Per la Cina il virus è stato un affarone!

(ANSA) – PECHINO, 07 SET – La Cina ha chiuso a sorpresa il mese di agosto con un surplus commerciale di 58,34 miliardi di dollari, in rialzo sia sui 56,59 miliardi di luglio sia sui 51,05 miliardi attesi alla vigilia.

Malgrado i segnali poco incoraggianti tra focolai di variante Delta e colli di bottiglia della catena dei rifornimenti, i dati diffusi dalle Dogane cinesi si sono rivelati più solidi delle previsioni: l’export ha avuto un’accelerazione inaspettata con un balzo annuo del 25,6% (contro il 19,3% di luglio e il 17,1% atteso) a 294,32 miliardi, mentre l’import è salito del 33,1% (a fronte del 28,1% di luglio e del 26,8% stimato) a 235,98 miliardi.

La solida domanda globale ha compensato alla fine le pressioni sull’economia dovute alla ripresa dei casi interni di Covid-19, al blocco dei porti e al rialzo dei costi delle materie prime, in uno scenario che era apparso di rallentamento.

Molti analisti si aspettano che la Banca centrale fornisca un ulteriore taglio alle riserve obbligatorie entro la fine dell’anno dopo quello di luglio. La Cina sembra aver in gran parte contenuto gli ultimi focolai di coronavirus della variante Delta, varando misure tra cui test di massa per milioni di persone e restrizioni di viaggio di vario grado, sempre ad agosto.

Da segnalare, inoltre, il rialzo dell’export dei beni legati all’elettronica per la prima volta in otto mesi, mentre, quanto all’import, il balzo è stato spinto dai costi delle materie prime, come petrolio e carbone, che hanno più che compensato i minori acquisti di beni all’estero.

4 replies

  1. Sarebbe anche l’ora di chiedere alla Cina i danni per l’epidemia che è fino a prova contraria, uscita dai suoi confini. Invece questi sono riusciti subito a metterla sotto controllo SENZA vaccini e hanno fatto affari d’oro successivamente.

    "Mi piace"

  2. Per la Cina un Affarone? Pensate un po’ per gli US! Miliardi e miliardi di vaccini ed obbligo per i Paesi Amici (eufemismo) di rifornirsi lì…

    Non c’è ancora nessuna prova che il virus sia uscito da Wuhan. Al momento tutto è possibile. I laboratori di Wuhan erano frequentati da equipe di tutto il modo, anche e soprattutto statunitensi. Chiunque avrebbe potuto avere a che fare col virus. Virus che tra l’ altro avrebbe benissimo potuto essere stato “portato” in Cina da qualsivoglia parte del mondo.
    Sarà impossibile provare alcunchè, e non sarà conveniente per alcuno neppure provarci.
    A meno che… E’ un po’ di tempo che il Mondo non è coinvolto in una guerra…seria…

    Se succedesse sarà come la provetta di Powell: tutti saremo costretti a crederci e poi, quando non servirà più, si rivelerà un fake.

    "Mi piace"

  3. Non c’è tragedia, guerra, cataclisma o epidemia, dove non ci sia qualcuno che ci guadagna. Dall’austerità imposta all’Ue dalla Bce e dalle restrizioni antivirus è uscita una casta di ricchi che ha aumentato il proprio potere e i propri abusi, vedendo crescere i propri patrimoni del 72%, mentre i popoli si impoverivano di pari misura di diritti e di averi. I diritti costituzionali dei cittadini sono diminuiti. Malati, becchi e bastonati. E i partiti si sono dissolti in una melma omologata dove tutte le vacche sono marroni.
    In Europa abbiamo associato il Covid a crisi economica. I più ricchi ci hanno guadagnato a tal punto che si potrebbe dire che se il Covid non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.

    "Mi piace"

  4. Non c’è tragedia, guerra, cataclisma o epidemia, dove non ci sia qualcuno che ci guadagna. Dall’austerità imposta all’Ue dalla Bce e dalle restrizioni antivirus è uscita una casta di ricchi che ha aumentato il proprio potere e i propri abusi, vedendo crescere i propri patrimoni del 72%, mentre i popoli si impoverivano di pari misura di diritti e di averi. I diritti costituzionali dei cittadini sono diminuiti. Malati, becchi e bastonati. E i partiti si sono dissolti in una melma omologata dove tutte le vacche sono marroni.
    In Europa abbiamo associato il Covid a crisi economica. La Cina ci ha guadagnato.
    Per la Cina il virus è stato un affarone! Per le multinazionali americane del farmaco pure!
    Insomma, i più ricchi ci hanno guadagnato a tal punto che si potrebbe dire che,se il Covid non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.

    "Mi piace"