
(Marcello Veneziani) – No, non possiamo far finta di niente, tacere o addirittura plaudire come fanno taluni da destra, alle azioni criminali di Netanyau e di Israele. Nel silenzio vergognoso dell’Occidente, massacrano da quasi due anni e affamano popolazioni inermi, e distruggono case, famiglie e ospedali; attaccano e bombardano quasi tutti i paesi vicini, godendo di assoluta impunità, e attaccano da tempo l’Iran, lo accusano di ogni nefandezza mentre l’Iran sta fermo; uccidono capi politici, religiosi e militari, scienziati e chi capita, in azioni di “guerra preventiva”, un’aberrazione che i tg passano come se fosse normale e perfino legale. Noi possiamo avere l’atomica voi no. Accusano l’Iran di minacce, ma finora gli attentati, le uccisioni di capi e i bombardamenti sono di marca israeliana; e quanto al terrorismo islamico ha matrice sunnita e araba più che sciita e iraniana. Gli stati arabi tacciono e forse tifano contro l’Iran; ma sono gli stessi che sostengono i terroristi, al loro interno sono più intolleranti e islamisti dell’Iran ma sono soci in affari con l’Occidente.
Qui non si tratta di destra e sinistra, di antisemitismo o antisionismo, e tantomeno si tratta di discettare davanti a migliaia di morti e mutilati, spesso bambini, se possiamo considerarlo genocidio oppure no. Qui siamo davanti a crimini di guerra, terrorismo di stato e rappresaglie cento volte più efferate dei crimini subiti. Ciò non toglie che Hamas sia un’organizzazione terroristica e criminale, corresponsabile della strage continua dei palestinesi e responsabile del massacro subito dagli israeliani il 7 ottobre. Sarebbe giusto far sapere a chi minaccia israele che la sua distruzione sarebbe anche la loro. Ma queste azioni di guerra a priori, questi processi sanguinosi alle intenzioni, aumentano i rischi di guerra mondiale, non la prevengono. L’Occidente dorme, si gira dall’altra parte, o peggio dalla parte di chi uccide e aggredisce.
Il conflitto Israele-Iran fa alzare subito i Prezzi del Petrolio e del Gas a livello globale. L’Iran ha il 3% della produzione mondiale di petrolio – 3,3 milioni di barili al giorno- e il 7% del gas naturale globale. È vero che gli USA hanno imposto ai Paesi occidentali di non comprare gas e petrolio dall’Iran, ma l’Iran lo esporta in Russia e Cina. Gli attacchi israeliani contro infrastrutture energetiche iraniane potrebbero danneggiare direttamente impianti di produzione e raffinazione e interrompere le esportazioni iraniane di idrocarburi.
Questo fa balzare in Borsa i prezzi ma ciò colpisce gli stessi Americani. Oltre a ciò si teme l’occupazione delle Stretto di Hormuz, attraverso cui passano 20 milioni di barili/giorno (30% petrolio mondiale + 25% gas liquefatto). Questo danneggerebbe tutto l’Occidente, anche noi. E l’Iran ha minacciato più volte di bloccare lo stretto come rappresaglia. Se lo facesse avremmo un effetto domino che colpice tutti i Paesi occidentali, con possibili interruzioni anche dal Qatar (gas) e rischio per gli impianti di Arabia Saudita ed Emirati Arabi.
Il mondo è un organismo. Tutto si ripercuote su tutto.
L’Europa è particolarmente esposta. L’Italia di più. Potrebbe aumentare tutto del 20% scatenando una spirale inflattiva che colpirebbe anche gli Stati uniti. Per l’Italia sarebbe la fine. Tra l’eliminazione dello stato sociale per dare 100 miliardi al riarmo della von der Leyen e vedere gas e petrolio con un +20% con rimbalzi su tutti i prezzi… non ci voglio nemmeno pensare!
