Giuseppe Conte: “Alleanza con il Pd impossibile anche dopo le elezioni”

(affaritaliani.it) – Nessuna possibilità di recuperare l’alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Ne è convinto Giuseppe Conte, intervistato su Radio 24. “Andrà così perché loro lo hanno deciso così dall’inizio in modo irrazionale e incomprensibile con uno schiaffo agli stessi elettori del Pd. Sanno che nel governo Conte II abbiamo realizzato un programma sociale avanzato e credo che i vertici del Pd ne risponderanno al loro elettorato”.

“Contraddizioni enormi quelle del Pd, dicono che non vogliono il M5S perché abbiamo battuto il pugno sul tavolo e al governo Draghi abbiamo chiesto, ‘dove stiamo andando?’. Abbiamo cercato di sollecitare e incalzare il governo in carica e il Pd invece lavora oggi con Fratoianni che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi e con Bonelli che ha ritirato il simbolo Europa Verde a Muroni perché ha appoggiato il governo. Non solo, il Pd ha voluto abbracciare operazioni che conosceva bene come quelle di Di Maio e Tabacci che hanno provocato uno smottamento nella maggioranza”, spiega Conte.

E ancora: “Non volevo fare il ‘bombarolo’ del governo Draghi, volevo incalzare l’agenda e darle concretezza”. Così Conte tornando sui giorni che hanno preceduto l’apertura della crisi. “Il mio obiettivo non era minare la stabilita’ del governo, volevo ottenere risposte e un programa piu’ preciso sulle misure da adottare con urgenza”, ha ribadito.

Con Di Battista ci siamo parlati molto francamente, “su alcune questioni politiche non siamo d’accordo”. Lo ha dichiarato il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, intervenuto ai microfoni di “24 Mattino” su Radio 24. “Io non prendo ordini da Washington. Non siamo un Paese a sovranita’ limitata”, ha aggiunto Conte.

Conte alle prossime elezioni sara’ candidato in piu’ collegi. Il presidente del Movimento 5 stelle lo ha detto rispondendo a una domanda di Radio 24. “Ci metto la faccia, la devo mettere per primo e devo garantire che le persone che porteremo in Parlamento siano degni rappresentanti del nostro programma. Sicuramente i cittadini mi ritroveranno in piu’ circoscrizioni per cercare di portare avanti i principi del Movimento”, ha spiegato.

Alleggerire e semplificare la vita a cittadini e imprese“: questo il faro del M5S in materia fiscale additato dal leader Giuseppe Conte intervenuto a Radio 24 in 24 Mattino Estate di Irene Zerbini e Nicola Filippone. Conte ha aggiunto che gli obiettivi devono essere proposti e realizzati in modo “sostenibile e credibile. Come l’abolizione completa dell’Irap per tutte le imprese”. La flat tax immaginata da Lega (15%) e Forza Italia (23%) e’ invece irrealizzabile. Lo dimostra il fatto che, nonostante abbiano governato “per vent’anni”, quei partiti non hanno realizzato alcunche’ in materia. Proporre la flat tax al 23% “vuol dire avvantaggiare i ricchi e, in piu’, occorrono tantissimi soldi: irrealizzabile, una presa in giro. E vi parla uno che nel ‘Conte uno’ – ha ricordato l’ex presidente del Consiglio riferendosi al Governo con Lega e M5S – ha firmato il decreto con la mini flat tax per gli autonomi. Quello si puo fare. Ma il nostro principio costituzionale della progressivitia bisogna conservarlo”.

Conte ha poi rimarcato la necessità di combattere l’evasione fiscale, mediante i pagamenti elettronici: “Così possiamo alleggerire il peso fiscale per tutti”.

Io non prendo ordini da Washington, io sono l’unico leader politico che quando ha governato, e ora in campagna elettorale, non va a a Washington a prendere ordini, perché è importante come si sta in questi contesti internazionali. Io sono leale con tutti i nostri alleati, ma difendo gli interessi nazionali in modo vero, non faccio come Meloni che va a Washington e si va a raccomandare per cercare di governare, e poi parla sempre di interesse nazionale”, ha detto ancora Conte.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

104 replies

      • Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa mr tentenna sancio panza il bradipo dell’avvenire prossimo prossimo invece di raccontare balle,
        In Germania le cooperative di consumatori sottolineano che le sanzioni dovrebbero “colpire Putin, non mandare in bancarotta la classe media tedesca”. Al momento, molte aziende del settore del commercio, dell’industria e dell’ospitalità sono già “a rischio di estinzione”. Se il governo non cambia la sua politica sanzionatoria, “a causa del continuo calo della produzione”, la Germania sarà a rischio di “massicci fallimenti aziendali, disoccupazione associata e calo dei redditi”, che porteranno a una diminuzione delle entrate fiscali.
        L’itagglia che dipende dalle commesse tedesche come pensa di sopperire al disastro incombente?
        Pertanto tutte le roboanti promesse elettorali di mr tentenna sono solo aria fritta
        Ma i grulli abboccano

