
(ilfattoquotidiano.it) – “Le polemiche sulla battuta di Grillo alla manifestazione del M5s contro il precariato? Do una mia versione personale. Tutte le redazioni dei giornali erano pronte col titolo “Flop del M5s”. E invece si ritrovano 20mila persone in piazza di sabato. Un successo pazzesco. Quindi, quei giornali hanno dovuto cambiare assolutamente titolo e hanno afferrato quella frase di Grillo, che peraltro è una vecchia battuta che dice da ottobre nei suoi spettacoli”. Sono le parole del leader del M5s, Giuseppe Conte, che, ospite di Otto e mezzo (La7), si rende protagonista di un serrato botta e risposta con la conduttrice, Lilli Gruber, e col giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo.
Conte spiega: “Oggi ormai, col governo Meloni che ha smontato i presidi anticorruzione e i presidi di legalità, il malaffare dilagherà davanti ai nostri occhi senza passamontagna. E allora il paradosso di Grillo è: signori, per fare lavori socialmente utili, qui ormai bisogna coprirsi ed essere clandestini, visto che un signore si è riparato da solo una buca in strada e ha avuto una multa di 800 euro. È un mondo a rovescio. E su questo ci hanno giocato”.
Cazzullo replica che la parola ‘brigate’ era inopportuna perché evocava le Brigate Rosse, anche se puntualizza che non era nelle intenzioni di Grillo fare un riferimento alla lotta armata. A sorpresa, è Lilli Gruber a dissentire: “Ma quella parola non è legata solo alle Br”.
Le fa eco il leader del M5s: “Ci sono state anche le brigate partigiane. Allora Pasolini che ha scritto ‘Scritti corsari’ voleva incitare tutti ad assaltare le navi? Queste polemiche sono di una strumentalità pazzesca. Si è voluto il successo della manifestazione del M5s. Diciamolo”.
“Lei è affetto un po’ da vittimismo-complottite“, commenta Lilli Gruber.
“No – risponde Conte – Un po’ inizio a conoscere il sistema mediatico”.
Gruber osserva poi che Beppe Grillo, benché esaltato da Conte per le sue doti comunicative, non ha fatto bene al M5s con la sua battuta. Conte ribatte: “Le posso fare una domanda? Perché lei non dà un contributo? Anziché parlare di Grillo, perché non parla di Sara, di Carlotta, dei precari e di tutte quelle fasce sociali che vivono nel disagio?”.
Inizialmente spiazzata, la giornalista replica: “Non siamo noi ad aver portato Grillo sul palco”.
Conte ribadisce: “Ma se riconosciamo che su Grillo c’è stata una strumentalizzazione, perché non la superiamo? Soprattutto voi, che avete le possibilità e le facoltà nei vostri ambiti di comunicazione: date un contributo per parlare di questo problema”.
“Credo che siamo abbastanza seri come giornalisti”, risponde Gruber.
“Proprio perché siete serissimi mi rivolgo a voi – rilancia Conte – Diamo un contributo a raccontare quello che è stato uno spazio alternativo, dove hanno parlato persone che vivono quotidianamente nel disagio e nella precarietà, che questo governo non guarda”.
“Ha chiesto anche alla Rai questo? – chiede Gruber – o alla Meloni quando ha fatto le nomine?”.
“Lo dico adesso qui – risponde Conte – Lancio la mia richiesta qui e lo dico alla Rai e a tutto il sistema comunicativo“.
chapeau !!!
tutto il mio apprezzamento e ammirazione per Conte… lo stimo ogni giorno di più!!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Molto deludente l’intervento di Conte a 8½. Messo all’angolo sull’Ucraina ha balbettato le solite cose, c’è un aggressore e un aggredito, per poi doversi rifugiare senza dare una risposta chiara alla domanda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che film ti sei visto? 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte è stato gentilissimo a definirli giornalisti serissimi! E qua secondo me ha toppato! Ma era a casa della lilly ha dovuto! Mannaggia alla diplomazia che bisogna sempre avere! Però ha risposto a tono invece! Porcaccia miseria ma è mai possibile che si concentrino sempre sulle cose “negative” diciamo e non sul fatto che sia stata data voce alle persone normali? Che piccole persone quei due e lei si è pure offesa!! 🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
hahaha… siiii “proprio perchè siete serissimi” è una presa per il cubo elegantissima… grande Conte …. e la chiusura? Si la chiusura ” sto imparando a conoscervi” …il che conferma la presa per i fondelli!.
