
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anziché rinfacciarsi di non fare abbastanza opposizione, i partiti di opposizione dovrebbero mettersi d’accordo almeno su cosa significhi fare opposizione. Parevano averlo capito quest’estate, quando Pd, M5S, Avs e Azione lanciarono una proposta unitaria sul salario minimo legale di 9 euro l’ora, mettendo in imbarazzo la Meloni davanti ai suoi elettori. Poi, anziché imparare dal […]
Opporsi: è una parola
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anziché rinfacciarsi di non fare abbastanza opposizione, i partiti di opposizione dovrebbero mettersi d’accordo almeno su cosa significhi fare opposizione. Parevano averlo capito quest’estate, quando Pd, M5S, Avs e Azione lanciarono una proposta unitaria sul salario minimo legale di 9 euro l’ora, mettendo in imbarazzo la Meloni davanti ai suoi elettori. Poi, anziché imparare dal proprio successo e proseguire sulla stessa strada su altri temi trasversali, si sono incartati. Due esempi macroscopici: il contratto di servizio Rai e i fondi per la sanità.
Il contratto Stato-Rai lo vota la Vigilanza, dove le tre destre hanno i numeri per approvarselo da sole. La loro prima bozza era una barzelletta che pareva scritta a quattro mani da Vannacci e Giambruno. Dopo un mese di mediazioni, la presidente 5S Floridia e i relatori Nicita (Pd) e Lupi (centrodestra) sono riusciti a eliminare le peggiori schifezze e a inserire princìpi fondamentali, come giornalismo d’inchiesta, tutela dei minori, inclusione e accoglienza. Certo, non è il contratto che avrebbe scritto il centrosinistra: a cui però mancano i numeri. Fare opposizione è migliorare la Rai, o salire sull’Aventino e ululare alla luna mentre le destre la distruggono definitivamente? M5S e Azione hanno scelto la prima opzione. Pd e Avs (con i finti oppositori renziani) hanno preferito il “tanto peggio tanto meglio”, sconfessando il loro relatore e accusando Conte di inciuciare con la destra (che, detto da chi ha piazzato la moglie di Boccia su Rai3, fa sbudellare dal ridere).
Elly Schlein tuona contro i tagli del governo alla sanità pubblica. Ma il governo Draghi, diversamente dal Conte-2, le destinava risorse inferiori (in valori assoluti) o equivalenti (in rapporto al Pil) a quelle previste dal governo Meloni. Il che può mettere in serio imbarazzo l’ex ministro Speranza e lo stesso Pd, che Draghi lo idolatrava senza la benché minima critica. Giusto chiedere più soldi per la sanità, ma sparare cifre strappa-applausi (“Servono 20 miliardi sul diritto alla salute”) è un boomerang, se non si dice dove si pensa di trovarli. Il Fatto ha appena indicato una decina di misure che porterebbero 37 miliardi in più nelle casse dello Stato: perché il Pd non ne fa propria qualcuna? È vero che la nostra spesa sanitaria è sotto la media Ue-Ocse, ma è mal distribuita e troppo sperperata, polverizzata com’è in una miriade di centrali appaltanti regionali. Che aspettano le opposizioni a far tesoro della tragedia Covid e a proporre di sottrarre la sanità alle Regioni per ridarla allo Stato e farne finalmente un bene comune uguale per tutti? Se i sedicenti “governatori” del Pd strillano, pazienza: le loro smanie di soldi e potere non possono continuare a pagarle i malati.
