Alessandro Di Battista: “Memento 2011”

(Alessandro Di Battista) – In queste ore la rete è invasa dai video delle brutte figure fatte dai ministri berlusconiani durante l’ultimo governo Berlusconi. Si passa dai “neutrini” della Gelmini al Professor Brunetta che disse che aver scelto la politica gli tolse la possibilità di vincere il Nobel per l’economia. A me delle gaffes o delle interviste zeppe di mitomania importa poco o nulla. Al contrario mi interessano le grandi scelte della Politica. Quelle che mostrano chi ha coraggio e chi abbassa le testa. Chi lavora per il Popolo italiano e chi ha solo paura di perdere il posto da Ministro.

Sono passati esattamente 10 anni dall’intervento militare in Libia. Gheddafi non era affatto uno stinco di santo. Anzi. Come non lo erano (e non lo sono) molti suoi avversari. Ciononostante tutti sapevano che la deposizione violenta di Gheddafi avrebbe trascinato la Libia in una guerra civile senza precedenti, avrebbe creato instabilità, ancor più violenza, aumenti dei flussi migratori e aumento del rischio terrorismo. Lo sapeva Berlusconi che all’inizio era contrario ma poi si è piegato (la qual cosa lo rende ancor più colpevole). Lo sapevano i suoi ministri, tra i quali Brunetta, Carfagna e Gelmini. Lo sapevano i consiglieri politici e diplomatici. Lo sapeva anche Napolitano. Delle gaffes, ripeto, mi importa poco. Ma non aver avuto il coraggio di opporsi alle spinte francesi e nordamericane (soprattutto i francesi volevano colpire gli interessi italiani in Libia) resta una colpa grave. Un errore storico.

Io non giudico i politici da un congiuntivo. Quello lo fanno i giornali di sistema che preferiscono ignorare quel che conta davvero. Li giudico dalle scelte di campo, quelle che richiedono coraggio. Ebbene nel governo Draghi ci sono tre ministri responsabili, per negligenza, passività e pavidità, dell’intervento militare in Libia, ovvero la più grande sconfitta geo-politica dell’Italia dalla seconda guerra mondiale in poi. «La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l’uomo è ridotto al rango di animale inferiore» disse Malcolm X. Mai come oggi la pubblica opinione ha il dovere di esercitare la memoria.

37 replies

  1. C’è chi beve per dimenticare e chi dimentica per sopravvivere. I nostri “eroi” fanno finta di aver dimenticato per convenienza .

    "Mi piace"

    • Il loro fiore all’occhiello resta comunque la teoria della “crisi psicologica” sostenuta da Berlusca e codazzo nel 2011.

      "Mi piace"

  2. Di Battista riceve molte critiche per le sue scelte poco diplomatiche ma è persona che sciorina contenuti importanti e tiene alta l’attenzione su cose che vengono spesso dimenticate sotto la paccottiglia da gossip di quart’ordine che è l informazione odierna (anche e soprattutto politica)
    Per questo motivo,a prescindere dalla condivisione o meno delle sue scelte, è importante che si trovi un modo di convivere tra le forze progressiste per accettare queste diversità ma allo stesso tempo stare assieme per contrastare il pensiero unico liberista

    "Mi piace"

    • Gentile Adailton, questo voler, per l’ennesima volta, distinguere tra i buoni “progressisti” e i cattivi “conservatori” è una cosa vecchia che ha stufato.
      Non sono “progressista”, però condivido le opinioni e le idee di chi non ne può più di illegalità, furbizia, interessi propri a scapito di quelli collettivi ( una volta si diceva, addirittura, nazionali), dittatura della “finanza organizzata”, il tutto camuffato dietro il buonismo/ verde/volemose bene di certa pseudo sinistra, magari targata ONG e convertita -dopo la fine dell’URSS -.al liberismo mondialista selvaggio.
      Il rivolgersi, selettivamente, solo alle forze “progressiste” porta al minimalismo.
      Troppi – ismi – mi spiace, non me n’ero accorto.
      saluti

