Il “cognato d’Italia”, Francesco Lollobrigida ci ricasca

(ANSA) – “La razza è prevista dalla Costituzione: quando afferma che non ci deve essere distinzione di razza, afferma anche l’esistenza della razza. Sarei anche per togliere quella parola dalla Costituzione, e voterei per l’abolirla se l’accezione che viene data implica un elemento negativo”. Così il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervistato da Nicola Porro a Quarta Repubblica ieri su Rete4, sulla polemica circa la sua dichiarazione sulla esistenza di una etnia italiana. “La critica oggettivamente trova poche ragioni. Che esistano gli italiani e che gli italiani siano una etnia è difficile da smentire”, aggiunge.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

6 replies

  1. Si certo, ci ricasca.
    Non è solo un mezzuccio per distrarre la popolazione dai tradimenti e dai fallimenti del governo.
    D’altronde queste trovate non sono vecchie di 2.000 anni almeno.
    Naturalmente PD e stampa daranno manforte al governo. Il popolo va distratto con le stupidaggini mentre loro, insieme, gli scippano i diritti(sociali).

    Piace a 2 people

  2. Ma questo ce l’ha allora per vizio! Ma perché parla? Non gli sono bastate le figuracce che ha finora collezionato? Mi fa persino tenerezza nella sua beata ignoranza.
    E vabbè… diamogli ancora quest’altra dritta. Ma è l’ultima, per quanto mi riguarda!
    Le RAZZE non esistono, o se vogliamo proprio usare questo vocabolo, di razze ce n’è solo UNA: quella umana! Che a questo punto è meglio non usarlo e preferire il “genere umano”.
    All’interno del genere umano esistono le etnie : cinese-asiatica, araba, nero-africana, slava, aborigeno-australiana etc. etc. E che riguardano l’aspetto culturale, linguistico. E anche somatico finché la mescolanza/incrocio non tenderà a estinguerlo del tutto. Vedi per esempio gli italiani con le tante invasioni e contaminazioni subite, al punto che non sono più distinguibili le originarie singole provenienze genetiche. Quindi non esiste la razza o la etnia italiana. E’ tutto un pot-pourri, caro Lollo! Capito mi hai??
    D’ora in poi, cerca di fare tesoro del saggio consiglio di Oscar Wilde: “A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e… togliere ogni dubbio”.
    PS
    Se proprio vuoi cercare una distinzione tra le popolazioni dei singoli stati, devi riferirti alla cultura/mentalità di ciascuna. Ma nel caso di quella italiana… è meglio sorvolare per non fare brutta figura. Italiani?? Una volta si diceva: santi, navigatori e poeti. Oggi : grandi furbi evasori, ladri, meschini egoisti, esaltatori di nipoti di Mubarak, servi di due padroni e… tanti altri virtuosi pregi edificanti. Insomma, basta che tu ti metta davanti a uno specchio e… capirai subito tutto!

    "Mi piace"

  3. Ma dai…non e’ che ci ricascano, c’e’ un disegno dietro, che ormai e’ stato capito da tutti : distrarre quotidianamente il popolo con cavolate varie e boutade di bassa lega, e intanto si fanno gli egoistici fatti loro; quanto potra’ durare? Secondo me, molto meno del regno dell’ex cavaliere…

    "Mi piace"