Perché votare no all’ammucchiata

(Tommaso Merlo) – Mai come oggi Rousseau e i cittadini che voteranno online sono determinanti per la storia del paese ma anche per quella del Movimento. Questa è davvero l’ultima occasione per chi ha creduto nel progetto e per quello che rimane del 4 marzo. Ecco perché votare convintamente no all’ammucchiata.

  • Allearsi con Berlusconi vuol dire tradire clamorosamente le idee e i valori fondanti del Movimento. Vuol dire arrendersi a tutto quello contro cui il Movimento ha sempre combattuto. Il Movimento ha sempre preteso onestà anche intellettuale dagli altri e chi oggi vuole tradire dovrebbe almeno avere l’onestà di ammetterlo. Allearsi con Berlusconi vuol dire calpestare la propria storia. Vuol dire politica senza memoria. E senza memoria la politica non ha neanche una morale. Davvero un triste epilogo per un movimento emerso al grido di onestà e “fuori la mafia dallo stato”.
  • Per realizzare le sue bandiere, al governo il Movimento ha dovuto combattere ed incassare rinunce nonostante avesse un suo premier e molti ministeri chiave. Figuriamoci cosa riuscirà a realizzare come stampella di un’ammucchiata sostenuta da partiti che fino a ieri si azzuffavano e non sono d’accordo su nulla. Con l’ammucchiata il Movimento porterebbe a casa giusto briciole ovviamente in cambio di qualche contropartita. L’unico vero risultato che otterrà sarà bruciare la credibilità che ancora gli resta. E senza credibilità una forza politica è spacciata.
  • Anche Draghi rappresenta tutto quello contro cui il Movimento ha sempre combattuto. Draghi è stato un esponente di spicco della Troika. È uno dei campioni della deriva neoliberista che in nome di una illusoria crescita economica ha privato i cittadini di diritti e di sovranità per darla a tecnocrati e lobby senza scrupoli. Turbocapitalismo finanziario, una deriva fallimentare che ha fatto dilagare povertà e ingiustizia sociale. All’interno dei singoli paesi come nel mondo intero. Il Movimento nasce per rimettere il cittadino al centro della politica e per migliorare la sua “vera” qualità della vita che non ha nulla a che fare con tabelle e grafici e tantomeno con gli umori dei mercati finanziari.
  • Anche un governo tecnico o ibrido è all’opposto di quello in cui il Movimento ha sempre creduto. Il Movimento nasce addirittura per costruire la democrazia diretta, per permettere ai cittadini di partecipare sempre di più alla vita democratica. Sia entrando nei palazzi di persona che votando da casa grazie alla rete. Una democrazia sempre più allargata ed aperta e guidata dal basso che non ha nulla a che fare con un governo in mano ad un tecnocrate calato dall’alto e ad una manciata di parrucconi non eletti da nessuno che commissariano per l’ennesima volta la politica. Il Movimento ha poi sempre creduto nell’intelligenza collettiva, altro che Salvatori della Patria.  
  • Allearsi col renzismo e con tutti i voltagabbana che hanno usato il Movimento per i loro giochetti è umiliante oltre che autolesionistico. Il Movimento ha dato vita a ben due governi entrambi traditi senza un perché. Se il Movimento abboccasse all’ammucchiata i suoi nemici ricomincerebbero ad umiliarlo ed usarlo anche peggio di prima. Questo perché il loro vero scopo è sempre stato quello di distruggere il Movimento. Dopo anni a combattere il Movimento è dimezzato e malconcio ma ancora in piedi, sarebbe davvero inspiegabile se alla fine decidesse di consegnarsi ai suoi carnefici.
  • Il Movimento nasce per cambiare il paese, per rinnovare la vecchia politica e la democrazia. Non per farne parte, non per assecondare i suoi vizi peggiori come imbastire ammucchiate quando i politicanti falliscono. Finora il Movimento è stato costretto a scendere a patti con la vecchia politica a causa di una sciagurata legge elettorale. Lo ha fatto per realizzare le sue promesse e in parte ci è riuscito. Ma lo ha fatto preservando la sua diversità, la sua integrità, vero motore della sua forza propulsiva. Se si mischierà in una ammucchiata diventerà un partito come gli altri. Anzi, molto peggio visto le enormi aspettative iniziali e visto il clamoroso epilogo di approdare tra le braccia di Berlusconi, di Draghi e di chi l’ha ripetutamente tradito.  
  • L’emergenza è tutta una scusa che poteva forse valere un anno fa. La guerra sta finendo e col piano Marshall europeo riparte la ricostruzione. Il Movimento stava guidando un governo che stava egregiamente affrontando l’emergenza, se davvero avevano a cuore le sorti del paese lo avrebbero lasciato lavorare invece che sciacallare per mesi e tradirlo fino a farlo cadere. La pandemia non c’entra nulla, il senso di responsabilità ancora meno. C’entra invece la vecchia politica che in questo paese non sembra voler tramontare mai. Il Movimento si è dimostrato serio e affidabile durante la pandemia e se oggi servisse ancora qualche mese per poter votare in piena sicurezza, allora sarebbe giusto appoggiare dall’esterno un governicchio tecnocratico che ci porti al voto il prima possibile. Ma questo senza aderire a nessuna letale ammucchiata politica.

