Nel giro di qualche mese il partito di Calenda si è attaccato ai pantaloni di partiti che giudica comunisti, fascisti, populisti.

( di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – In Sardegna il partito Azione guidato da Carlo Calenda era alleato con Progetto Sardegna, +Europa, Rifondazione Comunista, Unione Popolare Cristiana, Indipendenza Repubblica Sardegna, ProgRes, Liberu. In Abruzzo nelle ultime elezioni era alleato con PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Sinistra Italiana, Europa Verde, +Europa, DemoS, Psi. Per le prossime elezioni in Basilicata sarà alleato con Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Italia Viva, Noi Moderati, UdC, Dc (di Rotondi).
Nel giro di qualche mese il partito di Calenda che si propone come antipopulista, anticomunista, antifascista e che fin dalla nascita vuole testimoniare l’inderogabile urgenza di avere uno spazio politico al centro indipendente si è attaccato ai pantaloni di partiti che giudica comunisti, fascisti, populisti. Anche all’osservatore più superficiale appare chiaro che per ora la missione di aprire uno spazio nuovo al centro si riduce ad attaccarsi allo spazio utile per incassare un piccolo spazio di trattativa. Non è niente di nuovo.
Dopo la Democrazia cristiana i tanti centri che si sono succeduti sono stati cespugli furbi impegnati nella politica dei due forni, balzando talvolta di qua e talvolta di là in base alle convenienze elettorali, raramente in base a questioni politiche nel senso nobile del termine. Calenda legittimamente deciderà come muovere il proprio partito, se spostarsi più a destra, se spostarsi più a sinistra, se davvero e sul serio essere un terzo polo. La domanda sarebbe da porre piuttosto a certi commentatori e politici del cosiddetto campo largo: come si può definire imprescindibile un partito così?
"Mi piace"Piace a 5 people
Il leader delle frattaglie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il lider di bocca buona.
"Mi piace""Mi piace"
calenda non è un politico ma un agente straniero e fa il suo mestiere antidemocratico.
Possibile che si sia preso in considerazione come alleato?
Qualsiasi cosa dica o faccia è da scartare a prescindere perchè la sua credibilità è a zero da anni e anni.
Stessa cosa renzi, da evitare come la peste.
Stessa cosa il pd, o no?
Cosa si prende in considerazione a fare un’alleanza con un partito che odia il movimento e che lo ha già tradito e combattuto duemila volte?
Il movimento iniziale non voleva allearsi con nessuno non perchè era snob, ma perchè tutti i partiti sono stati comprati dal potere che fa ovviamente solo i propri interessi e mai quelli del popolo. Quindi per necessità.
Cosa si allea a fare con un partito che odia il popolo, il movimento?
Nella speranza di prendere qualche poltrona?
Non ottiene nemmeno quello, perchè aggiungi partiti ma perdi elettori.
Il movimento attuale non ha più nulla a che fare con quello di Casaleggio e Grillo, è una forza politica nuova che va giudicata in base a quello che dice ma soprattutto in base a quello che fa.
Se calenda fa così pena come mai ci se ne accorge solo dopo le ultime elezioni? Un mese fa era forse una persona credibile?
Mi spiace moltissimo ma questo movimento si muove male da troppo tempo (da draghi in poi), e non ne azzecca più una (nei fatti, non nelle parole dove ancora galleggia). Ogni tanto dice qualcosa di sensato ma non tiene il punto e ripiega sempre.
Se non cambia decisamente rotta e torna su quella iniziale (che lo ha portato al 33%, e non come salvini o renzi o la meloni che avevano tutto il coro della propaganda a favore, perchè invece la aveva tutta contro, quindi valeva triplo, avebbe preso più di Putin), il mio voto non lo recupererà mai.
"Mi piace"Piace a 3 people
vuol fare il mestiere del politico…io proverei a fare il portaborse…
"Mi piace"Piace a 2 people
ma lui mette l’amicizia al di sopra di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Un povero disperato che quando anche solo ti guarda, tu perdi. Gli proporrei pertanto di guardarsi di più allo specchio. 😈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedere aiuto ai commentatori , un sos disperato dallo spazio giornalistico, è una nota assai TRISTE, possibile che i politologi nostrani non si siano ancora affrancati dal teatrino delle minestre riscaldate?
Azione potrebbe benissimo chiamarsi “l’alternativa c’è” come la birra Ceres, oppure fiorin fiorello l’amore è bello, in quanto il partito di Azione , per me, una destra moderata, cerca solo consensi e appoggi per continuare ad esistere nel vetro panorama politico italiano: quindi poltrone e qualche possibilità. Per quanto mi riguarda, che conto come un fiato disperso nell’area, posso dire che è la politica stessa ad essere divenuta nauseante e chiunque si affranca dalle logiche logore e logoranti di una corsa sul trapezio , avrà la mia stima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vetero
"Mi piace""Mi piace"
Calenda avrebbe almeno dovuto tentare di chiudere il vaso di Pandora invece ha ben nutrito le infrastrutture pubblicitarie e i club imprenditoriali con persone dalle mandibole di acciaio. Dall’alto dell’Olimpo e dai gradoni delle poltrone, Zeus Giove intona la sua canzone: mors tua Vita Mea .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente qualche idiota che pensa ad un attacco c’è e ci sarà sempre in questo paese di baccelli. Sembra che queste persone non si rendano conto del loro immane potere e della superficialità con cui affrontano questioni serissime.
L’, Italia è ormai un paese barzelletta grazie a questi politici che non applicano la politica su scale maggiori delle loro taglie . Se molti fatti vengono insabbiati , nascosti, taroccati censurati è perché c’è chi lo permette e molti si approfittano.
l’Italia è stata deindustrializzata , l’agricoltura stravolta, non viene dato valore a nulla se non ha la bandierina a stelle e strisce o con le stelle europee.
Le scuole gli ospedali, le infrastrutture portanti dello stato sono al degrado e nel caos, parcellizzate in mille rivoli di piccoli poteri, lo Stato completamente assente se non nell’arroganza di questi capi, capetti e caporali che fanno e disfanno secondo l’umore della giornata. cosa faranno gli adulti di domani? Questa è forse la domanda grimaldello. ..
"Mi piace"Piace a 1 persona