Il miracolo di Santa Elly

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Noi qui a domandarci se non sia un filino esagerato questo culto della personalità per Santa Elly, e lei che ti fa? Il primo miracolo. Le è bastato copiare il salario minimo proposto dai 5Stelle nel 2013, riproposto con due pdl da Nunzia Catalfo nel ’18 e nel ’21 e sempre respinto dall’ammucchiata Pd-Lega-FdI-FI-Iv-imprese-sindacati-giornaloni, per […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

25 replies

  1. Il miracolo di Santa Elly

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Noi qui a domandarci se non sia un filino esagerato questo culto della personalità per Santa Elly, e lei che ti fa? Il primo miracolo. Le è bastato copiare il salario minimo proposto dai 5Stelle nel 2013, riproposto con due pdl da Nunzia Catalfo nel ’18 e nel ’21 e sempre respinto dall’ammucchiata Pd-Lega-FdI-FI-Iv-imprese-sindacati-giornaloni, per trasformarlo da ciofeca a figata. Le migliori firme del bigoncio si illuminano d’immenso: che ideona, come non averci pensato prima, ci voleva una donna del Pd! Era già accaduto con la blocca-prescrizione, ma a tempi invertiti. La annunciò Renzi nel 2014 e tutti si arraparono come ricci. Poi purtroppo la realizzò Bonafede nel 2018 e i giornaloni che prima la invocavano la sputacchiarono: “Giustizialismo”, “barbarie”, “Inquisizione” (Stefano Cappellini, Repubblica), roba da “oranghi”, “bifolchi del diritto”, “codice Hammurabi”, “Stato tiranno” (Mattia Feltri, Stampa). Se ne deduce che una buona legge è buona a due sole condizioni: che la proponga il Pd e che non venga approvata.

    Il salario minimo legale a 9 euro ha compiuto il percorso inverso: meraviglioso a partire dall’altroieri, quando Elly ha chiesto alla Meloni perché non l’ha varato nei dieci anni di opposizione mentre il Pd governava quasi sempre; orrendo dal 2013 a mercoledì, quando lo voleva solo il M5S. Stampa: “Salario minimo, stangata da 15 miliardi. Allarme Confesercenti: costi esorbitanti” (4.6.’19); “Stirpe: ‘Non è il momento di aumentare i salari contro l’inflazione’” (19.2.’22). Corriere: “Salario minimo, Di Maio accelera. Ma Istat e imprese lo bocciano. Alle aziende costerà 4,3 miliardi. L’Ocse: troppi 9 euro” (18.6.’19); “Confapi: ‘Salario minimo? Così apriamo al Far West’” (23.7.’19). “Politiche del lavoro: l’illusione del salario minimo. Non è affidando allo Stato il compito di fissare le retribuzioni che si costruisce una società né si garantisce che quelle leggi saranno veramente applicate” (28.9.’21). Intanto lo raccomandava pure l’Ue e la Germania lo portava a 12 euro. Ma qui restava una porcata pure per Repubblica, celebre giornale di sinistra (già noto per la campagna contro il Rdc): “Salario minimo, il piano M5S per sfidare i sindacati. Il movimento punta a sventolare la nuova bandiera delle basse retribuzioni in vista del voto europeo. Il rischio che si torni alle gabbie salariali” (25.3.’19); “Salario minimo: fino a 6 miliardi i costi per le imprese. La proposta ‘bandiera’ del M5S. Imprese, sindacati e Lega contro il rischio di nuove gabbie salariali” (25.6.’19); “Salario minimo tagliando il cuneo: ma costa 6 miliardi” (24.7. ’19). Ora sono tutti bagnati per la perfetta congiunzione astrale: lo propone il Pd e non c’è alcun pericolo che venga approvato.