Mai come oggi quello di Rousseau è un voto decisivo per le sorti del paese e del Movimento 5 Stelle. L’ultimo atto per molti che hanno creduto nel progetto. Se il Movimento aderirà all’ammucchiata sarà una vera svolta politica e quello che resta del 4 marzo dovrà trovare altre vie democratiche per provare a cambiare davvero l’Italia. Ma comunque vada il voto, mai arrendersi. Un conto è la politica, un conto è la storia.

58 replies

  1. Ma quale allearsi con b.!!!! C’è da controllare i 200 miliardi e spenderli bene. Se sei all’opposizione guardi il pero.

    Il m5s deve uscire SOLO sulla giustizia, se il piddi farà quello che ha sempre fatto: votare con b. (e con la lega) le porcate.

    Piace a 1 persona

    • D’accordo. L’ho sostenuto in vari post e lo ripeto. C’è sempre tempo per mandare tutti al diavolo. L’essenziale è conservare il molto di buono costruito coi governi Conte. E questo non si consegue berciando all’opposizione, dove si può sempre traghettare

      Piace a 1 persona

      • Anche io non sono convinto dall’intervento di Merlo. E in generale da un sacco di commenti sentiti e scritti in questi giorni senza ancora avere chiaro cosa stesse succedendo, che partiti sosterranno il governo e quali saranno i programmi. Sedersi allo stesso tavolo con Lega, B. e Renzi e’ certo una prospettiva nauseante ma lo sarebbe anche lo smantellamento di TUTTE le riforme approvate dal m5s negli ultimi 3 anni. D’altronde non e’ per colpa del movimento se ci trova in questa situazione. Anzi penso sinceramente che si tratti dell’ennesima trappola per cercare di metterlo in cattiva luce e di spaccarlo. Il m5s deve entrare nel governo dopo aver raccolto pubblicamente alcune garanzie e chiarendo cosa si potra’ fare (e soprattutto non fare). Potrebbe anche essere che le garanzie ricevute non siano digeribili per le destre, tanto da rendere l’intero processo un po’ meno traumatico.

        Aspettiamo almeno fino a stasera per poter ragionare su qualcosa di piu’ concreto. Poi ognuno faccia la propria scelta…

        "Mi piace"

      • Infatti! Un conto è votare come Berlusconi, un conto è allearsi con Berlusconi e questo non succede.
        Se un giorno Berlusconi sul salario minimo, bisognerebbe dirgli di non farlo? O peggio bisognerebbe votare contro? Certo che no!
        Quello che conta è solo ciò che si farà dopo… soprattutto quello che farà Draghi visto che la ruota del timone la terrà lui.

        "Mi piace"

  2. GLI IGNORANTI AUTOREFERENZIALI SI COMPIACCIONO DI TENERE PER LE PALLE IL PAESE.
    MA ANDATEVENE AFFANQLO ALLA SVELTA.

    STATE SCRIVENDO LA VOSTRA CONDANNA A MORTE.
    Ma mi sa che nell’esaltazione del momento vi sia sfuggito il particolare.
    Probabile che il M5S si spacchi e finalmente DIBBA AVRA’ UNO STIPENDIO continuando ad urlare scemenze, cosciente che il momento storico per cambiare il paese è passato.
    Però con i 4 sfigati che lo seguiranno potrà ambire ad uno stipendio da benestante, visto che con la scrittura e la falegnameria non ci ha cacciato granchè.