"Mi piace"Piace a 12 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
se il pd ha nel suo interno renzi e chi lo sostiene stando nel pd è inutile, draghi lo hanno voluto loro e meloni è il risultato di draghi e mica ci vuole un genio per capire
"Mi piace""Mi piace"
All’opposizione doveva esserci LEI, porcaccia pu……
"Mi piace""Mi piace"
Per farsi riconoscere sempre e ovunque😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con il PD, le destre ormai sono quattro. E non da oggi, ma almeno da trent’anni.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma io veramente non capisco questo editoriale di Travaglio, cioè in sostanza lui vorrebbe tutta l’opposizione ,compreso Azione di Calenda,fare battaglie unitarie,marciare uniti,ma per fare cosa ?veramente pensa Travaglio che dopo l’europee tutta questa ciurma di partiti che va da Fratoianni a Calenda si debba mettere insieme altrimenti vince la destra ?Follia pura
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembra giusto che su determinati temi ci si possa unire per ottenere almeno qualcosa in più dell’irrilevanza. La battaglia unificata del salario minimo , sono convinto che non sarà stata vana. Mica si tratta di sposarsi, non dura nemmeno tra gli umani, figuriamoci i partiti che ne sono il peggior distillato
"Mi piace"Piace a 7 people
Marcorossini, una elezione alla volta, please! Senza dover anticipare i tempi, e occuparci sin d’ora delle elezioni del 2027. Se i 5s dovessero ottenere un buon risultato – possibilmente superiore al Pd – alle europee, poi quando si tratterà di cercare un accordo elettorale per vincere le destre e andare al governo, sul piatto della bilancia si potrà dar valere il suo maggior peso elettorale. Se quelli non accetteranno perché preferiscono limonare con Calenda (spero che la Schlein non voglia imitare Letta)… allora si farà sempre in tempo a mandarli cordialmente a quel paese! Ma per prevalere alle europee occorre necessariamente marcare la sostanziale differenza con il Pd. Sono stato spiegato??(cit.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più volte ho scritto su infosannio che se il M5S riscoprisse le proprie radici e rifacendo proprie le battaglie scomode(quelle benefiche per l’Italia), il PD esploderebbe in mano alla Schlein.
Da La Stampa
Al Nazareno temono una prossima offensiva di Giuseppe Conte per mettere in difficoltà Elly Schlein. I sondaggi, sia quelli che appaiono in tv che quelli che arrivano solo alle segreterie di partito, raccontano tutti la stessa storia: è vero che il Pd è inchiodato al 20 per cento o su di lì, ma è anche vero che il leader del Movimento 5 stelle, nonostante le sue posizioni barricadere, non è riuscito a far guadagnare al suo partito nulla e così il M5S continua a restare dietro al Pd. Per questa ragione i dem sono convinti che presto l’avvocato tra un sorriso e l’altro sposerà una causa su cui Schlein faticherà ad andargli dietro, perché seguirlo significherebbe spaccare il Partito democratico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Intanto il M5S non rimane sotto ma sopra al PD al 26% e poi sarebbe ancora ora che si decidessero da che parte stare , il Presidente Conte ha le idee chiare su tanti temi ,guerra ,salari minimo Sanità .Basta giochetti la politica di Conte è per le persone .
"Mi piace"Piace a 1 persona
rifacesse*
"Mi piace""Mi piace"
Oggi serracchiani ha insinuato che Conte sia filo-russo (leggi filo-putiniano).
Non servono scuse per rompere col PD e recuperare voti, basterebbe che il M5S ritornasse a fare il M5S.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vorresti che Giuseppi rompesse con me?
"Mi piace""Mi piace"
Ti sei dichiarato per quel che 6, ma non avevo dubbi.
Un TR0l0NE che viene ad adescare CLlENTl sul blog.
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami Lupacchiotto,
Mi manca molto GrossaMinchia, da quando è sparito dal blog non mi sento più la stessa persona ❤
"Mi piace""Mi piace"
Piccola proposta per le visite “specialistiche”
L’iter di solito è questo: al primo appuntamento il dottore prescrive degli esami, poi si torna con gli esami fatti e il medico da una terapia e fissa un nuovo appuntamento (con gli esami ripetuti). Insomma generalmente sono “chiacchierate” con giro di carte.
Proporrei, almeno su base volontaria, di fare queste visite da remoto, risparmiando traffico, ore di lavoro perse, inquinamento, incidenti, spreco di soldi e tempo, parcheggi ecc..
Non rivoluzionerebbe la sanità ma a costi irrisori si farebbe un piccolo passo verso i cittadini che hanno di meglio da fare che alzarsi all’alba, farsi 50/60 km per raggiungere l’ospedale, scoprire che non c’è posto e quindi parcheggiare a due km, farsi un’ora o due di anticamera e tutto questo per dare e ricevere dei foglietti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dagli “amici” mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io!! Pd, non so se peggio 🤬🤬🤬🤬🤬🤬!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il PD non ha più niente del vecchio PCI, ma anche il partito di Conte non ha più niente del vecchio M5Stelle
"Mi piace""Mi piace"
È vero!! Ma mentre il pd si è involuto totalmente, il movimento è cambiato ma ha mantenuto i suoi principi fondanti e l’impegno per abbattere le disuguaglianze..