        "Mi piace"

      • Mariiiii… A forza di sentirlo (non ne ho perso una) pure io ho iniziato un paio di commenti con “guarda” 🤦🏻‍♀️

        "Mi piace"

      • Grazie per l’intervista. Ascoltandola mi è sembrato però che non dica la frase categorica del titolo. A domanda diretta dice, un po’ glissando, che il Movimento si presenta da solo alle elezioni, ma poi fa capire che l’atteggiamento è sempre quello di voler realizzare il programma con chi ci sta. Tutto molto bello, ma se addirittura come primo partito hanno patito l’ammucchiata del Governo dei Migliori crede davvero di cavare un ragno dal buco se dovesse ripetersi il copione ma contando ancora meno? Non ha ancora capito che se gli si affianca qualcuno è solo per controllare ciò che il Movimento fa, e alla prima occasione silurarlo? Non gli permetteranno mai di fare niente di definitivo.

        Piace a 1 persona

      • Sì, infatti, anche io ho notato che il titolo non corrispondeva esattamente all’intervista. Il fatto è che non è prevedibile un m5s con la maggioranza assoluta… magari! Davanti ad una scelta come quella che ho prospettato in risposta a Martello, però, che cosa mai dovrebbe fare?
        Perciò, secondo me, non si sbilancia… mai dire mai, anche le peggiori prospettive possono essere quasi obbligate. Vedi il Conte1…
        È onesto anche in quello, anche se spesso ciò non paga.

        Piace a 1 persona

      • Il vero mr. tentenna bradipo brancaleon è un Tizio che ripete via social, come un disco rotto, sempre le stesse identiche medesime cose, come un troll giapponese che non crede ancora nella fine del comandante riignanese.
        È armato e animato da sincera volontà di sabotaggio, anche se appare ormai come una trita e imbarazzante gag a cui neppure i bimbi dell’oratorio regalano più una qualche garbata attenzione di circostanza.

        "Mi piace"

  1. Tu Giuseppi Gonde giuri solennemente di essere fedele per tutta la vita nei momenti di gioia e nei momenti di dolore?

    Lo giuro!

    Ora puoi baciare la sposa!

    Ah ah ah!

    Piace a 1 persona

      • X Gatto

        STO CAXXO!!!!!!!!!!!!
        😂😂😂😂😂😂😂😂

        Sei uno tra i TROLL più fessi mai apparsi sulla faccia della terra

        "Mi piace"

      • Ugo, Alessandro ha fatto la sua scelta, avrà i suoi giusti motivi, noi dobbiamo fare la nostra, c’è una sola forza politica che può arginare lo schifo totale che c’è nello scenario italiano, appoggiarla è nostro dovere!! Saremo dei fessi ma almeno abbiamo coraggio e fiducia!! Poi potremo sempre fare mea culpa, se nell’eventualità avessimo creduto in chi eventualmente ci delude..

        Piace a 1 persona

      • Anche la Badessa del blog, credendo di poter infierire, mentre non condivide che i desiderata di fessi che pensano di fare fessi gli altri, non manca mai di farci avere sue notizie significative. Tipico atteggiamento fasisssta, da branco di tristi bulletti, che tanto a parole aborre, ma che con i fatti conferma pienamente: «Nulla di peggio del fascismo degli antifascisti» qualcuno al di sopra di ogni sospetto, scriveveva qualche decennio fa.

        Non tornerò a ribattere con le offese precedenti, non certo per mancanza di voglia, ma per compassione verso esserini che non meritano nemmeno l’insulto.

        "Mi piace"

      • Gonde Salvo, adesso il Movimento (lento) si è evoluto dal triviale vaffanculo iniziale, al più nobile e moderato farfùglio educato del “GalanDuomo”, Presidentiera sdentata del nuovo che indietreggia, massima dote politica in suo possesso, da tutti invidiata, nonché massima aspirazione dei suoi accoliti, intonanti peana ai penultimatum.

        Capisco che una mutazione del genere non sia facilmente metabolizzabile, però un sforzo in nome del galanduomo dovreste sforzarvi di farlo, ché da ora in poi, i “vattelapiandarcub” in bocca vostra, suonano abbastanza comici!

