Prima botta al Reddito di cittadinanza: la sforbiciata sarà da un miliardo

Si parte col primo taglio al Reddito di cittadinanza, per racimolare un miliardo da destinare alla riduzione del caro-energia.

CONFERENZA STAMPA DOPO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI

(Nicola Scuderi – lanotiziagiornale.it) – Aiutare chi è in difficoltà tra crisi economica e caro bollette, tagliando il Reddito di cittadinanza che, come noto, non finisce in tasca di chi sguazza nell’oro ma proprio di chi fatica ad arrivare a fine mese.

Si parte col primo taglio al Reddito di cittadinanza, per racimolare un miliardo da destinare alla riduzione del caro-energia

È questo l’incredibile paradosso che, ormai quotidianamente, ci viene raccontato dai big del Governo di Giorgia Meloni. Una soluzione talmente sbilenca da apparire letteralmente inverosimile, eppure in tanti sembrano crederci al punto che questo sembra essere l’unico argomento capace di unire tutta la maggioranza.

Ieri Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, ha spiegato che di Reddito di cittadinanza “si stanno occupando i colleghi del lavoro. Se attraverso una serie di controlli e una serie di misure, si riesce a reperire un miliardo, su cui stanno lavorando tutti i colleghi del lavoro, questo viene messo a beneficio del caro bolletta”.

Il viceministro ha detto anche che sulla misura contro la povertà “la nostra strategia è di separare i casi in cui le persone non possono lavorare, che vanno sempre salvaguardati, e gli altri su cui si può intervenire con meccanismi di controllo che possono generare questo flusso di 1 miliardo”.

Stretta auspicata anche dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, che ospite di La 7 ha detto che la misura “costa circa 10 miliardi all’anno, se una parte di quei soldi fossero dati alle imprese per ridurre il costo del lavoro avremmo molti posti di lavoro in più e anche lavori più dignitosi dal punto di vista della retribuzione”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

12 replies

  1. hhaahahaha aiutiamo quelli che sono in difficoltà??????
    Togliamo pure le pensioni di invalidità perchè sono soggetti già protetti??
    Togliamo le tasse perchè molti non le pagano e non ci sarà più l’evasione??
    Togliamo la tracciabilità del denaro così non ci saranno i soliti furbetti che portano il denaro nei paradisi fiscali??
    Eliminiamo le prigioni così non ci saranno più carcerati e condannati??
    Eliminiamo la giustizia così non ci saranno più processi lenti e ne magistrati??
    Eliminiamo i salari così non ci saranno più stipendi da fame e pensioni e quindi sindacati e INPS??
    Insomma leviamo gli strumenti ad una democrazia perchè così si risolvono i problemi .
    Che grandi!!

    Piace a 4 people

    • ma che caxx scrivi????
      il controllo sociale sai cosa è???? senza moneta liquida saremo tutti controllati e dovremo pagare banche ad opgni transazione.,..
      il contante ti rende libero, oppure pensi che draghi, bill gates, obama, amazon, google e tutti gli altri hanno i controlli sui loro fondi???
      sai che c’è una banca in svizzera che non può essere controllata nemmeno su richiesta dei magistrati????
      sai che paypal aveva già fatto direttive per il bloccaggio dei fondi se non rispetti le loro regole, poi ritirato di fretta e furia??
      sai che questo è il futuro???
      altro che auto elettrica del caxx, carte di credito etc etc…le elitè, guarda caso sono decenni che parlano di ciò che oggi si attua, ti si accende l’ultimo neurone che ti è rimasto????

