
(ilfattoquotidiano.it) – “Continuiamo a ripetere un errore storico e una falsità: io non ho firmato nessun 2%, è stato firmato nel 2014. Io ero professore a Firenze, Meloni stava in politica già da tempo e quindi faceva le battaglie politiche evidentemente che sta facendo anche adesso”. Così a L’aria che tira (La7) il presidente del M5s, Giuseppe Conte, replica alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che in Aula ha accusato l’ex premier di aver firmato l’impegno del 2% del Pil per le spese militari.
In collegamento dall’Aja con una delegazione di parlamentari pentastellati, Conte spiega: “Io non misi in discussione quel 2%, avendolo ereditato come presidente del Consiglio, però dissi chiaramente a Trump per primo, guardandolo negli occhi: ‘Io non posso affamare la mia popolazione, abbiamo altre priorità’. Tant’è vero che siamo passati dall’1,2% con i miei governi, all’1,4%, ma per un miliardo e poco più all’anno ho messo 12 miliardi per la sanità e 8 miliardi e mezzo per la scuola. Di cosa sta parlando Meloni?”.
E rincara: ” Alcuni di altri paesi europei, avendo dei sistemi sociali molto più forti, molto più solidi, come il salario minimo e un sistema di welfare molto più consolidato, in questo momento stanno decidendo di poter effettivamente concentrare risorse avendo capacità di spesa sulle armi. Meloni ha fatto il contrario: il salario minimo non lo vuole, ha fatto aumentare la povertà facendo cassa sui poveri, ha tagliato e definanziato la sanità – conclude – e oggi dice di essere orgogliosa di rappresentare una nazione che vuole triplicare la spesa militare al 5% del Pil. Questa è una follia, perché lo fa sulle spalle degli italiani. Lei persegue l’ideologia delle armi, della legge, dell’ordine, però sulla pelle degli italiani che soffrono. Non ha nessuna misura”.
” …della legge, dell’ordine…” Ma quando mai ? Basta guardare quale covo di ladri e borseggiatori IMPUNITI ( grazie alla sig.ra Cartabia) continua ad essere la metropolitana di Roma.
"Mi piace"Piace a 2 people
… la metropolitana!?
E il Parlamento, zona maggioranza, nooo??
"Mi piace"Piace a 5 people
Però bastava precisare che nel 2024 c’era Renzi e la sua amica Boschi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmh, n&t…già Conte non è il tipo che si abbassa a scorrettezze, tipo fare nomi, poi figurati… Renzi. 🙄
Inoltre la sottocagna è colpita di più se, sotto sotto, Conte sottolinea che LUI è professore, mentre lei…”C’AVEMO LE COOOZZEE!!!…
"Mi piace"Piace a 9 people
L’aumento della spesa militare si fonda su un’enorme menzogna: far credere che Putin voglia invadere l’Europa. La verità è che la Germania è in recessione e per far ripartire l’economia qualcuno ha avuto la brillante idea di convertire il settore dell’auto in crisi in armamenti. Ma è una crisi che sta attraversando l’intera Europa. E siccome l’opinione pubblica non avrebbe accettato volentieri di trasformare l’industria dell’auto in armamenti, i nostri governanti si sono inventati lo “spauracchio” Putin. E’ puro terrorismo psicologico. Inventare un nemico per nascondere scomode verità.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/01/le-auto-non-si-vendono-produciamo-carri-armati-lidea-piace-anche-al-governo-italiano-m5s-economia-di-guerra-meloni-chiarisca/7896873/
"Mi piace"Piace a 2 people
Davvero! Che cosa mai se ne farebbe la Russia dell’Europa? Già hanno tenuto con gran fatica per quasi 40 anni la DDR. Come governeresti un continente? Ma mi faccia il piacere… davvero! L’Europa non è terra di conquista, al più è un mercato e per comprare deve stare bene. Risorse poche… persone tantissime. A meno che davvero si voglia sfoltire prima di avere centinaia di milioni di disoccupati perché l’AI mangia posti di lavoro a tutto spiano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
What a shitty figure!
What a put-down!
You’re such a fool!
Che figure da cioccolataia che ha fatto underdog
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi che ha stato Conte è un’ altra bucia della premier e capirai ndo’ sta’ la novità 🤔
"Mi piace""Mi piace"