
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorgia Meloni è una romanaccia simpatica. Battuta pronta, risata contagiosa e un po’ di sana autoironia. Anche sulla statura non proprio slanciata, eterno cruccio dell’altro nano ancor più della calvizie (“Sono alto un metro e 71, cribbio!”). Ma, nelle ultime uscite pubbliche, di quella Giorgia non rimane neppure l’ombra. La sostituisce una donna truce, torva, astiosa, biliosa, minacciosa, in una permanente […]
Non ride più
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorgia Meloni è una romanaccia simpatica. Battuta pronta, risata contagiosa e un po’ di sana autoironia. Anche sulla statura non proprio slanciata, eterno cruccio dell’altro nano ancor più della calvizie (“Sono alto un metro e 71, cribbio!”). Ma, nelle ultime uscite pubbliche, di quella Giorgia non rimane neppure l’ombra. La sostituisce una donna truce, torva, astiosa, biliosa, minacciosa, in una permanente crisi di nervi. Non ride né sorride: ghigna e digrigna. Non parla: ruggisce. Non c’è più l’underdog che, dopo un’infanzia difficile e una carriera costruita con le sue mani, ce l’ha fatta. Ora c’è una capetta che fa la spavalda per nascondere l’insicurezza e attacca per difendersi da nemici immaginari. Come se fosse ancora lì col 4% a fare opposizione sola contro tutto e tutti. Invece è a Palazzo Chigi con un potere smisurato, il 99% dei media che canta le sue lodi e le opposizioni che balbettano (quando non la fiancheggiano). E il travestimento da San Sebastiano non suscita solidarietà, ma ilarità. Dalle praterie dell’opposizione solitaria alle strettoie del governo, dai voli della campagna elettorale all’atterraggio sulla realtà, c’è un bel salto. Che però non basta a spiegare una metamorfosi che può costarle cara. Ci dev’essere dell’altro.
Forse si rende conto di quanto sia scadente il personale politico di cui si circonda (e giustamente diffida). Forse in cuor suo soffre a fare o a subire tutto ciò che rinfacciava agli “altri” (migranti, accise, austerità, condoni, politiche anti-sociali e anti-legalitarie, riverenze a Usa e Ue, Mes, draghismo, Figliuolo, Panetta, scandali di ministri gaffeur o impresentabili). La “pacchia” che doveva finire per l’Ue è finita per lei. E questo suo primo luglio al governo lo ricorderà e lo ricorderemo tutti. Ci rammenta quello di un altro neo-premier che Montanelli immortalò sulla Voce nel luglio ’94, nei giorni del “Salvaladri”: “Uno strazio aggiuntivo di questi torridi giorni sono per me le apparizioni sul video del Cavaliere che, avendone a disposizione sei tra pubblici e privati, non perde occasione di abusarne… A opprimermi è il sorriso con cui Sua Presidenza accompagna le parole: tirato, stirato, studiato col consueto puntiglio cosmetico, ma ormai completamente estraneo a un volto non più bene ambrato come una volta, ma lucido di sudore. Non erano questi i sorrisi di Berlusconi quando non era ancora ‘il Cavaliere’. Anzi, quelli non erano nemmeno sorrisi, ma risate: belle, aperte, squillanti, a gola spiegata… Ecco perché mi fa tanto male vederlo sul video con quel sorriso fasullo. Quasi un ghigno, che non ricorda neanche da lontano la bella risata fresca e squillante del Silvio di Arcore, non ancora Cavaliere”. Era il ritratto di Silvio. Pare quello di Giorgia.
"Mi piace"Piace a 11 people
Ci sarebbe molto da dire sull’inferno,
e di chi!
Vedi,
il fascismo,
quell’area di fascismo insopportabile per le persone LIBERE,
lo senti e lo vedi quotidianamente tradotto sulle persone più indifese della comunità, perpetrato dagli aguzzini che è lo stesso prodotto di un precipitato del sistema.
