C’è posto per tutti – Buon 2025. Da Nord a Sud, fioriscono incarichi per riciclare ex e piazzare trombati. E in Puglia il caso finisce in Procura

(Di Ilaria Proietti – ilfattoquotidiano.it) – Cosa porterà in dono agli italiani il 2025 solo il cielo lo sa. Intanto però tra nomine e consulenze d’oro il Capodanno è stato con il botto da Nord a Sud, isole comprese: le Regioni sembrano aver messo di nuovo il turbo al poltronificio in favore di ex di lusso, trombati da riciclare, sodali da premiare per cementare alleanze o risolvere i bisticci di coalizione. In Liguria, per dire, il neo governatore Marco Bucci non si risparmia: il suo sogno di mettere in piedi un dream team passa dalla nomina di 9 assessori, 6 commissari, 4 sottosegretari. E naturalmente 2 consulenti d’oro: Maria Antonietta Cella, ex sindaca di Santo Stefano d’Aveto e già candidata presidente con il partito dell’ex ministro Roberto Castelli, e l’attuale sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, ex parlamentare della Lega già capo della segreteria di Edoardo Rixi al ministero dei Trasporti, entrambi sotto contratto per 91 mila euro e spicci per occuparsi l’una di autonomia differenziata, l’altro di sviluppo dell’entroterra. E che dire del Piemonte del governatore Alberto Cirio? Il valzer delle nomine è partito già a ottobre con l’esercito di 1.214 candidati per i 168 posti in palio, ma stringi stringi l’abbuffata sarà per pochi: intanto l’antipasto consumato finora tra le nomine nelle Asl, all’ente per il diritto allo studio e alle case popolari ha riservato uno strapuntino anche a Giovanni Ravalli, direttore della scuola regionale di formazione di FdI, nominato Garante per l’infanzia e l’adolescenza benché privo di titoli. Almeno a detta delle opposizioni, polemiche sulla scelta di compensare Ravalli per la mancata elezione alle regionali.
Dall’altra parte della Penisola, in Calabria, brinda invece all’anno nuovo Fulvia Michela Caligiuri nominata il 27 dicembre dalla giunta Occhiuto direttrice dell’azienda regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura. Di chi si tratta? Caligiuri era stata candidata da Forza Italia al Senato nel 2018 ma solo l’anno successivo era riuscita a vedersi assegnato lo scranno, dopo un ricorso contro l’assegnazione errata di circa tremila voti a Matteo Salvini, costretto a migrare dalla Calabria al seggio scattato per lui anche nel Lazio.
Torna sulla cresta anche un’altra ex di lusso: Laura Castelli, già viceministra 5S all’Economia, è capo di gabinetto della Città Metropolitana di Messina, grazie al patto siglato da Sud chiama Nord di Cateno de Luca (di cui Castelli è presidente), col governatore della Sicilia Renato Schifani annunciato agli italiani il 30 dicembre.
Ma al netto delle infornate con vista lenticchie e cotechino, il piatto che si va apparecchiando per il futuro è ancora più ricco di polemiche. L’ultima riguarda la regione Puglia, causa emendamento della 5S Antonella Laricchia inzeppato nella legge finanziaria di fine anno con l’obiettivo di mettere un freno alla discrezionalità delle nomine del presidente Michele Emiliano: in soldoni, la norma impone un controllo sulle designazioni in agenzie regionali o staff, per impedire ai “trombati” di essere riciclati per i cinque anni successivi alla mancata elezione. Rischia di finire a carte bollate: Emiliano ha denunciato l’irregolarità della procedura di approvazione del testo di cui ha informato la Procura di Bari (che ha aperto un fascicolo) ma negando si tratti di una rappresaglia contro chi vorrebbe legargli le mani sulle nomine.
Che più? Come se non bastassero le consulenze, le nomine d’oro e tutto il resto, si fa largo un’idea meravigliosa, quella di creare altri strapuntini per accontentare chi sia rimasto a piedi nella ruota della fortuna della composizione delle giunte. Ecco allora l’ipotesi di nominare i sottosegretari, soluzione accarezzata dal governatore del Lazio Francesco Rocca per sedare la rivolta di Forza Italia, risolvere problemi nella maggioranza litigiosa e superare lo stallo che affligge la sua maggioranza. Idem in Basilicata dove Vito Bardi avendo pochi assessorati da distribuire, ha subito promesso compensazioni sotto le sembianze di sottosegretari. In Liguria Bucci vorrebbe invece cambiare lo Statuto per nominare due assessori in più e pure quattro sottosegretari come previsto dal disegno di legge approvato dalla giunta. Decisione che potrebbe costare fior di palanche – ben 4 milioni di euro in cinque anni – denuncia il Pd. Macchè. Bucci giura: sarà a costo zero.
