La sinistra di Elly: dalla Pravda a Vogue

(Pietrangelo Buttafuoco) – Con Elly Schlein alla guida del partito dei contadini, degli operai e dei precari, il paradiso dei lavoratori è un set d’alta moda…Cosa ne possiamo sapere noi dell’armocromia?

La stagione dell’armocromia, viene e va. Finiti i tempi di Susanna Camusso, la sindacalista che rifiutava la cipria in tivù, la classe operaia entra direttamente nell’alta società. Finiti anche i tempi delle scarpe di Massimo D’Alema. Un milione di lire la scarpa destra – ricordate? – un altro milione di lire la scarpa sinistra.

Finiti e strafiniti i tempi della barca a vela di Achille Occhetto. Con Elly Schlein alla guida del partito dei contadini, degli operai e dei precari, il paradiso dei lavoratori è un set dell’alta moda. La storia della sinistra passa dalla Pravda a Vogue, dal commissario politico di leniniana memoria siamo arrivati al personal shopper di ferragniana impostazione.

Essere di sinistra è essere influencer. «Elly Schlein ha fatto alla politica – si legge su Vogue – quello che i Maneskin hanno fatto alla musica italiana. L’ha svecchiata, demascolinizzata e proiettata in un agone internazionale». Il Manifesto del Partito comunista è presto aggiornato: influencer di tutto il mondo, unitevi! Il segretario del Pd, per l’appunto, nell’intervista a Vogue fa sapere di avvalersi di una armocromista che le adatta i colori degli abiti, a un prezzo peraltro proletario – 300 euro l’ora – e così l’arcobaleno prende il posto della gloriosa bandiera rossa. Cosa ne possiamo sapere noi dell’armocromia?

D’altronde, a Modena, nell’incontro tra Schlein e Carlo De Benedetti, quest’ultimo era arrivato con una sontuosa Maybach, agghindata negli interni da Louis Vuitton, ed è sbucato fuori calzando sui piedini nudi, scarpe da barca. Altro che egemonia culturale della sinistra. Rispetto a Flavio Briatore e a Daniela Santanché, Carlo ed Elly sono solo un vorrei ma non posso.

7 replies

    • E non di Occhetto. Ma possibile mai che dobbiamo essere noi a fare da memoria giornalistica ai giornalisti? Da parte nostra senza che ci sia una ricerca, ricordiamo. Il buttafuoco con la possibilità di fare ricerche negli archivi, scrive la cazzata della barca a vela. Possibile?
      L’unico che non ha pigrizia mentale nel cercare è MT?

      Piace a 2 people

  1. caro BUTTAFUOCO, una volta si diceva che LA MOGLIE DELL’IMPERATORE NON SOLO DEVE ESSERE PURA , MA ANCHE APPARIRE TALE.

    "Mi piace"

  2. Gentile BUTTAFUOCO , QUESTO DEI COLORI DEI VESTITI NON E’ UN DETTAGLIO INSIGNIFICANTE COME ALCUNI SOSTENGONO SUPERFICIALMENTE. RIVELA MODELLI DI VITA, VALORI, INESISTENZA DI CONFRONTO. LA SINISTRA DELLA SCHLEIN MI PARE, AL MEGLIO CHE SI PUO’ DIRE, LETTERARIA. SUPERFICIALE, NON ABBASTANZA MASTICATA. f.to un ottantenne di sinistra , critico, non nostalgico , non ideologico.

    "Mi piace"

  3. Gentile signor Giuseppe, mi scusi: il fatto che lei si proclami di “sinistra” cioè appartenente ad una ben determinata “parte” che persegue determinati “ideali” ed interessi ( o almeno dichiara di farlo) – e non entro nel merito… – significa che non può ovviamente dichiararsi “non ideologico”.

    Piace a 1 persona