    Piace a 11 people

    • Caro Travaglio,
      tu – soprattutto o soltanto – dici parole sensate sulla situazione post Ely. La sua elezione e il suo comportamento hanno indubbiamente aspetti positivi; non mancano pero’ risvolti negativi
      manipolati da moderati e conservatori interni e esterni al Pd

      Piace a 1 persona

  2. Caro Travaglio,
    tu – soprattutto o soltanto – dici parole sensate sulla situazione post Ely. La sua elezione e il suo comportamento hanno indubbiamente aspetti positivi; non mancano pero’ risvolti negativi
    manipolati da moderati e conservatori interni e esterni al Pd

    "Mi piace"

  3. Roberto Giachetti (ex radicale, ex PD, ex Renziano doc, ecc.), quando stava nel PD con Renzi, ebbe a dire ai suoi compagni: “avete la faccia come il culo”. Mai dichiarazione d’affetto fu più che azzeccata, ieri come oggi. Stessa dichiarazione potrebbe essere estesa ai grafomani autori degli articoli di giornale qui riportati…ma sempre con affetto!!!

    Piace a 3 people

  4. Ricordo che fu lo stesso Draghi ad affermare che il RdC svolgeva un ruolo positivo nel salvare dalla povertà assoluta milioni di individui. Peccato che gran parte della stampa, che lo venerava come il MIGLIORE STATISTA DELLA STORIA, fosse in quel momento distratta e non prese nota di quelle parole per pubblicarle. Il farlo avrebbe significato dare ragione ai 5*, cosa che non si poteva assolutamente scrivere. Come non si può scrivere che è la stessa Ue a ingiungere, peraltro inutilmente, al Belpaese di istituire il salario minimo. Stavolta il “ce lo chiede l’Europa” non vale. (ma Donna Giorgia, non si era convertita all’europeismo per fare la premier?? E’ sicura di poter mantenere quel posto non aderendo a tutte le direttive Ue?? Se si tratta di poveracci… può dormire tranquilla tra due guanciali. Questo è poco ma sicuro!).

    Ma cosa abbiamo fatto di così male in questo maledetto paese per meritarci questa stampa al 58simo posto nella classifica mondiale subito dopo il Gambia??
    Se venissero tolti i finanziamenti statali, un esercito di fancazzisti con la Bic in mano si ritroverebbe a dare la giusta direzione allo loro braccia : agricoltura e/o fonderie di metalli, ovviamente non nobili come oro, argento, titanio perché… perché lo sapete già!

    Piace a 8 people

  5. Dipende da cosa decideranno… altrove.
    Magari decideranno che un contentino ai cittadini più bisognosi bisogna darlo, e che per Schlein (non molto amata dalle… periferie… temo) occorra una vittoria. Otre ad un primo passo per far cedere il Governo.
    I 5stelle, ormai organici, si adegueranno cantando vittoria.

    Piace a 1 persona

    • Talmente organici da essere attaccati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.

      "Mi piace"

      • A guardare il continuo ” esodo” mi pare che basti molto meno…
        Purtroppo si continua a pensare che si faccia politica per il bene del Paese. Non è così. Lo si fa per tornaconto personale per la stragrande maggioranza delle persone.
        Se continueremo a pensare e credere ai ” servitori del popolo” saremo sempre delusi.

        "Mi piace"

  6. Dopo Coppi-Bartali, Platini-Falcao, Ronaldo-Messi, ora finalmente (grazie alle reti TV ed edicole unificate) abbiamo una nuova coppia su cui parlare al bar e riempire la nostra esistenza: Elly-Gioggia. Ovviamente secondo lor signori che ci azzeccano sempre, Conte e il movimento sono già morti e sepolti per l’ennesima volta. Salvo resuscitarlo per scaricargli la colpa della prima sciagura che si abbatterà su di noi. C’è sempre un reddito di cittadinanza, un superbonus 110% o una fornitura di mascherine andata male durante una cosetta come una pandemia mondiale su cui trovare le colpe per tutto. E se proprio dovesse andare male, chissà che starà facendo ora la Raggi.