Chissà se oggi transita da queste parti qualcuno che si è spellato le mani a via di appalusi per la riduzione del numero dei parlamentari.
"Mi piace""Mi piace"
stia tranquillo, i trombati ci sono sempre, e, a più parlamentari, più trombati, in proporzione geometrica
"Mi piace""Mi piace"
La mia domanda era rivolta a coloro che si spellarono le mani e, gettando il cuore oltre la scemenza, lo fanno ancora oggi.
Lei non è del club, a giudicare da ciò che scrive
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, mentre le Regioni spendono fortune per dare un contentino a trombati e politicanti avidi nel perpetuo assalto alla diligenza come da tradizione, si allungano le liste d’attesa nella Sanità priva di risorse per i veri trombati dal sistema, i cittadini comuni
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanti soldi buttati dalla finestra…
E se non ci fosse stato quel maledetto taglio dei parlamentari ne avremmo potuti gettare di più e risolvere definitivamente il problema dell’inquinamento .
D’altronde è risaputo che i soldi quando svolazzano nell’aria possono mettere in moto il processo della fotosintesi clorofilliana: aspirano l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno.
Maledetti 5stelle
"Mi piace""Mi piace"
Inutile fare dell’ironia da 4 soldi
Nessuno può dire con certezza che, se non ci fosse stato il taglio del numero dei parlamentari, si sarebbero spesi più soldi per la politica per il semplice fatto che il parlamentare non sarebbe stato inserito a vario titolo nei consigli regionali, comunali o nei CDA di partecipate o fondazioni; così come non è certo il contrario.
I soldi della politica prescindono dal numero dei parlamentari, come mostra l’articolo ( e come dovrebbe essere per uno che possiede l’ABC del buon senso)
Quel che invece è certo è che la riduzione del numero dei parlamentari è stata una inutile (ennesima) misura acchiappa polli.
"Mi piace""Mi piace"
Ma fai parte anche tu’ della schiera dei trombati in parlamento in attesa di sistemazione🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ma perbacco sono d’accordo.
Infatti nessuno può dirlo e quindi una persona di un intelligenza sopraffina che fa? Fa un collegamento logico con l’articolo tra taglio parlamentari e consulenze superpagate, mica lo ha detto…lo ha solo scritto.
Settimana scorsa uscendo dal supermercato ho visto il marciapiede pieno di cartaccie. Avrei voluto vicino a me tutti quelli che applaudivano chi ha inventato i cestini della spazzatura attaccati ai pali della luce nelle strade. Maledetti provvedimenti inutili.
Circa un anno fa ebbi un piacevole scambio di opinione con un utente(stando alle sue parole di allora) fisico nucleare che aveva avuto come docente il professor Segre.
Hai per caso un cugggino laureato in fisica? Avevate grandi somiglianze
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, io vengo dalla gavetta.
Dovresti chiarirti le idee hai gli ingranaggi mentali pieni di sabbia.
L’alternativa al cestino è il marciapiede quindi l’esito può essere sporco/pulito a seconda che uno decida di buttarle le cartacce per strada o riporle nel cestino.
Nel caso della riduzione/non riduzione del numero dei parlamentari l’esito può essere parlamentare o sistemato in CDA di partecipate consigli regionali, consulenze in enti pubblici ecc ecc
Non serve studiare fisica nucleare o avere parenti che lo hanno fatto; è sufficiente unsare l’antico vecchio buon senso.
Direi che come logica il livello è alquanto basso.
Prova con un altro esempio, sarai più fortunato.
"Mi piace""Mi piace"
Visto la mirabile tua ultima spiegazione,(potevi fare un collegamento logico anche con il meteo di domani)
La fortuna sarebbe riuscire a spiegarti che quando vai a sbattere con la testa contro lo stipite della porta, non dovresti continuare a spingere forte contro lo stipite, ma fare un passo indietro uno di lato e poi riuscirai ad entrare nell’altra stanza.
