Alla Camera i dem si astengono sulla mozione 5S che voleva vietare ai parlamentari di ricevere soldi da Stati stranieri

(DI LUCA DE CAROLIS – ilfattoquotidiano.it) – I giallorosa non ci provano neanche a ritrovarsi. Lontani, quasi avversari, su tanti temi e tante partite. Così nel martedì in cui in Senato Pd e Cinque Stelle si schierano di nuovo su posizioni opposte tra loro sulla guerra in Ucraina, alla Camera i fu alleati si dividono pure sul Qatargate, scandalo che ha già ferito i dem. Con il Pd che vota la propria mozione e quella di Alleanza Verdi e Sinistra, per poi astenersi su quella del M5S. E può suonare anche come un gesto di riguardo nei confronti di Matteo Renzi e delle sue consulenze – lecite – all’Arabia Saudita. Perché al punto 3 la mozione dei 5Stelle, che aveva come primo firmatario il capogruppo Francesco Silvestri, voleva impegnare il governo a vietare “a rappresentanti delle istituzioni governative, parlamentari e territoriali” di accettare “contributi, prestazioni e controprestazioni o altre forme di sostegno erogati direttamente e/o indirettamente da governi, enti pubblici di Stati esteri o persone giuridiche con sede in uno Stato estero, non assoggettate a obblighi fiscali in Italia”.
Un vincolo che doveva valere “nel corso del mandato e anche in un periodo successivo alla sua cessazione”, con il dichiarato obiettivo di “tutelare l’indipendenza da influenze straniere” di eletti e membri di governo. Sillabe che calzano alla perfezione con la vicenda di Renzi. Ma la Camera ha bocciato la proposta dei 5Stelle. E i dem hanno guardato da un’altra parte.
Per il disappunto di Giuseppe Conte, che in serata se la prende con quasi tutti: “Dopo i gravissimi casi di corruzione collegati al Qatargate, stupisce che, tranne Avs, tutti gli altri partiti abbiano votato contro o si siano astenuti sulla nostra mozione. Compreso chi si era detto pronto a votarla anche subito e chi si professa patriota in politica”. E se il riferimento ai patrioti è chiaramente a Fratelli d’Italia, quello che si era detto “pronto a votarla” è Carlo Calenda. “Sono pronto a votare una norma che vieti collaborazioni retribuite con Stati stranieri” aveva giurato su Twitter, rispondendo proprio a una dichiarazione del presidente del Movimento. Ma deve aver cambiato idea, il Calenda che lo aveva sostenuto anche a In Onda, lo scorso dicembre: “Le consulenze di Renzi? Io sono contrario, serve una legge”. Poche settimane dopo, i parlamentari di Azione e di Iv non hanno partecipato alla votazione sulla regola anti-consulenze dei grillini.
Dopodiché a colpire i 5Stelle è stata innanzitutto l’astensione del Pd. Anche se, votando per intero la mozione di Avs, i dem hanno detto sì pure al punto 3 del testo dei rossoverdi – bocciato dall’Aula – che trattava sempre di conflitto d’interessi. Nel dettaglio, la mozione di Avs prevedeva “il rafforzamento dei meccanismi di trasparenza e delle norme volte a garantire l’integrità del processo decisionale a tutti i livelli istituzionali, con particolare riguardo alla prevenzione di potenziali conflitti di interessi che possano anche essere causati da cariche o ruoli societari che i parlamentari possono ricoprire”. Ma la proposta dei grillini, che parlava esplicitamente di soldi, quella i dem non l’hanno votata. Forse risentiti dal fatto che il testo dei grillini citasse nomi e cognomi degli europarlamentari e degli ex eletti finora coinvolti, compresi l’ex dem Antonio Panzeri (poi passato in Articolo 1) e il tuttora deputato europeo del Pd Andrea Cozzolino, D’altronde l’elenco delle persone toccate dall’inchiesta si ritrova anche nella mozione di maggioranza, con primo firmatario il capogruppo di FdI a Montecitorio, Tommaso Foti, approvata ieri dalla Camera. Inevitabile che la questione prendesse una piega profondamente politica.
Mentre un’altra ottica hanno le dichiarazioni del vicecapogruppo di Avs, Marco Grimaldi: “Lo Stato può costituirsi parte civile nel processo Qatargate, ma stava già ignorando le innumerevoli violazioni che circondavano i Mondiali di calcio in Qatar. E continua a fare affari con quello Stato”. Un nodo di fondo. Come è ormai strutturale la distanza tra il Pd e i 5Stelle, che hanno depositato una proposta anti-consulenze anche in commissione Affari costituzionali, alla Camera. Primo firmatario, Conte. E chissà come si regoleranno i dem.
