Quelli che… figuriamoci

(Quelli che… figuriamoci – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando, il 1° dicembre, uscimmo con la copertina “No al garante della prostituzione” e lanciammo la petizione contro B. al Quirinale, i tromboni dei giornaloni, quelli che la sanno sempre lunga, ridacchiavano: figuriamoci se B. sarà candidato al Colle, è solo una boutade per poi ritirarsi e fare il kingmaker di Draghi, ma il Fatto […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

32 replies

  1. Quelli che… figuriamoci

    (di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando, il 1° dicembre, uscimmo con la copertina “No al garante della prostituzione” e lanciammo la petizione contro B. al Quirinale, i tromboni dei giornaloni, quelli che la sanno sempre lunga, ridacchiavano: figuriamoci se B. sarà candidato al Colle, è solo una boutade per poi ritirarsi e fare il kingmaker di Draghi, ma il Fatto resuscita il suo cadavere perché non può fare a meno di lui. Figuriamoci. Sono 29 anni che questo trust di cervelli lo scambia per De Coubertin e dice “figuriamoci”. Nel 1993 il refrain era “figuriamoci se entra in politica”: ci entrò. Nel ’94 “figuriamoci se caccia Montanelli dal Giornale”: lo cacciò; “figuriamoci se vince le elezioni”: le vinse; “figuriamoci se va al governo senza vendere le tv”: ci andò e se le tenne. Nel ’96 “figuriamoci se non si ritira”: non si ritirò, anzi fu promosso padre costituente. Nel 2001 “figuriamoci se rivince”: rivinse; “figuriamoci se si abolisce i reati e i processi”: li abolì. Nel 2002 “figuriamoci se caccia Biagi, Santoro e Luttazzi”: li cacciò (con molti altri). Nel 2008 “figuriamoci se rivince”: rivinse per la terza volta. Nel 2009 “figuriamoci se sopravvive a Noemi, D’Addario&C”: sopravvisse. Nel 2011 “figuriamoci se la fa franca pure su Ruby”: la fece franca; “figuriamoci se, caduto il suo terzo governo, resta”: restò. Nel 2013 “figuriamoci se torna al governo”: ci tornò con Letta jr.; “figuriamoci se non lascia dopo la condanna definitiva, l’espulsione dal Senato e i servizi sociali all’ospizio”: non lasciò, anzi tornò padre costituente nel Patto del Nazareno con l’Innominabile.
    Nel 2018-’20 era politicamente morto, non avendo armi per ricattare il M5S nei governi Conte-1 e 2. E pure di salute non se la passava bene, stando ai continui ricoveri e ai certificati medici esibiti per rinviare i processi, acquattato in Provenza con la scusa del virus. “Figuriamoci se torna”: a febbraio tornò, riabilitato dal Rignanese e accolto a gomiti aperti da Draghi. “Figuriamoci se il centrodestra lo candida al Colle”: ieri l’ha candidato. Diceva Luttazzi quando ancora poteva lavorare in tv: “Nella mia ingenuità, mi chiedevo come avrebbero fatto a far passare le leggi su falso in bilancio, rogatorie, conflitto di interessi, legittimo sospetto a favore di B. senza che la gente se ne accorgesse. Ora ho capito come fanno: lo fanno! Molto semplicemente. Chi glielo impedisce?”. La sua forza è da sempre la debolezza, anzi la nullità altrui: mentre tutti dicono “figuriamoci se lo fa”, lui lo fa. Perciò è sempre due o tre passi avanti. Ora, mentre tutti fingono di non volere il Quirinale, lui fa campagna elettorale (e acquisti) per agguantarlo. È difficile che ci riesca. A meno che qualche genio non cominci a dire: “Figuriamoci se diventa presidente della Repubblica”.

    Piace a 7 people

    • Quale Presidente della Repubblica si meritano gli italiani???Onestocome loro?rispettoso della Costituzione come loro?che creda a Ruby come nipote di Mubarak ,leghisti sardi che eleggono un leghista presidente della Sardegna che si spaccia come esponente del partito sardo dicendo che farà l’interesse dei sardi e non quelli della lega Nord e i sardi gli credono e lo votano???? Ma quale Presidente sarebbe più rappresentativo degli italiani di Berlusconi?? Quale Presidente della Repubblica rappresenterebbe meglio i cagasotto giornalisti di rai e giornali italiani??Berlusconi è il massimo come rappresentante degli italiani ,è quello che ci meritiamo.Dormiteci sopra,non spostatevi Lui È ciò che siamo.

      "Mi piace"

  2. Figuriamoci se Salvini, Meloni sono delle nullità politiche prostrate ai voleri del Caimano.
    E invece lo sono.
    Figuriamoci se Renzi, una buona parte del PD ancora si suoi ordini e qualche 5stelle sul mercato di gennaio vorrà reggere la coda a Silvio.
    E invece…

    Piace a 4 people

  3. veramente “figuriamoci se diventa presidente della Repubblica” i giornalastri lo stanno dicendo da un po’.
    va avanti da settimane la fola del “candidato di bandiera” e il ritornello che lui non ha chance ma i suoi alleati devono far finta di sostenerlo lo stesso anche se in realtà è spacciato.
    se tanto mi dà tanto…

    Piace a 1 persona

  4. Non capisco di cosa ci si meravigli. Il delinquente seriale Silvio B. fa ciò che è sempre stato, ossia essere se stesso. Sono sempre gli altri che pensano che cambi, ma lui non cambia. Solo gli ingenui si scandalizzano del fatto che dica che voglia diventare PDR, volete che non abbia abbastanza materiale nel cassetto per riccattare quelli che non di vogliono fare comprare? Ha appena televisioni, radio, giornali, case editrici per farlo e tanti tanti soldi evasi al calduccio nei paradisi fiscali. Se poi trova ancora chi non cede, ha sempre l’amicizia di uomini di cultura siciliani su cui contare.

