
(Gioacchino Musumeci) – Mi si chiede perché non ho scritto alcun post sullo smottamento del campo largo, la posizione di Conte, Schlein, Renzi e altro. Bene, dirò molto sinteticamente ciò che penso e non è sicuramente ciò che tanti si aspettano di leggere.
Intanto credo che nella dinamica politica nazionale il campo largo frantumato non cambierà una virgola se non a favore del governo. Il che già mi porta a desistere dall’entrare nel ginepraio che invece pare fare molta audience.
Meloni come si vede fa come le pare e date le condizioni nelle opposte sponde proseguirà esattamente come e più di prima. Quando tra qualche giorno proverete a fare il pieno col diesel ve ne accorgerete.
Nel frattempo gli elettori avranno generalmente la stessa idea negativa della Sx in cui il Movimento è offuscato da un insieme di elementi descritti agevolmente da ” colleghi”, diciamo così. Definiamo dunque la Sx italiana: ” insieme di forze politiche i cui screzi, guerriglie, dispetti e serpeggianti strategie autodistruttive prevalgono sui programmi. E’ ovvio che in queste tristi condizioni la Meloni atlantica starà al potere indisturbata per i prossimi 20 anni, pazienza.
Quantunque io condivida la posizione di Conte e pensi che abbia detto finalmente come stanno le cose, nonostante pensi che Renzi non c’entri nulla con la Sx italiana ma ne sia la trucida nemesi, nonostante ritenga che la Schlein non sia chiara proprio su Renzi, e ciò è un male per lei, che Grillo abbia ingannato milioni di elettori e il Movimento a fatica provi a ricomporsi, la sostanza delle cose fatalmente non cambia: attualmente la Sx non rappresenta un pericolo per il governo Meloni e non è in grado di cambiare le sorti del paese; ovvero non può fare l’unica cosa che conta e che dovrebbe fare. Chissà magari dopo la netta presa di posizione di Conte nell’antro del servile Bruno Vespa Schlein sarà costretta e crescere…Ne dubito!
Distribuire colpe serve a? Vediamo… A NIENTE ! Servirebbe qualora fossi politico e dovessi attrarre consenso, ma dato che sono un cittadino comune assalito dallo schifo, evidentemente l’unica cosa che attraggo davanti alle condizioni politiche generali e in particolare della Sx, è schifo.
Quindi ciascuno vada per la propria strada e auguri ma che aggiungere….Se dopo mesi in cui si è ventilato uno schieramento contro la Dx il risultato è questo, posso solo evincere che se l’obiettivo di Grillo era destabilizzare il Movimento e rapirne le spoglie, quello di Renzi fratturare ogni prospettiva di accordo a Sx direi che entrambi hanno colto l’obiettivo. Bravi! Bravi tutti. Soprattutto oggi con uno scenario esplosivo mediorientale una Sx credibile e coesa, magari senza Renzi, sarebbe stata necessaria ma sarà per la prossima volta, cioè mai.
Non ho capito chi non dormiva la notte aspettando il parere di questo raffinatissimo anal-ista politico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
“..posso solo evincere che se l’obiettivo di Grillo era destabilizzare il Movimento e rapirne le spoglie..”
Ecco un altro scienziato.
Da due anni la linea politica e strategica è totalmente nelle mani di Conte.
Da Grillo sembra discendano tutti i mali, dopo Draghi, mentre Conte, che ha deciso tutto da settembre 2022, è il santo da portare in processione.
C’è gente che ha capito cosa è il pd dal 2007, Conte se ne è accorto ieri, dopo mioni di voti persi, assieme a 4/5 punti di consenso fumati. Ma il suo (consenso personale) sarà sicuramente ancora buono.
Datevi al decoupage, è meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo cari pentastellati e sinistrati temo che il tipo abbia ragione e che voi non abbiate capito una cosa fondamentale: quando il salumiere e il bottegaio con il POS che non funziona mai, il balneare con spiaggia pubblica per diritto ereditario, il tassista picchiatore anti-Uber, la partita iva evasora per definizione, ossia gente che le tasse non sa nemmeno cosa siano, il prenditore inquinatore, il mafioso, il bankster, il costruttore che se ne frega della sicurezza, il mercante d’armi, il lobbista ossia i migliori specimina dell’italia porca, marcia e corrotta – l’Italia però che alle urne ci va e come, che non dice”fanno tutti schifo”- si troveranno da un lato la destraccia affarista pagliaccia, fascistoide e sionista del Circo Meloni-Barnum e dall’altro l’armata brancaleone rosso-gialla-eco-solidale – immigrazionista-filo palestinese – pacifista – LGBT – con o senza Bin al Rignan, cosa credete che voteranno??? Secondo me, a naso, voteranno chi garantisce evasione ed impunità, chi ha fatto venti condoni venti in 2 anni, quindi – magari mi sbaglio- il suddetto circo tribale è familista delle sorelle d’Italia
O no?
"Mi piace"Piace a 3 people
E allora questo paese subirà un’ alluvione pari a quella dei tempi di Mosè e tutti affogheranno è solo questione di tempo che ne e’ rimasto davvero poco.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio ha scritto che Conte s’è reso conto (scusate il gioco di parole) di cosa è il PD ieri (o forse voleva stanarlo?) lei non so quando se è da ieri, oggi o molto tempo fa che si è accorto del “fenomeno” Italia ma a dirla tutta poco importa perchè l’Italia va col suo passo e non ascolta nessuno, nè lei nè Conte nè Giansenio e Gioacchino Musumeci, compreso me stesso che perdo tempo qui a scrivere.
E non si ferma mai.
“Cosa ci si può aspettare da un Paese che ha la forma di una scarpa?” (cit. Freak Antoni)
"Mi piace""Mi piace"
Ammettiamo che il campo largo di faccia e che renzi non faccia perdere voti (buona questa!): che linea politica perseguono, che non condividono niente?
Andiamo poi sul concreto: se in coalizione c’è renzi aumenta l’astensione.
Se poi vincerà di nuovo la Meloni, saranno c422i nostri, l’Italia avrà quello che si merita.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma, secondo te i renziani da che parte stanno…???
"Mi piace""Mi piace"
tutti x giorgia e giorgia x tutti
destri, sinistri, centristi? Che brutti!
ognuno x sè e campo largo dov’è?
fine dell’orgia e camposanto ora c’è
pd, renzi&co e compari vari?
Tutti a casa, patta e pari…Tiè!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi porgo alcune domande:
1) La Elly sapeva a priori che il Bomba non poteva essere digerito da Conte(lo sapevono pure i sassi)
2) Quindi il campo largo o sin(?) non ha i numeri per battere la dx senza il m5s
Di conseguenza il piano del PD sarà quello di consolidare le dx al governo con il bomba in omaggio,perchè lega e FI potrebbero in un prossimo recente futuro non condividere più la politica della nana.
"Mi piace""Mi piace"
a quando la fuga dal PD delle persone oneste?
"Mi piace"Piace a 1 persona
…??? Tipo chi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ripeto: E’ vero che l’alternativa alla destra non si può costruire con chi governa con la destra e con chi ha fatto programmi di destra come Renzi, ma…
Il M5S vuole davvero costruire un’alternativa a questa destra postfascista?
Il M5S si assume la responsabilità di far saltare le alleanze in Emilia R. e in Umbria, favorendo le destre?
Perché le polemiche non sono sul programma (da costruire) con il partito di centro (il PD è equivoco su molti punti) e con la Sinistra (AVS) ma solo sulla coalizione?
"Mi piace""Mi piace"