"Mi piace"Piace a 4 people
l obbiettivo di Israele è il gas iraniano ( unico sostegno) non c è nessun ordigno nucleare e questa è una storia già vista in Irak .ma se si lascia libera mano a dei pazzi furiosi che gestiscono stati fuori controllo a causa loro non se ne esce più tanto vale chiamare Kim a far la sua ,almeno lui si diverte innocentemente …
"Mi piace""Mi piace"
” mentre l’Iran sta fermo “ Infatti e’ talmente fermo che finanzia ed arma Hamas , Hezbollah e Houthi. EPPUR SI MUOVE.
"Mi piace""Mi piace"
Hezbollah è neutralizzato da novembre scorso tanto che Israhell lo ha continuato a bombardare uccidendo centinaia di militanti e nonostante tutto loro NON hanno risposto malgrado la rottura della tregua.
Hamas NON è finanziato dall’Iran, caro EDiota.
L’Iran è stato attaccato perché l’AIEA di R. Grossi (quello che non ha capito da che parte vengono fuori i proiettili che colpiscono Zaporitie nonostante 2 anni di ‘indagini’) ha trovato delle violazioni sugli accordi. Ora 1- questo non dà nessun diritto di attaccare un altro stato e 2- è ridicolo che Israhell si permetta di usare l’AIEA quando loro NON hanno mai autorizzato alcuna ispezione né fanno parte del TNP.
Non c’erano molti dubbi sul fatto che gentaglia come te è sempre dalla parte dei NAZISTI.
Che siano gli ucraini o i sionisti poco cambia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ancora? Ma quale divertimento ci provi a rispondere ad un Provocatore, stolto tra l’altro. L’ho detto mesi fa è Tempo Perso.
TP. Ne hai da buttare?
"Mi piace"Piace a 3 people
Che il povero Mentecatto abbia tempo da buttare è oltremodo lapalissiano, dato che inonda stabilmente questo blog con decine di post (perlopiù propagandistici, come quello qua sopra in cui diffonde l’ennesima falsità spacciata per Verbo), a qualunque ora del giorno e della notte.
Ma il vero quesito esistenziale è il seguente: ha più tempo da buttare il suddetto poveraccio, oppure chi interviene solo per chiedergli se ha tempo da buttare?
Ad un team di psichiatri l’ardua sentenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avvoltoio tifoso dei genocidi russonazi , pro domo sua. Il Partito ha sempre ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Hai perfettamente ragione , i dissidenti , bollati ai bei tempi come “ provocatori “ o “ nemici del popolo “ , non meritano ne’ lettura ne’ risposta. Leggetevi pure tra di voi , Sinceri Democratici Pacifisti Detentori Della Verita’ Assoluta, dandovi grandi pacche sulle spalle e beandovi di quanto scrivono i membri del Club Degli Infallibili.
"Mi piace""Mi piace"
“Hamas NON è finanziato dall’Iran”
Balle: non si tratta di cifre enormi, ma esistono le prove dei finanziamenti iraniani ad Hamas.
Inoltre, data la natura estremamente opaca dei numerosi finanziatori di Hamas, affermare con tanta sicumera che qualcuno NON lo finanzi, come se fosse una verità assoluta e dimostrabile, è sintomo di gravi lacune nella comprensione della realtà.
"Mi piace""Mi piace"
X J. Dio:
almeno non spreco il tempo infilandomi tra le emorroidi dildo appositi per sollecitare le ridotte funzioni mentali che altrimenti avrei.
Mi riferisco a voi sodoNATOmiti.
”balle: esistono le prove”’
Sissisisi, magari hai ragione tu.
Prove lette sull’articolo de Il Foglio, che cita l’esclusiva di The Times, il quale a sua volta è stato imbeccato dai servizi segreti israeliani.
Tutto molto credibile.
Magari è vero.
E magari sono le solite ca22ate che i sodoNATOmiti come te si bevono per necessità fisiologica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra l’altro ho scritto:
Hamas NON è finanziato dall’Iran, caro EDiota.
Le prove che gli articoli riportano, che vengono dalla notoriamente affidabilissima intelligence israeliana, parlano di pagamanenti fino al 2023.