Sempre usando la logica:
Collegando le tue ultime mirabili performance, al fatto che alle 6.30 eri davanti alla porta, e che nelle aule ci fossero 500 persone chiassose… sei sicuro di non aver scambiato il politecnico con il mercato comunale del pesce a Rogoredo? Poi quando ti hanno mandato alla cassa, per te è stata come conseguire una laurea in economia.
E spiegherebbe anche quella certa sintonia che hai con la Meloni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque, io a questo punto sarei per richiamare in servizio anche il leggendario STEFANO TUFILLARO (dove sei?).
Lui, Carlgen e Lionheart entrano nella gabbia del THUNDERDOME.
3 ENTRANO, 1 ESCE!
"Mi piace""Mi piace"
🤣😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Antonella Laricchia, vera 5S!
"Mi piace""Mi piace"
@Sm sparviero
Ti ringrazio SM , ma il mio è un simpatico passatempo (il tutto con molta leggerezza)tra un colpo di tosse, uno starnuto e una febbriciattola che non vuole passare. Comunque più siamo più ci divertiamo almeno fino a martedì, quando nolenti o dolenti si torna a travagliare
"Mi piace""Mi piace"
La volpe quando non può arrivare all’uva dice che non è matura; fattene una ragione.
E curati, succede di avere il cervello a bassi giri quando si sta male.
"Mi piace""Mi piace"
Il buon umore che mi metti tu,è la migliore medicina…neanche al circo.
Siccome non lo hai ancora capito o le maestre all’asilo non te l’hanno spiegato, ti faccio i disegnini:
la critica dura e feroce alle opinioni,quello che scrivo, è permessa e ben accetta.
La confidenza a fare il gradasso sfiorando la sfera “della persona” NO, a meno che te la conceda io.E io non te l’ho mai concessa.
Altrimenti con me funziona così : a brigante,5 briganti e mezzo.
Se vuoi fare il bulletto smargiasso scegliti bene il nickname dell’utente.
Se sbagli target, caro il mio ignorantone da scuole Cepu, rischi che qualcuno ti spezzi le ali in men che non si dica, e dopo averti spennato come un pollo(quale tu sei) ti esponga al pubblico ludibrio.
A buon intenditore, poche parole.
"Mi piace""Mi piace"
manco se ti fai una trasfusione di fentanyl riesce ad avere lo 0,1 % della mia preparazione
su questi tema scordati il confronto; non esiste e l’esempio del cestino che hai fallito è solo la prima scoppola; attento a non insistere, rischi di farti molto male
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che,per primo, il confronto lo hai voluto tu intervenendo
sul post di Milano ad un mio commento; a me basta leggere due frasi per inquadrare una persona come te e fargli un ritratto: la compassione verso di te è sempre stata grande fin dal primo giorno che ,per sbaglio,ti ho letto.
Quando hai chiesto “urlando” un confronto al blog (visto che nessuno ti caga) ho risposto presente sorridendo anzi sghignazzando:
su Toninelli, Conte,Pnrr, Superbonus.
E su tutti e quattro i temi non sei nemmeno riuscito a dire BEH in risposta, ma sei scappato a nasconderti dietro la siepe per giorni, come è giusto che faccia un Lionheart=Cuordileone.
E’ tutto dimostrabile, verba volant scripta manent.
Da domani non ci sarà più nessun incrocio almeno da parte mia sul forum(anche perché avrei dovuto utilizzare il fentanyl per leggerti ancora)
Ritieniti quindi libero,senza condizionamenti da parte mia, di esprimere la tua erudizione in ciò che ti riesce meglio e in cui sei più capace;materia in cui non ho certo la tua preparazione,nemmeno lo 0,1%:
Lo sc3mo del villaggio,poichè pensa di non esserlo, è contento. Invece il villaggio è contento perché lo conosce benissimo e può ammirarlo tutti i giorni.
In Bocca al lupo
PS: ti ringrazio per le scanzonate ore che mi hai fatto passare,non potevo chiedere di meglio.
PS2: fra un paio d’anni capirai l’esempio del cestino,d’altronde non hai ancora capito adesso,alla tua veneranda età, il significato della favola di Fedro, visto l’uso a sproposito che ne fai.
"Mi piace""Mi piace"
risposta in mod
"Mi piace""Mi piace"
quando capirai questo video, la tua prepazione in economia sarà ottima, per ora è scadente
"Mi piace""Mi piace"
hahahahahahah
"Mi piace""Mi piace"