Ma veramente credevano che Calenda potesse votare contro il socio, e che il PD votava una mozione che fa riferimento ai suoi, e che FdI gli facesse questo favore, non si capisce se tanto disappunto sia reale (sarebbe di una ingenuità disarmante) o solo una ricostruzione dell’articolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sorge vaghezza che Renzi non cederà di un millimetro a meno che non venga catapultato fuori dal razzo lunare su cui viaggia e attraverso il quale si arricchisce. Digressione personale: dallo stato assediato nella morsa di una vetero sinistra che non ha dato spiragli ad un cambiamento che ponesse le stesse istituzioni al servizio di una comunità in cambiamento, anzi , usufruendo dell’immigrazione si è ulteriormente arroccata trincerando per se i pezzettini migliori. Una visione sostanzialmente atea che ne ha dissacrato lentamente il valore universale di servizio per spingere sul lato del potere nominale e qualunquista, redatto a cricca di monopolio. Va bene, non va bene? La base atea ha creato privilegi su ruoli , caparre e prospettive che ne avvalorassero il percorso, ormai segnato da stragi sottili attraverso la manipolazione dei significanti ad uso del boiardo. Renzi a scelto la via euroasiatica del petrol dollaro, quella via che la povera Fallaci aveva descritto come una deriva possibilista dei valori europei e socialisti in funzione di arricchimenti personali, creazioni di isole sempre più militarizzate e controllo stretto di ingressi statali in funzione del rafforzamento dello stesso processo di fondo. Ma le critiche non mancarono da parte dell’ala di ultra destra, che vedeva nel processo involutivo del socialismo europeo, post bellico, la possibilità di riscattarsi dall’ombra che la povera Costituzione aveva suggellato; Catastrofe annunciata: i popoli europei , con i diktat di Bruxelles hanno perso le loro identità forzando sul mercato e sulla grande distribuzione come sinonimo di ricchezza, elementi che in una società ancora agricola e baronale, come quella italiana, hanno portato ad un ulteriore scompiglio. Quello che accade nelle nostre città è orrore , ma ancora nessuna forza politica osa mettere le mani nei rovi di sterco che stanno soffocando. I governi hanno guadagnato punti, agli occhi del mondo, attraverso la svendita totale, senza occuparsi delle vecchie piaghe, ormai putrefatte a cancrena.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un PD con carrozzeria appena verniciata ma con il solito motore giù di giri e con le solite incrostazioni del passato non poteva che offrire una prestazione strozzata in linea con il suo passato. Altro che voto di scuderia….
"Mi piace"Piace a 3 people
La verniciatura vien via senza aspettare che piova.
"Mi piace"Piace a 3 people
La cavalla mostra di il suo vero volto….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima porta il PD al 40%, poi ne approfitta per dissanguare operai e territori in nome di una rottamazione che in sostanza ha significato rafforzamento dei cuscinetti amministrativi con un cuore pulsante al privato e allo scempio . Attorno a me vedo aranci, melograni, limoni, isolati come baobab nel deserto. La pianti! la pianta commestibile la pianti o si dovrà mangiare plastica mentre i pianti non avranno piu seguito. ? Piantala! Taglia tutto, brucia il mondo, cementifica anche l’orto dello zio, strappa radici, chiudi i teatri, ingabbia chi fa cultura, animali solo da allevamento, niente animali qui, solo in scatola e bipedi senzienti con il portafoglio; andiamo su Marte a comprare ossigeno rosso. Piantala!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sei talmente simatica che ti strozzerei con le mie mani ❤
Piantala!
"Mi piace""Mi piace"
Simatica? Simpatica (🤔😯🤤) ? Sparviero, se è un complimento , grazie .
Allora, per fare ancora più la simpaticona ti vengo incontro . 🤘
"Mi piace""Mi piace"
Non ti perdonerò mai per quella foto! Mai! Prova ad indossarla come vestito per una serata estiva! Per cosa poi? Per due sassi comprati a peso d’oro, per far macinare i prodotti di aziende farmaceutiche e per dare voce alla gretta e inossidabile ignoranza? Si ha una vita sola, almeno si dice, poi, sparviero, se tu vieni da altre vite e hai passato due o tre primavere o quattro maturità, sembrerebbe che non ti siano bastate neanche per apprendere a fare un fumetto. SONO CATTIVA?? CATTIVISSIMA! E non è abbastanza perché la MAFIA, si appoggia sul politicamente corretto, deviando e insabbiando tutto ciò che la mina e la può minare. Auguri e ti auguro di restare sempre in salute!
