Ora legale permanente: la proposta per risparmiare energia

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha proposto di rendere permanente l’ora legale per risparmiare sui consumi di energia.

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha proposto di rendere permanente l'ora legale per risparmiare sui consumi di energia.

(Virginia Cataldi – tag43.it) – La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha proposto di rendere permanente l’ora legale per risparmiare sui consumi di energia. Il governo uscente, infatti, ha già avanzato delle idee per gestire la crisi dovuta alla rinuncia del gas russo. Molte tra queste puntano a una riduzione dei consumi: dai riscaldamenti, alle illuminazioni urbane e degli esercizi commerciali. 

Ora legale permanente: la proposta

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha proposto di istituire l’ora legale permanente, abbandonando dunque l’obsoleto passaggio ora legale/ora solare per contrastare il caro-energia. 

“La politica discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in DAD per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno. Dimentica però che già dal 2018 il Parlamento Europeo ha approvato con l‘84% dei voti favorevoli l’abolizione dell’obbligo del cambio di orario due volte l’anno, lasciando di fatto liberi i vari Stati di scegliere se optare per l’ora solare o legale”, ha spiegato il presidente SIMA, Alessandro Miani. “Il passaggio permanente all’ora legale consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno. Visti gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio”.

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha proposto di rendere permanente l'ora legale per risparmiare sui consumi di energia.

Le stime di Sima

Rendendo l’ora legale permanente, secondo le stime di Sima ci sarebbero degli effetti benefici a catena sull’ambiente. In primo luogo, il risparmio energetico consentirebbe di tagliare le emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno. Cioè avrebbe conseguenze positive sulla salute umana, anche perché ridurrebbe la combustione di fonti fossili per illuminazione e riscaldamento. 

Come ha riportato Sima, prima dell’impennata dei prezzi del gas, Terna aveva quantificato in 420 milioni di kilowattora l’energia elettrica risparmiata nei 7 mesi del 2022 in cui è in vigore l’ora legale. “È per questo che chiediamo al Governo Draghi di prendere immediatamente questa decisione demandata agli Stati nazionali dal Parlamento Europea”, ha concluso Miani.

Categorie:Cronaca, Inchieste, Interno

Tagged as: , ,

19 replies

  1. Quando tutto sembrerà perduto, la vittoria arriverà istantanea e allora sarà una goduria vedervi implorare invano: non vivo altro che per quel momento, caxxo!

    INFAMI FARABUTTI!

    "Mi piace"

    • Io, se me lo chiedessero, sarei contrario, ma non me lo chiederanno. Però una cosa me la chiedo: tu e i due “piace”, siete messi così male?

      "Mi piace"

      • Di te non c’è bisogno di chiedersi nulla, tanto si vede benissimo ad occhio nudo come sei messo (però sappi che sei in buona compagnia, nella mentecattaggine insita nell’attaccarsi ai like).

        Soddisfo comunque la tua malsana curiosità: personalmente, tra due soluzioni sostanzialmente identiche, io sono così malmesso da preferire nettamente quella che fa risparmiare energia (oltre a qualche piccolo fastidio) al Paese, invece di quella che ne fa sprecare.

        Ah, ancora una cosa: non te lo chiederanno mai perché te l’hanno già chiesto, ma tu sei messo così bene che nemmeno te ne sei accorto. Non ti spoilero il finale: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_18_5302

        "Mi piace"

      • Mai male quanto te: ricordo bene anni fa al mio arrivo su Infosannio, commentavi molto di più e in ogni commento stavi a rompermi le scatole perché sbeffeggiavo il tuo amore incondizionato per Di Mario.
        Curati buffone!

        "Mi piace"

      • Il passivo aggressivo FOS fa così:
        Non esprime idee, entra ti dà del gesso, nella fattispecie ti dice che non stai bene e quando gli rispondi ti dice di calmarti!

        P.s. Di quello che ti auguri tu sai quanto me ne frega?
        Ti faccio il disegno?

        "Mi piace"

    • No JOnny bello, scusa, ma chi parla di natura e porta argomenti del genere, ma è serio?
      Ma l’orario è comunque una convenzione, quella legale è una convenzione sulla convenzione, perché la natura ha stabilito di dividere il giorno in 24 ore e poi 60 e ancora 60?
      E perché se togliamo un mese dal calendario la natura che fa? Si risente?

      Piace a 1 persona

      • Dalle vostre risposte a questo punto non c’è dubbio: siete proprio messi male, e Jonny rinco ha fatto male a non seguire il mio consiglio di qualche anno fa, non ha cambiato spacciatore. Riguardo alla natura, il mezzogiorno solare è il momento in cui il sole inizia a calare, con l’ora legale chiaramente non sarebbe la stessa cosa. Sui risparmi, per caso servono altri soldi per mandare armi in Ucraina? E comunque, rilassatevi. Per il resto, non vi auguro di passare quel che ho passato io

        "Mi piace"

      • Come no, io volevo seguire il tuo consiglio, ma quando ti ho chiesto se avessi qualcuno da proporre hai fatto scena muta (duiurimember?). Sappi che sono ancora disposto a farlo, sempre che la tua scorta di Afasol sia terminata.

        Riguardo alla convenzione oraria, taluni sedicenti esperti sostengono che l’ora legale sia proprio quella che abbiamo adesso (ma potrebbe anche essere una fake news dei troll putiniani, non si sa mai).
        Se così fosse, avrei una domanda: di grazia, a quale cambiamento si andrebbe incontro mantenendo ciò che è già in essere? Astenersi svantaggiati.

        "Mi piace"

  2. A questo punto di permanente imponete anche l’acconciatura, così tra: parrucchiere, colore ed altri strumenti, risparmieremo ancora di più ahahaha.

    "Mi piace"

  3. Negli USA l’hanno giá fatto, inizieranno dall’anno prossimo se non erro.
    Sia lodato gesú cristo se lo fanno anche in Europa.
    (Sempre sia lodato)
    Non vorrai mica che ci attacchino solo le brutte abitudini

    "Mi piace"

  4. A quelli che “io ho fiducia nella scienzah” quando dice quello che corrisponde alle proprie aspettative e che tutto è solo un’usanza, ecco cosa dice la scienzah, scopritrice di acqua tiepida, quando va bene…

    https://www.psicologiaapplicata.com/ora-legale-psicologia/

    NB: se qualcuno obiettasse che quanto détto nel link riguarderebbe solo il periodo transitorio di adattamento al cambio, variabile da una settimana a qualche mese (cosa per altro sufficientemente grave), per cui, la proposta di rendere l’ora legale permanente risolverebbe il problema, sarebbe ancora lontano dal capire che la vita e i suoi ritmi naturali sono tutt’altro che sovvertibili da un manipolo di ignoranti arcobaleno, convinti che anche l’uccello che hanno in mezzo alle gambe, sia una convenzione.

    "Mi piace"