    "Mi piace"

    • La condanna a morte il mv l’ha avuta quando ha deciso di allearsi alla fogna pidiota, il marcio del marcio della politica itagliana, traditori, delinguenti, ruffiani servi del potere, una fogna puzzolente come il pd e i suo soci, leu, iv, non ha equali.
      Ecco, questo ha determinato la caduta del mv,
      E se il mv puo sperare di rinascere, lo puo fare solamente riconoscendo che errore fu piu grande che allearsi con la peste nera e i bibbianesi, solo feccia umana,

      "Mi piace"

      • Parole al vento. Il guru ha stabilito che il m5s deve far parte del governo o al più astenersi in modo che il drago possa lavorare. E i suoi fan più sfegatati non vanno oltre il 2+2.
        Nel 2023 quando prenderanno il 4% daranno la colpa agli italiani…

        "Mi piace"

    • Povero idiota, zecca umana attaccata al sangue dei contribuenti, oltre a non esserti mai guadagnato lo stipendio e la pensione hai pure la faccia come il culo e il coraggio di sparar caxxate h24
      E salutami verdini, tuo caro amico e socio.

      "Mi piace"

      • Tornatene a Pristina, zingaro Kosovaro.
        Ho sempre lavorato ESCLUSIVAMENTE nel settore privato.
        Se poi volessimo guardare le presenze su questo blog tu sei in mezzo ai piedi sbaragliando chiunque come numero di commenti.

        E LE UNICHE ZECCHE CHE CONOSCO SONO I TUOI IDOLI PADANI.
        IL CAPITONE SCIACALLO DI SOLI STIPENDI CI E’ COSTATO ATTORNO AI 3 MILIONI DI €URO IN 30 ANNI.
        POI CI SONO LE PORCATE CONTABILI ESTERO SU ESTERO PER SCHERMARE LE RUBERIE.
        I DENARI RACCOLTI COL FINAZIAMENTO PUBBLICO, QUELLI ALLE FONDAZIONI DIETRO GARANZIA DELL’ANONIMATO E IL CRIMINE IN NERO.

        Oltre gli insulti non vai lDl0TA TROLLONE.

        "Mi piace"

    • “GLI IGNORANTI AUTOREFERENZIALI SI COMPIACCIONO DI TENERE PER LE PALLE IL PAESE.”
      Siamo a questo punto non certo per colpa del M5S. I veri distruttori furono PD, Lega e FI quando fecero questa schifosa Legge elettorale che obbliga agli inciuci, e Salvini e Renzi che hanno firmato accordi per poi stralciarli coerentemente al valore della loro parola.

      Piace a 1 persona

      • TU SEI UN ALTRO MALAT0 DI PROTAGONISM0.
        COL 33% DEI PARLAMENTARI HAI ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE DI LEGGE ELETTORALE?
        Che tra parentese era entrata in agenda per canbiarla nuovamente in senso proporzionale.
        A cosa caxxo sono serviti tutti questi fortunelli delle clickarie?
        A che cosa è servito il lavoro di CONTE, aiutato da Gualtieri e Amendola, per ottenere il BOTTINO EUROPEO?
        A VEDERSELO SCIPPARE SOTTO GLI OCCHI DAI SOLITI LADRONI?
        I PARAOCCHI AVETE, I PARAOCCHI DEL FANATISMO A SENSO UNICO.

        "Mi piace"

      • “COL 33% DEI PARLAMENTARI HAI ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE DI LEGGE ELETTORALE?”
        Ovvio, nella precedente legislatura il PD ha governato col 25%, mentre il M5S col 33% deve sorbirsi pure partiti col 2%.
        Di chi è la colpa se la maggioranza dei politici eletti sono ladri farabutti? Se non ti sta bene alle prossime politiche prova a votare gli incompetenti nullafacenti, magari rimarrai sorpreso.

