Benevento, Gruccione trasportato a Napoli dai volontari degli Amici della Terra

I volontari del Club di Benevento degli Amici della Terra hanno soccorso e trasportato un esemplare di gruccione (Merops apiaster) al Presidio Ospedaliero Veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro.

Il gruccione è stato ritrovato ferito nella frazione di Banca del territorio comunale di San Salvatore Telesino, da un cittadino di Puglianello il sig. Santo De Lucia, il quale dopo aver notato che l’uccello riportava delle lesioni ed era incapace di alzarsi in volo, ha subito contattato il Club di Benevento degli Amici della Terra, i cui volontari si sono attivati nell’immediato.

I gruccioni sono uno degli uccelli europei più colorati, e si nutrono prevalentemente di insetti aculeati tra i quali api, vespe e calabroni. Si tratta tra l’altro di una specie protetta dalla Convenzione di Berna e dalla Legge dello Stato n.
157 del 1992, e che trascorre l’inverno in Africa tropicale per poi nidificare durante l’estate in Europa meridionale.

In Italia, le prime colonie giungono tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, va sottolineato che le più numerose sono presenti nell’entroterra tosco-laziale ed in Sardegna, anche se negli ultimi anni si sta verificando una loro espansione nelle regioni adriatiche e meridionali.


Amici della Terra – Club di Benevento

4 replies

  1. Dobbiamo essere amici della Terra sempre e ovunque,a volte succede di non esserlo per svariati motivi e questo è un peccato,la natura ci si mostra con tutta la sua bellezza come questo gruccione.

    "Mi piace"

      • Ciclo della vita.
        Se le api soffrono e spariscono non è certamente a causa del Gruccione.
        Perché non vengono vietati determinati tipi di pesticidi ed erbicidi?
        Scommetto che tra i più fieri sostenitori delle multinazionali chimiche avvelenatrici troviamo gli Italo viscidi, che hanno sempre a portata di lingua la supercazzola del progresso da difendere.
        Oltre naturalmente al capitone sciacallo e BACIASALAMI, che si offre solitamente come una pu77ana al miglior offerente.

        "Mi piace"

      • X Jerome:

        si parla di gruccioni e tiri fuori il capitone.

        Quando si dice non capire il senso dei discorsi altrui.

        "Mi piace"