Così il ministro dell’Agricoltura ha risposto a Palazzo Madama all’interrogazione del senatore leghista Giorgio Maria Bergesio

(di Gioacchino Amato – repubblica.it) – «Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud e la Sicilia in particolare». Parola del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. La gaffe del ministro di Fratelli d’Italia, nonché cognato della premier Giorgia Meloni, va in scena nel pomeriggio nell’aula del Senato dove era in programma la consueta seduta dedicata al “Question time”, le risposte immediate in diretta tv dei rappresentanti del governo alle interrogazioni dei senatori. Lollobrigida risponde al leghista piemontese Giorgio Maria Bergesio che chiedeva quali misure sono state messe in campo per difendere la vitivinicultura dall’emergenza siccità.
Dopo avere ricordato che il problema della crisi idrica è vecchio di almeno vent’anni, Lollobrigida chiosa con soddisfazione: «Per fortuna quest’anno la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud ed in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante». Come dire, per fortuna il prezioso vino piemontese è salvo, e pazienza per quello siciliano. Tre giorni fa il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia. Un anno di emergenza, concessa dopo la richiesta della giunta Schifani, che produrrà lo stanziamento di appena 20 milioni di euro.
non viglio pensare che sia così ¢oglione🤔 o si🤔
"Mi piace""Mi piace"
Se ti guardi il video riparatore ti togli ogni dubbio.
"Mi piace""Mi piace"
Gli sta bene ai siculi che li hanno votati: gli sta benissimo, continuassero a votarli.
"Mi piace""Mi piace"
Piaccia o no ( a me non piace) sono maggioranza nel paese, quindi non solo i siculi li hanno votati.
Secondo te, se i siculi avessero votato diversamente, ci sarebbero state, permettimi di dirlo, piogge torrenziali di miliardi? Anzichè “un’umidità” di 20 MLN?
"Mi piace""Mi piace"
In merito all’articolo che dire?
Crozza lo imita ed è uno spasso; ma l’originale non lo batte nessuno quanto a comicità.
Quando apre bocca dovrebbero trasmetterlo in mondo-visione.
"Mi piace""Mi piace"
Confesso che quando ho letto il titolo ho subito pensato che qualche buontempone abbia eliminato l’agg. SOLO, col quale la frase ha un senso logico corretto. Oppure che Lollo non lo abbia pronunciato per disattenzione. Ma poi ho letto l’articolo e mi sono detto: ma questo non ci fa… questo ci è veramente… un cojone!
Speriamo che nessuno di chi gli sta vicino gli dica di tacere per sempre per evitare le solite figure di emme. Finché parla, a parte il divertimento, c’è qualche speranza che la gente si convinca a non votarli più. Come a dire: una gaffe al giorno di Lollo, leva la cognata di torno!
Immaginate se Floris, Formigli, Gruber lo invitassero ai loro rispettivi salotti. Come minimo si beccherebbero, nell’atto di invitarlo, una querela per tentata circonvenzione di incapace.
Impagabile la moglie Arianna (speriamo che non smetta anche lei di parlare) che ha dichiarato di essere fiera del marito, dopo averlo visto interpretare magnificamente il ruolo di capotreno.
"Mi piace""Mi piace"
Gia’,marito e moglie potrebbero rifare il film stazione piovarolo di Totò e Tina Pica magari ambientato in Sicilia così si spazzano via pure le dicerie che vogliono l’ isola in preda alla siccità 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Salvate il soldato cognato Lollo, e che nessuno lo tocchi. Voglio Lollo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la dose di buonumore che sa regalarci ogni volta che apre bocca. Magari gli daranno un programma la mattina a rai due in sostituzione di Fiorello. In alternativa nativa, un baffo rosso e via al circo dei pagliacci della capocomica Maria Antonietta. Ma si sa, difficile che ci sia un uomo giusto al posto giusto.
"Mi piace""Mi piace"