        "Mi piace"

    • Pidiota no n riesci a capire che se 5stelle dice no a ruota seguirà il pd.Per un semplice fatto,che era già sparito nei sondaggi un anno fa.Si è ripreso grazie ai 5stelle e adesso se non h sce i suoi voti a wuelli.di lega fi.italia viva è defunto defintivamente.I 5 stelle hanno ancora la possibilità di recuperare i voti persi solo andando all’opposizione oppure al voto.Un conto è andare adesso al voto senza avere responsabilità un conto diverso sarà andarci dopo aver votato no alla reintroduzione della prescrizione votata da lega ,forza Italia,italia viva e anche se non in maggioranza da fdi.SARÀ la scusa per andare al voto scaricando la responsabilità del voto anticipato sui 5stelle.Prova ad immaginare giornali televisioni private e rai in gran parte in mano al pd che campagna elettorale farebbero.Sarebbe la fine dei 5stelle dopo aver subito anche una scissione,e si se 5 stelle entrerà nel governo non c’ènessun dubbio che ci sarà la scissione.Voi piidioti che avete allevato la serpe facendola diventare anche segretario del partito avete qualcosa da ridire sui5 stelle.ma suicidatevi voi tutti con la lega forza italia fdi e italia viva che è vostra figlia prediletta

      "Mi piace"

      • Pidiota, zecca rossa, buonista, Soros, Bildenberg, sinistri, e tante altre amenità che vi inquadrano per quel che siete.
        PICCOLI FANS DEL CAPITONE SCIACALLO E LADRONE.
        Utilizzate i suoi stessi slogan da ignorante e siete allergici a qualsiasi ragionamento volto ad approfondire gli argomenti a cui vi accostate sparando slogan vomitati dall’alto.
        Di vostro pensiero ZERO.
        Cosa che vi rende simili, sempre che tali profili non lo siano, AI TR0LL.

        "Mi piace"

  3. “Mai come oggi quello di Rousseau è un voto decisivo per le sorti del paese e del Movimento 5 Stelle. L’ultimo atto per molti che hanno creduto nel progetto. Se il Movimento aderirà all’ammucchiata sarà una vera svolta politica e quello che resta del 4 marzo dovrà trovare altre vie democratiche per provare a cambiare davvero l’Italia. Ma comunque vada il voto, mai arrendersi. Un conto è la politica, un conto è la storia”.

    Presenti,

    Quello che resta del 4 marzo resterà nella storia repubblicana -SI
    Quello di trovare altre vie democratiche per provare a cambiare Italia – il treno passa una volta sola ,non ritarda, non ha meta
    o lo si prende, o lo si perde.

    "Mi piace"

    • Gualtieri, ahahalhahahahh
      Un altro cialtrone che occupa una posizione non sua, un laureato di storia che si fa passare x un economista,
      Ma sicuramente avra fatto esperienza al MPS e alle sue fondazioni, di fatto è riuscito, lui e la sua banda, a far fallire la banca che era sopravvissuta a cataclimi epocali ma non era preparare alla feccia di ladroni piddioti e simili, gargamella e c.

      "Mi piace"

      • E TU CHE LAUREA HAI? CHE COMBINI NELLA VITA OLTRE A PASSARE IL TEMPO A FARE IL TROLL?
        COJ0NE SAPPI CHE MARCHIONNE ERAUN LAUREATO IN FILOSOFIA.
        Che pure il presidente della mia squadra di calcio, l’Avv. Vigorito ha una seconda laurea in filosofia ed ha creato dal nulla un impero nel campo delle energie rinnovabili.
        Ridere dei titoli di studio altrui parlandone con supponenza e presunzione ti inquadra come perdigiorno fallito.
        RACCONTA A TUTTI LE TUE ESPERIENZE DA ZINGARO KOSOVARO, ESALTATO BUGIARDO SPANDlMERDA.

        "Mi piace"

    • TRA STOLTI CI SI INTENDE.
      FARETE LA FINE CHE MERITANO GLI IGNORANTI.
      GUARDA I SONDAGGI, IL CAPITONE SCIACALLO STA SUBITO CAPITALIZZANDO L’OCCASIONE DRENANDOVI ALTRI CONSENSI.
      PROPRIO SOMARI CON I PARAOCCHI.

      "Mi piace"

      • Come ti ho già scritto, se gli italiani preferiscono votare i ladri farabutti e cazzari, non è che puoi prendertela con noi stolti.

        "Mi piace"

      • @lucapas: ma lascialo perdere. Lui, terribile e adriano58 sono i veri trollazzi pidioti che vogliono il m5s scompaia. Li riconosci subito perché hanno sempre il tasto caps-lock acceso e sono devoti al santuario del drago neoliberista.