"Mi piace"Piace a 7 people
Hai ragione net !! Ho avuto quella sensazione mentre lo diceva ma ciò non toglie che l’abbia detto e la stragrande maggioranza delle persone molto probabilmente non l’ha recepita sta cosa!
"Mi piace"Piace a 4 people
@ Net: è una presa per il cubo elegantissima… grande Conte …. 🤩👍🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
"Mi piace"Piace a 5 people
Ogni giorno apprezzo sempre di più il modo di parlare di Conte… non ne avevo i dubbi sin dall’inizio, ora è confermato sta imparando giorno per giorno!
"Mi piace"Piace a 4 people
La Grubba era livida. A dir poco 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chi può negare che mr tentenna non sia un bravo comunicatore,
Nessuno mette in dubbio le sue qualità e la sua preparazione academica.
Ma altresì non possiamo non notare la sua assenza di ⚽⚾🏀, sia nei confronti del PD sia nella sua continua sudditanza verso l’atlantismo e verso l’europeismo tanto da cercare, oltre all’appoggio del PD l’appoggio dei verdi altra disgrazia sociale, vedi Germania e Irlanda.
Una cosa essere bravo nella comunicazione altra cosa essere un leader cazzuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E che stia aspettando che l’UE e l’Atlantismo si autodistruggano?
Visto cosa stanno preparando per l’Ucraina!
Visto la dedolarizzazione dei mercati.
Visto la sconfitta dell’Ucraina.
Visto che l’occidente ,italia compresa,sarà tassato per la ricostruzione.
Visto che la più grande banca USA è pronta a elargire mutui,
Non sono elementi di autolesionismo?
"Mi piace"Piace a 4 people
Cagliostro non ne capisce nulla di queste cose; strategia? cos’è una cosa da mangiare? 🤣
Lui è come i bambini che vogliono le caramelle, tutte e subito, altrimenti si mette a frignare e dice di non volerti più bene. 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Cogliostro è ancora in lutto per il suo leader cazzuttissimo
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Patetici, o più comunemente lemming che vogliono un suonatore di piffero che li guidi, non importa dove non importa quando, l’importante è che si faccia adorare e li guidi, poco importa verso il nulla o verso il baratro.
Ma menomale che serena c’è e lei si che capisce tutto,
"Mi piace""Mi piace"
Serena
No cara, io non adoro nessuno ad eccezione dei miei cari, tanto meno di Battista anche se lo trovo più vicino ai miei desiderata,
Certamente non mi faccio abbindolare da chi smania di farsi accettare e assimilare dal PD e si professa atlantista europeista e pro nato oltre ad essere promotore e sostenitore delle sanzioni che ci stanno inesorabilmente portando verso una recessione economica e un innalzamento insostenibile dell’inflazione che ci sta portando verso un impoverimento generale per le classi medie e miseria e fame per gli ultimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro hai realizzato il tuo autoritratto (proiezione?).
Non fai altro che adorare il tuo idolo Alessandro Di Battista come il topolino che segue il pifferaio, l’importante è seguirlo, poco importa se verso il nulla o verso il baratro. 🤣🤣🤣
Sei ridicolo! Sembra quasi ti stessi guardando allo specchio mentre scrivevi questa perla o, peggio, non ti sei reso conto di quello che hai scritto. 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello che ha “scritto” è:
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Lui, il duro e puro
Che Peppara 😄
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu che cosa intendi per avere ⚽🥎🏀ed essere caxxuto?
