La sostanza di cui sono fatti i sogni

(Bartolomeo Prinzivalli) – Sembrava impossibile, invece oggi si è fatta la storia con la vittoria alle primarie della Schlein!

Non fraintendetemi, in realtà non cambierà un c…, il Pd rimane sempre quell’agglomerato di correnti e correntucce guidate da parrucconi che da vent’anni si chiedono cosa modificare nel partito per convincere l’elettorato, senza tra l’altro mai incrociare uno specchio, ma adesso a quelle grigie ed ammuffite stanze verrà data un’imbiancata superficiale piazzando una pianta ornamentale all’ingresso. Insomma, ipocrisia e spocchia rimarranno intatte, però più fluide.

Cosa succederà quindi? Semplicissimo, il copione è già scritto: alla Schlein verrà donato risalto mediatico senza precedenti, ogni sua frase sarà enfatizzata spacciandola per verità illuminante, novità inaudita, lungimiranza inedita, tanto da riuscire a superare in un paio di mesi scarsi nei sondaggi il partito di Conte (della cui retorica il popolo si è già stancato o ha mangiato la foglia) e riconquistare la leadership del nulla, grazie al supporto dei giornalisti al soldo di lobby e grandi capitali, mentre agli operai ed alle classi meno abbienti resterà il solito pugno di mosche in mano, però più inclusivo, venduto come un sogno, anzi, IL SOGNO, un traguardo meraviglioso, sulla falsariga della fontana di Trevi o delle moderne truffe online. Il gattopardo nella sua rappresentazione più classica, col cetriolo sempre nello stesso posto ma verniciato arcobaleno, per dare quella nota di colore che distrae facendone dimenticare per un secondo il dolore lancinante. Che bello!

Con la Meloni sarà battaglia vera? Ahahahahahahah, certo, a patto che le politiche importanti vengano gestite come al solito dalle borse, in Europa o oltreoceano, mentre il dibattito verterà su che nomignolo affibbiare alla miseria o su come accontentare confindustria spacciandola per lotta identitaria.

Il popolo, quei pochi che ancora si ostinano a seguire tg e talk convinti di contare qualcosa, verrà ubriacato da termini nuovi e rincoglionito da folletti, fatine e saltimbanchi vari che rappresenteranno il dito ipnotico, mentre la Luna starà sempre al suo posto sghignazzando come non mai di cotanta umana imbecillità.

“Metti vistìna e pari reggìna” diceva mia nonna, tanto della sostanza a chi vuoi che importi? Qui invece l’unica sostanza si trova nella vernice sul cetriolo, contenente grandi quantità di LSD se mai a qualcuno balenasse il pensiero di analizzarla…

21 replies

  1. Miei cari, rassegnatevi. Pìddoland è come il Luna park: ogni volta che ci vai ti sembra sempre tutto nuovo, e ogni volta è sempre la stessa roba da baraccone.
    E alla fine spendi sempre un sacco di soldi e non vinci mai niente, ca va sans dire.

    Piace a 6 people

  2. Come non condividere ? Transgender, iraniane e afgane dolenti, immigrati da soccorrere per mandarli a raccogliere pomodori o chiedere l’elemosina, femine ammazzate a migliaia sui bordi delle strade da irriducibili maschilisti, inclusione a volontà a chiacchiere, guerra ai russi cattivi e innegiamento all’America kennediana, iberal e neoliberismo . Lotta di classe,socialismo,giustzia sociale ? non pervenuto.

    Piace a 4 people

    • Eccoli qua i due figoni Zumbeld e Cesare non so che. Idee chiare e certezze a strafottere. Cosa sarebbe la loro vita senza il PD?

      "Mi piace"

      • Ti dico qual’è il tuo. Perdere anche oggi l’occasione di tacere. Chiunque abbia un briciolo di cervello (non tu quindi) ha capito che è successo “qualcosa” con l’elezione della Schlein, se buono o no lo dirà il tempo. Tu però, invece di stare zitto, hai dovuto per forza chiamare a raccolta i tuoi “cari” compagnucci di risate e birrette, dare di gomito, e scrivere le solita scemenze.

        "Mi piace"

      • Ho espresso la mia opinione. Postato un commento. Ma secondo te invece avrei dovuto tacere e basta, e questo perchè?… perchè lo dici tu. Io ho “chiamato a raccolta” chi? Roba da clinica psichiatrica.