        Io, invece, che sono rimasto della vecchia guardia (sì, lo so, la coerenza non è [più] un valore per voi grilletti…) ti ci posso mandare beatamente, come ai bei vecchi tempi, senza arrossire…

        "Mi piace"

      • Gonde Salvo, adesso il Movimento (lento) si è evoluto dal triviale vfc iniziale, al più nobile e moderato farfuglio educato del “GalanDuomo”, Presidentiera sdentata del nuovo che indietreggia, massima dote politica in suo possesso, da tutti invidiata, nonché massima aspirazione dei suoi accoliti, intonanti peana ai penultimatum.

        Capisco che una mutazione del genere non sia facilmente metabolizzabile, però uno sforzo in nome del galanduomo dovreste sforzarvi di farlo, ché da ora in poi, i “vattelapiandarcub” in bocca vostra, suonano abbastanza comici!

        Io, invece, che sono rimasto della vecchia guardia (sì, lo so, la coerenza non è [più] un valore per voi grilletti…) ti ci posso mandare beatamente, come ai bei vecchi tempi, senza arrossire…

        "Mi piace"

    • Psycho, cos’è ‘sta filippica? “Infierire” de che?
      Ho riso con Ugo perché ANCH’IO ci sono cascata, su Pertacchini… e la sua risposta inattesa mi ha divertito😆🤣😂
      Un po’di senso dell’umorismo, che diamine! Mica puoi averlo SOLO per prendere per ql gli altri…
      Comincia da te stesso, è un buon esercizio per non prendersi troppo sul serio.

      "Mi piace"

      • 🤣😂😆
        No, dai, non mi piace…per carattere odio le vigliaccate, anche contro chi lo fa tranquillamente, pure con me…

        "Mi piace"

      • Negare non ti fa onore, dai.
        Hai chiesto chi fosse, quindi…
        ci sei cascato come e PIÙ di me, che me lo sono chiesta SENZA scriverlo, eppure l’ho ammesso.
        A onestà intellettuale siamo messi malino, vedo.

        "Mi piace"

      • Scusa sai, cos’è che ti fa sentire sempre così audacemente affermativa sull’onestà intellettuale altrui, mia, di ombra e di tanti altri che non sono in linea col il Boskov pensiero? Interroghi le murrine per dare patenti a destra e a manca di regolarità intellettuale? Ma ti pare che avrei chiesto seriamente, invece che assecondare la supercazzola, chi è ‘sto Pertacchini, se non avessi capito che è una supercazzola? Non so se hai seguito la querelle fra me e il fenomeno, ma è uno dei tanti che pensa di poter insegnare da remoto a stare al mondo, vivendo su Marte, non so se mi spiego…

        "Mi piace"

      • È un’evidente bugia, hai voglia di girarci intorno. O mi vuoi dire di non esserci cascato, mentre hai entrambe le caviglie fratturate? Avresti replicato in altro modo o avresti glissato, invece gliel’hai chiesto, pure con tono incazzato, visto che ti ha punto sul vivo dandoti del “copione”. Te l’ha intortata bene e ci sei cascato. Stop, non è un disonore.
        O dovrei pensare che sapessi che il tizio non esisteva? Conosci il mondo intero, cognome per cognome?
        E per che cosa cz vieni a difendere con me quello squallido multinick leghista? Certo che te le scegli le amicizie… appositamente stron2i per sentirti migliore? O ami anche tu il baciasalami, visto che “sei più nero che rosso” e te ne fai pure vanto?
        Comunque, questa conversazione mi ha stufato… non sopporto la falsità, così come “infierire”, cosa di cui mi hai accusato e che è una delle cose che aborro nella vita. Sono entrambi segni di slealtà, di mancanza di coraggio, quindi tipici delle persone moralmente deboli.
        Così come gli insulti gratuiti del tuo amico nei confronti di Alessandra, perché non aveva alcun’altra possibilità di vincere il confronto.

        "Mi piace"

      • Intanto ho detto “credendo di poter infierire”, cosa diversa; non credevo non avessi capito che nella scemenza scritta dal soggetto non c’era nulla da capire, per cui pensavo ridessi per quello da lui sostenuto, cioè che sarei uno dei più fessi mai apparsi sulla terra. Il fatto quindi che tu non abbia capito la battuta idi0ta, ti inserisce d’obbligo nella categoria. Se questo ti fa ridere, siamo tutti felici… Logica vorrebbe invece, che tu l’abbia ben capita la supercazzola e che le tue risate siano state proprio un tentativo di infierire.

        Siccome però, non ho motivo di dubitare di quello che hai chiarito, va bene. Tu invece sei sicura che non l’abbia capita: va bene ugualmente, chi mai potrebbe convincerti che non occorre conoscere il mondo intero per arrivarci?

