
(lastampa.it) – Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi annuncia che chiederà 1 milione di euro di risarcimento ciascuno a Report e Il Fatto Quotidiano per «la campagna diffamatoria costruita attorno al furto di una tela dal castello di Buriasco».
«La sequela di menzogne, illazioni e sospetti diffusi quotidianamente contro di me, frutto di ricostruzioni completamente false, costituiscono una grave diffamazione per la quale ho chiesto ai miei avvocati di chiedere 1 milione di euro di risarcimento ciascuno alla ‘Rai’ e a ‘Il Fatto Quotidiano’. Una campagna diffamatoria sistematica, chiaramente costruita a tavolino, con accuse infondate, senza contraddittorio, con un teorema preconfezionato, con l’evidente proposito di delegittimarmi» dice il critico d’arte.
Il sottosegretario, inoltre, replica in un comunicato «alle nuove menzogne diffuse stamane dal quotidiano Il Fatto»: «Contrariamente a quanto scritto dal solito Thomas Mackinson, come sempre senza contraddittorio ma con il solito scopo di diffamarmi, non corrisponde a vero che io sia debitore nei confronti dell’ex Pm Antonio Di Pietro, dello storico Daniele Benati e del consigliere di Forza Italia Giovanni Terzi, come potranno confermare i diretti interessati. Ma agli untori de Il Fatto non interessa la verità; ricorrono alla sistematica menzogna come metodo di diffamazione degli avversari, essendo notoriamente un giornale megafono dei 5 Stelle».
Nella nota Sgarbi afferma inoltre che «non corrisponde al vero che il conto corrente della banca presso la Camera dei Deputati sia risultato impignorabile; a sostegno evoco l’ordinanza 01/12/2023 del dott. Sergi, G.E. del Tribunale di Macerata, che ha assegnato ai creditori la somma di 46.679,64 euro depositata in tale conto e ritenuta dal Giudice assolutamente pignorabile.
In soldoni, dalle esecuzioni mobiliari riunite i creditori hanno ricevuto da me la somma totale di 96.784,86 euro; non assegnata, nemmeno in parte, al restauratore Mingardi in quanto il suo difensore non è mai comparso alle udienze, nemmeno all’ultima: quindi il Giudice non ha tenuto conto del suo credito. Infine – conclude – non è affatto vero che io mi dichiari ‘nullatenente’. L’ennesima, quotidiana menzogna, di cui l’organo dei 5 Stelle sarà chiamato a rispondere nelle opportune sedi»
Un milione di calci nel sedere o un milione di anni di galera, o tutte e due!! Quando i ricchi rubano vanno punti più dei miserabili! Perché i miserabili hanno fame, i ricchi invece so proprio dei gran str..zi!! Ovviamente non parlo del caso specifico ma in linea di massima!! 🤭
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma come, non credi anche tu Mokj cara, che sia un caso fortuito che un quadro rubato compaia in possesso di Sgarbie? Tutto regolare, no? Chi potrebbe mettere in dubbio l’onorabilità di un tale pezzo d’Uomo?
"Mi piace"Piace a 4 people
💝💝💝💋💋💋💋
"Mi piace"Piace a 2 people
Se combacia la tela con il lembo attaccato alla cornice del quadro rubato altro che un milione si pedate nel di dietro.
"Mi piace""Mi piace"
Arresteranno la cornice per rapimento di tela minorenne!
"Mi piace""Mi piace"
Ma di quale volontà di diffamare sbraita questo individuo turpiloquiante?
Ho letto stamattina l’articolo sul Fatto e l’ho trovato molto di circostanziato con tanto di elenchi e cifre dei soldi che deve ai suoi creditori.
Vedremo se sarà smentito da Di Pietro e dagli altri citati dall’articolo per nome, cognome e importi per i quali ci sono le istanze in attesa di ordinanza di assegnazione.
Ringrazio il Fatto per il servizio giornalistico offerto ai lettori e ai cittadini italiani che hanno così modo di capire bene a che personaggio è affidata la gestione della cosa pubblica nel loro Paese.
Spero che il Fatto lo denunci per la parola “untori” che ha usato per diffamare il lavoro dei suoi giornalisti.
"Mi piace"Piace a 4 people
siamo trepidanti per conoscere gli sviluppi della sua querela…
"Mi piace""Mi piace"
“… L’ennesima, quotidiana menzogna, di cui l’organo dei 5 Stelle sarà chiamato a rispondere nelle opportune sedi»”
🤭Prrrrrrrrrrrrrrrr
"Mi piace"Piace a 1 persona
Raccapricciante comunque sia, come Renzie la strega abbia ispirato e fatto squola a questi somari governativi de destra. Appena trovano qualcosa che non gli garba, parte la querela in automatico e bussano a soldi grossi, mica si accontentano del diritto di replica.
"Mi piace""Mi piace"
Vittorio: puppaaaaaa!!! 😜
"Mi piace""Mi piace"