Ora a me risulta che siamo nel 2025.
Però l’EDiota ne parla al tempo PRESENTE.
” mentre l’Iran sta fermo “ Infatti e’ talmente fermo che finanzia ed arma Hamas , Hezbollah e Houthi.
L’ho già detto? Anche uno scarabeo stercorario dovrebbe schifare i sodoNATOmiti.
Guarda caso sempre gli STESSI, che si tratti di difendere l’Ucraina nazista dall’aggressione dei cattivi russi, o che si tratti di dare la colpa all’Iran-Hamas-Houthi-Hezbollah poco importa.
"Mi piace""Mi piace"
chi ha finanziato Hamas sono gli israeliani.lo Hanno fatto per distruggere l’OLP organizzazione liberazione della Palestina.Hanno usato Hamas per avere la scusa di attaccare tutti i paesi nemici degli israeliani e lo hanno usato per avere la scusa per eliminare tutti i palestinesi.Come le torri gemelle stesso metodo stessi cervelli stessi criminali.
"Mi piace"Piace a 6 people
anche l ignoranza si muove ,fin troppo!
"Mi piace""Mi piace"
A Dar credito a certi commentatori sembrerebbe che nel 1948 alcune decine di migliaia di palestinesi provenienti da più parti cacciarono i legittimi abitanti di un paese chiamato Israele e sottomisero quelli che restarono . Questi poverini trattati come reietti e costretti a una schiavitù umiliante cercarono di ribellarsi usando sistemi violenti ma furono colpiti con bombardamenti feroci e annientamento con mezzi vari tra cui la fame e le malattie . Poveri poveri sionisti perseguitati e trucidati dai palestinesi.
"Mi piace"Piace a 7 people
Leggo Veneziani e dico per fortuna di averlo fatto. Infatti sto leggendo cose del tipo “Chi ci attacca trasforma Teheran in Beirut” a cui fanno eco i servi di Israele Europei (ma dove vogliamo andare!! A cosa serve l’Europa?? La sciogliessero questa Europa e torniamo a prima dei trattati del 1957!!) “riaffermiamo il diritto di Israele a difendersi contro qualsiasi attacco”. Io aggiungerei: e uccidere chi vogliono, quanti vogliono dove vogliono, come vogliono (la realtà che supera la fantasia: anziché uno 007 con licenza – James Bond – di uccidere, oggi possiamo dire che nel mondo c’è uno stato, definito democratico, con la stessa licenza). E ho cominciato a dubitare fortemente della mia sanità mentale. E non nascondo di avere chiesto ai miei familiari se nel mio comportamento e nel mio eloquio avessero notato qualcosa di anormale. Stavo pensando di andare dal medico. Qui sta la fortuna di avere letto Veneziani. Perché non riuscivo a capire se fosse stato l’IRAN ad attaccare Israele o viceversa. E nemmeno su chi Israele potesse esercitare questo diritto di difesa e da quale attacco dovesse difendersi. Leggendolo mi sono reso conto che tutto è a posto. Le mie rotelle sono al posto dove devono essere: è Israele che attacca e sono gli altri che devono difendersi dai suoi attacchi ancor prima dalla sua politica da 80 anni a questa parte che sta generando mostri (terrorismo) in barba a ripetute risoluzioni ONU. Perché stavo pensando esattamente le stesse cose che ho letto. Naturalmente non con la maestria, l’ordine e l’intelligenza di Veneziani. Fedele Vena
"Mi piace"Piace a 5 people
Immagino che la pensi esattamente come Veneziani anche quando dice: “Ciò non toglie che Hamas sia un’organizzazione terroristica e criminale, corresponsabile della strage continua dei palestinesi e responsabile del massacro subito dagli israeliani il 7 ottobre.“
"Mi piace""Mi piace"
Strano che tu non abbia perso tempo per sottolineare anche le attività criminali di Bibi.
Dici sempre che condanni tutte le azioni di violenza e di aggressione bellica.