Sbraitare come la nana?
Chi è riuscito in Europa a mettere in riga i paesi frugali e ad ottenere, nonostante loro, i 200 e rotti miliardi?
O credi forse l che qualsiasi altro avrebbe potuto affrontare una pandemia sconosciuta con quella tranquillità e sicurezza, infondendola anche ad un intero popolo?
Bisognerebbe smetterla di considerare forti e caxxuti gli elementi sbraitanti e dispotici.
La vera forza sta nella consapevolezza, nella calma, nel modo elegante di dialogare e battersi per portare avanti i propri scopi, nel caso il bene comune, con signorilità, ma senza MAI farsi mettere i piedi in testa.
Ricorda il 20 agosto 2019 in Parlamento: chi è stato quello forte e caxxuto, il capitan Papeete o il Presidente Conte, che, senza minimamente alterarsi, l’ha ridicolizzato?
E quando cercano di metterlo in mezzo e NON CI RIESCONO, sia per la sua capacità comunicativa, che riconosci, sia perché i suoi valori e i principi sono solidi e sinceri, chi è che dimostra più forza o per dirla con le tue parole, più ⚽🥎🏀?
"Mi piace"Piace a 8 people
Grande Anail, ti adoroooooo🥰 hai descritto perfettamente bene il mio stesso pensiero!!
Grazie 🤩
"Mi piace"Piace a 2 people
Commento eccezionale
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto!
ma lui vuole il leader “carismatico”, è in attesa del salvatore che lo guidi e lo faccia sentire “CAZZUTO”, lui vuole solo sfogare la sua rabbia, non gli interessano i traguardi, gli obbiettivi, vuole solo continuare a sbraitare e vomitare la sua bile contro qualcosa o qualcuno che rappresenti lo sfogatoio di tutte le sue frustrazioni.
Sono i perenni odiatori, i “napalm51” che, senza qualcuno contro cui riversare la loro rabbia, si sentono delle nullità. Hanno bisogno di leader che li rappresenti, simili a loro, non concepiscono altra via per raggiungere i medesimi obiettivi, li devi raggiungere solo a modo loro. Se gli dimostri che gli obiettivi sono gli stessi ma che si possono raggiungere anche per vie alternative non ci sentono ed anzi si scagliano contro di te, come chiunque puoi constatare dai loro commenti, sprezzanti e denigratori. Sono i primi che, dopo aver elevato qualche salvatore di turno, a loro leader, lo abbandonano, calpestandone risultati e dignità, in un istante, solo perché non ha agito con la veemenza che loro si aspettavano.
Purtroppo la maggior parte dei cittadini non è pronta, non è matura per comprendere certe dinamiche. Vogliono i miracoli istantanei.
Lo si è visto con Virginia Raggi a Roma dove, dopo decenni, si iniziavano a vedere i cambiamenti e i miglioramenti erano evidenti. Lo si vede dall’astensionismo, misto a menefreghismo finché va bene. Lo si vede dal degrado diffuso nella società.
E questi vogliono il leader “CAZZUTO” con le ⚽🥎🏀!
🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutto si può dire di mr tentenna tranne che sia caxxuto, sicuramente bravo ma uomo del sistema, integrato nel sistema, ne abbiamo prove provate con le sue frequentazioni politiche, dai compleanni alle cene galanti, un uomo che non ha avuto il coraggio di fondare un suo partito, un uomo che prima ha subito il cazzaro verde poi il PD gigino o bibitaro e financo grillo e draghi e oggi corteggiamento contro natura della elly, ( visto le sue tendenze sessuali), continua a pagare e subire le direttive di grillo che pretende 300000€ annui, il sorcio crimi 70000€ annui, il nulla pneumatico fico, 70000€ annui e la taverna altri 70000€ annui e non si sa bene a quale titolo,
smetta di servirsi e insultare un simbolo che non gli appartiene né per onestà intellettuale ne per ideali.
