
(Niccolò Di Francesco – tpi.it) – È polemica per le dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa che ha definito una “pagina ingloriosa” l’attentato di via Rasella, a cui poi seguì la rappresaglia tedesca consumata con l’eccidio delle Fosse Ardeatine, sostenendo che i partigiani uccisero “una banda musicale di semi pensionati e non nazisti delle SS”.
Intervenuto nel podcast Terraverso del quotidiano Libero, la seconda carica dello Stato ha difeso la premier Giorgia Meloni dopo le polemiche scaturite dalla sue parole in occasione dell’anniversario della strage delle Fosse Ardeatine (“Vittime massacrate perché italiane”): “Un atto pretestuoso. Tutti sanno che i nazisti hanno assassinato detenuti, anche politici, ebrei, antifascisti e persone rastrellate a caso, ovviamente non gente che lavorava con loro”.
“L’attentato di via Rasella non è stata una delle pagine più gloriose della Resistenza partigiana: hanno ammazzato una banda musicale di altoatesini, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia al quale esponevano i cittadini romani, antifascisti e non” ha aggiunto Ignazio La Russa.
Dichiarazioni che fanno discutere anche in previsione del 25 aprile, sul quale La Russa ha affermato: “Non sarà il primo che celebro, sono andato da ministro della Difesa a rendere omaggio al monumento dei partigiani, ho portato un mazzo di fiori a tutti i partigiani, anche a quelli rossi che come è noto non volevano un’Italia libera e democratica ma volevano un’Italia comunista. Chi muore per un’idea e per una scelta ideale, non può mai essere oggetto di avversione”.
“Le parole di La Russa su Via Rasella sono un atto di revisionismo senza precedenti. Come dire: i partigiani se la sono un po’ cercata. La seconda carica dello Stato non può confondere le vittime con i carnefici. E sdoganare il punto di vista dei fascisti. Indegno e vigliacco” ha commentato Arturo Scotto, deputato e coordinatore di Articolo 1.
Fino al 43 QUASI tutti fascisti, dal 43 al 45 ognuno per se e dio per tutti dal 45 in poi QUASI tutti democristiani. Ora QUASI tutti fratellastri e sorellastre itagliane/i.
🤷♂️
I comunisti…. un’icona: Napolitano.😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 2 people
La Russa, un nome una garanzia. Ridicolo.
"Mi piace""Mi piace"
La Russa mente sapendo di mentire. Lo sa benissimo che l’azione militare di via Rasella fu eseguita dai Partigiani ma fortemente voluta dal Comando Alleato che era inchiodato ad Anzio. Gli Alleati volevano un’azione dimostrativa a Roma (che era Città Aperta ma i Tedeschi come al solito se ne fregavano!) che facesse sentire insicuri i Tedeschi, visto che Inglesi ed Americani avevano difficoltà nell’avanzamento sul fronte meridionale. Infatti, dopo l’azione di via Rasella, gli Alleati smisero di bombardare Roma.
"Mi piace""Mi piace"
Poco importa chi lolle quell’attentato e perché. Il fatto avvenne ed era risaputo che in guerra ad ogni attentato contro un esercito, anche se occupante, consegre un eccidio di 10 persone per ogni morto degli occupanti. Quindi, la Russa, non riscrive la storia, racconta fatti accaduti. La disputa e’ sempre stata su come definire gli attentatori e cioè se considerarli eroi o vigliacchi.
Insomma ci saranno sempre gli estimatori di coloro che sacrificano la loro vita per salvare quella di tanti innocenti (Salvo D’acquisto e’ i loro eroe ) e gli estimatori di quelli che per raggiungere i loro obiettivi sacrificano la vita di centinaia di innocenti (gli attentatori di via Rasella sono i loro eroi)
"Mi piace""Mi piace"
A furia di fare i riduzionisti, si finisce per ritrovarsi ridotti ai minimi termini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nello scontro per la conquista del potere ci sono quelli che fino ad oggi hanno vissuto sulla rendita antifascista e, perciò, è comprensibile la loro reazione. Chi è giovane e spera di continuare su quella strada deve tener presente che tutti gli accadimenti del passato vengono storicizzati e, quindi, difficilmente trarranno molti benefici, anche perché l’Italia si deve avviare sulla strada di una vera democrazia nella quale gli amanti del potere si alterneranno conquistando il voto degli elettori che si spera tornino numerosi alle urne. Insomma, il tempo in cui il centro sinistra (la DC e i suoi satelliti) stavano al governo e il PCI ( la sezione italiana del PCUS) doveva stare all’opposizione dovrà finalmente finire.
Ovviamente questo non piacque a quelli, già iscritti al pci o loro eredi, che sognavano, una volta scomparso il PCUS e cambiato nome alla sezione italiana, di sostituirsi alla DC per almeno altrettanti anni in cui quel partito aveva regnato.