Con questo non sto dicendo che il fascismo
è insito nel soggetto italico ma che, l’individuo italico non si è mai riscattato
dall’arcano stato cavernoso!
Per Kracco, oggi mi sento un piccolo
Landini agli arbori,
che tristezza, DEVORIPIGLIARMI! 😂 🤣 😂 🤣 😂
STRA è un po’ che non ti dedico un pezzo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, Mari… forse MT ha ceduto troppo al ghiribizzo di fare la similitudine tra i due nani, come omaggio al suo mentore Montanelli… perché in realtà l’uoma era così ANCHE PRIMA!
E fa ancora la “vox” dura, l’ADOLFA…sbraitando affermazioni paranoiche, ma dal banco della Presidenza del Consiglio🤦🏻♀️
Una cosa inaudita, vergognosa, spaventosa.
Perché questa è gente che, per non sentirsi più under, tende ad andare un po’ troppo OVER.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché è finito qui?
Rispondevo a Maristella h 0:31.
"Mi piace""Mi piace"
Un frat’!
https://youtu.be/tRK3EmM5D7o
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf…e buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la simpatica romanaccia, premier made in Garbatella – ahó, bóni! – è quella che avev dato della mer. ad un ex-premier che osava criticarla. Giusto per un confronto: Angela Dorothea Merkel, laureata in fisica, chimica fisica e dottorato in chimica quantistica, russo fluente. Scusate se è poco. Ogni popolo ha chi si merita. Noi ci meritiamo Aòsoggiorgiaaaaaa, che m…e!.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il potere logora chi non ce l’ha.
Ma anche chi ce l’ha.
Ha voluto fortissimamente voluto la bicicletta e mo’ pedala. Possibilmente fino all’inferno.
"Mi piace"Piace a 5 people
Baky,
Ben detto!
A me fa paura una sempre con quegli occhi spiritati , il muso contratto , la voce ostentatamente maschia e rabbiosa, (sono le famose 🏐 🏐 per cui è stata votata )e che nei comizi muove un braccio solo col dito alzato, ricordando proprio il “tedesco “ del secolo scorso …
Mi sembra di essere tornati a 100 anni fa , io mi sento straniera in patria , a condividere l’ossigeno che respiro con gli elettori di questa masnada di ignorxxti!
Come hanno potuto votarla come Pdc , dopo il comizio in Spagna per Vox? Come??
"Mi piace"Piace a 7 people
E come sempre ho sbagliato posizione 😂🤣😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Idem
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Piercamillo
"Mi piace""Mi piace"
Ma allora non spar, lo sei proprio…
"Mi piace""Mi piace"
Con la Meloni che sembra Draghi in gonnella,con l’opposizione che fa il Draghi votando per il mes ,non sappiamo più a che santo votarsi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che per Gioggia la ricreazione è finita. Tenuta politicamente in vita artificialmente dalla solita compagnia di giro insalivatrice, brava a lobotomizzare (tra un’isola dei famosi e un grande fratello vip) l’elettore italiota. Tra un cognato ministro, un vecchio arnese nostalgico dei bei tempi quando i treni arrivavano in orario e gente col braccio alzato che dorme tenendo il busto del duce sotto il cuscino, dopo aver praticamente in questi mesi solo occupato tutti posti disponibili per sfamare i lupacchiotti in astinenza, mi sa che l’ex babysitter della figlia di Fiorello si troverà ben presto a capire che solo in Italia poteva diventare PdC. All’estero infatti stanno ancora ridendo per il pluridelinquente Silvio B. e per il lutto Nazionale indetto per la sua mai abbastanza prematura scomparsa. Insomma, Gioggia è solo l’ennesimo prodotto mediatico da laboratorio tutto italiota.
"Mi piace"Piace a 7 people
“Forse si rende conto di quanto sia scadente il personale politico di cui si circonda (e giustamente diffida). ”
E della consapevolezza, in cuore suo, di quanto essa stessa sia scadente non ne vogliamo parlare?