        "Mi piace"

      • IL POPOLO NON VOTERA’ PER UN PARTITO DI STOLTI CHE SI DIVIDONO E DIPENDONO DAGLI ORDINI DEL GESTORE DI UNA PIATTAFORMA INFORMATICA MANIPOLATA.
        Siete agli ordini della casaleggio srl e dei suoi magheggi su un algoritmo NON CERTIFICATO.
        SIETE SCHIAVI VOLONTARI E NE ANDATE FIERI.
        Meritate le scudisciate col nerbo di bue che usano i fantini al Palio di Siena.

        "Mi piace"

      • @Jerome
        quando mi dimostrerai che la piattaforma è manipolata allora potrò crederti, contrariamente non ho nessun motvo per dubitare.

        "Mi piace"

      • L’UNICA COSA DIMOSTRATA E’ CHE BABY CASALEGGIO SI RIFIUTA DI SOTTOPORRE LA PIATTAFORMA ROUSSEAU A CERTIFICAZIONE DA PARTE DI SOCIETA’ ESTERNE DEPUTATE A FARLO. CONTINUANO A RIPETERE CHE LA CERTIFICAZIONE VIENE FORNITA DAGLI AUTORI DEL S.O. DEL SOFTWARE USATO PER TUTTE LE PROCEDURE.
        PECCATO CHE DEI GIORNALISTI DI WIRED SIANO RIUSCITI A SCOPRIRE DEI BUG.
        E UN HACKER “BUONO” L’AVEVA BUCATA PIU’, INFORMANDO DELLA COSA CAALEGGIO AFFINCHE’ INTERVENISSE PER INSERIRE APPOSITE PATCH, MA IN CAMBIO FU PORTATO VIGIACCAMENTE IN TRIBUNALE.
        LEGGITI L’ARTICOLO, SOMR0 RlNTR0NAT0.

        https://www.wired.it/attualita/politica/2020/08/19/rousseau-voto-piattaforma/?refresh_ce=

        "Mi piace"

    • Jerome b
      Sicuramente ti riferisci a te stesso,u n citrullo al servizio della fogna leu e pidiota, uno squallido individuo con un istruzione limitata e senza alcuna inteligenza,
      Si denota dalle cazzate che riesci a scrivere,
      Nella vita non puoi avere tutto, e tu, povero tapino non hai avuto niente,
      Consolati, di sicuro i pidioti riusciranno a curarti, tra coglioni vi intendete.

      "Mi piace"

  4. Il poveretto, un povero mentecatto,
    Sta farneticando, non sa piu cosa inventarsi per difendere il marciume che emana dai suoi complici pidioti,
    Dice di essere un imprenditore, mi fa scompisciare, basta elencare i danni che ha fatto il marciume pidiota, STUDI DI SETTORE, TASSE ANTICIPATE, delocalizzazione, questo poveretto deve aver battuto la testa, oppure è un fiancheggiatore dei pidioti nello spartirsi mazzette,
    Parla dii stipendi della lega, pure io li condanno, ma si dimentica dei delinguenti pidioti, prendiamo gargamella, sr non è un parassita spiegaci cos’è, violante, delinguente abituale, speranza mortimer, altro imbecille al servizio della truffa, dal 2005 vive, come la meloni senza aver mai fatto nulla per guadagnarsi lo stipendio, a spese dell’erario, gentiloni, altra perla di delinguente, dal 1976 che vive di denari pubblici italiani pur essendo un traditore al servizio di interessi francesi e tedeschi, e l’elenco è talmente lungo per elencare il putridume pidiota e i suoi derivati tossici che non mi basterebbe tutto il giorno,

    "Mi piace"