"Mi piace"Piace a 4 people
Come possono coloro che, per indebolire lo Stato, strapparono la sanità al governo centrale e la diedero ai “sedicenti governatori” pidini per fare clientela e sabotare il governo centrale che, qualche mese dopo, sarebbe diventato di centrodestra?
"Mi piace""Mi piace"
Sempre a lamentarci che l’opposizione non fa opposizione,che non ci sono denaro per la scuola e la sanità, ma non si tiene conto che i denari destinati a tali quisquilie vengono impiegati per cos più nobili, come il finanziare ( Z ) elensckj e la sua guerra.
“La moglie del presidente dell’Ucraina Vladimir Zelensky Elena durante il suo soggiorno a New York ha fatto shopping e acquistato beni di lusso e gioielli. Ha speso più di $ 1 milione solo in gioielli. Questo è stato riportato dalla rivista americana The Nation. È indicato che Zelenskaya ha visitato il negozio Cartier e ha acquisito gioielli per un valore di oltre $ 1 milione. Il controllo degli acquisti è stato pubblicato da uno dei dipendenti della boutique, che è stato poi licenziato. Allo stesso tempo, i giornalisti americani nelle loro indagini rivelano l’ipocrisia del presidente ucraino Vladimir Zelensky e di sua moglie. Zelenskaya organizzò un giro di shopping proprio in un momento in cui il capo del regime di Kiev fece il suo primo appello personale all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, chiedendo assistenza finanziaria dall’Occidente e continuando i trasferimenti di armi.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Be in fatto di corruzione tra l’Ucraina e l’italia è una bella lotta
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Antonio
La Russia le batte tutt’e due.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎃 meno male che ci sei tu a ricordarcelo,
"Mi piace""Mi piace"
Per arginare la propaganda che continui a vomitare su questo blog (spero pagato almeno) bisogna sempre fare lo sforzo di ripartire dai fondamentali.
"Mi piace""Mi piace"
Povera 🎃 vuota riempita di propaganda distribuita abbondantemente dalla stampa e tutti i suoi associati,
I commenti di un personaggio come e e i tuoi sodali fanno rabbrividire tanto sono insipidi e insignificanti,
QI al livello della temperatura di un normale frigorifero.
Invece di perdere il tuo inutile tempo a postare Azzate vedi di andare a raccoglier legna che tra non molto ne avrai bisogno.
"Mi piace""Mi piace"
@Santo
Lascia perdere 😉
https://www.lastampa.it/esteri/2023/03/01/news/la_reggia_di_alina_kabaeva_a_sochi_e_la_bella_vita_a_valdai_con_putin-12669499/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco l’articolo 👇
https://thenationonlineng.net/olena-zelenska-spends-1100000-on-cartier-jewelry-gets-sales-employee-fired/
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono anche altri siti che riportano la notizia dello shopping della signora zelenskaya, e anche un video YouTube della commessa licenziata.
Ma io aspetterei il via libera di Mentana che è il fact checker ufficiale: se lo dice lui sarà automaticamente vero.
Aspettiamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
la tracagnotta romana e compagnia, sono andati al governo schiamazzando e sparando idiozie un tanto al chilo. gli oppositori la devono smettere di parlare di diritti, cifre, economia, salari… devono imparare ad urlare ed insultare in modo sistematico contro il potere di turno. è l’unico linguaggio che percepisce l’elettorato italiano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Alla faccia del bicarbonato di sodio (cit.)!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era in risposta al milione di $ in gioielli Cartier… 😳💸
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Frankie
Sai qual è la differenza?
Putin può spendere i suoi milioni e mantenere tutte le p. che vuole, mentre i nazisti ucraini vengono mantenuti coi nostri denari.
