Vocabolario 2021

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nell’ambito delle pulizie di fine anno, ecco 12 parole che, alla luce del 2020, è meglio cancellare dal vocabolario 2021 per motivi di profilassi igienico-sanitaria.

  1. Anima. Elemento fondamentale dell’essere umano, ma non richiesto ai governi: a cui bastano e avanzano una maggioranza, un programma e dei buoni ministri. L’anima dei governi è come l’amalgama del Calcio Catania per il mitico presidente Angelo Massimino: “Alla squadra manca amalgama? Ditemi dove gioca e ve lo compro subito”.
  2. Autonomia differenziata. Purtroppo prevista dalla Costituzione, ce l’avevano spacciata per la panacea di tutti i mali. Invece ha fatto danni incalcolabili già l’autonomia semplice, figurarsi se la differenziano pure. Modesta proposta: differenziamola a tal punto da levare la sanità alle regioni e riaffidarla allo Stato.
  3. Bonus/sussidi. Basta coi bonus, solo noi facciamo i bonus, ci vuol altro che i bonus, siamo diventati il Sussidistan. Poi si scopre che gli Usa hanno appena varato un piano da 900 miliardi di dollari di bonus e sussidi per i più colpiti dalla crisi Covid. Quindi basta con i basta ai bonus e ai sussidi.
  4. Competenti. Non ne esistono per scienza infusa né per diritto di nascita, come dimostrano tutti i governi che ci hanno lasciato questo disastro, ma anche i figli di papà imprenditori che han mandato (o stanno mandando) in malora le aziende di famiglia. Meglio astenersi da oracoli preconcetti e aspettare tutti al varco dei fatti, onde evitare di dover esclamare un giorno: “Però, quel Conte!”, “Però, quel Patuanelli!”, “Però, quello Speranza!”, “Però, quell’Azzolina!”, “Però, quel Provenzano!”, “Però, quel bibitaro!”. O di doversi domandare: “Possibile che il supercompetente Beppe Sala non abbia pensato a tener da parte un po’ di sale per sciogliere due dita di neve a Milano?”.
  5. Governatori. Termine abusivo usato per definire i “presidenti di Regione” che, salvo rare eccezioni, è già eccessivo chiamare così, visto che i più non saprebbero presiedere il ballatoio di casa loro. I governatori in Italia erano quelli dell’impero romano e dell’impero fascista. Uno, però, somigliava molto ai nostri: il governatore della Giudea Ponzio Pilato.
  6. Governo Draghi. Perché esista, occorre che l’attuale governo cada, che in Parlamento si formi una maggioranza disposta a votarne uno guidato da Draghi e soprattutto che Draghi accetti di guidarlo. Chi dice di stimare Draghi dovrebbe almeno chiederglielo, anziché nominare il suo nome invano per darsi un tono e fingere di esistere sulle e alle sue spalle.
  7. Larghe intese. Termine volutamente generico e suadente per nascondere un’operazione truffaldina e terrificante. Cioè un governo-porcata per cacciare chi ha vinto le elezioni e imbarcare i partiti di un pregiudicato, Berlusconi, e di un Cazzaro, Salvini. Chiamiamolo con il suo vero nome e poi vediamo l’effetto che fa.
  8. Mes. Siamo l’unico paese europeo dove tutti parlano e chiedono del Mes, il prestito-capestro salva-Stati che nessuno Stato Ue ha attivato né intende attivare. Facciamo così: ne riparliamo dopo che almeno tre Paesi Ue lo attiveranno. Cioè mai.
  9. Modello tedesco/lombardo/veneto. La Germania, che finora l’aveva scampata, viaggia al ritmo di mille morti al giorno e viola le regole Ue sull’acquisto di vaccini. Il Veneto era un modello grazie al romano Andrea Crisanti, poi il veneto Luca Zaia l’ha scaricato e addio modello. La Lombardia (non l’Italia intera) ha il record mondiale di morti Covid per abitante e i governanti più ridicoli della storia. I soli modelli esistenti sono quelli da non seguire.
  10. Rimpasto. Anziché invocarlo a ogni pie’ sospinto, i partiti che ritengono di avere dei pessimi ministri propongano di sostituirli con gente valida, se ce l’hanno. Ovviamente ogni partito rimpasta i suoi, non quelli altrui. E morta lì.
  11. Ritardi (sul Recovery). A leggere i giornaloni, l’Italia era in ritardo prim’ancora che il Recovery Fund fosse deliberato il 20.7.2020. Come sui banchi di scuola, sul Mes, sui vaccini, sulle siringhe, su tutto. Ma dicesi ritardo il tempo trascorso fra il momento in cui un evento si verifica e quello in cui avrebbe dovuto verificarsi. Il Recovery Plan va presentato all’Ue a febbraio-marzo, fra 2-3 mesi. Si prega dunque di comunicare il ritardo quando il treno arriva, non prima che parta.
  12. Verifica. Altro termine da Prima Repubblica, come rimpasto, consiste in una cosa semplicissima: ogni partito di governo porta le sue proposte, il Consiglio dei ministri le vota e quelle che hanno la maggioranza passano, le altre no. Se qualcuno si offende, lo spiega in Parlamento, sfiducia il governo e lo fa cadere, a meno che altri parlamentari non la votino al posto suo. Cosa immorale nei sistemi maggioritari, ma del tutto normale in quelli proporzionali, purché sia gratis.
  13. Ps. Ciao. Parola fuori ordine alfabetico e fuori concorso, perché è troppo bella per essere abolita. Ma va riportata al significato originario, che non è il ridicolo acronimo renziano di Cultura Infrastrutture Ambiente Opportunità, né quello più attinente di Cazzaro Inquisito Avido Opportunista. È un saluto fra amici felici di vedersi. Da non confondere col suo falso sinonimo, che dedichiamo a chi non vogliamo mai più rivedere, possibilmente già nel 2021: “addio”. Magari accompagnato dal ricordo di chi vorremmo rivedere sempre e per sempre: “Tu m’hai rotto er ca’”.

