Renzi, quella “carriera da fischietto” così bella che su Wikipedia viene cancellata

(Il Fatto Quotidiano) – Ma quanto è bella e curata la biografia di Matteo Renzi su Wikipedia. “Capo di governo più giovane”, “primo sindaco a ricoprire quella carica”, “ terzo presidente del Consiglio non parlamentare”, “leader più giovane del G7” fino al definitivo “Nel gennaio 2021, come caldeggiato dallo stesso Renzi, il ritiro del sostegno parlamentare all’esecutivo da parte di Italia Viva ha svolto un ruolo cruciale nella caduta del governo Conte II, succeduto dal governo Draghi”. Insomma, la biografia è così bella e curata che una utente di Twitter, @conamorechiara, la pubblica alludendo che forse il nostro ex premier se la sia scritta da solo. Tra le tante carezze che il testo riserva al leader di Italia viva si legge, infatti, una frase molto precisa relativa al diploma di maturità: “(Con votazione finale di 60/60, pur rischiando la bocciatura perché, in qualità di rappresentante d’istituto, rifiutò di ritirare le copie del giornalino scolastico contenenti forti critiche alla professoressa di matematica)”. Manca solo l’indicazione del vestito della professoressa e del colore delle sue scarpe.Si potrebbe dire che si tratta dei soliti populisti da web che vogliono linciare l’anti-populista sull’Arno. Il tweet, nel pomeriggio di ieri, aveva già ricevuto circa 3500 like (e @conamorechiara ha 3700 followers) fino a quando, alle 14.47 (grazie “cronologia” di Wikipedia) quella frase scompare. Un utente, Mannivu, elimina la frase e diverse altre come i giorni di nascita di fratello e sorella di Renzi, il ruolo calcistico, “attaccante”, del figlio, il riferimento al libro della Giungla a proposito del nome Chil dato alla società di marketing di famiglia. Il dato curioso è che, secondo Wikipedia, “Mannivu ha preso una wikipausa e tornerà su Wikipedia il giorno 1º settembre”. Non si capisce se sia tornato in anticipo e soprattutto non si capisce chi sia.Come non si sa chi siano gli autori di ben 35 modifiche fatte alla biografia di Renzi nel solo mese di agosto. Di cui 11 il 17 agosto soprattutto tra le 13.59 e le 14.41. In quelle stesse ore su Facebook, il senatore di Rignano annuncia, in grisaglia di ordinanza, di essere appena rientrato in Senato per seguire da presso la vicenda afghana (il post è delle ore 15), ma il post successivo, delle 18.30, lo ritrae mentre presenta, scamiciato e senza calzini, il suo libro alla Versiliana.Non è certo sulla base di questi indizi che si può sostenere che le modifiche siano frutto di Renzi, figuriamoci. Mica può essere lui che tra il 20 e il 26 agosto cancella l’essenziale dettaglio che “fino al 1995 fu iscritto alla sezione arbitrale di Firenze, ma la sua carriera da fischietto non decollò a causa di alcuni limiti atletici”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

8 replies

  1. Firenze lo sai, non è servita a cambiarti, la cosa che ho amato di più è stata l’aria.. povero Barbarossa, studente in filosofia..

    Gli ormeggi dei tranelli sono ad ogni pilone, Firenze irrespirabile, coatta sotto quei vestiti fino alla massima della taglia 42. Belli i manichini vestiti con più oro della paga di un operaio..
    Oltre un se po’ anna’ .. dalle chiavi elettroniche di apriti sesamo, restano solo i pezzi di cielo oltre i palazzi e le strade.

    Il tramonto al ponte Rosso è bellissimo.. peccato che duri solo pochi attimi .

    Piace a 3 people

  2. E la carriera da fischietto non decolla per limiti atletici, e quella da presentatore non decolla per limiti fisici, e quella da politico capo di partito altrui non decolla per limiti empatici, e quella da fondatore di partito proprio non decolla per limiti numerici.
    Ciononostante sta sempre a scassarelaminchia?

    P.s. Madonna, ma ve lo immaginate a scrivere e a riscrivere la sua biografia? E dopo che la pubblica, ci ripensa torna indietro e la modifica, e così tutto il giorno, tutti i giorni? No perché questo sarebbe anche un padre.

    Piace a 8 people

  3. Chissà il terribile cosmonauta di Rignano quanto ha dovuto perdere per mare per giungere giulivo alla postazione di controllo. . Chi ha creduto in lui e chi ha le mortadelle al posto degli occhiali, postazioni mobili e pluri funzionali; oggi la politica tentacolare è divenuta una massima aspirazione e colui ne è un pioniere.
    Il cosmonautico si cambia i connotati per essere diversamente uguale a prima.
    Ma la vergogna come il pane grattato mai.

    Piace a 1 persona

  4. pensa un po’ che wikipedia ti chiede il 5 per 1000 per sostenere la cultura. Che faccia di ……bronzo!!!!

    "Mi piace"

  5. pensa un pò che è pure “giovane” per quanti anni lo dovremo sopportare?
    mamma mia che orrore……ora vado a tafazzarmi!!!!

    "Mi piace"

  6. Invece lui ha decollato Conte.

    Perché non la smettete con questa fregnaccia delle elezioni e non lasciate fare a me?

    "Mi piace"