Benevento: Furno (Pd) chiede una vera e propria Operazione Verità sulla Scuola

“Il sindaco Clemente Mastella ha di nuovo deciso di chiudere le scuole di Benevento. Nella sua ultima ordinanza il sindaco ha spiegato che “nell’ambito della Regione Campania negli ultimi cinque giorni la provincia di Benevento ha fatto registrare la più alta percentuale di nuovi contagi rispetto alla popolazione residente, il che lascia prevedere un aumento di nuovi contagi per i giorni a venire”. 
Ricordo che durante l’anno scolastico le scuole della città di Benevento sono rimaste aperte per sole due settimane nella prima metà di ottobre e che da allora ci sono stati solo tre giorni in cui, a detta del Comune, un numero irrisorio di bambini ha frequentato le scuole dell’infanzia e la prima classe della scuola primaria. L’aumento dei contagi, quindi, dipende da altro.  A questo punto si presentano solo due possibili scenari: 1) se è vero che la situazione è grave, allora non si vede come le scuole chiuse possano risolvere il problema, visto che lo sono sempre state; 2) se la situazione non è più grave del resto della Campania, allora non si vede perché si debbano continuare a tenere chiuse le scuole. Quindi, o il Sindaco sta sbagliando perché non sta facendo abbastanza per risolvere il problema contagi, oppure sta sbagliando perché sta facendo troppo. Tertium non datur.
In questa totale confusione nella gestione del comparto scuola da parte dell’amministrazione, ritengo sia ancora più urgente far partire il prima possibile una vera e propria Operazione Verità sulla Scuola. Mi appello perciò al Prefetto affinché venga convocato ad horas un tavolo che coinvolga sindaco, assessore all’istruzione, ASL e dirigenti scolastici per analizzare finalmente i dati del contagio nelle scuole e decidere una linea condivisa per il prosieguo dell’anno scolastico.”


Antonio Furno, Responsabile Innovazione PD Sannio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...