75 replies

  1. Siamo così assueffati da decenni di porcate e pagliacciate dei cani da riporto che ciò che dovrebbe essere di una banale normalità sembra una cosa rivoluzionaria. Travaglio fa bene a tenerci sveglia la memoria e farci vedere la realtà delle cose.

    Piace a 3 people

  2. La storia dell’anima della società, del governo etc. ha più di 100 anni. Se l’era inventata il buon O. Spengler: quello del ” tramonto dell’Occidente” (1918 1° ed). Egli differenziava tra ” Kultur” e ” Zivilization” indicando con quest’ultima una ” società meccanicistica e SENZ’ANIMA”.
    Roba vecchia.

    "Mi piace"

  3. Ok, ho capito, la storia di come sono andate le cose in Veneto tra Zaia e Crisanti, Travaglio non lo sa e se l’è inventato di sana pianta tanto per scrivere qualcosa che faccia ridere i suoi lettori, niente da aggiungere

    "Mi piace"

    • @paolabl
      Illuminaci, una buona volta.
      Perché alludi sempre, ma non ci offri la tua versione…?
      A parte che Travaglio non si è inventato niente, ha solo esposto il FATTO che il Veneto è stato un modello finché c’è stato Crisanti.
      Chi lo può negare? Se credi che sia casualità e non causa/effetto, esponici il tuo pensiero.
      Ah ma forse tu intendi dirci perché si sono divisi? Interessante come gossip, ma ininfluente rispetto all’assunto di MT. Siccome, però, io(non parlo per gli altri) sono crastula, dimmi dimmi…
      Qual è la VERITÀ? Sono tutt’orec… occhi. 🤓

      "Mi piace"

      • Come se non fosse anche merito di chi lo sceglie un collaboratore giusto…Infatti Zaia ha scelto Crisanti e Conte il dalemianissimo Arcuri il cui governo D’alema sarebbe quello contro cui in parlamento si scagliò Toninelli per aver fatto la concessione di Autostrade ai Benetton…Quando si dice la coerenza…
        i…

        "Mi piace"

      • Strano che ora Crisanti sia qui in Sardegna…e il Veneto si stia incasinando.
        Il merito sarebbe anche quello di riconoscerli e TENERSELI i collaboratori, invece di voler fare i fighi coi qlo degli altri e temere che gli facciano ombra.

        "Mi piace"

      • E cosa cambia se dico cosa è successo tra Zaia e Crisanti? Non ci crederesti, perché in questo blog la maggior parte pende dalle pseudoballe che scrive Travaglio, ooh si, è diventato come tutti gli altri quotidiani, gli interessa solo vendere copie. L’unico giornale che trovo veramente indipendente è Il Post

        "Mi piace"

      • E mi lasci così… a bocca asciutta? Io so di straforo che, a Zaia, Crisanti faceva ombra, ma davvero non so di più. Una volta tanto che mi accingo al crastulo SERIAMENTE, chiedendo ad un locale, che magari sa notizie di prima mano, nessuno mi fila di pezza…Peccato.
        Me ne farò una ragione.
        Anzi mi consolerò col fatto che Crisanti inizia il tracciamento, per ora in Ogliastra…✌️

        "Mi piace"

