranti sono quintuplicati rispetto a quelli che arrivavano quando c’erano i famosi governi ‘amici dei migranti’”.
Il direttore del Fatto prosegue: “Avevano detto che era finita la pacchia europea e la prima cosa che hanno fatto è stata mettere Giorgetti che ha consegnato la politica economica e finanziaria dell’Italia ai falchi della Ue, applicando addirittura un’austerità superiore a quella che ci viene richiesta dai falchi di Bruxelles, perché sanno che senza l’approvazione della Ue e della Nato questo governo non lo facevano nemmeno nascere. E infatti – aggiunge – a chi hanno consegnato la politica estera? Agli Usa e alla Nato. E meno male che c’è qualche frescone che continua a chiamarli sovranisti. Ma quali sovranisti? La politica finanziaria l’hanno appaltata alla Ue e la politica estera di guerra e di riarmo l’hanno appaltata agli Usa, e sarebbero pure sovranisti? Sovranista è chi difende l’interesse nazionale, non chi difende l’interesse di altre nazioni a discapito della nostra”.
Travaglio conclude: “Dato che hanno appaltato fuori dall’Italia le cose più importanti, cosa gli resta da fare? Affarucci, condonini, messaggi agli evasori fiscali. Meloni addirittura a Catania ha definito il fisco, cioè le tasse che servono a pagare i servizi dei cittadini, ‘pizzo di Stato’. E poi fanno una grande cagnara di dichiarazioni, che appassionano tantissimo i media e la cosiddetta opposizione – chiosa – per far vedere che stanno affermando una supremazia culturale. La supremazia culturale? Con Lollobrigida e gli altri? Ma stiamo scherzando? La verità è che il loro spazio è ristretto ed è quello lì: chiacchiere e sparate continue per mostrare che stanno affermando una supremazia culturale che ovviamente non esiste”.
Cara giorgia è finita la pacchia!! Chi è che lo sbraitava continuamente!!ah già, tu, proprio tu!!! Come si cambia per non morire!!! 🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
La melona urlatrice è cambiata, le aspettative degli italiani, anche quelli che l’hanno votata no.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti, il termine giusto è governisti. Volevano solamente governare, nient’altro. Volevano governare e qualcuno gliene ha dato la possibilità accordandosi prima su cosa dovevano e non dovevano fare. Questi sono solo esecutori testamentari delle volontà di altri, nulla di più, nulla di meno. L’agenda Draghi vive!
"Mi piace"Piace a 5 people
Marco Bo,
Totalmente d’accordo .
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco “governare” è una parola grossa e sarebbe onorevole se desiderassero farlo sul serio… diciamo che volevano solo COMANDARE.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il loro odio ha preso finalmente forma …solo quello volevano far soffrire ancora di piu le persone per affermarsi .
"Mi piace""Mi piace"
Anail,
Meglio ancora SPADRONEGGIARE!
Comandare può anche avere il suo perché , se lo si sa fare…
Mi ricorda tanto un giovanotto che ha imperversato dal 2014 al 2017…
"Mi piace"Piace a 1 persona
NON vogliono governare ma COMANDARE. E’ diverso da questa prospettiva.
Magari governassero.
Oggi tutti i media, che voi definite mainstream, sono entusiasti per gli ultimi dati ISTAT sulla crescita del PIL comunicato oggi.
0,6% su base mensile dal -0,1% del mese precedente, su base annua 1,9% dal 1,4% del mese precedente.
Bene? Ma per niente.
Inflazione comunicata oggi sempre dall’ISTAT:
Italia 0,3% su base mensile dal precedente 1,0%
Annuale 8,1% da precedente 8,8% ma era attesa al 7,5%
Spagna 2,9% su base ANNUA dal precedente 3,8%, in calo
Germania 6,1% su base ANNUA dal precedente 7,2%, in calo
Bilancia commerciale italiana a maggio 1,22 Miliardi vs 8,45 Miliardi del mese precedente
Fatturato industriale su base mensile -0,3% vs +1,3% del mese precedente
Su base Annuale +4,3% vs +7,2% del mese precedente, in calo.
Questo abbaglio sulla crescita è stato messo in carico sui percettori di reddito fisso, lavoratori e pensionati, a cui viene falciato CUMULATIVAMENTE, il proprio potere d’acquisto.
