
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Dopo una vita di lavoro, uno stimato professionista di sessantasei anni decide di soddisfare la sua grande passione per il restauro e acquista con la moglie una villa veneta del Cinquecento per meno di due milioni, accendendo un mutuo e dando fondo ai risparmi di famiglia. Perché quest’ uomo è costretto a giustificarsi come un ladro e a dichiarare pubblicamente di condurre un’esistenza morigerata e di non essersi arricchito con il Covid? Perché si tratta di Andrea Crisanti, il virologo tendenza crisantemo che per due anni si è affacciato in televisione a dirci che le cose andavano male ma sarebbero andate peggio se non ci fossimo comportati meglio. Quindi chi si erge ad autorità morale o, come nel caso di Crisanti, lo diventa sull’onda di un’emozione collettiva, secondo un pregiudizio diffuso dovrebbe prendere i voti di povertà.
Di per sé la ricchezza non infastidisce il pubblico, se colui che la ostenta è un gaudente e non pretende di suggerire regole, anzi si diverte un mondo ad aggirarle. Se invece il benessere economico arride a chi è salito, o si è ritrovato, su una cattedra da cui ha impartito lezioni su ciò che è bene e ciò che è male, immediatamente scatta il sospetto dell’interesse personale, neanche Crisanti fosse il socio occulto di una multinazionale che produce tamponi e mascherine.
È un malizioso riflesso condizionato che sa di vendetta, dal momento che, nell’era dell’ego espanso, a nessuno fa piacere ascoltare le prediche altrui. Specie se sono scomode.
Perlamorediddio: Gramellini al FQ anche no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è uno scherzo della redazione di INFOSANNIO
vedi sotto
https://www.giornalone.it/g/2022/02/19/corriere-della-sera-064501145.webp
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì Adriano.
Il “perlamorediddio” era rivolto a Pengue che ultimamente ci odia.
"Mi piace""Mi piace"
Sono un dentista affermato. E dopo una vita di lavoro non posso permettermi acquisto e mantenimento di Villa storica del ‘500…Eh sì ho proprio sbagliato specializzazione ! Poveri Sanniti come si sono ridotti, a Corifei del potere…..
"Mi piace""Mi piace"
Caro Gramellini, è la ricchezza di coloro che sono, o quantomeno l’impressione di essere ladri che infastidisce, non dei Crisanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente danno l’impressione *
"Mi piace"Piace a 1 persona
(Come adesso, sgrunt! Colpa del sync?)
"Mi piace""Mi piace"
Difatti, se l’era mangiato…
Ho visto che al sito hanno messo mano da un paio di settimane, prima il color malva poi non appariva il testo prima della conferma, poi sono apparsi altri indirizzi di posta elettronica, forse altro.
Tra i vostri pixel ed il server virtuale che fa girare Ngix che fa girare WordPress c’e’ un oceano di mezzo, piu’ il Nord America. Pentole e cucina le offre Amazon, in California, e poi rimbalza qua.
"Mi piace""Mi piace"
Quando ho scritto che l’ora esibita per la pubblicazione dei commenti segue sempre il luogo di pubblicazione, ovvero il server al quale ci si connette, mi sono esposto ad una contraddizione: come mai se questa e’ una istanza VM sperduta da qualche parte l’ora e’ Amsterda, Berlino, Parigi, Bratislava? Perche’ il servizio fa riferimento all’utenza, e se l’utenza e’ italiana allora il “tempo” delle operazione viene presettato second il NTP del GARR o altri, il network time protocol. L’affitto di risorse sulle sponde del Pacifico spiega perche’ un quarto dei miei commenti fino a poco fa andavano in /dev/null. Ma chissa’ se il signor Stuffilaro…
"Mi piace""Mi piace"
Gramellini tu non sei da meno degli utili idioti che ce l’hanno con Crisanti. Ma poi chiedo a voi pennivendoli che cazzo di notizia è uno che si compra una casa d’epoca? Ogni anno ci sono milioni di italiani che comprano casa, raccontate per filo e per segno come e perchè e con quali soldi le comprano?
Mi sa tanto che tu e gli altri ottusangoli come te te siete riusciti a seminare tale e tanto odio che ora non sapete più come fermare la marea di imbecilli che ha fatto il pieno e lo sparge a sua volta.
"Mi piace""Mi piace"
E LASCAAAAAAAAA…
Su pippi’e tziu Lallu, sempri prangi prangi…
"Mi piace""Mi piace"
In realtà è tutto molto semplice. Visto che, chi vuole, può contare anche i peli nel culo di chicchessia è sufficiente vedere la dichiarazione dei redditi e la proprietà economica di Crisanti PRIMA della pandemia e chi, eventualmente, gli ha dato i soldi DOPO la pandemia. Se è tutto regolare non c’è motivo di indignazione. Se ci fossero “irregolarità” dovremmo dedurne il peggio. Ai nostri danni…
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito: non ha lavorato durante la pandemia? Mi risulta che abbia anche pubblicato su Nature uno studio molto citato ( Burioni e Bassetti ancora rosicano: notato che Crisanti è quello contro cui i suoi colleghi ce l’ hanno di più?).
Però per par condicio mi aspetto da Gramellini il rendiconto delle proprietà di Burioni. Magari da Fazio… Altrimenti non vale.
Io sarei più sospettosa se mostrasse di vivere in una capanna, magari con i soldi nei puff. Non so voi…
"Mi piace""Mi piace"