Elezioni regionali Lombardia, M5S sostiene candidatura Majorino

Via libera di Conte: sostegno alla candidatura con il Pd. Majorino: “Con M5S d’accordo su punto essenziale trasparenza e legalità”

alternate text

(adnkronos.com) – Il Movimento 5 Stelle ha deciso di sostenere, insieme al Pd, il candidato presidente della Lombardia, Pierfrancesco Majorino, alle elezioni regionali 2023. Il via libera all’europarlamentare dem, a quanto si apprende, è arrivato oggi da parte del presidente del Movimento, Giuseppe Conte. “Con Pierfrancesco Majorino abbiamo condiviso l’esigenza di segnare questo percorso attraverso i principi legati all’etica politica e alla trasparenza – commenta il coordinatore lombardo del Movimento, Dario Violi, che nelle prossime ore incontrerà Majorino -. A maggior ragione in funzione delle notizie relative allo scandalo ‘Quatargate’ in merito al quale Pierfrancesco Majorino ha dato dimostrazione nei fatti, con i suoi voti e i suoi emendamenti, di essere totalmente estraneo”.

Il presidente Conte, spiega Violi, “ha chiesto rassicurazioni sul fatto che l’intera coalizione dimostri totale trasparenza in materia di legalità, lotta alla corruzione e al conflitto di interesse, aderendo a codici etici e morali legati sia alla politica che all’amministrazione del bene pubblico”. Per questo, aggiunge il coordinatore lombardo del M5S, “ho chiesto a Majorino di essere garante di questi principi, per ciò che concerne tutte le liste che sosterranno la sua candidatura. Noi vogliamo costruire insieme un’altra Lombardia, dove l’alto valore che attribuiamo alle istituzioni possa specchiarsi nel rispetto dei codici etici”, così il coordinatore del Movimento Cinque Stelle Lombardia.

“Con i vertici dei Cinque Stelle lombardi abbiamo ribadito quanto già concordato rispetto ai contenuti programmatici. E ci siamo trovati d’accordo su di un punto essenziale, già patrimonio delle forze della coalizione: siamo di fronte a un necessario e assoluto lavoro politico ed elettorale condotto nel nome della trasparenza e della cultura della legalità”. Così il candidato presidente di Regione Lombardia, Majorino, commentando le affermazioni del capogruppo del Movimento Cinque Stelle lombardo.

“Ora – sottolinea Majorino – continuiamo il percorso di scrittura del programma di coalizione che presto verrà presentato in tutti i suoi aspetti agli elettori. Mi colpisce, rispetto alle proposte sulla legalità che ho lanciato nelle settimane scorse, l’assoluto silenzio di Letizia Moratti e Attilio Fontana. Ribadisco un tema: abbiamo bisogno del massimo protagonismo per assicurare dalla regione l’impegno antimafia. Non comprendo il silenzio dei due candidati che arrivano dal centrodestra. Noi andiamo a testa alta davanti agli elettori”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

41 replies

    • Però li hanno chiusi e aperti quelli privati…come al solito!
      Ma poi se non da garanzie perchè ajor ce la farà a convincere Letta,Franceschini.Bonaccini,Seracchiani ecc.ecc.. solo Viola ne è convinto…. beata Lui… ad maioram!

      Piace a 1 persona

  1. Sempre detto, al 💓 cuore non si comanda e mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum non può vivere senza il suo PD.
    E pure con giuseppi avevo visto giusto.

    "Mi piace"

  2. Come spararsi sui cog***ni.
    Spero che una fetta di elettori lombardi del M5S, e anche del PD, si astengano facendo fallire quest’alleanza OGM.

    Piace a 1 persona

  3. A tutti i cagliostri e c.I governi Conte 1 e Conte 2 sono stati i migliori governi da chissa’ quanto te.mpo.I puristi a a oltranza allora erano contrari ai 2 governi?Avrebbero preferito un m5s all’opposizione a ululare alla luna?O hanno la stessa intenzione dei comunisti che sono vissuti nell’attesa mitica del 51 per cento…..che non è mai arrivato,finendo per estinguersi?

