Musica da camera e suggestioni sudamericane: Fandango Ensemble in concerto per la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara


Venerdì 14 ottobre, al Teatro Massimo di Pescara, la formazione suonerà musiche di Luigi Boccherini, Leo Brouwer e Maximo Diego Pujol

Venerdì 14 ottobre 2022, alle 21, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del Fandango Ensemble: la formazione – composta da Marco Salcito alla chitarra, Matteo Pippa e Stefania Franchini al violino, Stefano Morgione alla viola e Massimo Magri al violoncello – eseguirà musiche di Luigi BoccheriniLeo Brouwer e Maximo Diego Pujol.

Il concerto è in programma venerdì 14 ottobre 2022 al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Il Fandango Ensemble nasce dall’incontro tra Marco Salcito, chitarrista abruzzese premiato in numerosi concorsi internazionali e da musicisti abruzzesi che hanno condiviso un tratto significativo del loro percorso professionale in due tra le più rappresentative compagini cameristiche del panorama nazionale e internazionale come I Musici di Roma e I Solisti Aquilani.

Il programma rappresenta un percorso di quasi tre secoli del repertorio cameristico della chitarra, dal quintetto di Boccherini la cui freschezza stilistica e la ricchezza di soluzioni timbriche e ritmiche colpirono persino Gabriele D’Annunzio che riportò ne Il Piacere lo stupore provato ad un concerto a Bruxelles; alla ecletticità del chitarrista, direttore d’orchestra e compositore cubano Leo Brouwer, che qui si cimenta con una personale revisione del repertorio dei Beatles per finire con uno dei suoi allievi, Diego Pujol e con la sua Suite Buenos Aires, dove l’influenza di un altro grande argentino come Astor Piazzolla è assai evidente.

Venerdì 21 ottobre 2022, la stagione musicale prosegue con “Las Milongas de Borges“, concerto del Hugo Aisemberg Trio: la formazione è composta da Hugo Aisemberg al pianoforte, Ruben Peloni alla voce e Jean Gambini al violoncello.
Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2022-2023) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Contatti

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. Pescara
Rapporti con i media. Fabio Ciminiera


——————–

Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it

——————–

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” – Pescara
tel: +39.085.4221463
e-mail: info@socteatromusica.it
web: www.socteatromusica.it
facebook: facebook.com/socteatromusica
twitter: www.twitter.com/STMLuigiBarbara
instagram: www.instagram.com/STMLuigiBarbara

Categorie:Cronaca, Eventi, Interno, Musica

Tagged as: , , ,