Per gli autonomi e altre partite iva prevedo, nei prossimi mesi, un crollo del gettito tributario derivante dal “Pizzo di Stato”.
La recessione “tecnica” della Germania, 3 m3wi consecutivi di calo del PIL, anche se parliamo di decimali, si riverbererà inevitabilmente sul sistema industriale Padano che è fornitore di componentistica delle industrie tedesche.
Aggiungiamoci il calo di produzione in Emilia Romagna tra industria e Agroalimentare. L’eliminazione del RDC soprattutto al Sud e l’autunno caldo è bello che apparecchiato.
Questo governo nazistoide e iperliberista ha acceso la miccia ad un potente ordigno che gli scoppierà tra le maninei prossimi mesi. E a nulla serviranno i servizievoli lecchini piazzati pure alla Rai per nascondere il conflitto sociale, semplicemente perchè le famiglie non ce la fanno più e stanno aumentando i crediti in sofferenza delle banche causati dal rialzo dei tassi.
Miliardi del PNRR a tasso AGEVOLATO E A FONDO PERDUTO non pervenuti per manifesta incapacità-
Tutto ciò è per me uno scenario BELLISSIMO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Borsa italiana alle h. 16:10 a 1,64%, la PEGGIORE.
Come mai i mercati finanziari non hanno percepito lo STRAORDINARIO (So ironico…) dato sulla crescita del PIL?
"Mi piace"Piace a 2 people
-1,64%…,,
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Giorgia è fiera rappresentante di un partito di destra(Dio,patria,famiglia) che fa dell’IDENTITARISMO la pietra filosofale della sua proposta politica.
Sulla carta d’identità di FRATELLI dITALIA oltre a
genitore 1
Genitore2
Sorella
Suocero
Amico
Cuggino…una grande famiglia insomma…la loro.
Sesso: non pervenuto…
il sesso è quello che mi sento a seconda di come mi sveglio.
-Un giorno “finita la pacchia,un altro “grazie alla vonderlayen”
-fino a ieri Putin buono…oggi Putin cattivo,
– ferma opposizione draghiana fino a settembre 2022…oggi si segue tenacemente agenda Draghi modello “Enrico Letta e Carlo Calenda scansatevi”.
IDENTITÀ FLUIDA,cangiante,moderna…direi
🤭🤭🤭
Che i “ destrorsi” siano diventati “sinistrorsi” 🤣😂🤣😂
Ps: scusami Marco Travaglio,ma sei il mio Efestione 😂,mio alter ego.🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahahahaahahah
Dopo averli chiamati pataccari adesso li chiami sinistrorsi.
Vuoi che la loro bile esploda?
AhahahAh
Mi sembra ci sia anche una sottile legnata ai sinistrorsi nelle tue parole,sbaglio?
Ma allora perché ti sei sempre prodigato a tessere le lodi a Conte,che un giorno sì e l’altro pure promette di parlare e stringere possibili alleanze con i piddini?
Mi sembra che le tue precedenti argomentazioni poggino,allora, su una contraddizione in termini?
Caro anarchico pentastellato(ne sinistrorso ne destrorso… a quanto si evince)il problema sta tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
È in moderazione,buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Tentativo 2… infosannio (scherzoso)pubblicherà il doppio.
Parlare e allearsi con la Elly? Non vedo l’ora.
Vedi Serpe
Le tue perplessità che (ti) sembrano giuste derivano da un assioma sbagliato in partenza,opinione mia.
Filosoficamente parlando,se hai dubbi,vai a ritroso fino a dubitare della “sorgente” dei tuoi dubbi.
Abbiamo ,giustamente(W la pluralità delle idee),un idea diversa di politica…la tua segue pedissequamente quella di molti altri,oggigiorno.
Il parlare con la Elly e fare un alleanza elettorale(non accordo politico,non confondere )
la vedo come una discussione al fine di stipulare un contratto.
Ora un contratto( nella vita reale) non è “matrimonio e tanto amore…” mi sorprende molti lo pensino.
Lasciando perdere i contratti nel mondo lavorativo…semplicemente quando vado a comprare una macchina faccio un contratto,ma non mi sposo il venditore che sicuramente fa i suoi interessi(prezzo alto) e non i miei (prezzo basso).
