Quanto può reggere ancora Papa Francesco?

(Daily Mail) – Ieri, durante l’udienza settimanale, un fragile papa Francesco è stato costretto a farsi aiutare per alzarsi in piedi. Da giorni si rincorrono le voci sulle sue possibili dimissioni. Tutto è iniziato quando Bergoglio ha rinviato un viaggio in Africa e ha annunciato di aver convocato i cardinali per un concistoro.

Durante la sua udienza in Vaticano, l’argentino, 85 anni, ha parlato di come la vecchiaia sia «un momento per trovare forza nella fragilità» e ha incoraggiato gli anziani ad abbracciare la loro fragilità e impotenza.

Mentre scendeva dalla sedia a rotelle, il papa è sembrato in difficoltà e si è fatto aiutare dal prefetto della Casa Pontificia e da un funzionario. Sofferente per il dolore al ginocchio, nelle ultime settimane è stato costretto a usare una sedia a rotelle e la scorsa settimana ha dovuto rinviare un viaggio nella Repubblica Democratica del Congo e nel Sud Sudan.

Ha anche annunciato la decisione,  insolita, di tenere un concistoro per nominare nuovi cardinali ad agosto, e ha organizzato incontri per garantirsi che le sue riforme rimangano intatte. Il concistoro straordinario per la creazione di 21 nuovi cardinali si svolgerà il 27 agosto. Sedici di questi avranno meno di 80 anni e saranno quindi idonei ad eleggere il suo successo in un futuro conclave.

Da quando è diventato papa nel 2013, il pontefice argentino ha creato 83 cardinali nel tentativo di plasmare il futuro della Chiesa cattolica, in parte per contrastare l’influenza storicamente dominante dell’Europa, e in parte perché preservino i suoi valori. Il 28 agosto Francesco visiterà L’Aquila e la tomba di Celestino V, il primo papa a dimettersi dal pontificato, nel XIII secolo.

Categorie:Cronaca, Interno, Vaticano

Tagged as: , ,

8 replies

  1. E’ nato nel dicembre del 1936, quindi ha 85 anni compiuti e va per gli 86. Meravigliarsi per il suo ginocchio malandato significa che i pareenti del detrattore cronista sono tutti ultracentenari e quindi il nostro pontefice si è reso invalido in giovane età. Se Francesco andasse con la carrozzella a recitare l’angelus ciò non precluderebbe assolutamente la sua funzione per chi ha fede e crede che lui sia il vicario di Cristo in terra. Giovanni Paolo secondo era affetto da sindrome molto grave che gli ha impedito perfino di parlare nell’ultimo periodo del suo papato ma nessuno ha avuto da pretendere da lui la rinuncia al pontificato, Bergoglio non piace alle persone che piacciono ? Beh, se ne facciano una ragione.

    Piace a 2 people

  2. Per sua natura la nomina a Santo Padre ė al tempo stesso il massimo grado della gerarchia ecclesiastica e una condanna all’ergastolo che non prevede ne pensione ne periodi di riposo ( a parte Ratzinger) .
    Uno accetta la Croce e se la porta fino in fondo.
    Papà Francesco non l’ho ancora capito….
    Quando bacchettava Salvini riguardo alle sue politiche sull’immigrazione zero l’Europa lo osannava…..
    Adesso che è contrario all’invio di armi l’Europa lo disprezza.
    Boh……come ho già detto secondo me avrebbe dovuto prendere posizioni più nette fin dall’inizio della guerra: andare in Ucraina il 25 febbraio per sedersi per terra davanti a un carro armato russo senza nessuna paura ( nessuno gli avrebbe torto un capello)..

    "Mi piace"

  3. “Mentre scendeva dalla sedia a rotelle, il papa è sembrato in difficoltà e si è fatto aiutare dal prefetto della Casa Pontificia e da un funzionario.”

    Strano, tutto molto strano. Di solito quando si scende dalla sedia a rotelle si fa un triplo salto carpiato.

    "Mi piace"

  4. Ma questi cosa pensano che dovrebbe dire un Papa?
    Mandate armi ,ammazzatevi e forza Ucraina?
    A quale livello di supponenza e di controllo pensano di essere arrivati?
    Non vivo su quello che dice il Papa,ma sia nel caso su Salvini che sulla guerra ,ribadisce solamente i concetti cristiani di carità ,accoglienza, fratellanza,pace.
    Poi sulle loro nefandezze è un altro discorso

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...