      Piace a 1 persona

      • vabbè se le danno fastidio gli ismi non lo chiamiamo progressismo lo chiamiamo come preferisce purchè si unisca anche lei alla lotta contro il liberismo “senza alternativa” e ci perdoni se abbiamo abusato del termine progressisti,se proprio le da cosi fastidio

        "Mi piace"

    • @Adailton 15:35

      Gentile Adailton, mi sono già unito, dal primissimo Vday, quando si decise di scaricare la scritta Vday e incollarla sui parabrezza della propria auto. Di più, ero alla manifestazione a Roma, nel febbraio 2003 contro la guerra in Irak – partecipavano anche delle suore, si figuri quanto potessero essere “rivoluzionarie”, e quel coso di B. ci chiamò “amici di Saddam”. Lui, che si era bevuto le bugie colossali del suo, stavolta si, amico Bush. Chiunque fosse stato in Medio Oriente, anche solo da turista, sapeva che in quei Paesi un segreto non regge e che i laboratori mobili con l’antrace erano impossibili, su quelle strade e con quel caldo. Pertanto che le armi di distruzione di massa erano una bugia schifosa.
      Mi incuriosisce un fatto: lei usa il “noi”. NOI chi? O è un plurale majestatis?
      Saluti

      "Mi piace"

      • Volevo anche dirle che a contestare le politiche imperialistiche usa vi erano anche persone non post ideologiche come progressisti, comunisti e verdi. Non c era solo lei che sapeva che la fialetta di antrace era falsa, né solo le suore. L ho capito che le fanno schifo queste definizioni ma dovrebbe provare ad avere rispetto verso chi, prima ancora dei 5 stelle (di cui ho massimo rispetto) ha combattuto certe battaglie. Quello che contano solo le idee comuni, se essere ideologici o no non se ne faccia una malattia

        "Mi piace"

  3. Cazxzo vuoi che freghi? Adesso?.. Della libia? A qualcuno? Ma che cazzo!Siamo in una situazione al di la dell’immaginabile “Che Guevara”, ripigliati. I “problemi” seri, vanno visti non tolti dalla vista.Qui si tratta di una crisi economica sanitaria da far paura.Dovreste parlare e discutere solo di quello.Chi è al potere dovrebbe solo Impegnarsi a trovare le “soluzioni” per venirne fuori.Sempre che ce ne siano. Altro che cazzeggiare con crisi politiche e militari che in questo momento, credo che a pochi o pochissimi interessino.Dibba qui non si scherza. Non è il momento di giocare al piccolo rivoluzionario (Giochi Preziosi).Non capire questo è da schiaffi.Mi dispiace dirlo, ma sei “fuori dal mondo”.

    "Mi piace"

  4. Ma quali interessi italiani!!!
    Sarkozy volle far fuori Gheddafi per eliminare le prove delle tangenti da lui ricevute e per le quali è a processo in Francia.
    Sei ilsolito CAZZARO.

    SPIEGA PIUTTOSTO PERCHE’ TI SEI DATO ALLA FUGA NELL’ORA DEL DESTINO.
    PERCHE’ NON HAI PARTECIPATO CON LA TUA VEEMENZA, COL TUO SOLITO ELOQUIO E I COMPORTAMENTI IRRUENTI A PORTARE AVENTI IL PROGRAMME DENTRO IL PALAZZO, INVECE DI PICCONARE I TUOI COMPAGNI DALL’ESTERNO?

    PER ME SEI UNA MEXDA PERCHE’HAI SEMPRE DIFESO L’ALLEANZA CON QUEL MAFIOSO TROGLODITA DEL CAPITONE SCIACALLO.
    I voti leghisti alle leggi porcata del nano mafioso non ti facevano schifo? I soldi rubati al sud per pagare le multe sulle quote latte superate dagli allevatori disonesti?
    Il fallimento della Credieuronord? I condoni fiscali, edilizi, TOMBALI votati dalla lega non ti facevano schifo?
    E, rivolgendomi al tuo terzomondialismo ipocrita e opportunista, NIENTE DA CONTESTARE ai voti favorevoli alle missioni di guerra in Iraq, Afghanistan e Libia della LEGA?
    Queste amnesie e questi ricordi tirati fuori a piacimento, secondo convenienza, ti inquadrano per quel che sei, UN CIALTRONE.
    Un generale è sempre schierato alla testa del suo esercito, non si da alla fuga o si imbosca nelle retrovie. Per loro c’è l’accusa e la condanna per ALTO TRADIMENTO.