209 miliardi, vero, ma vero anche se non elargiti ( stampati ) l’itagglia si sarebbe ritrovata molto probabilmente a dichiarare defoult trascinandosi dietro di sé tutta l’Europa.
E come si dice: una mano lava l’altra e tutt’e due lavano il viso.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro, dovresti seguire di più, e obiettivamente, le interviste, i comizi, le manifestazioni di Conte.
Ti accorgeresti che gli hai costruito intorno un personaggio che NON gli corrisponde affatto.
Uomo del sistema? Frequentazioni politiche?
È un politico, se ti fosse sfuggito.
Mancanza di CORAGGIO per non aver fondato un partito SUO? E perché mai?
Volevi che il m5s sparisse?
C’è voluto ben più coraggio a “prendere” il m5s…tra l’altro ti sfugge che non avrebbe avuto un simbolo suo, essendo ancora in corso la legislatura.
E CHI avrebbe SUBITO?
Salvini? 😆… Il Pd? 😳… DiMaio? 🤦🏻♀️… Draghi?😂
…Grillo? 😵
Ma che cos’hai visto?
La Schlein, poi… ma le ascolti le interviste di Conte?
Guarda che t’interrogo, eh?
Non ti risulta che nel Pd stiano massacrando (erroneamente, secondo me) la Schlein perché si è VERSATA alla manifestazione? Non certo il contrario.
E i 300mila di cui parli, Conte li ha spiegati. Non ti sta bene?
Se sei tra gli iscritti, lamentati.
Altrimenti, che cosa vuoi?
Hai votato NO a Conte?
Beh, nel caso hai PERSO, perché è stato nominato con ampissima maggioranza.
Quindi, prima di scrivere:
“smetta di servirsi e insultare un simbolo che non gli appartiene né per onestà intellettuale ne per ideali.” chiediti CHI SEI, per permetterti TU di insultare colui che la “Carta dei principi e dei valori” del M5S l’ha SCRITTA, con i principali esponenti della dirigenza.
Forse sei TU che non sei in linea col M5S, sei legato ai ricordi della sua “infanzia” e non vuoi crescere, come invece è cresciuto il movimento…
Te l’ha detto anche Grillo alla manifestazione, ma, sicuramente, non sei stato attento neanche a quello…
D’altronde, se non ti sta bene NIENTE di Conte e relativo m5s, che cosa ti lamenti a fare?
Se non ti sta bene, Ale, cambia…
Non puoi pretendere che un partito si adatti A TE: fonda un partito tuo e vediamo quanti voti prendi… (cit)
😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 4 people
Se non dici mr tentenna almeno quaranta volte al dì non dormi
Non è un punto di vista, è una psicosi
"Mi piace"Piace a 3 people
Oh Anail hai messo tre palle!! Deve essere anche superdotato oltretutto 🤭🤭🤭!!
"Mi piace"Piace a 2 people
🤭🤣😆😂
Mi sono solo rifatta a quelle messe da Cagliostro…perché mi sembrava che metterne due sarebbe stato troppo “evocativo” e attinente alla fisicità.
E comunque, visto che sono ⚽🥎🏀 figurative…melius abundare quam deficere!
✌🏻😆
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail cara
L’ itagglia, nella situazione di degrado e precarietà in cui versa non ha bisogno di avvocati chi che hanno paura di rovesciare il tavolo e dare una svolta considerevole ai bisogni degli italiani,
Le istanze portate avanti da mr tentenna sono giuste e sacrosante ma non tengono conto delle reali possibilità che la sudditanza all’atlantismo alla nato e all’europa ci costringono, soldi per armi, mi direte che lui non lo vuole essendo il suo voto irrilevante ma quando irrilevante non era ha votato eccome a favore.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, leggendo tuoi precedenti commenti non si direbbe. Comunque, l’importante è che ti renda conto che leader “CAZZUTI”, soprattutto, all’italiana, vedi (meloni, salvini et similia) non servono, anzi, sono proprio loro i peggiori incantatori di polli e ne abbiamo tutti i giorni conferme e prove.