"Mi piace"Piace a 9 people
Francesco,
Ha voluto Quel posto solo per senso di rivalsa personale (alla pari del toscanaccio che fu ) ma sa che è impari a quella funzione.
Lo sa ma non lo dice.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dici, Mari?
Io credo invece che sia convinta di essere il non plus ultra su piazza, ma ancora sottovalutata per COLPA di chi la circonda.
Elementi così continuano a sentirsi ingiustamente svalutati anche quando occupano le più alte posizioni…
Con le unghie e con i denti digrignanti continuano ad arrampicarsi, inveendo contro il destino che gli crea ogni minima difficoltà: gli sembra sempre che tutto congiuri contro di loro.
Ricordi “Io sono Giorgia… sono donna… sono cristiana… etc… E NESSUNO ME LO TOGLIERÀ!”?
CHI MAI glielo voleva togliere, se non nella sua alterata visione paranoica?
"Mi piace"Piace a 2 people
La Meloni farà la fine di tutti quelli che hanno preso il 30-40%,Renzi- M5S-Salvini,nel giro di un anno hanno dimezzato i voti,chi governa appecoronato all’UE fa quella fine, vediamo a chi andranno quei voti,speriamo non sia la Schlein
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Meloni farà la fine di tutti quelli che hanno preso il 30-40%,Renzi- M5S-Salvini,nel giro di un anno hanno dimezzato i voti,chi governa appecoronato all’UE fa quella fine, vediamo a chi andranno quei voti,speriamo non sia la Schlein
"Mi piace"Piace a 1 persona
Miiiiiiiiiiiiinçhia, anche Montanelli c’è nell’archivio del direttore! Spero che gli articoli di quel galantuomo siano custoditi in robusti e asettici raccoglitori tenuti a ben debita distanza dalle custodie dei numerosissimi cialtroni che si sono succeduti in questi ultimi 30anni di miserevole storia patria. Certo che Trav stavolta ha voluto giocare facile accostando la prosa del suo amatissimo maestro Indro alle traversie della pesciarola depressa di questi giorni, per giunta associandola al delinquente naturale precipitato in chissà quale terribile e raccapricciante girone infernale dantesco (secondo me ne sta visitando diversi, visti i vari generi di “peccati” commessi in vita).
"Mi piace"Piace a 5 people
L’ultimo burattino della serie, dopo berlusconi fini gentiloni salvini renzi draghi … gonfiata e esaltata dalla propaganda coloniale tv, prima spremuta e poi abbandonata all’autogrill della politica.
Si accorgono della fase discendente solo quando ormai stanno cadendo, e non se lo aspettavano, perchè il sistema aveva convinto anche loro stessi di essere persone brillanti e di valore, e non si capacitano di come mai prima tutto quello che dicevano veniva considerato geniale, mentre ora ricevono critiche crescenti, pernacchie poi.
Dopo la parabola ascendente quella discendente, quasi un’equazione.
Dopodichè … avanti il prossimo.
"Mi piace"Piace a 7 people
Esattamente. E, per il motivo esposto, vedo un susseguirsi di eventi politici (funesti) da circa… 45 anni abbondanti. Purtroppo la memoria politica dell’italiano medio (pollice, indice, anulare e mignolo non sono meglio) è quella del criceto con l’alzheimer, motivo per il quale: cambiano i suonatori, la musica è la stessa però l’arena del concerto è sempre piena. Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio. La Trippa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che la pdc non rida più, non credo sia affare della popolazione, una buona parte della popolazione non ride più e da molto prima di lei… per guidare una nazione non servono le 🍈🍈, servono testa, cuore, volontà, onestà, umiltà, dedizione, sacrificio, passione, disponibilità, comprensione, empatia, cultura, ambizione… Forse qualcuna di queste appartiene alla pdc , una o due, massimo tre, non di più e non bastano per essere un bravo pdc, alla guida di un Paese.. quindi che lei non rida più non mi frega assolutamente una beata ma..a, mi frega molto che invece molti, non solo, non rideranno più ma piangeranno e saranno in molti, la parte invece che la sostiene e purtroppo non sono pochi, se ne fregherà altamente perché è così che funziona in Italia, mors tua, vita mea!! Molti godono delle disgrazie altrui, perché dividi et impera, è da sempre usato dai potenti per rimanere a galla nonostante i fallimenti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Mokj ,dalla vita non si può avere tutto!
