Propaganda pubblica

(Michele Serra – repubblica.it) – Meloni fa benissimo ad autoprodurre video promozionali. Si promuovono da soli anche illustri sconosciuti, narcisi senza arte né parte, influencer di terz’ordine, perché non dovrebbe farlo la presidente del Consiglio, che ha qualche ragione in più per curare la propria immagine pubblica?

La cosa grave è la prontezza con la quale i telegiornali – specie quelli del servizio pubblico – hanno rilanciato senza fare una piega quel prodotto concepito e confezionato per la propaganda, come se a qualificare ciò che chiamiamo “giornalismo” non fosse la capacità di proporre contenuti propri: altrimenti non è giornalismo, è farsi contenitore passivo di contenuti altrui.

I video autoprodotti sono pensati per correre nella prateria dei social, che diavolo c’entrano i telegiornali? So che è solo una domanda retorica. La Rai è piegata da sempre a un vassallaggio umiliante nei confronti dei partiti, che sono di fatto i suoi padroni.

Mette a disposizione le sue telecamere, da anni, per raccogliere ogni sera il ridicolo diadema di dichiarazioni appaltate agli onorevoli portavoce, frasetta per frasetta, il nulla organizzato e soprattutto la negazione del concetto stesso di “lavoro giornalistico”. No, non è giornalismo portare microfono e telecamera nel tinello dei politici. È un servizio a domicilio, come i rider che portano la pizza.

Va detto che mandare direttamente in onda i video di Palazzo Chigi, o dei partiti in genere, potrebbe essere un risparmio. Si evitano i costi di una troupe a disposizione di Tizia e di Caio. Si rimane comodamente in redazione, tamburellando con le dita per ingannare il tempo, e si aspetta che ogni singolo leader, ogni singolo partito, mandi il suo video già pronto per la messa in onda.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

7 replies

  1. Sacrosante parole.
    Non lavorano nel servizio pubblico di telecomunicazione: sono solo servi o collusi che mangiano con il canone che ci estorcono.

    Piace a 4 people

  2. Con la campanellina avrà chiamato ambrocio dicendigli portame na’ carbonara che co’ sto’ video s’è fatta na’ certa.Ovviamente questa parte è stata tagliata dopo la rigida valutazione del nuovo addetto alla comunicazione. Tale Sechi che Feltri ha raccolto da dentro un vagone di treni dove dormiva di fortuna dopo che un ferriboat lo aveva portato in continente,dandogli un degno lavoro all’interno del suo giornale. Altri tempi altri contratti di lavoro.🤔

    Piace a 2 people

  3. Che vuoi che sia se imparano a comunicare dalla Ferragni. Sti abbruttiti della comunicazione di palazzo chigi pure copiano e in peggio , mandiamo la Ferragni direttamente in sede , dopo Sanremo avremo finalmente i fedeli di San scemo ( zoo 105 docet )

    "Mi piace"

  4. RINO INGAROZZA
    SARO’ BREVE N. 77/2023
    La Meloni diserta la conferenza stampa per evitare domande e fa un video, senza, contradditorio, ovviamente, in cui dice che hanno fatto un intervento sul cuneo fiscale, storico. Una diminuizione di tasse sul lavoro che non c’è mai stata.
    Beh.. ha ragione è un intervento storico.
    Hanno tolto ad alcuni e ridomensionato ad altri il reddito di cittadinanza. Hanno tolto il lavoro ai lavoratori edili e soppresso il superbonus 110% che, a detta di tutti gli osservatori, aveva permesso l’aumento del PIL sino a quasi il 10%, per racimolare 3 miliardi o poco più e dare un’elemosina ai lavoratori. Aspettiamo i conteggi (non di parte) degli economisti ma si dice che sarà un aumento di 10/15 euro, altro che 100 euro come dicono loro.
    Quindi questo Governo si vanta di questa elemosina ed è contrario all’introduzione del salario minimo. Evidentemente pensa che col salario minimo i lavoratori italiani starebbero bene e non sarebbero ricattabili.
    Invece da’ loro un incentivo per fare figli.
    Beh… vuoi mettere con 10/15 euro, qualche pacco di pannolini lo compri…
    “Maria… andiamo a letto… adesso si che mi sento ispirato. Hai sentito? Ci danno l’aumento”.
    “L’ aumento? Anto’… fa caldo”.
    “Ma Maria ormai sono eccitato…”
    “Ecco guarda questa foto, così ti passa la voglia”.
    “Ma è il nostro Presidente del Consiglio”.
    “Appunto”.
    Rino Ingarozza (01/05/2023)

    Piace a 2 people

    • guarda questa foto, così ti passa la voglia”.
      “Ma è il nostro Presidente del Consiglio”.
      “Appunto”.😂😂

      "Mi piace"

    • “Evidentemente pensa che col salario minimo i lavoratori italiani starebbero bene e non sarebbero ricattabili.”
      Più che altro farebbe lo sgarro agli amici prenditori…

      "Mi piace"