E’ necessario un popolo “CAZZUTO” unito, cittadini consapevoli e maturi in grado di sollevare lo sguardo e iniziare a vedersi COMUNITA’, invece di pensare, egoisticamente ad “autonomia differenziata”.
Quanto al resto, posso anche condividerne i contenuti ma alternative?
Conte dovrebbe dire di voler uscire dal patto atlantico, NATO?
Cosa farebbero gli USA con l’aiuto di CIA e servizi segreti di altri paesi? Mattei, Moro, Falcone, Borsellino ti ricordano niente? Credi che lascierebbero fare tranquillamente. L’attuale situazione in Ucraina credi sia sorta improvvisamente nel febbraio 2022, lo scrivi e ne sei consapevole pure tu che ci troviamo davanti ad una enorme menzogna!, giusto?
In più occasioni Conte ha fatto capire, velatamente, di non essere d’accordo con le posizioni Nato e USA ma non può, per ovvi motivi, in parte esplicitati sopra, manifestarlo più apertamente.
L’italia, prima di Conte, faceva parte del patto atlantico e lui, per poter rassicurare l’establishment, ha dovuto confermare la sua adesione.
Nelle condizioni attuali non è possibile fare altro.
Come voler dire, domani usciamo dall’Euro, sai la guerra che ti scatenerebbero?
Certi passi vanno ponderati e fatti uno alla volta, “ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”.
Bisogna saper guardare oltre l’immediato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte un leader cazzuto che però perde tutte le elezioni a cui partecipa
"Mi piace""Mi piace"
Lo spergiuro alla costituzione dovrebbe essere il massimo reato per un parlamentare, come l’abiuro del testamento di Ippocrate per un medico; erano i medici che un tempo andavano dai malati, poveretti, quando non vi erano ne una ne mille autoambulanze a prelevarli e con la super equipe medica per assisterlo al momento o per portarlo in ospedale ed erano i politici , formati alla vetero scuola di partito, in stanze mezze segrete, che andavano dalle famiglie , casa per casa a parlare e a capire, cum grano salis , le necessità , i bisogni e i germi velleitari e di pacificazioni tra i mezzadri delle campagne, fatto che nella post era industriale ha avuto il suo seguito nelle formule collettive delle cellule sindacali dentro le fabbriche con il sindacalista prescelto, mai una donna, fino alla Camusso, horror vacui e le stanze segrete, o gabinetti, che sono sempre serviti a quelle folte cricche e scherani di manutengoli prezzolati, per stilare patti di abiuro a qualcosa, in nome di un demone occulto incarnato a misura di clan o uomo.
Ma non essendo pervenuti alla radice del male, lo stesso si è inflazionato e si ripete come memoria genetica vuole, con i figli, con le possibilità di lavoro, il nepotismo e le scissioni fra ragione e sentimento che tendono ad esasperarne l’opera, attraverso scelte a volte pruriginose o dolenti tendendi ad accaparrarsi fette di risorse per uso improprio e maggiormente personale , un vincolo, un patto, anche di sangue che fruisce e offre un senso di vita e di mestiere. (Siate maledetti) Il mestierandum di elargire lavoro in quantità , ma soprattutto, di qualità quantitative, su tutto il territorio nazionale , all’interno dei propri e sfumati, confini legislativi e militari.
"Mi piace""Mi piace"
Gent.le sig.ra Educazione Asburgica, sinceramente si è sentita un pochino a disagio, pochi secondi naturalmente,
inquisire un onesto ed educato leader quale G. Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Capisco che per i transfughi pdini leu lini ed altri mr tentenna rappresenti il meglio,
C’è chi guarda il dito e chi la luna, io preferisco guardare la luna e ignorare il dito,
E come ripeto spesso: chi si contenta gode.
Io, che non mi contento non godo al seguito di uno scudiero.
"Mi piace""Mi piace"
È una psicosi, attento, guarda che è grave
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, beh… se vogliamo proprio parlare di transfughi, che dire di quelli LEGAIOLI, di cui tu sei un esponente?