    • Trovami uno scritto dove avrei affermato di essere imprenditore.
      Ho studiato, mi sono spostato dalla mia terra, CIOE’ SONO EMIGRATO.
      Ho lavorato per multinazionali, anche all’estero, portando avanti una mia carriera di crescita ed assunzione di sempre maggiori responsabilità.
      Mi fate pena perchè vi riempite la bocca di slogan che tali resteranno.
      E tutti gli insulti sono segnali di una vita da frustrati.
      Continuate pure a farvi le vostre pippe dietro uno schermo, perchè di fondo non sareste capaci nemmeno di gestire l’economia domestica da singles.
      Ma vi esaltate a rivoluzionari falliti in stile armiamoci e partite.
      Poi PROPRIO TU HAI DATO PROVA DI IGNORANZA DA ESALTATO CHE SI CREA MONDI’ PARALLELI E INESISTENTI.RICORDIAMOLO A TUTTI CHE TI SEI VANTATO DI ESSERE STATO IN SERBIA E A PRISTINA DURATE IL PERIODO DELLA GUERRA IN YUGOSLAVIA.
      Ed hai avutola pretesa di venire a far lezione A ME CHE ERO MILITARE NEGLI AEROPORTI VENETI.
      SIETE UNA MASSA DI SFIGATI IN CERCA DI UN SENSO PER LA PROPRIA VITA CHE GLI SCAPPA DALLE MANI.
      A proposito, l’hai prestato il servizio militare o sei stato un raccomandato? O sei della generazione di effemminati che non ha mai messo il piede fuori dall’uscio di casa?
      Trombate di più e fatevi meno seghe dietro a questi fortunati scappati casa che di voi SE NE FOTTONO e ai quali avete regalato il biglietto della lotteria. LORO HANNO SVOLTATO MENTRE VOI FALLITI LITIGATE PER LE BRICIOLE.
      SFlGATl.

      "Mi piace"

  5. Se il PD non avesse tradito, come al solito, ma avesse negato la fiducia assieme al Movimento probabilmente Draghi non avrebbe accettato di formare un Governo senza queste due componenti. Mattarella avrebbe dovuto incaricare nuovamente Conte, dichiarando che l’alternativa sarebbero state le elezioni, e allora si sarebbero trovati un bel numero di “responsabili” (probabilmente in IV sarebbero rimasti solo Renzi d’Arabia e Mary Ellen Wood).

    "Mi piace"

    • E pensare che io avevo visto il tradimento negli italo viscidi-
      MA ANDATE A FARVI INQ.LARE DAL CAPITONE SCIACALLO E LADRONE RlMBAMBiTl.

      "Mi piace"

      • Caro Jerome, devo correggere il tempo condizionale, senza la fiducia del PD, del M5S e naturalmente di FDI… NON AVREMMO AVUTO SICURAMENTE UN GOVERNO DRAGHI ma un CONTE-TER, con l’effetto collaterale di veder scomparire IV. Questi sono FATTI mentre i tuoi sono i DELIRI di un vecchio comunista che non ha capito un CAZZO. Sei capace solo di rispondere con insulti ad un ragionamento LOGICO! Questo MOSTRUOSO GOVERNO è figlio del TRADIMENTO DEL PD che prima ha dichiarato “O Conte o il voto” e poi ha rinnegato in un microsecondo il suo impegno!

        Piace a 1 persona

      • MARKTWAIN VIVI DI RACCONTI ONIRICI? TI DROGHI?
        SENZA ITALIA VIVA CONTE E’ ANDATO A DIMETTERSI PERCHE’ SONO VENUTI A MANCARE GLI SCILIPOTI PROMESSI.
        CI SONO STATI UN GIRO DI CONSULTAZIONI E UN MANDATO ESLPORATIVO A FICO.

        ECCHECCAZZ, almeno questi passaggi te li ricordi?
        Cosa c’entra il PD? Renzi aveva spaccato il suo partito TRADENDO IL VOTO DI MILIONI DI PERSONE CHE NON AVEVANO VOTATO IL SUO SIMBOLO DI ITAGLIA VISCIDA.

        AVETE I PARAOCCHI. GLI INSULTI DI FRONTE A COTANTA MITIFICAZIONE NON SONO MAI SUFFICIENTI.

        "Mi piace"

      • Caro Jerome… ci rinuncio, fatti spiegare da qualcun’altro, magari con dei disegni colorati, perché senza la fiducia a Draghi (ottenuta grazie al tradimento del PD) avremmo avuto un Conte-ter.

        Ti ho chiamato “vecchio comunista” ma devo aggiungere che sei anche “completamente rincoglionito”… evidentemente non sai neanche eseguire una semplice addizione: (TUTTI I PARTITI) – (M5S + PD + FDI) = NIENTE DRAGHI, se poi aggiungi ELEZIONI SICURE ottieni FUGA DA IV e quindi CONTE-TER grazie ai RESPONSABILI.