    Piace a 1 persona

    • @ Davide ! Come hai detto ? ” Il delinquente seriale…. ! ” Ti sbagli : i delinquenti seriali sono tutti coloro che dal 1994 hanno continuato a votarlo e ancora oggi continuano a sostenerlo !

      "Mi piace"

  5. Berlusconi ha almeno il merito di essere quello che è, in piena trasparenza. E molti italiani lo amano (oggi in realtà molti di.meno) lo stesso, come un genitore che tutto sommato ama quel figlioletto .simpaticissimo ed allegrotto ma perditempo e un po’ troppo vivace e senza regole per spirito di vita. Quelli che temo di più sono i falsi che si costringono veri in modo forzato e innatutale: quelli che ammantano le.proprie parole ed i propri fatti di nobili e altissimi scopi e.che mentre.lo fanno o lo dicono probabilmente e palesemente non riescono a crederci neanche loro. E che infrangono la legge magari in modo più furbo e non rintracciabile
    E non parlo genericamente ma penso a persone concrete di cui parliamo ogni giorno e che si sono pure insignite.di rappresentare la.sinistra, blasfemia pura

    "Mi piace"

  6. Figuriamoci …lo credevo fantascienza, m quei delincuenti che noi sciagurati abbiamo mandato in parlamento sono capaci, sghignazzando a decine di milioni di Italiani, di spedire davvero al Quirinale quel vecchio farabutto. Ma se ciò avviene, io , sentendomi italianissimo, ma che risiedo all’estero e ne ho la possibilità prendo la cittadinanza spagnola. Non voglio finire i miei giorni, o quasi, sotto l’egida di un capo dello stato da operetta bunga bunga

    "Mi piace"

    • Prendi subito la cittadinanza spagnola! Almeno dove vivi te c’è una forma istituzionale (la monarchia) che impedisce al primo pregiudicato qualunque di diventare capo di Stato.

      "Mi piace"

  7. Prendi subito la cittadinanza spagnola! Almeno dove vivi te c’è una forma istituzionale (la monarchia) che impedisce al primo pregiudicato qualunque di diventare capo di Stato.

    "Mi piace"

    • Stefano
      …e, come contribuente,non mi devo indignare per un Quirinale che costa quasi un milione di € al giorno. La monarchia spagnola htuta la famiglia reale) grava sul bilancio statale per meno di 8 milioni di € all’anno. Anche se il re precedente ha arrotondato con mazzette mica male

      "Mi piace"

  8. Come dar torto a Travaglio…
    Un mio amico ieri azzardava un parallelo col 1922. Esattamente cento anni fa. Stessa totale perdita di credibilità dei partiti, della classe politica, delle istituzioni. Manca solo la Marcia su Roma, magari “democratica”, ma sempre di Marcia su Roma si tratterà.

    "Mi piace"

  9. Abbiamo un “informazione” venduta da quarto Mondo, vuoi che un delinquente incallito come il nanetto da giardino di Arcore e i suoi simili non se ne approfittino, hanno sempre avuto praterie davanti a loro, con la complicita’ di tantissimi italioti opportunisti e allergici a cultura e onesta’, per non parlare di politici disastrosi e subdoli alla Violante o D’alema “segretamente” a rimorchio di Berlusconi da sempre.

    Piace a 1 persona

  10. Alla luce dei fatti,finché la politica italiana sarà gestita con queste regole che blindano nelle loro posizioni gli attuali politici italiani,
    il rischio di avere un delinquente a Capo dello Stato sarà sempre reale.
    Spero che i giovani e l’Europa,con le loro scelte, possano dare una svolta e portare la nostra Nazione fuori da questo sistema che appare un vero e proprio incubo.

    "Mi piace"

  11. Renzi: “Pronti a votare candidato centro destra .Un uomo o una donna di centrodestra che gode però di apprezzamento che va oltre gli elettori di centrodestra”
    Lega : Priorità sarà riforma GSM
    Cassese : Parteggio per una donna al Colle.
    Tutto fa pensare a Cartabia .

    "Mi piace"

  12. Non penso che verrà eletto, perchè i poteri marci e nascosti che tirano le fila delle mario-nette che abbiamo a gestire il nostro paese-colonia, immagino si rendano conto che il Bassotto ha un’immagine bruciata, sia in Italia che all’estero.

    Metteranno sul trono qualcuno meglio vendibile all’opinione pubblica (draghi penso, o un suo clone), e che sia rodato come esecutore di ordini e non faccia MAI di testa sua.

    Peccato però, da un lato, perchè papisivio come presidente avrebbe mostrato a tutti che il re è nudo, e meglio così da un altro lato, perchè lasciare la più alta carica dello stato a questo essere ci avrebbe avvicinato alla guerra civile.

    "Mi piace"

  13. Jonny Dio lo so che tu sei diverso .Non saresti capace, come Veneto ,di eleggere un sardista presidente della Regione veneta.Che ci vuoi fare tu sei molto diverso dalla stragrande degli italiani ,Infatti mica ti chiami dio per niente ,tu pensi per gli altri.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...