      • Esatto, mi hai fatto venire in mente ; Crisanti collabora con Solinas per far diventare la Sardegna covid free, proprio da qui si capisce quanto sia una primadonna che vive in un mondo tutto suo : con quello che si sta ripresentando alle porte, vedasi pandemia galloppante in tanti stati europei, ti pare normale voler agire su un’isola (1 milione e mezzo di abitanti ha la Sardegna?) per renderla priva di covid? Fa ridere pure i polli

        "Mi piace"

      • Noi non ridiamo.
        Scusa se siamo pochi, quindi non vale la pena.
        Non mi sembra che l’abbiate presa così, quando si è dedicato alla grande metropoli Vò euganeo.
        Ce l’avete proprio nel DNA il vile calcolo della convenienza.

        "Mi piace"

      • Ecco, vedi che non capisci, non era per offendere che siete in pochi in Sardegna, semplicemente per farti capire che Crisanti continua a insistere sul tracciamento di una zona circoscritta, con il virus che adesso è dappertutto non ha nessun senso fare questi “studi”. Altrimenti per funzionare i sardi non dovrebbero più uscire dall’isola (??

        "Mi piace"

      • Sì, certo, non capisco.
        Ti ricordo che hai scritto qualcosa di più offensivo, a questo proposito, anche in un post precedente, a cui non ho risposto, quindi so esattamente qual è il retropensiero. Può darsi che non ti renda conto TU dei termini e del tono che usi, abituata come sei, nel tuo ambiente razzista ed autoriferito: ti vengono fuori che è una meraviglia.
        Ma non importa.
        Sappi che solo l’idea che la Sardegna sia Covid free, aumenta le nostre possibilità economiche e il nostro senso di sicurezza. Il tracciamento funziona per le piccole comunità, per le grandi ci sarebbero voluti maggiori mezzi e personale, ma soprattutto macchinari e organizzazione. Può essere che Crisanti voglia dimostrare che cosa si sarebbe potuto fare, se avessero seguito il suo metodo, partendo dal piccolo per arrivare al GRANDE? Perché se in ogni regione si fosse attuato il metodo Vò Euganeo e poi Veneto, secondo te ci sarebbe stato da sputarci su? Metti che l’avessero fatto in Lombardia, qualche migliaio di morti in meno per te sono sciocchezze? O se l’avessero fatto quest’estate qui da noi… Non credi che non sarebbero ripartiti verso le loro città e le loro famiglie tutti gli untori delle nostre discoteche?
        Inoltre, nelle scienze le dimostrazioni non sono mai abbastanza, specie se c’è qualcuno che non vuol sentire.
        Non illudiamoci che coi vaccini si risolva tutto in un batter d’occhio, un anno è lungo, se non si integrano vari metodi, compreso il tracciamento.
        Comunque, scommetto che quando Crisanti era “al servizio” del tuo mito, eri in adorazione…

        Ps nella pagina che hai mandato ho trovato tutto, tranne quello che dichiara il link, ma non preoccuparti, in fondo non è così importante.
        Buon anno da un’isola sperduta nel mare più bello del mondo. Anche d’inverno.

        "Mi piace"

      • Mi dispiace che l’articolo sia sbagliato, il titolo è giusto ma ne esce un altro boh. Hai visto qual é quindi puoi cercarlo se vuoi. Per il resto non so cosa dire, hai elencato tante ovvietà che però dovresti saperlo che non sono attuabili. Discutere di un argomento di sanità che riguarda tutti e metterla sempre sul piano di fazioni contrapposte non porta a niente di costruttivo

        "Mi piace"

      • Quali fazioni contrapposte? Ma se ho velatamente fatto una critica al MIO governo per aver ignorato Crisanti?
        Per quanto riguarda le ovvietà, sai, con certe persone che le cose OVVIE le ignorano, bisogna applicarsi a ripeterle e che non siano attuabili è un’idea tua, da non tecnico. Io mi sono basata sul parere di un tecnico, non su quelle di un politico che vedete come un dio.
        Forse mi sono applicata con chi non vuole capire e le “contrapposizioni” ce le ha nella mente.
        Bene, ora ho esaurito la mia rinomata pazienza (leggi difetto) nel voler spiegare il mio pensiero, quindi lasciamola a quest’altezza. Ci ho voluto provare, dai.
        Buona vita.