        Non ti sei nemmeno espresso, e sì che per condensare i tuoi cosiddetti pensieri basta un fischio. E siccome al posto delle meningi hai trippa in umido, hai pensato bene di sfottere me e cesaregoffredogranese così, dal nulla, perchè è proprio dal nulla che provieni e perchè è questo tutto quel che fai, anche se ti rende ancora più ridicolo.

        È “successo qualcosa”, wow, genio. Tutto qua? Zero contributi. Zero disamine. Zero idee. Solo – come già detto – un paio di mutande di almeno tre misure più strette.

        E adesso fai un pò il favore e allentati l’elastico, prima di sbroccare del tutto. E prendila, quella benedetta pasticchetta, così almeno per qualche ora ce le risparmi, le tue idiozie.

        "Mi piace"

      • Hai espresso un’opinione?
        Un minuto dopo l’elezione della Schlein?
        “Miei cari, rassegnatevi. Pìddoland è come il Luna park…”

        "Mi piace"

      • Hai un tuo tassametro loquastoqualità che noi dobbiamo rispettare?
        Ti senti male, forse?
        Ti dispiace andare a importunare qualcun altro?

        "Mi piace"

  3. Prinzivalli, adoro la tua ironia, concordo anche sul fatto che ora i media unificati beatificheranno la Schlein e ce la proporranno a tutte le ore quale eroina dell’unico, inimitabile, immarcescibile Pd (🙄🤢)
    Questo tuo è altrui pessimismo esistenziale, però, scartavetra i cabasisi persino più della vernice arcobaleno sul cetriolo…

    "Mi piace"

  4. Prinzvalli chiacchera di cetrioli invece sono ossi, femori e stinchi muscolosi; certa roba va al cervello: hai sfiorato appena la superficie v’è ne sono di labirinti intestini sotto, settanta volte sette! Uno: il modello di sviluppo, vecchio e insuperabile: l’industriale del nord e la manovalanza dal sud, due: il calcio e il present alt di energumeni a cui viene dato tutto, le scuole sciccose, carissime, e gli americani che si sono comprati molto e hanno le loro accademie e le loro università dietro le nostre che non hanno più investimenti da secoli. Le aree ormai sotto le coperture di reti militari e paramilitari, anche allo spazzino sarà dato il teser contro le mosche dei cassonetti, la spazzatura sta strabordando e ci riempiono di multe, gli immigrati hanno riempito il centro, quelli si di tutti i colori. Che fanno, cosa faranno sotto alla macina di un’Italia vecchia che non cede al nuovo, che vive di arie artefatte in odore di soldi comando e caporalato? Obama non ha le risposte a questo, le avrà avute per ciò che gli conveniva, maglio il Trump che ha cercato di fermare le guerre. Oggi il bidet, con gli scandali del figlio, una miscela esplosiva di droga, sesso e armi e noi sotto in vigile attesa, Tachipirina e camomilla, naturale se possibile, almeno quella.

    "Mi piace"

  5. Se la battaglia sarà su fascista/antifascita (al netto di qualche sciocco pugile mancato) o sui soccorsi ai migranti o sullo ius soli o sul voto ai sedicenni o su patrimoniali redistributive, ecc. ecc. credo che la Giorgia possa dormire sonni molto preoccupati, sì, ma a causa dei suoi alleati e non certo per il “nuovo corso” segretario del PD.

    Se invece la signora assumerà la postura di un Conte, promettendo di creare mari e monti nel bel mezzo del Deserto del Sahara, una fetta d’illusi, per varie ragioni disposti a crederle, penso la troverà e sarà vieppiù disposta a crederle in quanto donna e non uomo (adesso donna è trendy a prescindere da chi è la donna: restiamo pur sempre italiani, un popolo che l’estetica e la moda colpiscono sempre al cuore).