        PS: ombra non ha offeso Alessandra perché incapace di vincere il confronto (ma per te è sempre questione di vincere o perdere? Mah…), cosa che anche a me era risultata fastidiosa, ma perché stufo di interloquire con tifosi, che peraltro qui abbondano. Infatti, se ti fosse sfuggito, si è pure scusato, cosa che non denota slealtà, mancanza di coraggio, tipico delle persone moralmente deboli.

        “E per che cosa cz vieni a difendere con me quello squallido multinick leghista? Certo che te le scegli le amicizie… appositamente stron2i per sentirti migliore?”: ecco per una leale, coraggiosa e moralmente forte come te, non c’è male, non c’è male proprio…

        "Mi piace"

      • Piantala coi tuoi soliti barocchismi, volevi dire esattamente che stavo infierendo, infatti poi confermi di aver capito aglio per cipolla.
        E sarò anche idiota, perché non ho capito la battuta, ma ne rido e questa si chiama leggerezza, che tu NON HAI perché vuoi sempre sentirti superiore.
        Tu invece, che non hai notato che ho riso, ma NON HO MESSO ALCUN LIKE, non hai pensato che, QUINDI, non era il contenuto dei post che condividevo?
        Certo che hai una finezza interpretativa da genio, proprio.
        E il tuo amico che dà della tifosa ad Alessandra e ad altri, dal suo pulpito fascioleghista, è proprio PATETICO.
        Che tu non te ne accorga ti rende simile a lui. Auguri.

        "Mi piace"

      • Ah ah ah!

        Il fatto che c’hai messo ‘na sfilza di emoticon lacrimanti per le risate, ma non il like, come dovevo interpretarlo? Che non condividevi il contenuto del post?

        Ah ah ah!

        Ma vattene, vah, sei patetica… Ma questa conversazione non ti aveva stufato?

        Un ego come una mongolfiera proprio… Alla faccia dei barocchismi!

        "Mi piace"

      • Mi hai stufato, ma ci tenevo a spiegarti che ho solo riso dello scherzo, che ha beccato ME.. O ti devo chiedere il permesso per ridere con altri?
        Poi parli di EGO.
        TU?
        In effetti, comunque, mi dimostri che, di spiegare qualcosa a te, non vale proprio la pena.

        "Mi piace"

      • Cioè, sei sbucata dal nulla, ché nulla c’entravi, per esserti sentita BECCATA? Come si dice: ma mi credi con l’anello al naso?

        E per spiegarlo chiaramente, ci metti solo ‘na sfilza di faccette insulse che se la ridono e se uno non lo capisce, passa anche per un idi0t4? Non certo che lo abbia esplicitamente richiesto, ma ti ho mai dato anche solo l’impressione di sostenere che per commentare con altri, bisogna essere interpellati o chiedere il permesso, come di solito fai tu invece?

        Sì, proprio IO parlo di EGO…

        "Mi piace"

  2. Presumo sia solo una scelta retorica, però mi infastidisce che Conte faccia apparire tutto come conseguenza delle scelte altrui (in questo caso del PD) piuttosto che come una presa di posizione netta del M5S di fronte a tali scelte. Sembra lasciare sempre uno spiraglio o comunque non mi trasmette sicurezza.

    Piace a 2 people

  3. Carolina credo sia vero, anche perché, voglio dire, se al governo ci va la destra, cosa si alleano a fare?

    "Mi piace"

    • Dipende da chi risulta essere il primo partito. Sarebbe il primo ad essere chiamato alle consultazioni per formare un governo.
      E a quel punto, non vorrei sparigliare le carte, ma pur di non far governare la destra, Letta si dovrebbe versare e Conte non potrebbe che accettare…

      Piace a 1 persona

      • E il bello è che dobbiamo pure sperarci, pur di non vedere la destra al governo.🤦🏻‍♀️😭
        Cambiare la legge elettorale dovrebbe essere il primo obiettivo: è PESSIMA e costringe a rapporti “contro natura” …

        "Mi piace"

      • Di Letta ho sempre avuto una pessima opinione. E’ una altro servo del sistema e credo che potrebbe persino appoggiare un governo tutti contro M5S, come già fatto nel 2008, quindi non mi fiderei tanto.
        Poi, comunque, Azione-IV-Italexit di pappagone appoggeranno la Meloni quindi non ci si prospetta un gran bel futuro.

        "Mi piace"

      • Che prospettiva terribile.
        Figurati, io ormai non mi fido di nessuno… ma di Conte, sì.
        Penso che qualunque scelta debba fare, la farà responsabilmente e con onestà intellettuale e… “morale”.