"Mi piace""Mi piace"
Detto questo, è opportuno che La Russa faccia un passo indietro perché palesemente inadeguato a ricoprire quel ruolo. Che torni a Scuola.
"Mi piace""Mi piace"
Rivisitazione storica di una Dama Barbuta🤔
"Mi piace""Mi piace"
Guardiamo le cose con un po di distacco : la guerra è guerra non comprensione, umanità, amore.
Oggi ,quelle cose li, stanno accadendo paro paro in Ucraina, anzi, li già da molti anni, senza la stessa sensibilità antifascista, che non mi aspetto da La Russa ovviamente, ma da gli antinazzisti, si perbacco ! invece, tutto un fiorire di elogi per gli estimatori per il criminale nazista Bandera e per i suoi affiliati Azov (quelli del pd per chi non l’ha capito).
"Mi piace"Piace a 2 people
Legge della conservazione della massa.
"Mi piace""Mi piace"
Già immagino, per il 25 aprile, giorni e giorni di polemiche e di richieste di dimissioni riguardo chi ha detto chi , chi non ha detto cosa.
Mentre l’Italia va a rotoli, questa è l’opposizione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul governo, invece, niente da dire, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Infatti: mentre l’ Italia va a rotoli.
Mi pare che, chiunque governi…
Mi ripeto: l’ unico governo che ha in poco tempo, mantenuto le promesse elettorali ( che si condividano o meno, per questo è stato votato) è stato il Conte 1. Giustizia, Reddito, migranti. E per un po’ almeno si è smesso di gridare ai “fascisti” e ai “comunisti”.
Ma era troppo pericoloso e lo si è bombardato subito, rituffandoci nella melma dei “fascisti” versus “comunisti”.
E delle promesse elettorali… mai mantenite…
"Mi piace"Piace a 1 persona
LO SI È BOMBARDATO SUBITO!?!?!?!
Seeeee… dal Papeete, da cui capitan mohjto voleva prendere l’intero Paese senza fastidiosi 5s in mezzo!
Ma piantala…
Il Conte 2 è stato “bombardato”, non appena Conte ha osato portare i fondi del RF… mica potevano lasciarli in mani oneste e sicure, senza che prendessero la via delle loro tasche!
"Mi piace""Mi piace"
Ma non sono fascisti…so’ ragazzi , so balilla … infatti si vergogna di farsi chiamare …come all’anagrafe: Ignazio Benito Maria La Russa
a me basta questo ed avanza …scusate ma mi sembrava doveroso intervenire…. hai voglia a confondere la carte…
"Mi piace""Mi piace"
rimandato a settembre
"Mi piace""Mi piace"
Ringrazia tutti gli imbecilli che vi hanno votato sottraendovi alle fogne in cui dovreste marcire.
"Mi piace""Mi piace"
Il Signor DAMA BARBUTA non ha tutti i torti:
i partigiani attaccavano, mettevano bombe, sparavano col favore delle tenebre;
mentre i repubblichini di Salò, appoggiando l’invasore, settacciavano, denunciavano, rapivano, deportavano, incarceravano, torturavano, uccidevano all’alba.
Non hanno aspettato l’attentato di Via Rasella per manifestare tutto l’odio e l’orrore e verso l’umanità
Controllate le date:
https://it.wikipedia.org/wiki/Atlante_delle_stragi_naziste_e_fasciste_in_Italia
https://www.straginazifasciste.it/
"Mi piace""Mi piace"
Spero che ora quel gran genio di Enrico Letta (detto Lettino)si renda conto del gran danno che ha fatto consegnando l’Italia in mano ha questa ciurma maleodorante (o forse era già tutto studiato a tavolino con suo Zio,che lo ripagherà sicuramente).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non sarebbe il caso che tutta sta gente che popola il parlamento da quasi 30 , ma anche 20 anni se ne vada a casa ? Hanno ad ogni legislatura coperto cariche sensibili e che non dovrebbero continuare a immischiarsi , certo che oramai sono anche piu anziani degli arredi delle aule ( che vengono , loro si , rifatti ad ogni legislatura) c è troppa commistura di interessi comuni ( tipo associazione a non scollarsi dalle poltrone e darsi manforte ! ) hanno già tutti le costose pensioni e benefit, hanno già sistemato figli e nipoti e amici fino alla 3 generazione ! Ma liberare l aria di quel gruppo di residenti del parlamento come fosse una Rsa a loro disposizione no eh ? Anche basta !!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche se andassero a casa arriverebbero i “figli”: Schlein, Cattaneo, …
Sono lì in attesa: non c’è nessuno con più… pelo sullo stomaco ( e desideroso di compiacere il Padrone), di un giovane in carriera.
"Mi piace"Piace a 1 persona