In questa “forma di confronto” vi sono due entità: una passiva (che se lo prende in quel posto) e una attiva (che te lo mette in quel posto)
La politica è la stessa cosa…non vi sono anime pie…possono invece esserci persone oneste(Giuseppe Conte)…molto raro.
Ora procediamo con metodo empirico scientifico (fattuale) nell’ analizzare quale entità (attiva o passiva) possa essere il nostro Giuseppe Conte analizzando i suoi precedenti confronti politici.
-Merkel e company sul pnrr.
Se volessi essere di parte,per i risultati ottenuti,Giuseppe ha stravinto. Se uno vuole essere super partes non si può dire che sia stato sconfitto,nessuno può dirlo.
-Draghi: è ben visibile,anche ai ciechi,che il Mario abbia accettato di fare il capo del governo a seguito della promessa di diventare presidente della Repubblica. Giuseppe,usando Salvini, le chi@ppe sulla poltrona del Quirinale non gli ha permesso di metterle.Mario si deve accontentare della poltrona a Città della Pieve.Chi ha vinto?
-Letta: il nostro Enrico scontrandosi con Giuseppe è rimasto disoccupato…ecco perché le timide voci del pd a difesa del reddito di cit.😂
-Di maio: kaput mort0 e sepolto politicamente da Giuseppe.Si è salvato nell’ambito diplomatico grazie alla sua furbizia.
-Calenda: de@d man w@lking politicamente…si è suicidato a causa della alleanza con Renzi per dispetto a Giuseppe.
-Renzi: acerrimo nemico di Giuseppe….da terzo polo con l’intento di condizionare il governo della pataccara…si è riciclato come giornalaio(riformista)
Salvini: dal 36% del 2019 ora è costretto a vivere all ombra della Meloni ( e dopo le elezioni per qualche giorno ha rischiato di perdere la segreteria del suo partito)
Giuseppe: leader indiscusso del suo partito e con i suoi uomini scelti in parlamento…voglio proprio vedere se in questa legislatura ci saranno molti cambidi casacca e relative transumanze dal M5S come nella precedente legislatura.
Detto questo, concludo per non essere troppo prolisso e perché la pausa pranzo sta finendo…potrei andare avanti per molto ,la prossima volta magari.
Considerando la fine che ha fatto chi ha discusso con lui…
E traendo le opportune conclusione,Giuseppe è l’entità ATTIVA( te lo mette in quel posto)
A conclusione di una possibile trattativa con la schlein…
Ho pochi dubbi sul fatto che ,Giuseppe esce dalla stanza con la Elly nel taschino …come nuova pochette(non è sessismo..solo ironia). E metterglielo in quel posto al Pd mi rende strafelice.
Se a capo del pd ci fosse stata Anna Bernardini De Pace…sarei più titubante e meno confidente in Giuseppe😂😂
Per quanto mi riguarda (il mio voto nulla più )…Giuseppe hai cartabianca…continua con la tua strategia.Sono tranquillissimo.Ovviamente è solo la mia personale opinione.
Alla prox.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusate se mi intrometto.
Anche la mia opinione Carlgen 👏
Serpe non vedo contraddizione… destra e sinistra sono categorie superate,come dice Dibattista e prima Gianroberto.
L’importante è non farsi fregare,parlando con tutti:e Conte,raramente,si è fatto fregare.
"Mi piace""Mi piace"
Ok il metodo empirico me gusta.slurp! Bello!
Usalo per dimostrarmi la presunta bontà dellastrategia contiana delle 55fiducie a Draghi
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho risposto sotto
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente, visto il tono sarcastico del tuo commento, “ferma opposizione draghiana” è da prendere come tale, ossia sarcasmo puro. 😁
"Mi piace""Mi piace"
👍🏻😆
"Mi piace""Mi piace"
Il ” pizzo di stato “sono le tasse che paghiamo per mantenere questi ignobili individui al governo da 40 anni ?! Inclusa lei e i suoi familiari che ci campano da aempre ? Chiedo per un amico .
"Mi piace""Mi piace"
Tutte chiacchere per nulla. “NON SI MUOVE FOGLIA CHE ZIO SAM NON VOGLIA”. E ribellarsi mai, vero?
"Mi piace"Piace a 3 people
per la nana la pacchia continua, sempre in giro, turismo top class.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Serpe
hai rotto le balle con le richieste di spiegoni🤣.