Forse è per questo che ora sei tanto deluso dal m5s… troppo lontano dai tuoi gusti, ormai…
qualcuno vi ha convinto che il m5s non era né né… e ora vi ritrovate un partito progressista (come è sempre stato, per valori)… delusione, eh?
Noi ex Leu, in fondo, abbiamo solo preso meglio la mira, ma sempre lì siamo.
"Mi piace""Mi piace"
La Gruber vuol far credere che nella sua trasmissione si occupa ” ogni sera” dei reali problemi della gente….una vera barzelletta!! Crede che basti un tocco di eleganza “griffata” e la sua immagine patinata a rendere “serio” il suo programma….narcisa o disonesta?
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti chiama sempre pompino…hahahha!”
"Mi piace"Piace a 3 people
@ cagliostro se non hai ancora capito che questa è una guerra economica… non possiamo farci nulla.
In economia quando vai in fallimento hai voglia di giustificare o far finta di nulla …ci rimette la moneta ,il potere di acquisto della stessa,la povera gente,il lavoro e i servizi sociali.
Infine cosa più grave il predominio economico del mondo; diventi una nullità per gli scambi commerciali,per la sfiducia mondiale e il futuro della tua nazione.
Metti insieme tutte queste cose e vedrai che l’ucraina andrà in miseria,gli USA avranno un profitto enorme,un abbassamento della disoccupazione perchè ha un’economia basata sulla vendita delle armi.(non a caso libera vendita nazionale)
La nostra UE tapina dovrà tassare i suoi stati perchè impegnata nella ricostruzione dell’ucraina e nella fornitura di armi,
In tutto questo contesto c’è pure il voler isolare la Russia dall’UE come naturale nazione più vicina a l’europa e non certo agli stati uniti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
sono in sintonia con molti commenti però…
Non è che ‘cazziando’ Cagliostro si aiuti lo sforzo di Conte e del suo team.
Forse a quel commentatore, ma ne esistono altri, si dà troppa importanza.
Probabilmente il suo scopo è deviare la discussione e basta.
Ovviamente inventandosi ‘balle’ che per essere dimostrate tali richiedono come sempre molto più tempo e spazio di quello delle stesse.
Ma attenzione a non essere il punto di arrivo di ciò che lo stesso rappresenta, come i siti dei “non si sa bene perchè ma sempre contro vaccino”.
Nella mia esperienza personale ho visto che Giuseppe Conte ha delle doti e potenzialità molto più elevate di quelle anche qui esposte.
Ma le devo tenere per me.
Due le posso dire che appaiono ‘spontanee’, quasi automatiche.
Le decisioni prese nelle poche ore intorno all’affair dell’ospedale di Codogno e la riunione/ ‘guerraiola’ alla UE quando fu deciso il Recovery Fund.
Conte non è il mio ‘leader’, è di scuola democristiana ‘de sinistra’ e sta bene che sia così.
Altri dovrebbero rappresentare quello che neanche il miglior Berlinguer seppe essere ma chiunque ‘nel mercato’ non è all’altezza.
Certo non può esserlo Travaglio che ha come mission vendere un giornale e se può, essere utile alla causa.
Non può farlo Grillo che è un comico prestato ad un ruolo non suo.
Guardate le altre nazioni, gli altri paesi.
Noi abbiano la Costituzione, in europa ci sono 4 monarchie, repubbliche di faccia e semidittature di fatto.
C’è chi ancora deve decidere cosa fare da grande.
Però NOI ci consideriamo i sempre terzi un po’ prima degli ultimi.
E questo da decenni.
I miei familiari alla fine ufficiale della guerra, in un territorio che dire devastato è quasi comico, votarono per accettare la Costituzione.
Mia nonna paterna, secondo avviamento firmò con la croce e con Lei milioni di italiani quasi completamente analfabeti.
Che valore profondo poteva avere quel voto ?
Era una speranza, un sogno a perdere perchè si apriva una nuova vita: niente altro.
