M5s, Conte ai vertici: «Mi confronterò con Schlein»

Riunito il consiglio nazionale: attendiamo alla prova dei fatti la svolta del Pd

M5s, Conte ai vertici: «Mi confronterò con Schlein»

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Elly Schlein e i rapporti con il Pd. Uno dei temi centrali del consiglio nazionale M5S, convocato dopo diversi mesi, è l’apertura o meno di una nuova fase con i dem. «Salutiamo con favore la novità che si è verificata in casa Pd e speriamo incida davvero a fondo sulla riorganizzazione strutturale dei dem», ha detto Giuseppe Conte secondo quanto riporta l’Adnkronos nel corso del vertice, assicurando ai suoi: «Mi confronterò con Schlein».

Sulla nomina di Schlein a leader pd ,«si lavora meglio con una segreteria in cui in linea di principio ci sono maggiori margini di consonanza su vari temi. Ma si attende “alla prova dei fatti la svolta del Pd”»: questo sarebbe il pensiero emerso nel corso della riunione al quartiere generale di via di Campo Marzo.

La riunione, durata circa 3 ore, è stata «proficua», sostengono nel Movimento. Il summit ha segnato anche un debutto: si è trattato del primo Consiglio Nazionale con referenti territoriali eletti delle circoscrizioni territoriali (Nord, Sud e Isole, Centro). Tra gli altri argomenti trattati nel corso della riunione, avvenuta dopo la nomina dei coordinatori provinciali, c’è stata anche la modalità per far ripartire le attività dei gruppi territoriali anche attraverso la creazione di piattaforme digitali che fungano come forum per discussione collettiva su progetti. Un aspetto a cui Conte tiene molto per «incentivare la partecipazione dei cittadini» come «antidoto alla disaffezione politica e all’astensionismo».

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

13 replies

  1. Io credo che l’ideale sarebbe uno o più puntate in streaming.
    E guerra, invio armi e sanzioni al primo punto di tutte le discussioni. Ci stiamo letteralmente svenando per questo caxxo di conflitto alle porte dell’europa, voluto e condotto dai noti criminali che sappiamo: sono gli unici che stanno traendo innumerevoli vantaggi da questo massacro pianificato.
    Basta indecisioni e tentennamenti! Ed è la opinione della maggioranza degli intervistati di ogni sondaggio!
    È inutile parlare di salario minimo quando hai lo spettro di un fungo atomico che minaccia di apparire. Il nuovo pd (🤦🏻‍♂️) dica subito dove vuole collocarsi.

    Piace a 4 people

      • Altroché se è importante il salario minimo!
        Diciamo che tra un tubo che perde e una colossale frana che minaccia la stessa 🏡, prima cerco di risolvere/prevenire il disastro irreparabile. Poi il resto. Gli usa hanno tutto l’interesse a fare durare la guerra più a lungo possibile, ed è una situazione assolutamente inaccettabile.

        Piace a 1 persona

    • Questa guerra, in un solo anno, è già costata all’Italia 76 miliardi di euro.
      Interrogare la Schlein, in diretta streaming, sulle armi e le sanzioni, equivarrebbe a spingerla giù da un burrone.
      Sarebbe un’occasione troppo ghiotta per farsela scappare e stai pur certo che ci riusciranno…a perdere quest’occasione dico.
      Se avessero un filo diretto con la base, affidandosi all’intelligenza collettiva, stai pur certo che a comunicazione, strategia e visione straccerebbero chiunque.
      Lo capiranno prima o poi?

      Piace a 3 people

      • Purtroppo sono d’accordo con te. Serve cattiveria politica, non democristianità. Vedo una lentezza di reazioni (parlo in generale, non solo adesso) esasperante. Sembra sia completamente assente la consapevolezza che il sogno dell’intero sistema politico mediatico è distruggere il m5*.
        E quando il m5* può assestare i suoi legittimi colpi, calma, tanta calma 💤💤 ronf, ronf

        Piace a 4 people

  2. Se non lo avete ancora capito mr tentenna va dalla schlein per rendergli omaggio e inginocchiarsi ai suoi piedi,
    È così che si comporta un bravo scudiero e servo,

    Piace a 1 persona

  3. Dice: beh, poverina, è appena arrivata, che maniera! Lasciamola respirare un attimo!

    ‘Na beata fava!!

    Dopo tre giorni alcuni sondaggi danno già il pd sopra al m5*.
    Lo so che non significa un.. piffero, ma è così che va affrontato il toro: prendendolo subito per le corna.
    Poi mi taccio sulla questione: io dovrei mettermi al tavolo a discutere di salario minimo, che verrà introdotto chissà quando, con una segretaria che magari ha votato “sì” ad un pacchetto immediato e miliardario di merce guerresca da inviare in Ucraina?
    Solo il sistema missilistico samp-T, accessoriato di tutto punto, vale circa 800 (ottocento) milioni di euro.
    Ma dove siamo, al circo?
    Tra 🤡🤡🤡?

    Piace a 2 people

    • Ricordiamo anche che quando Conte portò a Draghi la famosa agenda sociale coi 9 punti, tra cui il salario minimo, il PD e in particolare Boccia fece di tutto per convincere Conte a battere in ritirata e a votare la fiducia al governo.
      Detto questo, credo che abbiano impegnato i maroni al banco dei pegni. Una come la Schlein, e il PD, è semplice da inchiodare.
      Semplice per chi ha coraggio e mente lucida.

      Piace a 3 people

  4. E mr tentenna
    E servo
    E scudiero
    E bradipo

    Anni e anni e anni de strunzate e strunzate e cloni de strunzate cagliostre
    Ma pensaci, a ‘na bbella casa de cura…

    Tè, agnàccate la brochure!
    Macchè

    Piace a 4 people