        "Mi piace"

  6. Nella vita bisogna anche saper perdere, con onore, per poi rialzarsi e provare a raggiungere la vittoria.
    Due anni in più nella “stanza dei bottoni”, a tutti i costi, non vale il giocarsi definitivamente la faccia. Dopo non c’è più possibilità di risollevarsi, perchè non si è più credibili.
    Tra l’altro, stare nella “stanza dei bottoni” non ci ha comunque permesso di fare tutto quello concordato nel “contratto di governo”, vedi il TAV che è passato a maggioranza parlamentare. Inoltre anche quello che ha realizzato il M5S è stato pesantemente annacquato, Esempio è il RdC che doveva essere un aiuto per 10 MLN di poveri, ma che è stato fatto per 2,5 MLN (pre pandemia) di poverissimi.

    Il M5S, quello vero, avrebbe detto a Draghi: presentati alle elezioni con un tuo partito, un tuo programma, e se prendi i voti governi.
    7.000.000 di consensi persi dovrebbero far capire a chiunque che bisogna invertire la marcia, invece vedo gente che si ostina a continuare come da 3 anni a questa parte, perchè vivono lo stare all’opposizione come una sconfitta, quando invece è un onore non far parte di quella insulsa accozzaglia che si prostra al nuovo messia, calato dall’alto, benedetto dai peggiori giornalai d’Italia.

    "Mi piace"

    • Sembri Fassino quando rispose allo stesso modo a Grillo.
      Siete oramai una ridotta in disfacimento. PRIMA NE PRENDETE COSCIENZA MEGLIO SARA’ PER TUTTI.

      VORRESTE FAR FALLIRE DRAGHI PER METTERCI CHI? E CON QUALI VOTI?
      PERCHE’ ‘ALTERNATIVA E’ IL RITORNO AL VOTO O L’OPPOSIZIONE.
      E AL PROSSIMO GIRO COMUNQUE DEL M5S CHE FU NON RESTERA’ CHE IL RICORDO.

      "Mi piace"

  7. Scommetto che i grillini che twittano #IoVotoNO sono impazienti di andare ad elezioni anticipate..🤥🤥🤥
    #Rousseau

    IL M5S STA CONTENDENDO LA FECCIA ALLA FASCIO COATTA PERACOTTARA A ROTELLE

    "Mi piace"

  8. W L’IGNORANZA.
    FLAT TAX VUOL DIRE TASSA PIATTA, CON UN’UNICA ALIQUOTA.
    COME CAXXO FARA’ MAI AD ESSERE PROGRESSIVA?

    E i commenti si sprecano in quanto a sinonimi.
    Pianura collinosa, Acqua Liofilizata, Brivido caldo. Sudore Freddo.
    Roba da CLOWN

    VOTATE NO CHE VI ASPETTA, RlMBAMBlTl.

    "Mi piace"

  9. CAPISCO LA RABBIA MA BISOGNA STARE DENTRO PER POTER CONTROLLARE COME SPENDERANNO IL RECOVERY ALTRIMENTI TUTTO IL LAVORO SVOLTO FIN QUI ADRA’ PERDUTO

    "Mi piace"

  10. La consigliera comunale del M5S a Torino Monica Amore per criticare il Gruppo editoriale GEDI, che raggruppa diverse testate, ha avuto la bella pensata di raffigurarvi vicino una caricatura solitamente usata dai fascisti per rappresentare gli ebrei. Essendo il nuovo proprietario John Elkan Agnelli ebreo francese per parte del padre.Alain, giornalista.

    L’anima nera di molti RlNC0GLl0NlTl riunitisi sotto il logo a 5 Stelle emerge sempre più mano a mano che passa il tempo.
    Ed E’ UNO DEI MOTIVI PER CUI VI STO INIZIANDO A SCHIFARE PESANTEMENTE.

    https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-torino/2021/02/09/122547463-29a67917-34ed-4fac-b919-f4edef94fea6.jpg?webp

    "Mi piace"

    • È passato un anno da quando per stare in solitudine andavo alla festa dell’unità manco un anima viva.Hahahaha erano in via di estinzione adesso stanno riuscendo dalle fogne grazie ai.5stelle. Vedi in Emilia eppure hanno ancora da ridireMa perché non vi rinchiudete ai Parioli??quello è il quartiere frequentato dal drago vostroNESSUNA CAPACITÀ CRITICA NESSUNO SBAGLIO LORO SONO PERFETTI,dei perfetti idioti ottusi traditori della claase operaia in poche parole dei coglioni