        "Mi piace"

      • Carlo Cottarelli: “Accetto l’offerta di Pd e Più Europa di candidarmi”. Letta: “Sarà la nostra punta di diamante e nome forte al Nord”

        “Ho accettato l’offerta di PD e +Europa. Lo faccio perché le prossime elezioni sono probabilmente le più importanti degli anni, si confrontano due visioni diverse: una conservatrice e l’Italia deve decidere.”
        “Spiace divisione con Azione, ma visione e avversari sono comuni”

        Dopo Draghi, da uno dei fantastici Colli di Roma, su dettatura di Ursula stavolta si sta preparando un bel governo di larghe intese con premier Cottarelli !

        Cottarelli è la punta di diamante della sinistra , roba da matti.

        Piace a 1 persona

      • Seeee…infatti dice: “Spiace divisione con Azione, ma VISIONE e avversari sono comuni”
        Aiutooooo… proprio sinistra sinistra Calenda e Cottarelli😆

        "Mi piace"

  4. Entrando in Parlamento ( finora non c’era, se non da PdC) credo che Conte capirà. E confermerà quello che ora dice, finalmente in modo esplicito. Nessuna alleanza col PD, con questo PD, sarà mai possibile. Gli confermo la fiducia.

    "Mi piace"

  5. Tranquilli, ora c’è l’alleanza dei partiti complottisti che renderà l’Italia uno splendore invidiato nel mondo. Non abbiamo più bisogno di “Gonde”!

    USCITA DALL’EURO
    USCITA DALL’UNIONE EUROPEA
    USCITA DALLA NATO
    NESSUN “OBBLIGO” VACCINALE
    SOSTITUIRE “MANCETTA” (RdC) CON LAVORO PER TUTTI

    E tutte ste meraviglie con solo 1, o 2, o massimo 3 eletti in Parlamento che hanno giurato di non fare alleanze/compromessi con nessuno.

    Son 5 anni che il mondo complottista avrebbe capito che Di Maio e Di Battista si son messi d’accordo (staffetta) per fregare il popolo.
    Ora che Di Battista non si candida neanche questa volta, neanche gli chiedono scusa.

    "Mi piace"

    • Sarà per questo che la data del 25 Settembre è stata scelta apposta per dare agli itaGliani, la possibilità certa di godere dei partiti complottisti che renderanno l’ItaGlia uno splendore invidiato nel mondo? Quale paura potrebbero avere quelli come te di due o tre eletti in Parlamento, mettendo nelle condizioni i complottisti, di non poter nemmeno partecipare alle elezioni?

      “USCITA DALL’EURO
      USCITA DALL’UNIONE EUROPEA
      USCITA DALLA NATO
      NESSUN “OBBLIGO” VACCINALE
      SOSTITUIRE “MANCETTA” (RdC) CON LAVORO PER TUTTI
      E tutte ste meraviglie con solo 1, o 2, o massimo 3 eletti in Parlamento che hanno giurato di non fare alleanze/compromessi con nessuno.”.

      Oltre al fatto che la sferetta di cristallo tu non ce l’hai, e se ce l’avessi potresti solo metterci la neve e farla diventare una murina, tutte quelle meraviglie, a parte l’ultima (a me non risulta essere in programma, ma nel caso, sarebbe molto più corretta della “mancetta”…) erano proprio il programma dei complottisti a 5 Stelle che avevano giurato di non fare alleanze/compromessi con nessuno. Poi sappiamo le cose come sono andate a finire…

      Adesso c’è urgente bisogno di Gonde. Sempre per la questione della sfera di cristallo che non ho, non è detto che il 26 il suddetto non faccia la fine del poro schifoso, ma se dovesse raccimolare ancora qualche percentuale a due cifre, non farà altro che bissare lo scopo del 2018: non incanalare il dissenso in una forma di protesta civile, ma:

      “A dirla tutta non so se sono proprio contento della possibile caduta di Draghi ad opera di Conte che ne è stato in sostanza lo chaperon e che nel suo anno a Palazzo Chigi si è dimostrato l’affossatore di tutte le promesse del movimento grillino perché in questo modo c’è il rischio concreto che i cinque stelle servano per due volte consecutive alla stessa operazione, ossia raccattare il dissenso per poi dilapidarlo in Parlamento”!

      "Mi piace"

      • Guarda che le murrine sono le sfere colorate e disegnate di vetro tipiche di Murano(ma non solo), non le sfere di cristallo con dentro la neve… (Boule de neige, snowglobe, palla di neve 🔮)

        "Mi piace"

      • Quante cose importanti che si imparano dalla Boskov-Badessa del blog… Adesso, alla luce di questa notizia determinante, il commento va sicuramente riesaminato…

        "Mi piace"

      • Sessanta tondi, tondi, Seve…

        PS: più nero che rosso, non mi voglio mischiare con certi antifascisti à la carte.