    Piace a 1 persona

  6. Leggo decine di post che inneggiano alla vittoria della Schlein e la salutano come l’inizio di una nuova era.
    Personalmente sono più cauto.
    Ho ascoltato molte volte quello che la Schlein dice e si tratta, per lo più, di idee condivisibili.
    Non ho però ancora visto niente di quello che la Schlein ha fatto; In Emilia Romagna faceva l’assessore all’ambiente ma, a leggere i commenti della gente che ci vive non sembra che si sia mai distinta per presenza e tempismo nella tutela dell’ambiente regionale. Si è dichiarata pacifista e favorevole a una soluzione pacifica della guerra in Ucraina ma ha votato senza esitazione per l’invio di altre armi a sostegno del governo.
    Perchè dovrei entusiasmarmi per la sua elezione?
    Sarò malfidente ma il mio ragionamento è semplice.
    Il PD è il partito più infido tra tutti i partiti italiani, sempre disponibile a collaborare con tutti pur di stare al potere.
    Ha sostenuto Monti, ha votato la criminale legge Fornero, con Renzi ha distrutto l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori, ha devastato il mondo del lavoro, ha devastato la scuola pubblica.
    In passato ha fatto una riforma del Titolo quinto della Costituzione che ha creato venti mostri, piovre che succhiano fondi e distruggono la sanità e l’ambiente, covi di corruzione, di tangenti e di malaffare.
    Ha fatto governi con Berlusconi, ha sostenuto fino alla morte Draghi e le sue politiche economiche infami, si è prostrato agli USA facendoci violare ripetutamente la Costituzione col crescente e scriteriato invio di armi.
    Io del PD non mi fido.
    Di conseguenza non mi fido dei dirigenti del PD.
    Se sostengono il PD, se stanno nel PD, se votano per il PD significa che approvano o hanno approvato le nefandezze del passato.
    La Schlein era iscritta al PD. Poi ha restituito la tessera in disaccordo con Renzi e l’ha ripresa recentemente. Ma è piddina. Indiscutibilmente.
    E se è piddina, io non mi fido. Mi dimostri coi fatti che è diversa dagli altri e sarò il primo a riconoscerlo. Fino ad allora non esulterò, non mi sembra proprio il caso

    Piace a 1 persona

    • La Schlein fa parte del sistema, è una democratica all’americana, ricchissima, figlia di un luminare vicedirettore della John Hopkins bolognese, ha tre passaporti: USA, svizzero e Italiano.
      Una che non ha mai avuto bisogno di cercarsi un lavoro, non è mai entrata in una fabbrica, non saprà nemmeno quanto costa un litro di latte, ma quale politica potrà attuare per la gente comune?

      Piace a 1 persona

      • Il tuo pensiero può essere condivisibile, è pur vero che ci sono ricchi che se ne fregano totalmente dei poveri diciamo, mentre anche se Elly, ricca e di famiglia colta pur non avendo mai o forse mai acquistato un litro di latte, ha nel suo animo a cuore, chi è nato più sfortunato di lei e vorrebbe che invece avesse le sue stesse possibilità o quasi!! È l’anima che fa tutto, l’anima o la capacità di capire che comunque siamo tutti uguali più o meno, l’apertura mentale, lo sguardo ai diseredati!! I ricchi quasi sempre non li vedono proprio i diseredati, credo che Elly invece sì li veda… La differenza è sostanziale!!

        "Mi piace"

    • La questione politica è costituita da materia fluida, dove il patrimonio umano, culturale e il capitale sono indissolubili e costituenti monadi; la questione del PD parte da molto lontano, resosi base sociale di programmazione civile, ponte di dialogo politico ed economico, intercapedine di edifici sociali educativi e corporativi , oltre agli innesti legislativi che hanno determinato a modo loro il lassaiz faire civico in cui rimembrare una giustizia pragmatica equivale a proiettarsi nel deserto.
      Questioni fluide che lasciano il tempo che trovano pur incidendo pesantemente nelle collettività di cui si ergono o si sono eretti a rappresentanza statale e privata in quella comune fortezza dove appunto il privato si commisura con il pubblico e viceversa. Il così detto popolo si adegua perché non può fare altro, anche se i marchingegni nuovi e vecchi non mancano , si resta comunque basiti dagli enormi controsensi e pose di affettazione che indicano il pensarsi istituzione e il sentire del potere che mostra come può le sue ganasce quando qualcosa esce dal seminato del politicamente corretto. Tutti questi discorsi che adombrano gruppi e masse, perdono di significato nello spicciolo interfacciarsi di elementi preponderanti che hanno le mani in pasta fino si gomiti: pesanti, servili e con denti affilati come quando al cane si pone l’osso, schivi e animanti il proscenio pur essendo essi stessi gli unici attori. Il resto è recinto ben organizzato.

      "Mi piace"

  7. Voglio vedere quanti saranno gli oppositori al verbo di questo personaggio. Uno che non è mai entrato in una sede, anche minuscola, di partito. Ma che ha una certa testa, non del tutto disprezzabile.

    Piace a 1 persona

  8. Già il fatto che sia stata votata perchè donna(servizio presentato) mi da veramente noia … capisco che sia una moda… ma i programmi sono più importanti e non tanto il sesso!
    Quelli della sua parte ,Zinga e company … vogliono l’unità del partito… eccerto con dentro i renziani e i calendiani?

    "Mi piace"