Sembrava fatta per la Nato, ma alla fine è spuntata la Von Der Leyen, cui gli Occidentali hanno promesso il posto

(Di Giuseppe Vatinno – affaritaliani.it) – Enrico Letta cerca lavoro. Diamo un lavoro a quest’uomo! Dopo la fine del suo ruolo di segretario del Pd ora resta un “semplice” deputato da 15.000 euro netti al mese più pensione, benefit e quadriga dorata modello Ben – Hur. Bazzecole. Infatti Enrico “occhi di tigre” –come lui stesso si definì nella fallimentare campagna elettorale del 2022- cerca qualche “aiutino” ulteriore per incrementare il fatturato annuo e così aveva pensato bene di tornare a bussare a chi un uscio una volta glielo aveva cristianamente aperto.
Ma Sciences-PO (L’Institut d’Etudes politiques de Paris) gli ha risposto gentilmente picche alla possibilità di reintegro. La stessa università lo aveva invece accolto dopo che Renzi l’aveva “serenato” dal posto di Presidente del Consiglio nel 2015 ma non gli perdona l’addio per il Nazareno al posto di Zingaretti giusto due anni fa. “Non siamo una porta girevole” gli hanno detto i francesi. Ora come farà il povero Enrico a tirare avanti? Questa la domanda che l’Italia e la Francia si pongono.
Ed ecco perché il Partito democratico è così favorevole al reddito di cittadinanza. Forse in esso vede un salvifico strumento per leader trombati o comunque caduti in disgrazia. Certo è un po’ difficile farlo coesistere con gli stipendi e vitalizi parlamentari ma sappiamo che l’Italia è un Paese di grandi doti inventive. Enrico in realtà una speranzella ce l’ha ancora ma la concorrenza è agguerritissima e la sua posizione debolissima. Si tratta di un posto di nessun conto, una specie di banco pesce al mercato Trionfale di Roma, ma lui ci tiene ed è giusto che conservi questo suo verginale afflato al lavoro.
Si tratterebbe della guida della NATO che è in regime di prorogatio e a breve è una carica che deve essere rinnovata. Enrico sono anni che gli va dietro. E in verità pur il suo “serenatore” Renzi gli va dietro. Entrambi hanno usato tutte le loro armi di diplomazia democristiana per acchiappare il posto ma purtroppo per loro ogni volta che si avvicinava la possibilità concreta di rimediare qualcosa perdevano di brutto una elezione importante e così gli “amici americani” prendevano puntualmente le distanze perché gli Usa investono se hanno un ritorno.
E così Renzi faceva su e giù sulla tratta Firenze – Washington insieme a Benigni e mogliere ma poi ha fatto la cavolata del referendum ed ha perso tutto, Obama se ne è andato e addio ai picnic sulle rive del Potomac. Anche Letta Nipote aveva cominciato a fare la tratta Pisa – Washington ma il fato ha impedito anche a lui di agguantare l’ambito trofeo. Enrico odt in realtà c’aveva pure provato fattivamente a compiacere gli Usa come quando aveva elogiato pubblicamente la Meloni perché Washington la riteneva e la ritiene fondamentale nello scacchiere della guerra ucraina. Ma alla fine è spuntato pure un pezzo da 90 e cioè Ursula von der Leyen in scadenza Ue e a cui gli Occidentali hanno promesso l’ambito incarico in cambio del suo super zelantismo nei confronti dell’Ucraina. Insomma tutto torna. Tranne che per il povero Enrico che ha perso tutto, tranne quella miseria di 15.000 euro netti al mese. Sic transit gloria mundi.
Tranquilli, non ne notera’ di sicuro la differenza, fra il “lavorare” o meno, e fara’ meno danni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci sarebbe un pezzetto di terreno da coltivare ….zappa e pala … ma sarà all’altezza?I calli alle mani non li ha mai avuti…ci penserà lo ZIO a sistemarlo perchè ancora attivo fra chiesa e politica di vecchio stampo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’orto LUI lo riempie di ortiche.