        "Mi piace"

      • Di nuovo Valentina cr3tina, quella che interviene sempre civilmente senza offendere, solo quando è interpellata e che fa la pipì dalla posizione eretta, per par condicio…

        "Mi piace"

      • Ma come… I tuoi errori devono essere rispettati e quelli altrui no?
        Lo sai che il mio “stile” è farti assaggiare un po’ della TUA medicina…e un po’ di cultura spicciola, con tutta la filosofia de noantri che appioppi all’intero blog, non dovrebbe renderti così acido e risentito.
        Stacce… ogni tanto.👋🏻

        Ps comunque anche la tastiera yankee mi ha scritto “murina”… scambiando vetri per topi. 🧿🐀🤦🏻‍♀️

        "Mi piace"

      • E chi l’avrebbe detto che i miei errori devono essere rispettati? Ma sai accorgerti della differenza tra errori e sviste? Anche le ultime, quando le vedo le correggo, ma alcune scappano, pibinca! Ti risulta che, quando mi accorgo dell’errore, come è stato per la negazione espletiva, non lo ammetta pubblicamente? Dai, su, un po’ di correttezza…

        "Mi piace"

  6. Stati generali del M5S, 15/11/2020, Conte (allora PDC del governo 2) intervenendo dice tra l’altro:”la coerenza delle proprie idee e’ senz’altro un valore, ma quando governi devi affrontare la complessità.Quindi bisogna avere il coraggio e l’intelligenza di cambiare le proprie idee”. Sic stantis…

    "Mi piace"

  7. Adesso vi dico una cosa che vi farà incazzare ma ve la dico ugualmente. Un bravo stratega (Conte) lascia sempre al suo avversario (Letta) una via d’uscita cioè lo mette nella condizione di scegliere fra 2 opzioni. Leggendo alcuni articoli di Fabio Mini ex generale Nato per cui sicuramente non filorusso è emerso che gli strateghi americani hanno commesso l’errore di aver lasciato a Putin come unica opzione l’invasione dell’Ucraina cioè non gli hanno lasciato una scappatoia. Penso che abbiate capito dove voglio arrivare.
    Preciso che non giustifico l’invasione.

    Piace a 2 people

      • Il discorso subliminale potrebbe essere questo:
        Caro Enrico la porta è aperta ma tu sai quali sono le nostre condizioni. Te la senti di assumerti la responsabilità di far vincere questa destra? A te la scelta.

        "Mi piace"

      • @ ancora Caterina : se il tuo avversario e’ un parassita talmente vorace che sta per divorare una nazione, una vera cura dimagrante devi riuscire a fargliela accettare a tutti i costi. Ne convieni?

        "Mi piace"

      • Ne convengo. Ma penso che ora Conte abbia il coltello dalla parte del manico.
        1 perché al coglione è saltata per aria quella folle alleanza che tu ben conosci
        2 è solo una mia impressione ma penso che una buona parte della base piddina sia favorevole a questo matrimonio
        3 se a Letta va bene ok altrimenti Conte lo manda a spendere e si corre da soli

        "Mi piace"

      • Conte nell’intervista dice chiaramente che il Movimento correrà da solo. Credo che abbia capito che è l’unico modo per recuperare voti.

        "Mi piace"

    • Arte forense.. diplomazia.. l’arte del combattere senza combattere.. l’intelligenza non è per tutti e per alcuni è molto di più.. questo penso..

      "Mi piace"

      • Conte deve essere talmente bravo da fare in modo che Letta davanti all’opinione pubblica non perda la faccia.

        "Mi piace"

      • Hai ragione. Io penso un’alleanza MOV. PD BONELLI FRATOIANNI BERSANI vince. Ma un’alleanza di programma seria non un cartello solo per non far vincere le destre.
        D’altronde se Letta vuole tenere ancora il sedere sulla sedia deve portare a casa un risultato

        "Mi piace"

  8. A proposito di flat tax (23%, 15%, 7%, 82%, …)… en passant ricordo l’articolo 53 della Costituzione:

    “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita’ contributiva. Il sistema tributario e’ informato a criteri di PROGRESSIVITA’.”

    …progressivita’… questa sconosciuta…

    "Mi piace"

  9. Mi pare che essere il primo partito sia al di là delle più rosee speranze.
    Più concretamente sarebbe meglio sperare nella doppia cifra.