        "Mi piace"

  4. Una vera str…ta alla Fido Travaglio Fido che come quella certa parte del corpo va sempre dove la porta il core (diciamo cosi’ và) se conviene…In buon italiano si chiamererbbe opportunismo cosi’ come i responsabili che sono venduti se aiutano i governi Berlusconi ma diventano eroi se espongono il viril petto alle pallottole della critica a questo governo! Cosi’ come i fetente Trump diventa un eroe perché ha usato la stessa pioggia di bonus voluta da Conte e questo governo! I ritardi in qualsiasi cosa? Pazienza se son costati aumenti di vittime tanto anche il numero dei morti in mano a questa gente di un cinismo spaventoso diventa come quella certa parte del corpo che elogiativi per quanto erano pochi e irrilevanti oggi see hanno raggiunto il più aalto numero al mondo o quasi. E la Preziosi ieri in conferenza stampa è stata eroica a contestare a Conte che non li nomina perché altererebbero il quuadruccio edificante dell’uomo della provvidenza che ha salvato il paese nel momento più difficille della sua storia! E quanto gli ha dato fastidiio a Conte ‘stadomanda/constatazione! Dopo peraltro che avevano censuraato scandaalosamente la relica di un altra giornalista…Stiamo parlando di giornalismo Travaglio Fido Coniglio qualcosa che a lei ed alla sua truppetta di nani e ballerine del FATTO è totalmente sconosciuto!

    "Mi piace"

  5. E Travaglio Fido Coniglio mistificando, come sua abitudine confonde l’anima dalla visione che invece un governo politico DEVE avere altrimenti sarebbe un governo di tecnici che notoriamente non devono avere né anima né visione! E cosa ha impedito se non l’assoluto pressapochismo, presunzione, impreparazione assolutra, di i9nserire la politica dei bonus già comunque deleteria di per sé che ha premiato i più ricchi che comunque i quattrini per anticiparli i bonus li avevano a differenza di chi non avendo una lira doveva andare a fare le file per un pacco p0er mangiare alla Caritas ed alla meritoria Sant’Egidio, in una visione di insieme, un indirizzo che coniugasse bonus e futura politica economica quando anche questa finanziaria ripete tutti gli errori delle mancette clientelri e,appunto, i bonus! A questo paese non poteva capitare disastro e catastrofe peggiore di far congiungere una pandemia unica nella storia recente del mondo con un governo di parvenus arrivati al potere per grazia ricevutqa dotati di un cinismo spaventoso per cui 70000 morti “je fanno un baffo” come la disperazione di milione di italiani! Ma questo Travaglio Fido né lo dice né lo scive perché con le tasche imbottite di azioni del FATTO meglio scrivere cose che fanno piacere e che vogliono sentirsi dire quei quattro imbecilli decerebrati che lo comprano il FATTO e che, peggio, ci si abbonano pure denotando la nota sindrome di Stoccolma: innamorarsi dei propri persecutori! E’ qualcosa che avvene in tutte le dittature e questa truppa di mentitori professionali poteva porsi al servizio indifferentemente dei soviet o dei gerarchi nazisti purché pagassero bene!

    "Mi piace"

    • Le pastiglie, Bruna… le pastiglie!
      Ha detto il medico che la cura va fatta in maniera costante, altrimenti vedi che succede?
      Su da brava, torna in cameretta, dai…
      ecco, poi ti porto il dolcetto…

      "Mi piace"

    • No cara Gazzellona, non le confonde affatto. Ne ha parlato proprio qualche giorno fa.
      Per la visione prendi l’Aurelia, vai su su su, continua sempre finché non trovi lo svincolo per Lourdes. Attenzione che l’acqua potrebbe essere stata tutta consumata dalla tua compagna di partito Bruttanova.

      "Mi piace"

    • “Quelli che COMPRANO il Fatto” …
      Ah, tu lo leggi gratis allora… Perché che non te lo perdi, giorno dopo giorno, è un Fatto (appunto)
      Sindrome di Stoccolma!??!
      Secondo me, passione non corrisposta!
      Te piace o’Travaglie, eehh?
      Vestito da grande fido coniglio, magari… Ognuno ha le sue perversioni…

      Piace a 1 persona

      • Comunque ti sei accorta che ha scoperto il pannello di controllo?
        Ha risposto a qualcuno, mi pare. ALl’inizio mi sembrava avesse risposto a te.

        "Mi piace"

      • Sì l’ho visto ora… Risponde per Paolabl, adesso, boh… Tra l’altro a vanvera. Mentre l’altra, quella chiamata in causa non vuole renderci edotti. Eppure la mia richiesta era seria… Volevo davvero sapere che cos’era successo tra i 2. Un po’ di gossip ogni tanto… Invece zero, mi sa che non lo sa neanche lei… Mistero.