Però con i Zionisti resti sempre pesce in barile.
Dovrebbero farci un tipo di pasta con gente come te.
I FASULLI.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: guarda che il sottoscritto non ha mai avuto alcun problema nel condannare tutte le azioni che causano vittime innocenti, senza eccezioni di sorta, e vale anche per questa.
Come già ti dissi (invano): se ancora non ne fossi abbastanza convinto, te lo posso anche mettere per iscritto davanti ad un notaio (ma lo paghi tu).
A quanto pare, nemmeno il fatto che lo dica sempre è sufficiente a farlo capire a chi è pronto perfino a rinnegare la realtà, ogni volta che non collima coi propri desideri, e che prima di condannare una strage guarda sempre di che colore è la bandierina sulle bombe: se è del colore giusto, niente condanne, ma giustificazioni e financo approvazione compiaciuta.
Se vuoi smentirmi, devi prima trovare un mio rigo in cui ne approvo o giustifico una, o mi spendo in lodi per il suo autore (come fanno quei poveretti che prima lodano un assassino come Putin e le sue imprese, e poi pretendono di fare la morale agli altri, come se fossero tutti come loro, ovvero dei perfetti ipocriti). Auguri.
La pasta con gente della tua pasta la fanno già.
I BIGOLI.
"Mi piace""Mi piace"
Tu non hai problemi a condannare tutti i crimini ma parli sempre e solo di quelli Russi e quelli islamici.
guarda che il sottoscritto non ha mai avuto alcun problema nel condannare tutte le azioni che causano vittime innocenti, senza eccezioni di sorta, e vale anche per questa.
Ma infatti, si vede da quante volte nomini il macellaio Netanyau.
Incluso in questo articolo, dove non hai detto un ca22o contro i macellai zionisti né l’hai detto in alcun altro articolo da quando i nazisionisti hanno iniziato ad attaccare l’Iran assassinando persone come dei commandi di mafiosi. Quali sono in effetti.
Dal 19 marzo scorso non hai detto NIENTE sui crimini israeliani salvo smentire di non avere detto niente e poi ‘dimostrare’ tramite la smentita che non è vero che non hai mai parlato dei crimini israeliani.
Basterebbe questo per definire il livello a cui appartieni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei con ogni evidenza ritiene, come tanti altri che la storia dei rapporti Israelo/Palestinese abbia avuto inizio nel mese di ottobre di due anni fa. Non è cosi. Le consiglio due materia da approfondire che si iniziano a studiare alla terza elementare: la storia e le geografia. Per la geografia, per farla semplice, suggerisco la voce Wikipedia “Piano di partizione della Palestina”. Per la storia un sussidiario qualsiasi va bene. Si potrà rendere conto del perché oggi la situazioni è cosi. Disse una volta Giulio Andreotti. che di politica estera se ne intendeva come pochi altri: “Se anche uno di noi nascesse in Palestina e vivesse come è costretto (dagli israeliani) a vivere un palestinese sono certo che anche ciascuno di noi diventerebbe un terrorista”. E qui la chiudo.
"Mi piace""Mi piace"
Un semplice “no” era sufficiente, ma grazie comunque.
Riguardo alla sua critica, la dovrebbe rivolgere al Veneziani (evidentemente a digiuno di storia e geografia, a suo dire), dato che il sottoscritto si è limitato a citarlo.
Sulle sue capacità di cogliere le evidenze invece, preferisco stendere un velo pietoso.
"Mi piace""Mi piace"
americani ed israeliani sanno il guaio che stanno combinando: stanno costruendo un Afghanistan Bis; le bombe americano-israeliane faranno cadere il regime ma scoppierà una guerra civile per anni e anni con 1 milione di morti; Quando i pasradan avranno fatto strage di iraniani, americani e israeliani Vedrete che Stati Uniti e Israele scapperanno con la coda fra le gambe e a pagarne le conseguenze sarà ancora una volta il disgraziato popolo iraniano così come quello dell’Afghanistan!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah, scusate un altro post.