    Piace a 1 persona

  4. Condivido la decisione del M5s lombardo, non farò mancare il mio voto e, per quel che è nelle mie possibilità, farò in modo di convincere a fare altrettanto più persone possibili.

    So bene che a questa coalizione che ha, almeno sulla carta, volontà di imprimere una svolta a decenni di governi legaberlusconiani (che ora minacciano di diventare fascioberlusconiani), mancheranno all’appello i cosiddetti intransigenti di parte 5stelle da una parte e, dall’altra, i renzisti destrorsi del Pd che se ne andranno con la Moratti.
    La battaglia si farà lo stesso.

    Vada come vada, aver costretto il PD lombardo a parlare di etica politica lo ritengo un risultato importante del M5S.
    Accende una luce vedremo se diventerà un faro.

    Nulla è scontato, nulla è sicuro.
    Ci si addentra in una giungla dalla quale non si sa come se ne uscirà.

    Buon riposo a chi, invece, preferirá mettersi in poltrona a guardare la TV e smanettare improperi sul telefonino.

    Piace a 1 persona

  5. ricordiamo anche che il m5s segue la regola assurda dei due mandati non potendo candidare gente conosciuta del movimento e poi appoggia Majorino che ha già fatto 5 mandati

    "Mi piace"

  6. No,Conte no, così non va . Questi “signori” hanno tentato ,solo pochi mesi fa, di disintegrare m5s dopo averti silurato il tuo governo.

    "Mi piace"

  7. Mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum mi ha fatto rimpiangere il tempo che ho passato in fila al seggio e aver perso tempo a fare una croce sul simbolo del fu mv5s al senato,
    Ma come dice l’adagio, sbagliando s’ impara.

    "Mi piace"

    • Eh no, caro Cagliostro, che Mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum fosse tale, lo sapevi prima di dargli il voto, quindi non si capisce cosa tu stia recriminando: questo si chiama masochismo, non errore!

      "Mi piace"

      • L’alternativa èra scheda bianca, tanto valeva restarsene a casa,
        Il panorama politico composto da avanzi di galera èra ed è talmente deprimente che al momento quello che sembrava meno compromesso fosse mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum, purtroppo i fatti degli ultimi giorni dove sono caduti gli ultimi veli ci dimostrano e confermano che è un fiancheggiatore sotto mentite spoglie,
        Un sorcio in cerca del suo tornaconto personale e del suo bottino.

        "Mi piace"

      • Ma quali ultimi veli? Vuoi che andiamo a pescare un tuo commento a caso prima delle elezioni, per vedere quanti veli aveva per te Gonde Dendenna? Tu sapevi già che valeva la pena stare a casa o semplicemente votare quello che hai votato alla camera. Almeno era salva la coerenza…

        "Mi piace"

    • Ok hai imparato a non votare m5s. Ce ne faremo tutti una ragione.
      Ora però impara una cosa più semplice, che anche una testa vuota apprenderebbe in un attimo.
      Hai rotto i coglioni con le tue menate. Se non hai niente da dire perchè ca..o continui a ripetere la tua solfa come un disco rotto?

      "Mi piace"

      • Se fosse solo per il fatto di aver qualcosa da dire di interessante e sensato, quanti sarebbero quelli che qui potrebbero ancora legittimamente scrivere qualcosa, Peter?

        "Mi piace"

  8. Cagliostro de noantri.Le leggi importanti del m5s reddito di cittadinanza, spazzacorrotti decreto dignità sono rimaste.Appena uscito dal governo la lega ha cominciato a sparare sulle cose di cui sopra perché le aveva incollate.In più il Conte 2 ha bloccato il commercio di armi con l’Arabia Saudita e ottenuto tutti quei milioni dall’Europa e in più ha dovuto fronteggiare la pandemia.Sei come quei comunisti che per tutta la vita hanno sperato nel 51 er cento per poi estinguersi.Continua a ululare alla luna

    "Mi piace"

    • Che mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum fosse il mettinc.lo che è lo immaginavo e lo sapevo, restava una tenue ed illusoria speranza che una volta costretto all’opposizione avrebbe, quantomeno, dimostrato un minimo di coerenza, vana speranza,
      Un mettinc.lo non può andare contro la sua natura.