Le generazioni venute dopo avrebbero dovuto essere più coscienti per ‘colmare’ il vuoto.
In parte lo fecero e anche il PCI protagonista in parte di quella ‘riscossa’ partecipò nel bene ma anche nel male.
L’ Italia è questa, gli italiani sono questi e qualunque persona al posto di Conte QUESTI deve rappresentare.
Non può farlo da solo e non dispone di un team proporzionato alla sfida.
Si può scegliere di scrivere la propria rabbia in un Forum, elencare i pregi, elencare le falsità, perculare i troll che altro non sono .
Ma questo disgraziato meraviglioso infame bellissimo Paese non lo si cambia così.
Giuseppe Conte non può fare da solo, ha bisogno di intelligenze, di competenze.
E di passione, impegno, voglia di fare.
Il futuro che vi aspetta non è roseo tantomeno scontato e non può essere ritmato dalla guerra quotidiana dei ‘hanno fatto questo’, ‘lo hanno falsato così’.
E andare di elezione in elezione.
Portare le persone ad essere protagoniste autonome è un compito immane.
Avevo un amico con cui non ricordo una sola volta di essere stato politicamente d’accordo.
Ma ha passato la vita a costruire sulla sabbia, incontrando le persone più ‘doppie’ esistenti, incontrando gli impresentabili, facendo finta che gli interessasse una partita di pallone.
Si chiamava Sandro e per sette anni gli toccò alloggiare in un palazzo su uno dei sette colli a Roma, neanche quello più bello.
A volte ricordandolo non riesco a distinguere se è stato il prototipo di Conte o se Conte fosse il modello che non poté riuscire ad essere Lui.
Ha vissuto il suo tempo con l’amarezza di aver fatto tanto e concluso poco.
Conte forse rappresenta il passaggio ‘virtuale’ di quel testimone che deve vivere in altri corpi, in altre menti. in altre intelligenze.
Quali ?
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
Ma ELLA è QUELLA del
“Ella tocca un argomento complesso che nasconde un paradigma ALTRETTANTO PIU’ complesso.”?
CAGLIOSTROOOOOOOOOOOO, CHE SI FAAAAA?
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
nella sua azione di disturbo non sapendo a cosa attaccarsi eleva un errore di battitura a pietra di paragone.
Oltremodo al posto di altrettanto, rilegga il contesto e provi a capirne il senso nella usa limitata capacità di intendere e volere.
Non si sforzi più di tanto, certe volte la teproduzione di energia transita per altre vie, non propriamente nobili
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahahahah 😄👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si chiamava Sandro e per sette anni gli toccò alloggiare in un palazzo su uno dei sette colli a Roma, neanche quello più bello…
Quel “Sandro” ogni giorno, di sera, rientrava a casa sua. Non ha mai alloggiato. È stata una delle sue prerogative
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
ho detto alloggiato non che ci avesse sempre ‘dormito’.
La casa di fronte a fontana de’ trevi la usava come regola ma diverse volte ha dormito nella ‘cella’ che si era fatta destinare nel palazzo del Quirinale.
Ad esempio durante la prigionia di Aldo Moro perchè doveva sempre essere a contatto con le varie entità che gestivano / non gestivano le operazioni.
Quando non si ha nulla da dire è meglio tacere.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
“Probabilmente il suo scopo è deviare la discussione e basta.”
No, Stefano, per correttezza: Alessandro Cagliostro non è un troll.
La pensa proprio così…e non so se questo sia più grave ancora, per lui🤭
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
purtroppo no sig.a Anail.
Chieda alla prof.ssa Viviana Vivarelli, Le saprà spiegare nei dettagli.
Senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
Guardi, sono qui da anni ormai, costantemente, e ci conosciamo un po’ tutti.
Viviana qui scrive apprezzabili post, talvolta, ma difficilmente interloquisce, direi mai, che io ricordi, e dubito fortemente che ci “conosca”, quindi figurarsi se la interpellerei…
Di questa persona, invece, conosciamo varie cose, e ciò non si verifica con i troll.