"Mi piace"Piace a 3 people
Giansenio 11:21
Mentana non lo dirà mai… figurati se mette in cattiva luce la moglie del suo eroe…
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ma abbiamo un impianto mediatico estremamente solido, specialmente in politica estera/geopolitica: ci penseranno eventualmente i grandi giornali a verificare l’autenticità della notizia. 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio, se non potranno farne a meno, dopo il puntiglioso accertamento della verità, lo ammetteranno ma ti accuseranno di grettezza e meschinità. Vuoi mettere il gossip e… i grandi e nobili temi della LIBERTA’?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Frankie non ha ancora risposto 🤔😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
@giansenio
Sostituisci “Putin” con “Berlusconi”, e “nazisti ucraini” con “politici di professione”, ed ecco spiegato come il berlusconismo abbia trasformato (in peggio, ca va sans dire) le teste degli italiani. Compresa la tua, a quanto sembra.
"Mi piace""Mi piace"
Non hai capito: non sto dicendo che Putin è bravo se mantiene nel lusso A, o B, o C e criminalizzando la signora perché ama il lusso sfrenato mentre i suoi soldati si arrendono ai russi perché lasciati in trincea senza viveri.
Ognuno faccia ciò che crede.
Il punto è: CHI CAXXO PAGA IL CONTO ?
Putin ha i suoi milioni; l’ucraina sta in piedi solo grazie alle elemosine degli sguatteri Nato, comprese quelle del titolare.
Hai capito??
"Mi piace""Mi piace"
Certo che si. Ma avevo capito anche prima. Sei inconsapevole anche di quello che scrivi.
"Mi piace""Mi piace"
Tu credi di aver capito, che è diverso dall’ aver capito 😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
I SUOI milioni?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Sto cercando di trattenermi dallo sganasciamento assoluto, non c’è altro modo a di rispondere a chi giustifica il FASCISTA del Cremlino ed i suoi gerarchi che da oltre vent’anni RUBANO al popolo russo e se vogliamo anche a quello occidentale, vedi ad esempio (solo per citare quello che più ci riguarda) i loschi traffici altrettanto ventennali sui contratti di gas e petrolio con il suo degno sodale B., compare di crimini e p.
"Mi piace""Mi piace"
Il riso abbonda nella bocca degli stolti, quindi sfogati pure.
‘rubano’ al popolo russo.
Povera Russia.
da quando è arrivato Putin, il PIL russo è aumentato di quasi 10 volte. Quello di Italia e Germania circa 2 volte.
https://it.tradingeconomics.com/russia/gdp
E sale ancora:
Russia, Fmi rivede al rialzo il pil 2023 (+1,5%). Il Paese guidato da Putin cresce più di Italia e Germania
di Luca Carrello
La ripresa è frutto della robusta crescita nella prima metà dell’anno dei settori del commercio al dettaglio, dell’edilizia e della produzione industriale | La Russia sfida le sanzioni vendendo petrolio a un prezzo superiore al tetto massimo | Lo stallo della controffensiva ucraina complica la strategia politica di Biden
Anche il Fondo Monetario Internazionale certifica la resistenza dell’economia della Russia, che si è dimostrata in grado di resistere (o aggirare) le sanzioni. Il World Economic Outlook di luglio rivede al rialzo le stime sul pil russo del 2023, migliori di quelle di Italia e Germania: la crescita dovrebbe essere dell’1,5% invece dello 0,7% previsto ad aprile, in aumento dello 0,8%. Le previsioni del Fmi per il 2024 restano invece invariate, al +1,3%.
https://www.milanofinanza.it/news/russia-il-fmi-rivede-al-rialzo-il-pil-del-2023-dello-0-8-il-paese-di-putin-cresce-piu-di-italia-e-202307251815084020
"Mi piace""Mi piace"
Certo: anche il signor soumahoro, riferito allo stile di vita esoso della gentile consorte, ha dichiarato che c’è il diritto alla eleganza.
Sono i campioni del riscatto umano portati in palmo di mano anche dai media di area.
Questa è la libertà!
"Mi piace""Mi piace"
Per cortesia: i signori che sono gentilmente ospitati presso le strutture “caritas” o “pane quotidiano” sono pregati di vestirsi con un certo decoro.
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Questi smidollati non sono nient’altro che OPPOFINZIONE a spese nostre (vedi covid,Ucraina, “cambio climatico” etc.) sparite che e’ meglio.
"Mi piace""Mi piace"