Un inedito dove i membri del governo sono ridotti a fare da figuranti allo spot orchestrato per rubare la scena al Concertone

(di Stefano Baldolini – repubblica.it) – Un piano sequenza degno de “Il divo” di Sorrentino che culmina in un vero e proprio inedito nella storia della comunicazione politica – per non dire propaganda – del nostro Paese. Il video spot di 3 minuti di Giorgia Meloni che illustra le misure del decreto Lavoro nel giorno consacrato ai riti sindacali contiene un finale a effetto che porta la fiction a Palazzo Chigi.
Ripresa da un telecamera ammortizzata su un “gimbal”, un paio di tagli di montaggio, la premier percorre fluente le stanze eleganti del palazzo del Potere. Incedere didascalico e familiare, doppio petto lungo smanicato e t-shirt bianca, effetto grembiule da lavoro – appunto -, oltrepassa tre porte, fino all’ultima. La quarta. Che però è chiusa. Lo spiegone delle misure è terminato, ora si tratta di passare all’azione. “Buon Primo maggio a tutti”, augura Meloni. Che aggiunge ispirata: “E ora al lavoro”.
E qui la scena è pura meraviglia. La premier apre la porta della sala del Consiglio dei ministri, che si disvela in tutta la sua forza. L’intero esecutivo è infatti seduto, i ministri al loro posto, e ognuno di loro, senza nemmeno voltarsi – a parte Tajani che tradisce un fuggevole imbarazzato sorriso – attende l’incedere della Meloni di cui riecheggiano i passi decisi, fino al raggiungimento del suo posto, e allo scampanellare che apre i lavori del Cdm. Del reale Cdm.
Un inedito appunto, dove la fiction si confonde con la realtà, e i membri del governo sono ridotti a fare da figuranti allo spot orchestrato per rubare la scena al Concertone. “Questo Consiglio non è una sceneggiata”, pare abbia detto la premier ai ministri. E qui c’è da darle ragione: decisamente è molto di più.
Peggio di renzi e draghi messi insieme
"Mi piace"Piace a 2 people
I sinistrati complessati danno di testa quando qualcuno fa cose inedite. Giorgia ha voluto rubate la scena ai sindacati o sono stati loro a indurla a rubate la scena agli eventuali scalza cani che si sarebbero esibiti sul palco del concertone?
"Mi piace""Mi piace"
Complessati,sinistrati…ma voi destronzi un libro lo aprite ogni tanto? O siete rimasti all’homo erectus
"Mi piace""Mi piace"
Per non parlare dell’homo piegatus (a 90°) della sinistra…
"Mi piace""Mi piace"
L’ armata BrancaMeloni colpisce ancora…
"Mi piace"Piace a 3 people
Se ora Crozza non ci fa la sua versione quasi lo denuncio 😄
"Mi piace"Piace a 3 people
Sceneggiata o strabiliante farsa?
"Mi piace"Piace a 2 people
Cabaret 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attenzione a sottovalutarli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, perché gente ignorante e STRABILIATA che se la beve ne trova a bizzeffe.
"Mi piace"Piace a 6 people
Oggi la Badessa è in spendida forma.
"Mi piace""Mi piace"
* splendida
"Mi piace""Mi piace"
A quando il racconto della lucina accesa in ufficio pure di notte a ricordar pattriottici momenti di uno statista sempre al lavoro per gli itagliani🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Per edificazione, informo che la storia della luce accesa famosa l’aveva riproposta, ai suoi tempi, Evo Morales in Bolivia.
"Mi piace""Mi piace"
Il bello è che questa sceneggiata che avevano preparato ben benino, l’hanno rovinata con la figura di m3rda che hanno fatto alla votazione del DEF. Se prima la credibilità era molto bassa, ora è proprio sotto zero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non è propaganda cos’è? Lavorare(sì vabbè) diciamo, il primo maggio è presa per i fondelli bella e buona perché durante tutto l’anno, gli assenteisti PAGATI DAGLI ITALIANI, fanno i porci comodi, esempio lampante giorni addietro, che sono mancati i numeri alla camera perché hanno fatto ponte, tattica o errore 🙄!?! Lavorate tutti i giorni dell’anno per favore e i dì di festa, fate i genitori, le mogli, i mariti, i nonni, le vostre famiglie hanno bisogno di voi nei giorni di festa e che lavoriate nei giorni feriali!! Come Dio comanda!! Oh, siete voi quelli del: Dio, Patria e famiglia!! O no?
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto diversamente alta è? 😂
"Mi piace""Mi piace"
Il grembiule da simil-lavoro non lo avevo notato. Che vergogna ,sembrava quando arriva babbo natale con i doni nella stanza piena di bambini che ci credono.
"Mi piace""Mi piace"