    Tutto questo spazio mediatico che ti stai ricavando E’ IMMERITATO, sufficiente a convincere qualche superstite dei bei tempi andati a seguirti.
    Chi ragionasse con la sua testa ti ha già abbandonato da tempo.

    "Mi piace"

      • ComE al solito l’ignorante deve mettersi in mostra, bravo, il mongolino d’oro e tuo,
        Prima di dire stupidaggini dovresti almeno provare a studiare, capisco che con il tuo QI sia cosa ardua, ma almeno provaci,
        Forse la sigla TOTAL potrebbe aiutari.

        "Mi piace"

      • @cajone -cojone-cajato
        Il tuo contributo all’articolo, una sequela di insulti senza senso, giusto per dimostrare l’antipatia verso i ragionamenti.
        A parte insultarmi, cosa vorresti contestarmi nel merito, pezzo di ciuccio elettrico da tastiera?

        "Mi piace"

      • Scusa Jerome, devo attraverso te rispondere al cogliostro caglione:

        Brutto pezzo demmerda, già ti è stato fatto notare in modo super civile ma evidentemente inutile che offendere qualcuno dandogli del disabile è la quintessenza della coglionaggine leghista.
        Tu che dici mongolino d’oro credendo forse di risultare simpatico e magari originale, ti riveli solo per quel farabutto che non sei altro.
        Razzista de merda fai schifo al cazzo, sei il peggio del peggio su questo blog.

        "Mi piace"

      • Non ho capito che cazzo vuoi da me.
        Ci conosciamo? Non mi pare.
        Vai per la tua strada senza stressarmi la minkia. Se hai da contestarmi qualcosa nel merito sarei disponibili ad ascoltarti per intavolare un confronto.
        Non mi stupirebbe scoprire che sei u solito troll che cambia continuamente nickname.

        "Mi piace"

      • Perche, caro ignorante scolarizzato ma QI da 90 scarso, che passi il tuo inutile tempo a scrivere stronzate, dovresti aver rispetto di chi ne sa piu di te, ASINO,

        "Mi piace"

      • Jerome b
        Asino patentato, il primo ad insultare sei sempre stato tu e i tuoi compagni di merende, un accozzaglia di dementi che si credono furbi,
        ASINO,

        "Mi piace"

      • Ti riempi la bocca di tutta sta terminologia “troll”, “Nickname”.
        ma ritorna coi piedi per terra Mister ego sum.
        che cazzo voglio, chi ti conosce….
        ho un nome e cognome e se fai una ricerca su pagine bianche mi trovi.
        ho solo fatto una battuta così per scherzare, ma siccome sei pieno di te e forse te la fai con arrabbiati come te, pensi che tutto il mondo funzioni così.
        cos’è lesa maestà?
        cerca di sorridere ogni tanto e la vita ti si schiarirà, maleducato!

        "Mi piace"

      • @cojone-cajato
        ComE al solito l’ignorante deve mettersi in mostra, bravo, il mongolino d’oro e tuo,
        Prima di dire stupidaggini dovresti almeno provare a studiare, capisco che con il tuo QI sia cosa ardua, ma almeno provaci,
        Forse la sigla TOTAL potrebbe aiutari.

        Questa è stata la tua presentazione al mio cospetto.

        Ti ho risposto come meriti, cioè mettendoti a figuremmerda.
        E tu alla fine te ne esci pretendendo rispetto perché ne sapresti di più????