Spero che ci vada sopra a c.
Comunque anche dalla foto si può presupporre che si stia annusando le dita dopo che le ha usate per pulirsi il qulo sto
“Luamaro”
😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno strapuntino piddino lo troverà sempre sarà l’erede della corrente di Fassino tanto chi si somiglia si piglia 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non siamo una porta girevole” gli hanno detto i francesi.
Ah ah ah… mica sono come noi: quelli non perdonano… 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, non riesco a dispiacermi per lui!! Sarò cattiva? Può essere che io lo sia! Lui non lo definisco nemmeno!! 😡
"Mi piace"Piace a 2 people
Se lo merita, soprattutto dopo aver brigato per scalare la Nato e leccato i didietro a Calenda e Renzi convinto dai media che il m5s fosse in calo, per via di Di Maio.
Ecco aggiungiamoci anche Giuda 2, da loro fomentato e accolto.
Insomma non c’è un solo motivo per dolerci della sua giusta cacciata. Tra l’altro li ha fatti aspettare per mesi…chi si crede di essere?
Come gli israeliani, ha imparato dal suo nemico i peggiori comportamenti.
Mi dispiace solo non vedere la caduta di Giuda da Rignano.
Almeno si riscattasse picconando QUESTO governo, ma figuriamoci…il suo dente è avvelenato solo verso Conte, che è la sua assoluta antitesi e gli fa ombra già solo respirando.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quest’ultima mia era riferita a Renzi, ma si attaglia bene anche a Letta, che però non riuscirebbe a picconare altri che sé stesso e tutto il campo progressista, per quanto potesse essere in nuce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo non morirà di fame. Nemmeno se si mettesse a fare il fancazzista (cosa peraltro in cui già ha ottima esperienza) per il resto dei suoi giorni. È stato e rimane un miserabile servo delle élite che stanno mettendo a ferro e fuoco il nostro pianeta e disintegrando l’economia dell’Occidente. Spero se ne vada all’inferno insieme ai suoi datori di lavoro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Mah! questi scienziati politici vorrebbero aspirare al trono della galassia inseguendo come segugi coloro che li hanno appoggiati. Eppure cari scienziati politici accanto al vostro giardino c’è chi non ha nulla e non sa neppure dove cercarlo, anime del caro partito operaio a cui voi chiedete il voto, il prezzo del vostro schifoso biglietto per poi mandarli al macello dopo averlo preteso, il biglietto, con le vostre lungaggini di vuoto cosmico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su quella poltrona fino a poco fa, ipoteticamente, facevano le orge i papabili : Renzi Draghi Letta e la nazi VdL.
Mi sa che la sfangherà la VdL. Vuoi mettere? Invece di tanti mona maschi una mona di identità e di fatto?
"Mi piace""Mi piace"
(barzel)Letta va in pensione.
"Mi piace""Mi piace"
Canzone per un amico in ottava rima 1437689
Quel che penso e ciò che dico mi nasce dal di dentro
E come al cuore non di comanda così è nel sentimento
La vita con la morte non di scambiano nemmeno per sbaglio
Sia mai che galoppando sul destriero si finisca a terra ruzzolando
La testa sta sul collo e me ne vanto
Con i piedi si cammina
Ma se le man non prendono mai si arriva
Non si va in nessun dove senza denaro
Chiunque lo può dire anche un somaro.
"Mi piace""Mi piace"
Canzone per un amico in ottava rima 1437690
Salire sul carro del vincitore aveva un prezzo
Quello di dedicarsi alla gente e non al firmamento
Se le stelle stanno in cielo lo sanno tutti
Non c’è bisogno di studiare ma solo di guardare belli e brutti
Se mi guardo nelle tasche non
C’è una stella
Ma un buco siderale, che bello o brutto, è quello che rimane!
"Mi piace""Mi piace"