Lei ebbe…ma non meritevole, solo giochi di potere le hanno permesso di arrivare dove è arrivata.
Infatti su questo scalino sta ancora facendo propaganda,come quando era all’opposizione,dimenticando la sua attruale funzione istituzionale.
E’ qui che casca l’asina!
Un esempio lo ha avuto e continua ad averlo con la presenza di Conte:riuscirà la nostra eroe in gonnella ad essere al pari del fu PdC?
Direi proprio di no,sia dal punto di vista culturale che della preparazione politica.
La vedo volentieri in mercato della garbatella.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Nessuno e Tutti
La vedo molto difficile paragonare L’Adolfa con Giuseppe Conte. Uno laureato, professore universitario, avvocato. L’altra senza arte né parte, 7na sola esperienza lavorativa come baby sitter, con un diploma triennale di qualifica professionale. La favola dell’underdog è propedeutica a quanti le avrebbero rinfacciato questo popo’ di CV prima o poi.
"Mi piace""Mi piace"
@ domenico …infatti non l’ho pagonata a Conte ,ho solo rilevato che poteva prendere un esempio ,non certo esserne di eguale capacità…:))
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse in cuor suo soffre a fare o a subire tutto ciò che rinfacciava agli “altri” (migranti, accise, austerità, condoni, politiche anti-sociali e anti-legalitarie, riverenze a Usa e Ue, Mes, draghismo, Figliuolo, Panetta, scandali di ministri gaffeur o impresentabili)… NESSUN DOTTORE LE HA CHIESTO /IMPOSTO DI FARE LA PdC. E non credo che soffra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando l’Adolfa cadrà, ci sarà il fuggi fuggi generale ( nella migliore tradizione italica) di coloro i quali fanno i servi h24. E noi dobbiamo ricordarceli tutti, ma proprio tutti!. E poi basta a dare la colpa a un personale politico che la circonda, chiaramente affamato e inadeguato. Inadeguata come PdC è L’Adolfa. Basta ricordare il comizio in Spagna, la postura alla Garbatella, pardon, in Parlamento, e sopratutto l’epiteto rivolto a Conte alla Camera, degno di una donna la cui classe non è acqua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque se la Meloni piange l’opposizione non ride di certo visto che continua a perdere tutte le elezioni a cui partecipa
"Mi piace""Mi piace"
Mah!
In Italia non mancano né persone di valore né buone cause da perseguire.
Se ti attorni di gente che vale poco e ti dedichi a cause di bassa lega, forse in realtà non sei in granché.
In altre parole, il pesce puzza… ecc ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente non mancano, anzi. Però si dedicano ad altro (ovvero non alla politica) o si trasferiscono altrove. Oppure – ahimè – avendo velleità politiche, dovranno sottostare a compromessi che nulla hanno a che vedere con la “buona politica”, bensì imparare ad imitare le tre scimmiette. Conosco personalmente vicissitudini di due persone, entrate in politica negli anni… ruggenti, ovvero fine ’80 quando fare politica sembrava essere cosa buona e giusta. Appunto, sembrava. Ebbene, uno (sindaco) venne letteralmente buttato fuori in quanto voleva opporsi ad un certo malaffare che – bipartisan – attraversava da decenni le precedenti amministrazioni. L’altro che arrivò molto vicino ai vertici del partito, si dimise dopo un paio di anni, schifato da quanto aveva scoperto. Denunciare? :-)) Sì, certo, molti pensano sia semplice e scontato, quasi che le lunghe mani della “mafia” non siano in grado di tutelarsi anche (e soprattutto) nelle sedi opportune. “La legge è uguale per tanti”, non per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Stavolta sono in disaccordo con Travaglio. Ecco in cosa:
“Giorgia Meloni è una romanaccia simpatica. Simpatica?” Sì, come un calcio negli zebedei.