    Piace a 4 people

  7. Non dimentichiamoci che il PD e’ sempre il PD.In questi giorni ho visto le stesse facce che prima esultavano per il Rignanese ed adesso tutti sul carro della signorina.
    Il suo piu’ grande problema e’ che i giornaloni la stanno gonfiando come la rana di Esopo.

    Piace a 3 people

  8. E’ la cosa più odiosa dei giornali/politici: una legge, una misura, una semplice dichiarazione non è giudicata in base al suo contenuto, ma da quale bocca esce.
    Eppure se (sempre meno) vendono, evidentemente ci sono tifoserie che amano leggere/sentire queste cose.

    Piace a 4 people

  9. Però pensandoci bene Conte ha fatto bene a far parlare Elly per quanto riguarda il salario minimo. Conoscendo bene quale cloaca sia la nostra stampa sapeva bene che il discorso di Schlein avrebbe fatto effetto.

    "Mi piace"

    • Sai che hai proprio ragione??
      Conte è uomo troppo abile, capace, valente e dotto per non aver già considerato queste reazioni… Lui guarda gli obiettivi e….. “whatever it takes” credetemi: sarà abbastanza.»!!!!

      "Mi piace"

  10. Prometto di metterci tutta la mia buona volontà nell’apprezzamento della nuova venuta nel firmamento di luci perlopiù spente della politica italianesca. Anche per non deludere le speranzose aspettative della nostra Anail (la pasionaria di infosannio) che giustamente si aggrappa a qualsiasi personalità che possa costituire il secondo bagliore di un nuovo giorno all’orizzonte. Lungi da me quindi alcun pregiudizio anti-ELLY, semmai alla sua contraria YLLE sempre in agguato e sostenuta da quel numeroso branco di lupi famelici in quella fossa chiamata comunemente Pd. Mi chiedo se faranno parlare solo lei o se anche altri suoi fedeli lealisti avranno la possibilità di esprimersi. Una cosa è certa, non la invidio nell’affrontare le discussioni nell’organo direttivo del suo partito dove i fan della sua controfigura YLLE avranno in mano lucenti pugnali ben affilati prima per minacciarla e poi eventualmente per affondarli come nel corpo di Giulio Cesare (cmq le prime idi di marzo sono appena passate indenni). Ma giuro solennemente che al primo sciagurato “MA ANCHE” che dovessi leggere o ascoltare circa le decisioni di quell’ambiguo organo direttivo, anche se fatto pronunciare dalla medesima fanciulla con la punta del pugnale puntato tra le scapole… allora per indicarla comincerò a usare l’acronimo SSPC (Serve Solo Per Comizi). Le istruzioni per Giuseppi seguiranno anche se in questi giorni ho fatto trapelare qualcosa. Ma chi sono io per ergermi a giudice? si chiederanno in molti. Modestamente a parte uno che le ha azzeccate tutte da quell’infausto giorno del 12 novembre ’89 sciaguratamente apparso sul cielo della Bolognina.
    Augh, ho detto!

    Piace a 1 persona

    • Siamo proprio sicuri he la Schlein sia tutto quello che le si attribuisce ( sola a combattere contro i ” vecchi” del PD) e non solamente una faccia dipinta dai soliti media da… diversamente organica,?
      Eppure basterebbe dare un’occhiata alle sue giravolte pregresse e ai nomi di coloro che, appoggiandola, l’hanno fatta arrivare fin lassù, e le speranze si scoprirebbero subito mal riposte…
      Si ripete il ” fenomeno” Renzi, uguale uguale. Sponsorizzato dagli stessi e nel medesimo modo. In più questa è pure cittadina americana, ha lavorato direttamente per Obama, e Biden, quindi…
      Ai nostri media non pare vero, una fortuna inaspettata. Dove la trovi un’altra così?

      "Mi piace"