        "Mi piace"

      • Ho provato ad aprire il link ma non si apre. Zaia all’epoca cominciò a farsi vedere con questa dottoressa Russo (anch’essa non veneta, è sicuro, cognome supermeridionale) dicendo che lei aveva avviato non so brne cosa e che Crisanti era arrivato dopo: se ho ben capito l’idea di Crisanti era stata quella di monitorarli dopo un mese, ma quella di monitorarli tutti era stata della Russo. Ad ogni modo, a quel punto già avevano litigato, mica hanno detto perché.
        Io ho sentito Zaia a Cartabianca che diceva di avere tanti contagi perché fa tanti tamponi (loro fanno lo screening con gli antigenici e poi quelli molecolari). E come mai ha tutti questi morti? E comunque nella prima fase faceva snche 25000 test molecolari al giorno, sempre più di qualunque regione, quindi non si spiega. Io non so se come dice Crisanti in questa fase non servono gli antigenici, ma solo i molecolari. So che nessuno è meglio degli altri, se arriva l’ondata, quella brutta, puoi farci poco, anche se ti chiami Zaia.
        Cambiando discorso, hai visto la conferenza stampa di Prppino? Io l’avevo vista tutta, ma ultimi minuti un sacco di caciara prima di pranzo, per cui mi sono persa la domanda del corriere. Per fortuna ieri mi è stata segnalata, recuperala è l’ultima o penultima. Grande, grandisdima risposta.
        Buon anno cara!

        Piace a 1 persona

      • Buon anno a te, tesoro.
        No, non l’ho vista… sono all’oscuro di tutto, ora cerco.
        Per quanto riguarda il link, a me si è aperto, ma c’era tutt’altro e il sito, dal tenore, non mi è sembrato neanche granché. Comunque, io avevo letto l’intervista a Crisanti, qui su Infosannio, è la cosa essenziale del suo operato è l’aver letteralmente reinventato un macchinario, che veniva usato per tutt’altro, per il processamento dei tamponi. Sfornava quantità altissime di risultati in 15 minuti. Ecco, come sono riusciti a tracciare, non era questione di farli prima o dopo(importante anche questo, per carità), ma di quanti, in quanto tempo.
        Si sarebbe potuto con un tot di macchinari, già calcolato da Crisanti, e con una spesa che si ammortizzava in una settimana, estendere il tracciamento a tutta l’Italia, ovviamente nei giorni iniziali della seconda ondata, e forse ora, che i contagi sono scesi.
        È stato ignorato e ora si minimizza il fatto che voglia “liberare” almeno noi, che siamo 1milione e 600mila. Magari qualcuno potrebbe trarre ispirazione, non credi? Se c’è una sola cosa che rimprovero a questo governo è aver sottovalutato e ignorato Crisanti. Spero che si ricredano, perché i vaccini non saranno così veloci…
        Ti abbraccio, cara…quest’anno non è stato poi così terribile: mi ha portato questo gruppo di persone intelligenti e stimolanti, ma soprattutto te. 💖

        Piace a 1 persona

      • Comunque se si digitano due o tre parole del titolo, l’articolo si trova subito (basta assere capaci) è su OPEN il giornale on line di E Mentana. Non è che serva sempre un link eehh

        "Mi piace"

      • Ma va’? Aspettavamo te per insegnarci con la tua solita modalità per niente strafottente e pregna di superiorità.
        Ma forse volevamo abbeverarci alla TUA fonte, visto che vi alludi da mesi, che dici? Perché io un mio concetto me l’ero già fatto e, non dubito, anche Paola, non credi?
        Comunque, tranqua… non riuscendoci, per la nostra incapacità a fare ricerche su Google e ad apprezzare Mentana (crollato di botto dal momento della sua aspirazione alle censura), cercheremo con tutte le forze di sopravvivere a questa grande lacuna.

        "Mi piace"

  6. Aggiungerei:
    Reddito di cittadinanza. Almeno nel modo in cui è stato sbandierato in campagna elettorale e dopo (la memoria storica caro Travaglio non vale solo per le cose che fanno comodo alla sua visione del mondo). Conosco famiglie che sono sopravvissute grazie al RdC. Ma quello rimane: un sussidio statale (sacrosanto) per le famiglie in difficoltà, e non la panacea di tutte le disoccupazioni italiane. Una cosa già fatta, utilizzando molti meno soldi dei contribuenti (facciamo un po’ di conti?), da altri governi. Lavoro? Ma quando mai. Navigator (si vabbè)? Spariti nel nulla. Insomma: una presa per il culo. O per essere più gentili, un’imperdonabile ingenuità.
    Buon 2021

    "Mi piace"

    • Non ho capito: ti riferisci al REI? Cosa ottima a mio avviso e pare fosse migliore il sistema a monte, per cui era difficile riceverlo se non ne avevi diritto. Ma erano stati invesiti 900 milioni, assegno massimo 181€. Te credo che hanno utilizzato meno soldi.