“La sostituisce una donna truce, torva, astiosa, biliosa, minacciosa, in una permanente crisi di nervi.” Veramente è sempre stata così!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti, Ras…l’ho scritto anch’io! 😃👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare che personalmente sia simpatica, quando non fa la politica.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi recita a fare la truce?
"Mi piace""Mi piace"
In parte, in parte è un meccanismo di difesa.
"Mi piace""Mi piace"
Può darsi e non mi stupirei, io ho solo visto la parte che fa politica.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero quello che è scritto qui fino al titolo ma facciamo l’analisi di come è accaduto.Gia se prendiamo in analisi irisultati elettorali vediamo che non ha preso la maggioranza dei votanti ,ma ha vinto a causa di una legge elettorale che favorisce parecchio le coalizioni ,e chi non era con il centro destra si è presentato invece in ordine sparso pronti alla sconfitta .E loro non si aspettavano di vincere così facile .Grazie opposizioni che per fare dispetto alla Gioggia vi siete tagliati il ca..o .
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido in Toto IV (“Africa”, in onore della Meloni) però non riguarda solo Berlusconi, parlandone male come da vivo, e Meloni. Forse il ridanciano sindaco di Firenze da Pdc fu calmo, serafico e rottamatore folle come si manifestava in precedenza? Il successore Paolo da Gentiloni prontamente diventò scorbutico assai. Soltanto Draghi, nomen omen, mantenne uno standard, già alto, di quando non era PdC, ovvero la stessa caparbietà e costanza dell’ipocrita voltagabbana. D’altra parte spesso (sempre?) ciò che conviene fa dimenticare ciò che è giusto, in modo specifico quanto si era promesso. Esistono varie forme d’arte, quella politica è la più astratta di tutte.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi antipatico e scorbutico lo era anche prima, abituato a fare quel che vuole, ovvero quel che vogliono i suoi padroni, e privo di ogni empatia verso il volgo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Esattamente quello che avevi scritto “Soltanto Draghi, nomen omen, mantenne uno standard, già alto, di quando non era PdC, ovvero la stessa caparbietà e costanza dell’ipocrita voltagabbana.” L’antipatia dipende dai gusti, personalmente, da decenni, i politici mi stanno sul… basso ventre tutti, o quasi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Presidente del Digrigno.
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe ora anche di smettere di dipingerla, come fanno sempre gli osservatori, compresi, purtroppo, alcuni che scrivono sul Fatto (per esempio Scanzi e Padellaro) come quella che è migliore della classe dirigente di FdI. Assoltutamente no! E’ esattamente come la classe dirigente che, del resto, ha scelto lei stessa.
"Mi piace"Piace a 5 people
In qualche caso persin peggio: solo nel ruolo di arruffapopolo è capace, ma quando si passa ai fatti…
"Mi piace""Mi piace"
E le va di culo che ha i media più genuflessi del “globo terracqueo”, sennò durava meno di Liz Truss.
"Mi piace"Piace a 3 people
Diciamoci la verità : la fascia non mi era simpatica prima e men che meno adesso. Ciò premesso, non sembra che gli italiani votanti la gradiscano di meno,anzi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di solito chi cerca di apparire e sembrare il migliore si attornia di @@!
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio, come al solito, si spertica per esaltare la tracagnotta romana. “forse si rende conto di quanto sia scadente il personale di cui si circonda”. facendo passare quella che è stata una delle servette di berluscone per 30 anni come una Indira Gandhi in salsa italiana.
più che di personale al seguito la nanerottola avrebbe bisogno di un padrone che la tenesse al guinzaglio come una cagnetta qual’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e ammettiamolo: una premier con il liceo linguistico della Garbatella dimostra che in italia studiare non serve un c…, meglio brigare e politicare. Si va più avanti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non liceo linguistico ma bensì scuola alberghiera!! Indirizzo linguistico.. quindi scuola professionale!