        Una sola volta hai cercato di approfondire il confronto. Ma è durata poco perché hai cominciato a raccontare PUTTANATE sulla guerra nella ex Yugoslavia, cascando malissimo perché sono stato militare negli aeroporti veneti all’epoca, che erano le basi per gli aerei della coalizione NATO intervenuta per far rispettare la NO FLY ZONE sui cieli di Serbia e Bosnia, evitando alle truppe militari e paramilitari al servizio di Slobodan Milosevic di avere una copertura aerea durante la pulizia etnica verso qualsiasi popolazione non serba..
        E ti sei inventato tue missioni in Serbia e a Pristina, in Kosovo, che è stato tutto un altro film cominciato alcuni anni più tardi.
        È in Serbia non vi fu alcun bombardamento sulla popolazione civile, solo interventi mirati verso i centri di trasmissione radio televisivi, verso qualche centrale elettrica e sull’ambasciata cinese per avere ospitato dei criminali di guerra.

        SEI UN Cazzaro BAL0RD0, che inventa sue paranoie per cercare di darsi un tono.
        In realtà sei uno Zingaro kosovaro che va rubando rame da trasportare su qualche BMW con targa tedesca, vecchia di almeno 20 anni, sfidando tutti i divieti e i limiti del codice della strada.

        "Mi piace"

  5. Noi siai fuori dal mondo .Ma perché onn si riesce a capire che ci hanno preso per i fondelli??Ci hanno imbastito la storia, con Renzi narratore in testa,che il governo di Conte era incapace a gestire la situazione che si era creata.Una balla gigantesca portata avanti dai mezzi di comunicazione portavoce della volontà dei poteri forti,che da altre parti si chiamano “generali”.Il governo.Conte è stato il miglior governo che l’Italia poteva avere,a parte Renzi con qualche renziano.
    Il governo Draghiper quanto riguarda la gestione del ricovery plan ha chiamato gli stessi di Conte,alla gestione della pandemia ha lasciato.lo stesso ministro.Mi ditevallora cosa è cambiato??Semplice è cambiatoi il dove spendere i soldi.E secondo voi dove saranno spesi i soldi al nord oppure al sud??E quelli al spesi al sud da chi saranno gestiti?Ma da imprese del nord.Abbiamo domenticato il puntiglio di Renzi per il mes ? Per il ponte sullo stretto?additottura voleva una bicamerale pur di far cadere Conte?Ci hanno preso in giro ce lo siamo.fatti.mettere bel didietro senza nessuna protesta.Dallo stesso Conte nessuna puntualizzazione ,come se quello stava succedendo anche a lui fosse una cosa normale .Il presidente della Repubblica doveva solo mandare al voto gli italiani,dando la responsabilità degli avvenimenti a chi li aveva creati.Invece ancora una volta abbiamo a governarci i generali con l’applauso di quasi tutto il popolo .Generali che non amministreranno per il il bene del popolo ma solo per una parte di esso che di popolo non ha niente ma è solo superclasse d’elite.Quello.che più fa senso è che nessuno neanche DiBattista si soffermi a cercare di capire e di far capire quello che è successo ma anche lui on questo momento ci parli di Libia

    "Mi piace"

    • paolapci
      Gia il tuo nick la dice lunga su chi sei, una poveretta, poveretta e con un cervello di gallina starnazzante, ora puoi anche andare a prendertolo in quel posto perche di z….. E come te sono piene le strade e non mi divertono,
      Ora puoi andare aff….. O te e tutte le cerebrolese come te.

      "Mi piace"

  6. Caro Alessandro, l’esercizio della memoria richiederebbe l’applicazione della ricerca storica agli avvenimenti che costituiscono la base comune della storia del nostro tempo. Ma in Italia è un esercizio pressoché impraticabile perché “non tutte le verità sono buone a dirsi” e i sensi di colpa e conflitti di interesse infastidiscono troppo da vicino gran parte dei nostri “onesti” concittadini per essere tollerati a lungo.

    La ricerca della Verità Storiografica è scomparsa del tutto nella pressoché totalità della nostra pubblica opinione. L’accettazione di “concetti” “valori” “enunciati” da un’autorità, un’eccellenza, gli è stata inculcata non solo in forma consapevole, ma soprattutto inconscia, emotiva, ha una reazione sempre uguale, per cui non discute nel merito. E Se solo provi su quella strada, con la logica, l’evidenza, i fatti, l’onesto concittadino, li rifiuterà e ti dirà: “tu sei per Gheddafi e per i dittatori”….