Analizzando l’articolo di SkyTG24 sui finanziatori di Hamas, stranamente, non c’é ALCUN ACCENNO al ruolo di Israele sul finanziamento ad Hamas.
Proprio un articolo COMPLETO E VERITIERO, non c’é che dire, visto che Hamas è stato aiutato fin dalla sua nascita in funzione anti-FATAH da parte degli israeliani e in particolare, dei governi di Netanyau, come LUI STESSO si vantava d’aver fatto.
Del resto che ti aspetti da fonti portate da certi soggettoni con i corni blu in testa? 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha parlato il difensore d’ufficio dei russonazi, fanatico propagandista di qualunque balla spaziale in merito. Sei credibile come una banconota da 25€.
"Mi piace""Mi piace"
prova
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Iran non è l’angioletto descritto da questo articolo, ma a parte questo non sono preoccupato per le infrastrutture. Ho un’amica iraniana, la sua città è stata colpita nella zona industriale e mi preoccupo per lei. Delle fabbriche mi importa poco, si ricostruiscono, ma se dovesse accaderle qualcosa sarebbe molto peggio di un muro buttato giù.
"Mi piace""Mi piace"
Che tristezza, che pena i giornaloni, i giornalettisti, la TV degli idioti (dedicata agli idioti), in una parola sola il mainstream. Han perso tempo, risorse e danaro per anni a parlar male di Putin talmente tanto, che si son scordati di fare altrettanto nei confronti del pazzo criminale Bibi Neta (con tutto che Putin oggettivamente ha dimostrato ampiamente che sarà pure un cattivone, ma che è molto più intelligente, posato e riflessivo della classe dirigente ‘occidentale’, tipo dieci volte tanto, sorvolando sulla leadership ‘europea’ che ha invece dimostrato di essere composta da bulletti imbecilli con capacità intellettiva da bambini di seconda elementare, però ritardati. Ora che se ne rendon conto (forse, ma è un forse grosso come una palazzina), cambieranno finalmente idea, questi cialtroni mafiosi? Mi sembra oggettivamente una bella domanda… 🤔 Anche prché non so il resto del mondo, ma io personalmente non ne posso davvero più. Due palle come mongolfiere, ormai. 😩
"Mi piace""Mi piace"
Condivido le mongolfiere, anzi direi che sono due sfere pianeta terra, che però disgraziatamente è invece uno solo e stanno facendo di tutto, ma proprio di tutto per disintegrarlo! Il pazzo criminale fa quello che cacchio vuole, nessuno fiata , nessuno interviene, da che o sono veramente dei minus totali, e non ci credo, o la regia che muove il pazzo criminale e’ in grado di controllare e farsi obbedire dai minus, servili e collusi……Ed è questo il problema, non possono cambiare idea perché sono stati accuratamente scelti, addestrati per non farlo…..BibiTopoGnao non è una scheggia impazzita fuori controllo, è il punto di arrivo di un progetto……siamo troppi, dove li metti 7 miliardi di persone? Qualche miliardo va eliminato con una bella terza mondiale nucleare cui ci avviamo baldanzosi al seguito dei minus…..dall’ armata dei sonnambuli all’ armata dei cretini!
"Mi piace""Mi piace"
E chissà perchè dove c’è gli USA c’è sempre l’esigenza di un cambiamento di regime, come se il loro debba per forza(nucleare) essere sempre il migliore.
Anche in Ucraina Porocenko defenestrato…in Siria Assad,in Irak , in Libia ecc.. ora pure in Iran.
Dove ci sono questi cambiamenti i partigiani , impegnati nel “non cambiamento”, vengono definiti terroristi…e con questa scusa si vuole giustificare le guerre.
Infine dopo tutto questo armare,distruggere,uccidere si ritorna a ricostruire ed appropriarsi delle risorse degli sconfitti.
Un affare degno solo di una società capitalista.
"Mi piace""Mi piace"