    "Mi piace"

  10. “Non volevo fare il bombarolo del governo Draghi” HAHAHAHAHA…solo un pirla puo’ non vedere che e’ stato Draghi a voler uscire dal governo, non vedeva l’ora di uscirne e ha preso l’occasione al volo con uno dei tuoi infiniti PENULTIMATUM e con l’aiuto della finta dx si e’ dimesso..sa’ benissimo che fra’ un po di mesi gli effetti NEFASTI del suo governo (e del governo Conte 2) saranno percepiti sulla CARNE VIVA degli italiani, che forse apriranno gli occhi, ma oramai sara’ TROPPO TARDI..

    "Mi piace"

    • Guarda che Conte, la tua grande scoperta di oggi, l’ha denunciata e dichiarata in altre interviste da mo’.
      Comunque potresti mandargli un memorandum per dargli una mano a CAPIRE la realtà che è tanto chiara SOLO a te, e, magari, a rendersi conto di quali e quanti grandi”effetti nefasti” sugli italiani si sarebbe reso responsabile, nel Conte2.
      Se poi, di straforo, volessi illuminare anche noi…

      Piace a 1 persona

  11. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa mr tentenna sancio panza il bradipo dell’avvenire prossimo prossimo invece di raccontare balle,
    In Germania le cooperative di consumatori sottolineano che le sanzioni dovrebbero “colpire Putin, non mandare in bancarotta la classe media tedesca”. Al momento, molte aziende del settore del commercio, dell’industria e dell’ospitalità sono già “a rischio di estinzione”. Se il governo non cambia la sua politica sanzionatoria, “a causa del continuo calo della produzione”, la Germania sarà a rischio di “massicci fallimenti aziendali, disoccupazione associata e calo dei redditi”, che porteranno a una diminuzione delle entrate fiscali.
    L’itagglia che dipende dalle commesse tedesche come pensa di sopperire al disastro incombente?
    Pertanto tutte le roboanti promesse elettorali di mr tentenna sono solo aria fritta
    Ma i grulli abboccano

    "Mi piace"

  12. Le roboanti promesse elettorali di Meloni, Salvini, Berlusconi, Renzi, Letta sono le stesse da almeno 30 anni. …Calenda è invotabile per estetica e perché fra il cigno in panza a Carletto ed il cigno, tifo per il cigno, e speriamo si metta in testa di magnarsi un’ aquila. …chi rimane? Quel gran fico di Fratoianni. …che però ha sistemato la moglie in parlamento e per l’ amante non c’è trippa per gatti. …poi ci sarebbe Di Maio, il congiuntivo che non ce l’ ha fatta, ed io adoro i congiuntivi, li renderei obbligatori per legge. …potrei optare per Tabacci se avessi la perversione del piccolo e moscio….e ti fo impazzire…..e la dentiera sul comodino, ovviamente dopo. …preferisco la sanità mentale. ….magari la Bonino, da radicale a radice che manco col machete si può staccare dalla poltrona……di Paragone ricordo solo la capacità come chitarrista. ….Cagliostro in do’ mi butto? …perché di astenermi non se ne parla….magari fra pochi mesi siamo tutti crepati per una bomba nucleare ed io voglio mettere sulla scheda la mia croce per ciò che ritengo ancora una speranza. …toglimi anche quella e mi unisco all’ andatevene un po tutti affa’……..

    Piace a 1 persona

  13. Conte era uno stimato avvocato, insegnante universitario e molto altro.. sicuramente ambizioso, dote positiva se l’ambizione è sana e non è arrivismo.. per chissà quale congiunzione astrale, Bonafede lo inserì nel movimento e lo proposero come ministro dell’economia, fatto sta che divenne pdc, dapprima come “finto” pdc, poi lo divenne seriamente e si cominciarono a vedere le sue qualità… Trovatosi a governare nel più brutto momento dal dopoguerra italiano, uscito con onore da un colpo di stato politico, inverosimile aggiungo!! Quello sì fu vergognoso!! Decise ugualmente di mettersi a disposizione per il movimento.. ora mi domando, chi glielo ha fatto fare? Aveva il suo bel lavoro, ben retribuito immagino, un ruolo prestigioso, ora, ha lavorato e sta lavorando gratis, come un forsennato per una compagine politica che in parte lo ha anche tradito, ha davanti a sé una campagna elettorale al massacro, con risultati dal punto interrogativo, cos’è tutto questo, se non amore per il proprio paese e voglia di risanarlo e far capire che essere bravi politici si può rimanendo onesti, senza essere collusi, corrotti e poltronari? Certo c’è una grande dose di ambizione e per fortuna aggiungo perché, se come stiamo vedendo ora, sta tirando fuori gli artigli da buon 🦁 qual’è, farà vedere un po’ di luce in fondo al tunnel a tutti noi!! Compresi gli scettici e mi fermo qui per non offendere!!