      Piace a 1 persona

    • @Federico C,
      Se
      Ti riferisci al REI erano uno spicciolo e mezzo gettato per terra , una umiliazione d una offesa , in media di 180-massimo 200 euro al mese per una famiglia!Eccerto, Quello potevano permettersi perché il resto doveva essere regalato a prenditori, per mazzette, finte consulenze e corruzione.
      Se per te è “uguale” alla media di e. 450 del Rdc, allora per te guadagnare 1000 euro L mese o 2000 e’ uguale no?
      Dillo al tuo datore di lavoro se lo hai !

      Piace a 1 persona

      • Maristella
        Si, mi riferivo anche al Rei. Ho anche detto che il RdC è cosa giusta, ma che è stato presentato in modo fasullo (o quantomeno ingenuo) e che sono stati buttati nel cesso un sacco di soldi.
        Un saluto

        "Mi piace"

  7. E chi avrebbe vinto le scorse elezioni tanto da rappresentare una empietà solo prefigurare un altro governo quando avrebbero preceduto questo almeno tre/quattro casi nella precedente legislatura? Il PD ol suo 18%? Leu col suo 2? Gli unici di cui veramente si può dire siano i vincitori sono stati i 5 stelle per il resto in un sistema parlamentare i voti si possono anche cercare in Parlamento (procedura ritenuta nobile o iniqua da Travaglio Fido Coniglio a seconda di come la pelle di una sua parte del corpo lo indirizza naturalmente…E dunque potrebbero essere perfettamente legittimati a governare anje il centrodestra se, presentandosi in parlamento riuscissero a diventare maggioranza osi’ come accaduto con questo governo peraltro!nCome possa essere considerato un falsificator sistematico della Verità questo individuo da una corte di acefali fans è veramente un mistero e mostra il degrado del giornalismo che si associa a quello della magistratura in un paese di sguatteri sempre in ossequio del potere imperante!

    "Mi piace"

  8. Grande Marco, hai superato pure il Padre Eterno coi tuoi 12 Comandamenti! XD
    Buon 2021 a tutti, anche a Bruna, sempre che non sia davvero un BOT come dice Jerome …

    "Mi piace"

  9. A Roma si direbbe consolateve cò l’ajetto…Una cacatella di commento e so felici! Poi se il Movimento va a ramengo per l’autodistruttività dei propri vertici ai quali stafva più a cuore la poltrona sotto il culo e l’auto blu d’ordinanza chissenefrega! E’ bastato un anno (il primo governo no perché solo grazie a quello il Movimento potendo varare grazie a Salvini i provvedimenti più identitari hanno potuto confermare quale era la qualità dei loro intenti)…S’erano già dimezzati, adesso stanno vorticosamente raggiungendo percentuali irrisorie e sò tutti contenti gli acefali supporter di ravaglio Fido Coniglio…Boh chissà deché! Travaglio ed i suoi in pochi mesi hanno vbuttato nel cesso tutta una autorevolezza che s’erano conquistati con certe inchieste (poi meno male che c’è stato quest’anno che l ha sputtanati altrimenti pure io mi bevevo senza alcuna verifica tutte le loro str…te)…Un Movimento ridotti a percentuali irrisorie a breve (confrontare il “marchio” della Presidenza del Consiglio di qualche tempo fa con quello ipertrofico di ieri ti fa chiedere ma siamo in mano a governanti o ai bambini dell’asilo mariuccia?) e ci fosse stato qualcuno degli str…ti acefali fans di Travaglio Fido Coniglio che abbia difeso questa alleanza, questo governo…No ci vorrebbero i cosiddetti che gente cosi’ non ha mai avuto…Se non si capisce che vuole Renzi ancor meno si capisce che vogliono gli str…tti fans acefali di Travaglio…Vi sta bene l’alleanza elettorale prossima ventura che tanto pace a Di Maio alle prossime elezioni col PD? trovate il coraggio se possibile di dirlo…Perché degli inviti a farmi curare non frega un ..o a nessuno, di sapere in che mani sta il giornalismo italiano e chi ha inmano i nostri destini un pò di più…

    "Mi piace"

  10. Beata te che non ti bevi niente e verifichi.
    Ma dimmi un po’: parlavi fissa così, senza virgole, senza pause, senza logica, piena di continuo veleno e affastellamento di concetti che si mandano affncl l’uno con l’altro, anche all’Enel?
    Io rifletterei sul vero motivo per cui ti hanno buttato fuori…sei ESASPERANTE, altro che “scomoda”.
    La lettura dei tuoi commenti, mi vale sicuramente come FIORETTO per un anno migliore… E che stress, Bru’.
    Xanax, io consiglio il classico Xanax e qualche annetto di psicoterapia da uno RESISTENTE o preferibilmente, SORDO. Non scherzo.
    Buon anno!