Non entro nel merito per ragioni di privacy, ma… si fidi.
Se poi lei si riferisce all'”effetto che fa”, cioè dirottare gli argomenti sulle sue “fisse”, per cui certo non gli lesino critiche, è cosa diversa dall’introdursi in un blog con quel solo scopo, a pagamento.
"Mi piace""Mi piace"
Che si faaaà? Ci facciamo una bella risata, perché visto il tifo sfegatato per un avvocaticchio inserito nel sistema dentro il sistema da una banda d’illusi, (non molti dai risultati elettorali,) ci lascia due scelte, ridere o piangere, io sono per il ridere, visto che il mr tentenna non farà niente di niente, ( mica può prendere posizione con i suoi padroni d’oltreoceano) per evitare di fare piangere milioni d’itaggliani.
PS ultimamente WordPress sta incasinata,
"Mi piace""Mi piace"
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna
E mistetendeenna,
Giorni, settimane, mesi,
Anni
È psicosi all’ultimo stadio,
ecco cosè
Piesse: meglio illusi che sbarellati gravi, anzi gravissimi
E mistetendeenna
E mistetendeenna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail
Io un errore di gioventù l’ho fatto, ma per diversi lustri ho espiato, sostenendo di Pietro, altra sola, e poi il vero mv5s, tu al contrario hai perseverato fino ad ieri con leu, il nulla pneumatico, oggi orfana del nulla ti definisci contiana senza se e senza ma, aspetta almeno di conoscerlo,
Stefano tufillaro
Se non ricordo male, sul blog delle stelle non eri molto ben visto se non addirittura disprezzato, uno perché non grillino due perché il tuo solo interesse èra promuovete te stesso come esperto di non si sa bene cosa.
Oggi giornata intensa, by by
"Mi piace""Mi piace"
Il “nulla pneumatico”, cioè la SINISTRA, coerentemente rappresentata da Bersani, Fratoianni etc è sempre meglio che vagare, senza evidentemente avere IDEALI FORMATI, cioè come un bambino un po’ deficiente, dalla destra al centro e al m5s, solo perché HANNO DETTO che era né né, senza accorgersi che era di sinistra GIÀ DA PRIMA, ma oberato di gentaglia che vi ha giustamente mollato per seguire la sua natura: i partiti di Salvini e poi Meloni.
Intanto sono stati più coerenti di te ad andarsene.
Urlatori. Quello vuoi, come loro.
Prego, accomodati.
Il VERO M5S È ORA, ripulito dalle m3rde destron2e, traditori compresi.
Fattene una ragione.
E togliti l’elmetto, ché la guerra è FINITA.
È inutile che ti arrovelli, cercando di dettare la TUA obsoleta linea e quella di altri 4gatti nostalgici, immaturi e poco svegli, a Conte&co.
Credi che sbraitando CONTINUAMENTE, su un blog tra l’altro, faranno come dici tu e non come vogliono, e hanno votato, tutti gli altri?
Sembri uno che entra in un negozio e pretende un paio di jeans come quelli dei suoi 15 anni, che NON gli stanno più perché è ingrassato e se la prende coi commessi perché la taglia “è sbagliata!”.
La taglia è giusta, sei tu che non ci entri. Hai 40 anni in più, ti è cambiata la conformazione.
Prenditi un altro paio di jeans o cambia negozio!
E non rompere i cgln ai commessi!!!
"Mi piace""Mi piace"
C’avrà pure la gruber lavoratori di fatica a tre euri l’ora con contratti regolari di stato pagati con vaucer regolari .Quindi come fa’ a zapparsi i piedi da sola parlando della soglia minima di dignità.Per non parlare della rai dove un certo moscolone ronza da oltre trent’anni e otto mesi e nella sua tenuta manduriana avrà lavoratori a iosa con paghe regolari da fame approvate dallo stato .
"Mi piace"Piace a 1 persona