La premier ospite dell’assemblea di Noi Moderati. Appello a votare al referendum: “Non è per me o contro di me. Valutate se la giustizia funziona”

(repubblica.it) – Il premierato può “assicurare a questa nazione alcune cose che sono imprescindibili per avere una democrazia compiuta”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite dell’assemblea di Noi Moderati ieri, ha rilanciato sulla riforma per l’elezione diretta del capo del governo. Per la premier, “la stabilità fa totalmente la differenza”, avere “governi scelti dal popolo, stabili, che possano lavorare con un orizzonte di legislatura fa totalmente la differenza”.
“Una democrazia che non ha capacità decisionale – dice alla platea di alleati – finisce chiaramente per essere una democrazia nella quale chi avrebbe il compito di rappresentare i cittadini, di rappresentare le loro istanze, si trova a essere più debole di poteri che non hanno, diciamo, lo stesso scopo di vario genere. Qui, diciamo, in Italia lo abbiamo visto accadere”.

Secondo Meloni, chi prova “disagio” per il premierato è chi “per troppo tempo ha esercitato una gestione del potere, diciamo, pura, che è cosa molto diversa dalla politica”.
Poi un appello alla riforma costituzionale che sarà al centro del voto referendario di primavera. “I governi passano, ma le leggi restano, soprattutto quelle costituzionali e incidono sulla vostra vita ogni giorno e più di qu di quanto pensiate. Quindi no, non andate a votare pensando “Ci sta la Meloni, non ci sta la Meloni”, andate a votare guardando che cosa dice la riforma e fatevi questa domanda: la giustizia in Italia funziona bene? Se pensate che funzioni benissimo voi potete rifiutare la riforma. Ma se pensate che la che la giustizia in Italia possa migliorare, allora non vi state a far dire niente che non sia voglio una giustizia migliore e votate sì al referendum”.
Il premierato ci darà stabilmente governi di m.
La giustizia non funziona perché sono trent’anni che viene immobilizzata dai governi che vedono nella sua autonomia un nemico da combattere . Nonostante tutto però è l’ istituzione più sana .
"Mi piace"Piace a 4 people
“è l’ istituzione più sana”
C’è qualcuno che la pensa diversamente
https://eurispes.eu/mediacontent/magistrati-lultracasta-di-stefano-livadiotti/
"Mi piace""Mi piace"
avere “governi scelti dal popolo, stabili, che possano lavorare con un orizzonte di legislatura fa totalmente la differenza”.
si parte più forte della propaganda…..come se i popolo potesse scegliere..infatti non va più a votare… si continua a prendere per il @ubo i cittadini.
Quindi il premier dovrebbe abbattere il debito pubblico,dovrebbe rendere più pubblica la sanità,l’istruzione e i servizi sociali,abolire la povertà e creare posti di lavoro..il premierato risolve tutto..cioè una sola persona al comando dell’italia che da attuazione ad una nuova costituzione,che dichiara guerra, che arma i suoi cittadini e che lega gli asini con le salsicce.
Finiam,ola di essere presi per i fondelli, alle prossime elezioni facciamo il nostro dovere e basta con questi pagliacci oltretutto neri!
"Mi piace"Piace a 2 people
insomma vuole una UOMA SOLA AL COMANDO
"Mi piace"Piace a 2 people
In termini di “stabilità” di governo, nel senso che un governo riesca a legiferare per intere legislature senza problemi, quello totalitario è il più stabile” in assoluto.
Se quello è il modello di riferimento voluto, o meno nel senso che ci si arrivi a furia di modificare la Costituzione che ci difende proprio da quella sciagura, significa che non si è ancora capito che la stabilità è antitetica alla democrazia in quanto specchio di maggioranze e minoranze variabili.
"Mi piace""Mi piace"
Gia’ adesso per metterne una/o dietro le grate de sti politici e colletti bianchi ce vole la mano del padreterno e quasi sempre manco abbasta dopo sta’ riforma peggio me sento🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la premier, “la stabilità fa totalmente la differenza”, avere “governi scelti dal popolo, stabili, che possano lavorare con un orizzonte di legislatura fa totalmente la differenza”
Questo detto da una che GIA’ CON QUESTA LEGGE è padrona assoluta della politica italiana da oltre 3 anni e che probabilmente rivincerà anche nel 2027.
Ma chie ca22o vuole prendere per il qulo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente omette di dire che l’ architettura parlamentare nonché costituzionale è stata casi confezionata per evitare un ritorno di una Crapa pelata al potere🤔
"Mi piace""Mi piace"