    Che è un altro argomento che tu conosci bene. Dissonanza cognitiva.

    "Mi piace"

  7. Per sperare in un Mondo migliore, l’unica ricetta e’ una sana, attiva, informata e appassionata SOCIETA’ CIVILE. Altrimenti dobbiamo stare in attesa di un unto di turno( interessato) , o di un ulteriore messia. Vivere ,dobbiamo capirlo, costa fatica, ma riserba anche tante gioie.

    "Mi piace"

  8. spiegate al dibba dibba, che ancora NON ha capito, che qui in italia e non solo in libia c’è il covid con almeno altre 7 varianti, il turismo a puttana da un anno e l’economia oramai uguale a quella di cuba.

    Forse ora che ha sentito parlar di cuba accenderà il cervello.

    Lo dico a tutti, che ancora non hanno capito o fan finta di non capire. La situazione ECONOMICA (ditelo al dibba) è TALMENTE GRAVE, che han fatto l’ammucchiata, così daranno le colpe a tutti e a nessuno. In particolare a NESSUNO, così potranno ricandidarsi a stipendio pieno a 15k al mese dal prossimo giro.

    Dite sempre al dibba, che prima del 2022 NON ne usciremo, col covid intendo. Ripeteteglielo ancora, poi ancora. Così la prossima volta magari ci farà un post sul burkina faso. Allora e solo allora capiremo finalmente che anche lui avrà capito, proprio TUTTO. Sul burkina faso e sul conflitto di interessi intendo, non sul covid e l’economia.

    "Mi piace"

  9. Di Battista non parla esattamente di Libia, ma di quello che sapevano e facevano i tre berlusconiani, il nano e le due ballerine, all’epoca della destituzione di Gheddafi. Così, tanto per avere e ravvivare l’idea di chi andrà al governo con PD e M5S.
    E – ovviamente – questo il dito e quella la luna, questo il dito quella la luna, questo…

    Piace a 1 persona

  10. Alcuni che criticano dibba non hanno inteso , come lui ha puntualmente ribadito, che se si vuole comprendere il presente si deve guardare il passato, altrimenti si fa come con Draghi spogliato della sua nefasta storia, viene purificato e acclamato come il salvatore. Dopo che ha fatto aumentare lo spread per convincere gli italiani era giusto fare i sacrifici, come hanno servilmente fatto Monti e la scorreggia di Rignano. Lo stesso Draghi si è ben guardato dal salvare la Grecia, pero ha fatto di tutto per salvare l’euro, oltre alle varie privatizzazioni negli anni 90 e ad aver lavorato per Goldman Sachs . Queste cose sono già apparse in altri articoli scritti da Alessandro Di Battista

    "Mi piace"

  11. (Salazar):António de Oliveira https://it.wikipedia.org/wiki/Ant%C3%B3nio_de_Oliveira_Salazar Salazar cosa vuoi far Intendere?Che tra un po se ne vedranno delle belle?Non sorprenderebbe.Dubito su un eventuale tentativo der nutella e la triglia bigotta.(loro sono fatti così)Abbaiano. Bisogna vedere se vi riesce.E poi vedervela con qualche milioncino (e più) di persone incazzate.E chiedergli se sono d’accordo.Non era meglio Franco o che so addirittura Hitler.Sei sempre miseramente riconoscibile.In che mani?Meglio ridere.

    "Mi piace"

    • Felice di essere sempre miseramente riconoscibile!
      Tuttavia non so come faccio ad essere “riconoscibile” visto che questa è la prima volta che scrivo in questa pagina.
      Quanto al nome, è il mio vero nome, quello in cui “ci sono nato”: Salazar. Che – fra l’altro – è molto comune nella penisola iberica e in America latina. Se lo googli ne escono 120 milioni e passa.
      Quanto a quello che voglio far intendere è esattamente quello che ho scritto: se ti mostrano la luna non guardare il dito. Cosa che sono costrettto a ripetere anche in questo caso.

      "Mi piace"