    PS te l’avesse prescritto lo strizza di leggere Travaglio e il Fatto e poi scrivere QUI, per sfogare un po’ di rabbia repressa e non ammorbare il circondario? 🤔

    Piace a 1 persona

  11. @Federico C ore 11,43.

    Grazie per la risposta, ma qualcosa non mi torna.

    Per te il reddito di cittadinanza è “cosa giusta”, ma i soldi spesi per esso sono stati “buttati nel cesso”.E invece di euro cosa dovevano dare ai poveri, 450 strette di mano, 450 abbracci, 450 gesto dell’ombrello, o cosa? Non sarà perché è stata la misura bandiera del movimento cinque stelle, quindi sbagliata a prescindere?
    Il r.d. C è stato fatto in tutta fretta, ok, le procedure presentano punti di caduta, d’accordo, poteva essere meglio strutturato specie per le politiche del lavoro, sono con te.
    Ma ciò che mi fa specie è -ancora dopo quasi tre anni-La contrarietà stizzosa per partito preso di una forma di sostegno ( degno di essere chiamato tale ), verso i più sfortunati.

    Ma cosa siamo diventati?

    I negozi di alimenti di animali non conoscono crisi, quello dove compro io ha raddoppiato il capannone, per non parlare dell’online, e poi per altri essere umani come noi, sento tanti si -però -ma -se -no -poco -troppo.Perché è il principio in sé di una forma di solidarietà che viene rifiutato o considerato con fastidio.
    Ti assicuro che di gente che non vuole lavorare per il Rdc ve ne e’ molto poca, Gli altri vorrebbero lavorare come, perché anche con il r.d. C (che esiste in tutta Europa) si sopravvive, non si vive, non puoi permetterti un imprevisto, una rottura dell’automobile o un dentista oppure un regalino.
    Io non ne ho bisogno, ma sono contenta che una parte delle mie tasse vado a questo scopo.
    Perché seguendo il tuo ragionamento, sarebbero “buttati nel cesso” anche i soldi spesi per la reversibilità alle vedove /i,Per la cassa integrazione ordinaria straordinaria, per l’indennità di disoccupazione, per il bonus bebè rendiamo senza limiti di reddito, per la maternità pagata, e le ferie pagate, e la 13ª, e il servizio sanitario nazionale fruito anche dagli impossidenti che quindi non pagano tasse, e la malattia pagata, e via andare.
    Anche tutte queste cose sono soldi dati senza controprestazione.
    Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
    Buon anno.

    Piace a 2 people

    • Mi permetto di aggiungere un’ulteriore considerazione riguardo al RdC, che nemmeno i suoi più feroci detrattori possono negare: in quest’anno segnato dalla pandemia e specialmente durante i duri mesi del lockdown, l’aver già posto in essere nonchè rodato un sistema che, assistenzialista, necessario o sacrosanto che sia, si è comunque rivelato efficace nel sostenere direttamente le fasce più basse della popolazione, ha sicuramente contribuito a disinnescare quella che poteva diventare una potenziale bomba sociale.
      Nemmeno voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere se qualcosa di simile si fosse dovuto improvvisare all’ultimo momento.
      Ovviamente il sistema presenta ampi margini di miglioramento, ma questo vale praticamente per tutto. Forse invece che criticare e basta, sarebbe meglio investire le stesse energie nel provare ad indicare dove e soprattutto come le cose si potrebbero migliorare.

      Auguri a tutti.

      Piace a 3 people

      • Ti ringrazio, Jonny, per aver espresso magnificamente il mio stesso pensiero a proposito della funzione sociale del rdc, durante questa pandemia.
        Ricambio gli auguri e ti rinnovo la mia grande stima. Un abbraccio.

        Piace a 1 persona

    • @Maristella
      Le ho già detto che il RdC è una buona cosa. Io per fortuna non ne ho bisogno, ma ho esperienza diretta di chi ne ha beneficiato (la famiglia di un bambino con cui ho lavorato a Palermo) e capisco. Io contesto tutto quello che gli hanno ricamato sopra (megafono di Travaglio incorporato): lavoro, tre proposte, lavori socialmente utili per il proprio comune, navigator, consulente dal Mississippi e così via. E se qualcuno osava contestare civilmente tutta questa manfrina veniva massacrato e fatto passare per nemico del popolo. E allora chiamiamo le cose come stanno: assistenza pubblica. Giusta. Finché ci stanno i soldi. E si ammetta il fallimento (almeno fino adesso) di tutto il resto. Anche perché alla madre di quel bambino (1200 euro al mese) non è arrivata ancora 1/2 proposta.
      Un saluto e buon anno!