"Mi piace"Piace a 3 people
Solo la scuola alberghiera ti può portare a vendere …pesce…e cucinarlo.
Pesceeee frescoooooo, cozzeeeeee, e congelato per la povera genteeeee!
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbe essere il ruolo di Crosetto ma è troppo impegnato a giocare con i soldatini e i carrarmatini
"Mi piace""Mi piace"
L’altro giorno quando parlava di droga sorrideva ancora furbescamente. Ma non era meglio un articolo sul decreto Lavoro e sul precariato? Questi vanno stanati sui provvedimenti scellerati che fanno altro che sorrisi e sorrisetti.
"Mi piace""Mi piace"
La spocchia è finita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
“Il premier” non era poi così “carina”, né prima né mai.
Solo dopo la vittoria ha cercato d’ingentilisri, e di mostrarsi donna, mamma, amica, cristiana…
All’inizio ha rischiato perfino di riuscirci.
Se però si parla di stranieri, d’immigrati, di musulmani, di omosessuali, o se qualcuno semplicemente la contraddice, i muscoli del suo collo s’ingrossano, ilvolto diventa paonazzo e gli occhi sembrano uscirle dalle orbite.
Ed appare evidente l’inutile sforzo dell’esofago di trattenere la bile e gli acidi, che rimontano fino al rigurgito nero. Che nero! ( cit.)
E si ha la riprova che ad ispirarla, direttamente da Predappio, è sempre lo Spirito del Duce.
"Mi piace"Piace a 2 people
Etuligalia,
Purtroppo è vero.
Ha cercato di “ingentilirsi” con i tailleurs Armani( ai quali deve tagliare metà pantaloni), per cercare di sembrare una signora .
Senza riuscirci.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che la pacchia per Meloni è finita lo vede solo Travaglio.
La pacchia continua, anche perché se sei perfettamente allineato (o non disallineato come diceva un altro noto statista) con UE e NATO perché mai dovrebbe finire?
In più i sondaggisti ti tengono perennemente al 30% (vero o falso poco importa).
Che pacchia!
"Mi piace""Mi piace"
Simpatica come la sabbia nelle MUTANDE.
"Mi piace""Mi piace"
Bagnata per giunta! XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me gli eredi del fascio non risultano per nulla simpatici, al massimo grotteschi…la simpatia è un sentimento di vicinanza, di comunanza del sentire, non applicabile , almeno per me, alla repulsione, insieme alla costante sensazione di diffidenza e pericolo: sono pericolosi sia nella risata che nel ghigno, perché traspare sempre e comunque il loro carattere violento, autoritario, autocelebrativo! Con l’ idea di simpatia, questo paese di str@nzi, ha permesso ad un delinquente di rimanere al potere per 30 anni ed ora di farci rimanere per i prossimi 30 i nipoti, politici, suoi ed i pronipoti del Duce….perché al peggio non c’è mai fine, ed ora abbiamo la perfetta combinazione dell’ eredità miserevole di entrambi! E non ci sarà alcun dissenso, disapprovazione, cedimento, perché senza memoria, senza consapevolezza ed autocritica, senza ragione e condanna, la coazione a ripetere, in peggio, è autobiografia di una nazione che sceglie e celebra sempre i propri simili! Il fascismo non è stato un incidente di percorso, storico, ma un modello ,da cui non c’è stata alcuna emancipazione, semmai assimilazione da parte di antifascisti di facciata…..quelli che dovrebbero opporsi! Sai che pacchia per Giorgia, può dormire sonni tranquilli e pure permettersi risata o ghigno quando più le aggrada! Se pure MT la trova simpatica e Scanzi brava, la metamorfosi (dis) culturale di un paese si è unita al suo decadimento ed ha toccato il fondo, non rimane che l’ espatrio e le vacanze, in Italia, da turista!
"Mi piace""Mi piace"
Forse il peggiore editoriale di Travaglio che abbia letto 😐
"Mi piace""Mi piace"