Grillo parla a Schlein perché Conte intenda

Forse quella del Garante del M5S è più una puntura di spillo che un elogio alla segretaria che è appena arrivata. Ma a leggerle in controluce, quelle sillabe sembrano anche una frecciatina al presidente che i 5Stelle li guida orma da un po’, cioè […]

(Il Fatto Quotidiano) – Forse quella del Garante del M5S è più una puntura di spillo che un elogio alla segretaria che è appena arrivata. Ma a leggerle in controluce, quelle sillabe sembrano anche una frecciatina al presidente che i 5Stelle li guida orma da un po’, cioè a Giuseppe Conte. Esegesi possibile per la risposta data due giorni fa da Beppe Grillo a margine della tappa milanese del suo spettacolo Io sono il peggiore, dopo il quale gli hanno chiesto se fosse contento per la vittoria nelle primarie di Elly Schlein. Come mostrato da un video sul sito de La Stampa, Grillo ha replicato così: “Dovranno dire tutte le nostre idee per andare avanti, tutte le nostre idee devono andare avanti con altri nomi, fanno così”. Quindi Schlein va bene? “Va benissimo!” scandisce l’artista. Frase che può suonare fastidiosa per Conte, che a rigor di ragion politica e di Statuto dovrebbe essere l’unico a portare avanti le idee dei grillini. E a cui Schlein farà una bella concorrenza a sinistra. Del resto tra l’artista e l’ex premier, dopo il durissimo scontro nell’estate 2021, è stata solo tregua. Lo conferma anche un’altra considerazione di Grillo: “Conte troppo democristiano? Eh lo so… devi dargli un po’ di tempo. Ma guarda che sta migliorando, non era così all’inizio”. E vabbè.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

4 replies

  1. Il pd che ripete gli slogan m5s anche se con parole diverse :impossibile ! Dietro al “fenomeno” Shlein ci sono tutti i vecchi parrucconi di sempre. Basterà aspettare un mese o due per vedere come stanno le cose. É solo il vecchio trucchetto della faccia nuova per mascherare lo stantio apparato di liberisti- atlantisti -ambiziosi- arrivisti.

    Piace a 6 people

  2. Dal sito di Rep 👇

    Schlein: “Dialogo con Conte e Calenda”. E sull’Ucraina: “L’invio di armi è assolutamente necessario”

    Non è meraviglioso il nuovo pd?
    L’approccio è questo: nel pd cercano la vicinanza del M5* e, per attrarlo, usano l’unico metodo che le cocenti sconfitte suggerisce loro, cioè imporre l’agenda, processo, di fatto, già iniziato. Naturalmente, ad agenda imposta, corrisponde una conseguente pavidità da parte del destinatario, altrimenti non verrebbe imposto un bel niente .
    Cosa manca all’appello per potere affermare con decisione che con questo nuovo pd, visti gli esordi, mancano i presupposti per un possibile dialogo?
    Manca il coraggio (“Uno non se lo può dare”, cit)?
    Si potrebbe tentare di estrarlo dai milioni di voti parcheggiati nell’astensione, tra l’indifferenza totale.

    Piace a 2 people