"Mi piace""Mi piace"
Hanno usato i vecchi con la quinta elementare per saltare, e chi non ha avuto la famiglia come appoggio è espatriato, a me non mi è riuscito, sono arrivati prima i pistoleri del biglietto con scritto libertà; e ora che il pistolero va a braccetto con Sora camorra, sai che viaggi interstellari, la laurea? Bastano le medie e avanzano! . Poi … Io lì ho le mie radici, ma c’è chi le ha messe sul cemento! Ora non mi rispondete mai più e se non vuoi che commenti mi banni tre volte, come il canto del gallo di Pietro e arrivederci.
"Mi piace""Mi piace"
Quale foto ❤ ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La foto con la camicia di forza! Io non l’ho provata ma c’è chi l’ha indossata come ci sono coloro che hanno subito elettroshock! Ormai dicono sono pratiche consolidate sin dall’impero ottomano, infatti la linea turca è la vena dell’ingrosso! Sono stanchissima, vi sono corpi che vivono in virtù del farmaco, è un obbrobrio, una Bibbiano per adulti. Un mostro acefalo che ha le basi nella forza della perversità. Le persone divengono odiose, insidiose,pregiudizievoli, malate, una morte bianca, sono uno zombi, un simulacro della morte , una dannazione terrena, una scalata nell’abisso. Tutto è pesantemente di ferro, anche il sorriso che ipocrita spunta come un cactus.
La prigione metafisica. Ma tanto a te frega un tubo! Le baronie non si toccano, oggi meno che mai ! Quindi non resta che alzare i tacchi e andare senza più voltarsi, tanto non devo portare fuori dall’Ade nessuna Euridice se non quello che è rimasto di sano dentro di me. Tutto a dire il vero, perché il colpo alla nuca è arrivato giusto giusto appena dopo la laurea.
"Mi piace""Mi piace"
Veramente non ti piacciono le camicette di forza? ❤
Ma neanche una color vaniglia? Eddai ❤ ❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Sparviero, la complessità della questione conduce ad una semplificazione per essere almeno accennata : siamo in pieno berlusconismo, che ha inasprito la faida destra e sinistra a livello locale, ma il governo nazionale è pur sempre il governo nazionale, che guarda caso ha posto in area strani personaggi sotto custodia. Ma i civili cosa c’entrano? Se lei crede , può comodamente sedersi alla televisione e farsi un giro di 25 anni, se ha pazienza; il partito aveva i suoi gangli interni, di persone legate anche da relazioni diversamente abili, ma non si deve sapere, il tabù della verginità è inviolabile! che giustamente hanno declassato in modo amorale chi non ha mai partecipato al banchetto di briciole, tra l’altro. Come ho già scritto la configurazione prevalentemente atea, rafforzata dal nostro delinquente naturale, ha creato delle vere e proprie orge istituzionali, prendere o lasciare . Vede, egregio Sparviero, facile spaventare minacciare, molto più facile che provare a conoscersi e stringere mani. E molti si sono adoperati per segare la pianta comunista recidendo rami che non vi avevano nulla a che vedere anche perché se tutto il leitmotiv non ha superato il tetto del diploma , l’ignoranza, ha fatto da padrona! Oggi, dopo un secolo , meglio stare alla larga da certe aree dove il male si è sciolto nel bene e viceversa.
"Mi piace""Mi piace"
Poi Per quanto riguarda la simpatia, se la può tenere in tasca e guardare Taranto! Non le bastano quelli che ha in casa sua? Dovevate per forza venire a rompere i maroni ad altri? E poi parlate di pace, sviluppo, progresso civile, moralità ma uno sputacchio in un occhio allo specchio sarebbe forse la cosa più coerente! Insabbi pure, entri in casa , continuate a perseguitare seguendo il rantolo fascista , perché quello alla fine siete! Non certo intellettuali, finiti ammazzati !
"Mi piace""Mi piace"
Se fossi a corto di violentatori, per tagliare qualche testa di donna, sai, le meretrici brigatiste, hai ampia scelta di esemplari, Galli da combattimento a protezione dei segmenti di stato che tu, da quanto ho letto in questo blog, saresti pronto a bruciare vivo; ma vedi, idiot lo Stato è Stato: la negra, la comunista, la lettrice, la pacifista, non contano nulla di fronte alla macchina; lo sai? Si ?!? Credi che le persone abitino su Marte tranne da Roma in giù? Chiedi al diversamente controllore chi era la FAISA, chiedilo al capo treno , al macchinista e all’altro controllore! Ti fa pena o rabbia? Se ti fa pena la FAISA, sei come loro, se ti fa rabbia, un lumicino di speranza ti è rimasto, ecco, se è lumicino, tienitelo almeno caro!
"Mi piace""Mi piace"
PD per non dimenticare, quando si dice gattopardo, troppi ladri nel Bel paese.
"Mi piace""Mi piace"
grande svolta della schlein
"Mi piace""Mi piace"