Protesta Pd nei confronti di Massimo Fini: “Su nazisti assurdità vergognosa”

La nota di ieri a firma dei parlamentari toscani Biti, Cantini, Di Giorgi, Lotti e Parrin

(adnkronos.com) – “Non credevamo che un giorno ci saremmo trovati a leggere un’assurdità così grande e vergognosa, di tipico stampo negazionista, su un quotidiano italiano, a firma di un giornalista di lunga esperienza come Massimo Fini”. Lo hanno scritto ieri in una nota i parlamentari Pd Caterina Biti, Laura Cantini, Rosa Maria Di Giorgi, Luca Lotti e Dario Parrini.

Fini “sul Fatto Quotidiano scrive quanto segue: ‘Gli occupanti in Italia non erano i tedeschi, ma gli Alleati. E l’esercito tedesco, a parte alcune azioni efferate, Marzabotto e Sant’Anna di Stazzema in testa, in Italia si comportò con correttezza’. Come si può arrivare a tanto per di più a pochi giorni dalla ricorrenza 25 Aprile? Siamo indignati come cittadini italiani e come toscani”.

“È noto – proseguono – che solo in Toscana le stragi nazifasciste del 1944 imposero in pochi mesi un tributo di sangue impressionante coinvolgendo più di 80 comuni della Regione e provocando l’uccisione di quasi 5 mila civili. Ci furono i terribili e vasti eccidi non solo di Sant’Anna ma di Civitella, di Cavriglia, del Padule di Fucecchio, di Vinca. E tante altre stragi in decine di città e paesi. Per non dire delle deportazioni nei campi di sterminio, altra pagina funesta e raccapricciante. In questo consisté la “correttezza” dei tedeschi sempre spalleggiati dai repubblichini”.

Non possiamo sorvolare sulle affermazioni di Fini – concludono i parlamentari Pd – perché rappresentano un’offesa alla memoria di migliaia di vittime innocenti e a tutte le istituzioni e associazioni che con grande passione civile ne tengono vivo il ricordo e il sacrificio”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

10 replies

  1. Bah, i nostalgici chiamano e i guerrafondai rispondono!, ma dove l’avete nascosta la prassi politica? ( quelle bellissime catene umane a supporto dello sviluppo umano, civile e democratico?) si deve fare una caccia al tesoro o ai tesoretti emersi come funghi atomici per ristabilire un decoroso equilibrio fra le parti sociali?
    Tutti e nessuno e in questo modo avete gabbato la storia!
    Di politica si sopravvive.. Ancora.
    Che la vostra lungimiranza vi ritorni come un boomerang, come in effetti sta accadendo .

    Se la guerra non si ferma ne sarete corresponsabili insieme alle 5 testate.. Ancora inchiodati li a fare da porte girevoli a chi è più str..onzo…

    Piace a 1 persona

  2. Il PD non conosce veramente vergogna. Ho letto tutto l’articolo di Fini, e per quanto non pienamente condivisibile non vi e’ alcuna apologia del nazismo. Vi e’ infatti una netta distinzione tra i comportamenti delle SS con quelle della Wehrmacht.
    Piuttosto spieghi il PD quello che non riesce a spiegare, ovvero la sua posizione ridicolmente filo americana sull’attuale guerra.

    Piace a 1 persona

  3. Anch’io ho letto l’articolo che sembra resti sospeso in un vuoto con molte e implicite domande a cui nessuno risponderà mai; piuttosto il pd che ha conglomerato nel suo seno un cameratismo acritico nei confronti del leader, che travalica qualsiasi sensore di democratica pulsione, cosa pensa di fare di se stesso e del processo di autofagia istituzionale che ha già l’odore di una cancrena?
    Dove è l’avallo delle idee, delle professioni, dei work in progress che non siano di matrice pesante, su cui districarsi per i centesimi Molti operai vivono in un recinto come bestie, sotto la verga del caporalato, le fabbriche sono bunker a cui si è esclusi, le istituzioni sembrano i corpi che si vendono in strada..
    Piuttosto che criticare uno storico, date uno spiraglio alla pace e al dialogo, che non abbia la medusa come testimone, cosa vi manca ancora da vendere?

    Piace a 1 persona

    • Concordo! Lotti ??? Quello che dava una mano a rubare i 6 milioni dell unicef e piazzava magistrati all hotel Champagne.. dai su un po’ di serietà! Il pd ha perso la faccia da mo!!

      Piace a 1 persona

  4. I farabutti del Partito Disonesti gettano fumo ad ogni occasione (in questa per denigrare uno dei pochi giornalisti di valore rimasti e con pensieri non conformisti anche se talvolta non condivisibili) per nascondere la loro nullità esistenziale, volta solo ad assicurarsi denaro e potere

    "Mi piace"

  5. I falsificatori della storia cominciano ad avere paura. Si sono schierati olutamente con gli americani per evitare che i due statunitensi sempre presenti in tutti i talk show cominciassero a raccontare la verità sulla guerra partigiana comunista.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...