Strategia di Conte durante il governo Draghi?Bene…
Siamo su info SANNIO…ok? SANNIO ripeto.
Conosci quello che c’è stato prima della battaglia di CANNE?
Vedi MArio Draghi era (ed è…presumibilmente)unodei 20 uomini più potenti e influenti al mondo: andare a cercare lo scontro frontale con lui significava sconfitta certa.
Un po’ come lo era ai tempi di Annibale
Annibale=Draghi
Chi ha messo di più i bastoni tra le ruote ad Annibale,mettendolo in grande difficoltà?
Te lo dico io…o la storia
Un certo FABIO MASSIMO VERRUCOSO detto il temporeggiatore.
Vai pure su google a vedere chi era,cosa ha fatto e perché nonostante tutto era criticato dai romani fessacchiotti;i quali quando cambiarono strategia presero solenni schiaffi da Annibale.
Altrimenti c’è la nota versione latina di Polibio(se hai fatto il liceo dovresti conoscerla).in allegato qui sotto.
Sul fronte interno di partito,invece
Se fosse uscito dal governo Draghi,il movimento si sarebbe spaccato
(Vedi i 60 di maio che erano pronti da un pezzo)
Ma un capo non può fare scelte che spacchino il partito.Metterebbe fine alla sua carriera politica.
Bersani commise questo errore con i 101 falchi durante la mancata elezione di prodi come pdr…ricordi. E diede le dimissioni come segretario pd.
Giuseppe è stato più furbo di Bersani…il partito,aspettando il momento giusto,l’ha fatto spaccare da Dimaio…e giggino si è condannato da solo.
Giuseppe,le strategie non le dice ai 4 venti.
E Giuseppe,quando aveva la 10milalire,non comprava la nutella,ma i libri di storia e soprattutto li studiava.te lo dico io.
Buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
@serpe
Versione di Polibio su Fabio Massimo il temporeggiatore e la sua strategia …la stessa di Giuseppe Conte
Hannibal, Pyreaneis Alpinibusque superatis, in Padanam planitiem descendit. Inde, Publio Scipione apud Ticinum flumen victo, sempronio consule apud trebiam flumen fugato, Flaminio consule apud Trasumenum lacum profiligato, ad italia inferiorem exercitum duxit, iter per Apenninos faciens. Tum senatus Q. Fabium Maximum dictatorem creavit, qui contra hostem toties victorem missus, Hannibalis impetum cunctando fregit. Namque Q. Fabius, pristinis cladibus edoctus, belli rationem mutavit: per loca alta praeruptaque exercitum ducebat, nusquam fortunae se committebat, numquam in castris copias tenebat, quoniam Carthaginiensius impetum timebat. Hannibalis exercitum continenter agitabat sed nullam accasionem pugnandi hosti dabat. Improvise in Hannibalis milites e castris frumentatum exeuntes impetum faciebat, agmen carpens et milites palantes excipiens. Itaque ex levibus proeliis semper victor evasit. Tamen sollers Fabii cunctatio a populo Romano imperitia existimata est et ille irridenter Cunctator cognominatus est. Tum Fabius sua sponte belli imperium deposuit et privatus rediit. Sed paulo post, nuntio de clade Cannensi Romam allato, Fabius propter suam pudentiam consul creatus est.
"Mi piace""Mi piace"
Così non vale però!
Non gioco più con te,rischio di convincermi a votare il partito di Conte,lo voterei se oltre a lui ci fosse qualcun altro di spessore.
Non posso più nemmeno andare a prendere per il cubo Gatto burla,poverino ci pensano già in tanti e non va bene infierire.
E meno male che non avevi passione per la politica,str0️⃣nzone.
Ps: ti do una brutta notizia però: sociologicamente parlando Giuseppe Conte non ha nessuna possibilità di prendere di nuovo il 33%.
L’italico elettore medio preferisce di gran lunga i c0gli0ni che urlano e promettono mari e monti (Salvini,Meloni,Paragone etc etc) rispetto alle persone oneste,preparate,educate e colte come Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Non mi metterò a piangere se non prende il 33%.
Ognuno vota chi vuole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che dice travaglio non è altro che un para¢ulismo garbatelliano che durante la campagna elettorale è riuscito ad abbindolare milioni di elettori.
"Mi piace""Mi piace"