      "Mi piace"

  2. Beh, Giorgetti, uno dei politici più sopravvalutati del Mondo, ha fatto di meglio: la sua idea è di finnziare la flat tax con l’abolizione del reddito di cittadinanza. Proprio così: la flat tax

    Piace a 2 people

  3. Che schifo di governo,al posto di fare un sacrosanto scostamento di bilancio in un momento così difficile si mettono a fare cassa sui poveretti,finché manderemo questa gentaglia al potere il nostro sarà un paese sempre destinato all’oblio e alla decadenza

    Piace a 3 people

    • ci deve stare il PD al governo?????
      dimmi quali sarebbero i miglioramenti che abbiamo avuto da sti signori???
      il jobs act, la buona scuola, la cancellazione dell’artico 18 chi l’ha fatto.
      non ho votato la meloni ne partiti così detti di dx (cercate di capire chi li fanno tutti pappa e ciccia) ma se gli italiani hanno votato per meloni deve governare punto.
      tu hai il rdc per caso???????
      te l hanno tolto?????
      perchè il 5 stelle non l’ha chiamato sussidio scorporandolo dal lavoro????
      così non ci facevano due cocones in tv tipo lo schifo di mediaset con sto rdc e gente che sta sulla poltrona????

      "Mi piace"

  4. Sarebbe troppo facile fare dell’ironia e infatti non la faccio ma ho l’impressione che la signora abbia perso il controllo della situazione e soprattutto di se stessa. Blocco navale, blocco bonus edilizia, depotenziamento RDC per finanziare il caro benzina. Come chiamarlo? Bipolarismo, sdoppiamento della personalità, schizofrenia? Non lo so ditemelo voi. So solo che la signora ha preso a mano un pesca troppo superiore alle sue capacità.
    MASSIMO

    Piace a 2 people

  5. Conte nel 2020, l’anno della pandemia, ha stanziato fino a 150 mld, nel 2021 ha ottenuto il 6,5% di PIL e abbassato il debito pubblico. Ora per 1 mld devono smantellare il RdC? E questi sarebbero i competenti? I soldi ci sono ma, come ha detto lo stesso Conte, non possono darli ai cittadini ma solo ai soliti noti. Ma gli italiani che credono nella Meloni, dai sondaggi pare il 54%, e danno fiducia al partito, che pare abbia raggiunto il 30% dei consensi, che si sono bevuti?

    Piace a 2 people

  6. 1 miliardo dal RDC… ma non erano meglio i minimo (perché si potrebbe aumentare, di molto, la percentuale tassabile) 10 miliardi dagli extraprofitti? 🤔
    Ah, beh, no… QUELLI sono i super ricchi, quelli non si possono toccare… possibilmente bisogna dar loro di più, perché poi qualche briciola cada sotto il tavolo…
    Farò un’analisi equilibrata e ponderata:
    MI FANNO SCHIFO! 🤬
    LORO e quegli ignoranti che li hanno votati.
    Peccato che sia gente che non conosce la VERGOGNA, perché dovrebbero esserne seppelliti nei secoli dei secoli.
    😝🤮

    Piace a 3 people

    • Anail,
      La cocomera deve pagare questo tipo di cambiali a Salvini ,che le tiene in vita il governo.
      Se F.I o la Lega le tolgono L appoggio, è finita per sempre. Sa che questa è la sua prima ma anche unica occasione .
      Hai visto che si è vantata di aver ottenuto lo sbarco a Marsiglia per una nave di immigrati, Prima ancora che l’Eliseo faccia il comunicato ufficiale , e quelli si sono incazzati.
      Ad ora la nave non è ancora sbarcata in Francia.
      Vive di propaganda, di rivalsa e di rancore .
      Sarà smascherata presto, se non in Italia, almeno all’estero.
      Ma purtroppo il potere è un grande collante, ce li sciropperemo fino al 2027.

      Piace a 2 people

  7. “Stretta auspicata anche dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, che ospite di La 7 ha detto che la misura costa circa 10 miliardi all’anno, se una parte di quei soldi fossero dati alle imprese per ridurre il costo del lavoro avremmo molti posti di lavoro in più e anche lavori più dignitosi dal punto di vista della retribuzione”.

    Se gli imprenditori sono così bravi a creare posti di loavoro, perchè non darglieli tutti quei 10 miliarid invece che solo una parte?

    Governo di Robin Hood al contrario nel Paese del sottosopra.

    Per i tanti boccaloni italioti una nuova balla che ripetuta decine di volte diventa una verità.

    "Mi piace"