    Piace a 1 persona

    • Altro che ben retribuito, Mokj, pare che abbia dichiarato 1 milione di euro per l’ultimo anno in cui ha esercitato come docente di diritto e avvocato.
      In casa, dice che gli “rimproverano” di non essere per niente venale…
      E in effetti l’ha dimostrato abbondantemente.
      Per me: grandissimo e rarissimo pregio.

      Ps era stato indicato come ministro della Pubblica Amministrazione, non dell’Economia. Così ho sentito dire più volte… 😘

      Piace a 1 persona

      • Si hai ragione.. ricordavo male evidentemente 😬, grazie.. grande persona Conte!! Ogni tanto qualcuno di speciale ci viene regalato!! Chi lo deride non capisce un tubo!! Ma come sempre il mondo è bello perché AVARIATO!! personalmente sono molto stanca di vedere politici di me..a!! Tanto stanca!! intrallazzatori, opportunisti ed egocentrici all’ennesima potenza!! Povera Italia 😢

        Piace a 1 persona

      • Comunque lo si guardi rimane sempre e solo un semplice scudiero dietro al mulattiere grillo, e non sono io che lo dico ma lo dicono i fatti,
        Vero è che il panorama politico è di una desolazione impressionante e anche una mosca cocchiera fa la sua porca figura ma da qui a considerarlo un condottiero ce ne vuole di fantasia, e per smascherarlo bastano il suo continuo ripetere a pappagallo il suo farlocco programma, quando spero per lui sia a conoscenza della crisi economica e umana che ci sta cadendo tra capo e collo causa l’atlantismo di cui lui si dice parte attiva e la sua sottomissione incondizionata a Bruxelles e le sanzioni imposte alla Russia che si sono rivelate demenziali e che si stanno ritorcendo contro di noi, se poi ci andiamo a risentire le sue dichiarazioni sui contratti gas rubli si rubli no ho il vago sospetto che di contratti ne capisca il giusto.
        Comunque in mancanza di cavalli si fanno correre anche gli asini
        Io aspetto e decido il giorno stesso che vado al seggio

        "Mi piace"

      • Ah sì Alessandro, tu credi che lui non sappia come siamo ridotti e cosa potrebbe o potrà accadere in autunno!! Sono gli altri che straparlano e fanno inciuci continuamente!! Dai Alessandro lo sai bene anche tu cosa sta accadendo!! La flat tax e tutto il resto del grandioso epocale programma della dx e pure della dx!! Vomitevoli sono vomitevoli!! e voi continuate a prendere per i fondelli una persona come Conte!! Vabbè, continuate imperterriti a screditarlo a più non posso, i vivi li conteremo a fine settembre.. Alessandro non ti devo convincere di nulla ma cerca di pensare realmente cosa andrai a votare perché l’Italia si merita di più di quei 4 sgallettati di politici che sai anche tu che quest’Italia l’hanno distrutta e vogliono terminare l’opera!! Conte invece NO!! E c’è la metterà tutta! Il suo mantra quotidiano deve diventare un tarlo nella mente degli italiani!! Solo così potremmo avere una percentuale discreta!! Solo battendo e ribattendo i concetti si riuscirà!!

        Piace a 1 persona

      • Mokj
        Non mi sembra che conte si sia tirato indietro quando c’era da dare la fiducia al governo draghi e si che di nefandezze ne hanno combinate, certamente non darò mai il mio voto a quel manipolo di rubagalline che gozzoviglia in parlamento in attesa di fare il colpo grosso
        Ma neppure conte è affidabile, direi che se la gioca con Franceschini, e inoltre, come condottiero si accontenta di fare da scudiero e porta lancia del mulattiere grillo e soddisfa tutti i suoi desiderata, pertanto è inaffidabile e scarso in economia.

        Esempio della sua incompetenza e pochezza nel conoscere le dinamiche internazionali

        Piace a 1 persona

  14. Intanto Bonaccini ha pure il coraggio di lamentarsi…

    Repubblica:
    “Bonaccini boccia un Pd che sta solo a sinistra: “Basta uscite da salotto, io non ho nostalgia dei Ds” ”

    https://bologna.repubblica.it/cronaca/2022/08/10/news/bonaccini_boccia_un_pd_che_sta_solo_a_sinistra_uscite_da_salotto_non_si_molli_il_riformismo-361125491/?ref=RHTP-BH-I360679955-P2-S2-T1

    Questi proprio non hanno la piu’ pallida idea di cosa voglia dire fare una politica di sinistra…
    Pena del contrappasso: gli taglierei il braccio destro a ‘sta gente…

    Piace a 1 persona

    • Bisognerebbe tagliarlo anche a chi vota questi soggetti, ma purtroppo poi ne resterebbe pochi di itaGGliani con due braccia

      "Mi piace"