      "Mi piace"

  9. Vitalo
    Bloccato la vendita di armi all’arabia saudita e votata la vendita all’ucronazistan, una coerenza da vero mettinc.lo, pandemia, partito bene finito male, miliardi dall’Europa, chi li ha visti?
    Alla luce di tutto ciò si conferma il fatto che mr tentenna è il classico venditore di pentole senza coperchio.

    "Mi piace"

  10. E Cagliostro continua u ululare alla luna.Domanda:Il m5s non deve fare nessun accordo e aspettare la mitica maggioranza assoluta(che equivale a restare a all’opposizione per sempre e ululare alla luna) oppure fare un accordo e con chi?Puoi una volta almeno dare una risposta piuttosto che ululare?Domanda ancora più diretta,: che cosa dovrebbe fare secondo te il m5s

    Piace a 1 persona

    • Oggi come ieri alleato della peste nera, domani non si sà,
      Con tutto ciò è comunque un venditore di pentole conclamato, uno da cui è bene guardarsi e non voltargli mai le spalle,
      Se per voi lo scudiero è un uomo da seguire, avanti, fate pure di burroni ce ne sono tanti e i pdioti vi ringrazieranno, e oltre ai pdioti vi ringraziano anche i vari bomba e calendule oltre ai berluscones,
      D’altronde ci sono uomini e caporali, mr tentenna certamente non appartiene alla categoria degli uomini.

      "Mi piace"

    • Allearsi con chi è colpevole di furti, raggiri, tradimenti, equivale a divenire come loro,
      Nessun compromesso con tali lestofanti,
      Tanto è ladro chi ruba e chi para il sacco.
      Ma come ripetete a ogni piè sospinto, siamo in democrazia, pertanto continuate a sostenere i vostri idoli di carta pesta, loro ingrassano voi ( in senso economico) dimagrite,

      "Mi piace"

      • Ma, simpaticone di un Cagliostro;
        Majorino che ha rubato scusa?
        Cosa sbrodoli a fare accuse a vanvera?

        Potresti, magari, ipotizzare che potrebbe essere omertoso in favore dei suoi compagni di partito, nel senso che potrebbe essere stato a conoscenza dei loro malaffari e se n’è stato in silenzio… La tua perplessità sarebbe legittima.

        Ma tutto questo va provato, non credi?
        E comunque il “bradipo” credo avrá la sua parola d’onore che lui non sapeva niente di quelle mazzette.
        O no?

        Piace a 1 persona

  11. Il Movimento ha raggiunto il massimo del consenso dall’ opposizione. Dall’ opposizione Meloni al Governo ci è arrivata.
    L’ opposizione è la parte più importante di un sistema pollitico: monitora, protesta, condiziona… l’ azione di un Governo.

    Ma capisco che il profumo del potere sia altamente afrodisiaco, e ci sia allei anche col Diavolo pur di mantenerlo.
    E questo riguarda tutti quelli che arrivano fin lassù…

    "Mi piace"

    • Ti ricordo
      che le elezioni si possono anche perdere.
      E che, nel qual caso, nessuno impedirà al M5S di svolgere, e bene, il suo ruolo di opposizione.

      Qual’è il problema?
      Vuoi darti perdente prima di cominciare?

      "Mi piace"

  12. Liberissimi di essere sempre più ottimisti: io parlo esclusivamente per me stessa. Sempre. Massimo rispetto per tutti (e anche un po’ di invidia per gli ottimisti ad oltranza…)

    "Mi piace"