      "Mi piace"

  11. Grlillo, Di Maio, Fico, Crimi e gli altri ex ministri e chissà quanti altri parlamentari non sono cinque stelle?
    Alcuni non sono i capi dei cinque stelle? Si sono pronunciati per appoggiare Draghi, qualcuno più cauto, ha detto di aspettare di conoscerne il programma, qualche altro meno cauto, ha già preparata la lista dei ministri cinque stelle.
    In una democrazia rappresentativa si vota per eleggere i propri rappresentanti. Questi una volta volta eletti agiscono per conto proprio, si spera nell’interesse di tutti, ma in ogni caso senza sentire la base che li ha votati, si andrebbe alle calende greche per ogni scelta da fare in quel modo.
    Voi cinque stelle avete questa benedetta piattaforma che vi vantate di definire uno strumento di democrazia diretta.
    Bene, votate allora, con cognizione di causa sperabilmente, e accettate le decisioni della vostra maggioranza, qualunque esse siano, regolandovi di conseguenza.
    Al governo o all’opposizione cercate di trovare una vostra identità comune che mi pare state perdendo.

    "Mi piace"

  12. Ahahahaha
    dimostri sempre piu di essere quel coglione che traspare da ogni tuo commento,
    Militare 15 mesi, servizi speciali polizia militare, casale m, gaeta torino,
    Posso solo dirti, che sono stato anche in iraq, desert storm, oltre che in repubblica serbska di bosnia,
    E sono un imprenditore, con societa in un terzo del mondo, non come te addetto ai cessi, citrullo d’un pidiota, e salutami verdini visto che siete intimi, e non solo, il bomba è in affari con verdini, salvini e berlusconi, coglione che non sei altro,
    Spero almeno che tu abbia pulito bene i cessi a te assegnati,
    Ps intanto quello che fa il trenino con la lega e fi sono i pidioti, spero userete i preservativi, non si sa mai con personaggi come voi.

    "Mi piace"

    • Ma cosa cazzo inventi C0GLl0NE?
      Imprenditore multinazionale, dessert storm e altre scemenze per darti un tono.
      Se tu fossi quel che vanti non avresti il tempo manco per dormire.
      Invece hai piantato le tende a trollare in questo blog.
      SEI IL RE DEI FRUSTRATI FALLITI.
      Questa è la tua amara verità.
      Mangi alla Carità ma dietro lo schermo ti spacci per uomo potente.
      Se realmente lo fossi ti presrnteresti ORGOGLIOSAMENTE COL TUO NOME.
      Invece di usare il nickname potremmo scoprire che ti chiami Oronzo sciaboletta, di professione FALLITO, anni 45 con un attestato da saldatore e disoccupato da 20 anni.
      Trovati dei tacchini e portali al pascolo, daresti un senso alla tua vita inutile.

      "Mi piace"

  13. Una cosa penso di averla intuita
    Draghi sarà anche avvezzo al MEF, ma non sa proprio come funzionino gli altri ministeri
    E’ completamente cieco, e forse lo saranno anche gli altri ministri (dipende da dove provengono),
    per cui massimo marcamento sui vari Ditettori generali e capi gabinetto, poichè sono loro che hanno in mano la macchina statale.

    "Mi piace"

  14. Inversione a U della Lega in Europa,
    ora è diventata più europeista della Von Der Leyen
    miracoli di un Drago,
    o valore della parola di un leghista uguale ad una scoreggia?

    "Mi piace"

  15. SALVINI SI STA PRENDENDO LA SCENA. E LO STA FACENDO ATTACCANDO IL M5S E LA SUA PIATTAFORMA ROUSSEAU CERCANDO UNA CENTRALITA’ CONDIZIONANTE NEL NUOVO GOVERNO DRAGHI.
    MA GLI STELLINI QUANDO NON DORMONO SI RISVEGLIANO CON TENDENZE SUICIDE.

    "Mi piace"

  16. 26 commenti su 58 compreso questo. Non voglio appositamente entrare nel merito/demerito dei commenti e/o del commentatore, ma chi è più bravo di me direbbe che qualcuno ha un problema.

    "Mi piace"