
(di Ilaria Proietti – ilfattoquotidiano.it) – Qualcuno, visto lo svarione a sfondo aritmetico, fa finta di solidarizzare con lui per il lutto della maestra delle elementari. Ma tra le ironie social, c’è anche un tipo che lo rimprovera per la marachella iniziale apparsa subito evidente: “A Carlè, mo’ (ora, ndr) te fabbrichi pure i sondaggi. Si vede che la grafica l’hai fatta con Chatgpt”. Sabato scorso, Carlo Calenda ha stupito con effetti speciali su X, prima taroccando una grafica Bidimedia onde mostrare che il 20% degli elettori del M5S starebbe con Zelensky e il 50% con Putin. Poi, preso per un orecchio dagli stessi sondaggisti che gli hanno intimato di pubblicare la versione corretta (20% con Zelensky, il 25 con Putin e il resto non sa, forse ritenendo che non è questione di preferire l’uno all’altro), l’ha comunque accompagnata con una chiosa a capocchia: “Il M5S è convintamente filo Putin anche grazie alla propaganda di Conte, Travaglio e c. La piazza di oggi è fatta da coloro che sostengono le ragioni di Putin. Fine”. Con l’effetto di dare la stura a commenti non tutti riferibili, ma alcuni decisamente geniali. Sul barbatrucco fake, ma non solo. “Ma la matematica dove l’ha imparata? Il grafico non dimostra quello che afferma nel suo post”. Ma anche: “Mi piace quando maschiamente dici ‘fine’. Mio nipote quando aveva 8 anni aveva una postura più adulta”. Severo, ma giusto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Questi sono i campi che è un gran bene si formino: demonizzazione politica e grandi gruppi editoriali ferocemente ostili (con tutto ciò che ne consegue in termini di correttezza della informazione) sono tutti dall’altra parte.
E sono medaglie, perché se un partito o un leader incontra le simpatie di Calenda o di Repubblica significa che è arrivata la fine certa.
Conte ha capito in che campo stanno il pd e avs (presenti da Serra)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quale effetto vuole ottenere Calenda con questo attacco inqualificabile e reiterato? A mio avviso ci sono diverse ipotesi da valutare, non tutte così scontate e alcune assai contorto ma comunque probabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
contorte
"Mi piace""Mi piace"
Sono due ipotesi a mio avviso: la prima è che una notizia falsa ha più effetto di una seguente smentita, perché il falso ha più appoggi mediatici del vero; la seconda ipotesi è il chiaro intento di destabilizzare il pd, la parte reazionaria e l’ elettorato che la supporta. In maniera più o meno diretta è un attacco principalmente a Schlein e alle presunte aperture verso Conte. Io la vedo così.
"Mi piace""Mi piace"
Un politico dovrebbe presentare, cavalcare una sua visione di Paese e di conseguenza raccogliere consensi in virtù della rappresentanza. Lui evidentemente più che visioni ha incubi, tra i quali i 5S e altro non può fare che esternare il suo risentimento. Forse potrà anche raccogliere qualche consenso tra chi più o meno ha gli stessi sentimenti da curva, ma benchè in Italia questo genere di tifo figlio del risentimento sia piuttosto diffuso, lui non riesce a superare la soglia del 3%. Fine.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quest’uomo avrà sempre un piatto di minestra da mangiare. Lui attacca il carro dove vuole il padrone (uno qualsiasi), lui sente il vento soffiare e alza le vele indipendentemente da che aria tiri, lui non ha una meta, un obiettivo, lui è per franza o spagna, per tutte le stagioni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Renzenda (Scanzi) ha detto che lui è un manager,
vero, lui “maneggia” i tarocchi
"Mi piace"Piace a 4 people
… o tarocca i maneggi.
"Mi piace"Piace a 4 people
gigioneggia i taralli
"Mi piace"Piace a 4 people
ritocca gli aggeggi
"Mi piace"Piace a 5 people
😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito di sondaggi, ieri ne ho visto uno commissionato da SkyTG24 con dei dati in controtendenza rispetto a quelli diffusi dal sondaggio del TG di La7. In quello di Sky, infatti, FdI era al 28,1% e in calo, in quello di La7, invece, era al 30,2% e in crescita. Entrambi sono stati realizzati nello stesso giorno. Come si spiega, dunque, questa differenza? Ho scoperto che anche FdI ha commissionato sondaggi a Swg, ovvero l’istituto demoscopico che effettua sondaggi per il TG di Mentana. Risolto, quindi, il rebus.
Come ho già scritto qualche giorno fa, i sondaggisti tendono a favorire il committente, cioè colui che richiede la realizzazione del sondaggio. A conferma di ciò, basta guardare i sondaggi che Tecnè diffonde settimanalmente sul sito dell’agenzia Dire, dove Forza Italia viene data stabilmente davanti al M5S. Questo si spiega con il fatto che la trasmissione Mediaset “Cartabianca” commissiona sondaggi politici a quest’istituto.
I sondaggi più affidabili sono quelli dell’istituto Ipsos di Pagnoncelli. Nell’ultima rilevazione Ipsos, FdI è al 26,6% e in calo. E’ impensabile che con un quadro socio-economico così critico (i dazi ci daranno la mazzata finale), le promesse tradite e il fallimento sui migranti, FdI sia sopra il 30%. Meloni è in fase calante e con il peggioramento della crisi economica, il suo consenso è destinato a scendere ulteriormente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Severo, ma giusto.
Sapete chi era definito così?
Massimino il Trace.
Non notate la somiglianza con Calendula? A parte 60 cm di altezza in più che però qui non si notano.
A parte questo, CACARELLANDO potrebbe farci il piacere di tornarsene alla Ferrari invece di ostinarsi a stare ‘aggalla’ facendosi infinocchiare pure da Renzie?
"Mi piace"Piace a 2 people
Repetita iuvant. Oh Calenda, ma dove vai? Pappa, buffa e baacagai
"Mi piace""Mi piace"