Alessandro Di Battista: “Il berlusconismo sopravviverà a Berlusconi”

(Alessandro Di Battista) – Insomma la corruzione arriva fino al Parlamento europeo. Mazzette dal Qatar per parlare bene dei mondiali. Questo sappiamo fino ad ora. Ma sappiamo molto altro. Sappiamo che il ministro della giustizia della Repubblica italiana al posto di indicare la corruzione come male del Paese se la prende con le intercettazioni. Sappiamo anche che l’altro ieri in commissione giustizia è passata una porcata assoluta. Con la legge spazza-corrotti (fatta dal M5S durante il Conte I) si era deciso di non dare alcun beneficio penitenziario ai colletti bianchi condannati per reati contro la pubblica amministrazione o reati economico-finanziari, senza che questi dimostrassero “pentimento” iniziando a collaborare con gli inquirenti.

Ebbene quella legge sacrosanta è stata appena cancellata. I colletti bianchi in carcere (sono l’1% dei detenuti, nulla in un Paese come il nostro) potranno ottenere benefici penitenziari di ogni tipo anche senza collaborare. In pratica anche i pochissimi che finiscono dentro potranno uscire immediatamente. Ormai è chiaro, il berlusconismo sopravviverà a Berlusconi.

14 replies

  1. Tutto vero, purtroppo questo paese ha quel che si merita, caro Alessandro continua a urlare la tua/nostra indignazione ,sperando che la massa degli astenuti si svegli e torni a votare

    Piace a 3 people

  2. Forse il mv5s delle origini, questo è già corrotto in partenza, fico è la prova provata
    Diamo tempo al tempo e i meriti e le magagne ci diranno chi realmente sono.

    Piace a 1 persona

    • Non si può neanche dire che sono tutti uguali, tra il PD , Azione Italia Viva e il M5S*, c’è tanta tanta tanta differenza, altrimenti fai il loro gioco se dici che sono tutti uguali. Il M5S* non sarà puro, perfetto e anti sistema come vorremmo come le origini ma è ancora di gran lunga la migliore speranza che abbiamo. speriamo che tornino al governo il prima possibile e rimettano la spazzacorrotti come era alla facciaccia dei ladri e corrotti

      Piace a 2 people

    • Quel 32% ai 5* nel 2018 era un voto di protesta. C’era di tutto e il contrario di tutto, lì in mezzo. Oggi ne sono rimasti 15% ma grazie a Conte che è riuscito a salvare la baracca, altrimenti si sarebbero in gran parte volatilizzati. Preferivi forse il MoV di Grillo e Di Maio che hanno osannato Draghi “grillino” (sic!), che parteggiavano solo contro i grandi evasori, mentre i piccoli e medi erano da accudire (portavano voti), che hanno portato in Parlamento gentaglia che mirava all’alto stipendio, peraltro con un semplice preventivo esame-prova video di pochi minuti??
      Per non dire di altre insufficienze/impreparazioni politiche, non ultimo il tentativo di eleggere Draghi al Quirinale.
      Purtroppo non basta lo slogan “onestà, onestà” per governare un paese complesso come l’Italia.
      Per dirla in breve: senza Conte io forse mi sarei astenuto.
      PS.
      Fico, mi pare di capire che a tutti i costi voglia fare un’alleanza col Pd, e forse anche Grillo. Conte è molto, molto più prudente, perché sa che porterebbe alla scomparsa dei 5*. Di questo ti devi grandemente preoccupare. Credo che se per cinque anni (e anche più) si farà opposizione rigorosa e con proposte veramente innovative e a favore dei ceti mediobassi, i voti arriveranno, e non pochi! E saranno voti consapevoli e seri, non come nel ’18.
      A meno che tu, dato il nick che hai adottato, non proponga altre, stavolta più efficaci, soluzioni alchemiche “farmacologiche”.

      "Mi piace"

      • Gae una ricostruzione perfetta.
        Gli attuali 5S saranno anche imperfetti ma inviterei chi non perde occasione per sparare a loro (invece che a tutto il resto dell’arco parlamentare) ad indicare chi sarebbe l’oppositore perfetto…ma che possa operare adesso non tra mesi, anni…

        "Mi piace"

  3. Il Berluschino Renzi è pronto da tempo.
    Con massimi appoggi Oltreoceano che compensano la mancanza di personalità che Berlusconi, nel bene o nel male, ha.

    "Mi piace"

  4. Se voi foste stati una vera opposizione avreste fatto le barricate per una nuova legge elettorale ed eliminare le liste bloccate perché è da lì che bisognava partire. Evidentemente faceva comodo pure a voi.

    "Mi piace"

    • e se tua nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
      Siete dei fenomeni! solo a parole e solo sul web, ovviamente, le classiche chiacchiere da bar: “… a se ci fossi io (TU), a quiest’ora sarebbe un paradiso in terra…”, siete ridicoli! Avete sempre le soluzioni facili in tasca ma, guarda caso, il mondo è ridotto uno schifo, pieno di fenomeni come voi, ma uno schifo.
      Ci avevano provato (M5S 32% contro il 68%) ma voi fenomeni dove eravate? Perché non siete scesi nelle piazze fisiche, reali invece di starvene a fare i fenomeni nel web? Cosa avete fatto per sostenere il M5S? e cosa state facendo ora? lo avete lasciato solo, purtroppo solo una parte di veri guerrieri sono rimasti a lottare contro il marciume imperante, voi vi siete arresi al primo stormir di fronde.

      "Mi piace"

  5. Le barricate si fanno in piazza, ma gli italiani scendono in piazza solo per festeggiare la vittoria agli europei, di calcio, per tutto il resto vige la prassi del non disturbare….. certo gli astenuti hanno ogni diritto di non votare, ma in attesa del partito/movimento perfetto, forse far sentire la propria voce, e 18 milioni di persone avrebbero una voce ben udibile, sarebbe occasione per dimostrare la propria delusione ed indignazione, quel disturbo, che la sola astensione riduce a silenzio ed assenza. ….la protesta del non disturbo in cabina elettorale ed in piazza! E chi non vuol essere disturbato, nella sua azione di distruzione ed immiserimento del paese, ringrazia, tanto la miseria sarà degli altri, non sua…..pare di essere lobotomizzati, quelli che scambiano rivendicazioni e richieste come azioni , mentre in realtà le elaborano solo nel pensiero o sul web, stando fermi, silenti ed in attesa. ….la protesta via social, una trovata utile per evitare qualunque forma di disturbo, piazze vuote e social compulsivamente usati : maestà chiedono pane! Diamo loro i social. …con cui sfogarsi ognuno nel proprio ridotto, sotto nostro vigile controllo!

    "Mi piace"