      Piace a 1 persona

      • @Federico C ore 15,24,
        Non voglio convincere nessuno, specie quando percepisco la poca utilità nel proseguire una conversazione, ma riscontro con sgomento che nemmeno in una tragedia collettiva come la pandemia si rinuncia all’egoismo.
        Lei parla di sovrastrutture “ricamate” intorno all’Rdc . Ma sarebbe successa nel frattempo una sciocchezzuola con una pandemia, che ha cambiato tutto in Italia, e chi può dire che se non vi fosse stata ,almeno in parte Navigators, 3 offerte ecc. avrebbero funzionato? Non lo sapremo mai.
        Del suo commento precedente ho trovato semplicemente orripilante usare il termine “soldi buttati nel cesso” riferito al reddito di cittadinanza, perché in quel “cesso” a suo dire vi sarebbero stati i soldi necessari per comprare pane latte omogeneizzati per bambini e farmaci.Mi pare di vederli.Agghiacciante.
        E ricordo bene che all’epoca del REI da lei citato (e rimpianto forse perché del Pd ) , per il quale si spesero a carico della fiscalità generale soli 900 milioni ,,Contemporaneamente Vi fu il decreto di Gentiloni “salva risparmio”In forza del quale si trovarono 20 miliardi -come nuovo debito pubblico -in 20 minuti! Perché per le cose necessarie i soldi si DEVONO trovare! Occorre capire quali siano queste cose necessarie.

        Sono felice di non essere come lei, non sa quanto .

        Piace a 1 persona

    • @Maristella
      Ma sei de coccio?😖
      I poveri so’ troppi, se lagnano sempre, vorrebbero magnà tutti i giorni, vorrebbero
      ave’ le cure aggratis senza pagà ‘na lira de tasse, vorrebbero sta’ tutto’r giorno
      sdraiati sur divano a guardà la tivvù senza fa’n cazzo e a spese nostre.
      E noi, ‘mbecilli, je dovemo pagà pure il Reddito de Nullafacenza?
      Che si fottano i poveri! 🖕
      Mo l’hai capito come stanno le cose?😡

      Piace a 1 persona

  12. C’è anche un’altra parola:

    Bruna Gazzelloni: grandissima str..za vedova di Craxi/berlusca/cazzarodiRignano (quindi campa di evasione fiscale e altre frodi) che odia visceralmente Travaglio e il M5S.
    Tutti i giorni sente l’impulso irrefrenabile di scrivere caz..te senza senso da fare invidia a Feltri e Sallusti.🤢

    Speriamo che nel 2021 usi le dita per infilarsele in quel posto, invece di scrivere minc…te!😆
    Farebbe un favore a se stessa – le piace di sicuro🤣 – e a noi tutti.

    "Mi piace"

    • Era ironico, Mari, è pieroiula. Quel nome ho scoperto essere il personaggio principale di un suo libro di narrativa fantasy, che immagino bellissimo…
      Condivido la tua opinione sulla pandemia, che ha certamente bloccato e alterato qualsiasi attività e ulteriore evoluzione del rdc. Molti non tengono conto di che cosa ha rappresentato questa catastrofe, non solo in campo sanitario e per le perdite di vite umane che ha causato.
      Non si tiene conto di ciò che questo governo sta affrontando, in modo incredibilmente efficiente, se si considerano le condizioni e il mostro che sta combattendo. Ma vabbé, conviene a molti metterla giù così.
      Io ritengo che siamo stati estremamente fortunati ad avere LORO e non quegli altri, al governo. Nella disgrazia, siamo stati molto, moooolto benedetti.
      Basta vedere la Lombardia, che è quella che alza la media dei morti a tutta l’Italia e i cui “governanti” ancora parlano!
      Ti auguro buon anno, Mari… e tante gioie!

      Piace a 1 persona

      • @Anail ,
        Ricambio sinceramente i tuoi auguri .
        Ad maiora
        (Ho visto solo ora il msg, Non avendo fb non so come funzionano le notifiche, ma va bene così’)

        Piace a 1 persona

      • Neanche io ho fb e scrivo da smartphone. Sopra il titolo degli articoli, in alto a dx c’è il campanello delle notifiche, premilo e ti apre la bacheca con i like e le risposte ai tuoi commenti. Fammi sapere, cara. 👋

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...