
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La destra, Salvini in testa, ha subito rilanciato sui social la notizia dell’inchiesta belga sull’ex eurodeputato Pd (ora in Articolo Uno) Antonio Panzeri, sul suo assistente, sul sindacalista Luca Visentinie sulla vicepresidente del Parlamento Ue, indagati, perquisiti, arrestati e interrogati per “organizzazione criminale”, corruzione e riciclaggio con l’accusa di aver intascato mazzette dalla lobby dei […]
Belgio-Italia 10-0
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La destra, Salvini in testa, ha subito rilanciato sui social la notizia dell’inchiesta belga sull’ex eurodeputato Pd (ora in Articolo Uno) Antonio Panzeri, sul suo assistente, sul sindacalista Luca Visentinie sulla vicepresidente del Parlamento Ue, indagati, perquisiti, arrestati e interrogati per “organizzazione criminale”, corruzione e riciclaggio con l’accusa di aver intascato mazzette dalla lobby dei Mondiali in Qatar. Chi non può dimostrare che i suoi non rubano si consola col fatto che rubano anche gli altri. Ma l’esultanza della destra per i guai della sinistra è un boomerang: l’indagine è la più plateale smentita alle panzane sulla giustizia diffuse da Nordio e tutto il governo. Quelli che lorsignori chiamano “scontro fra magistratura e politica”, “persecuzione giudiziaria”, “attacco delle toghe politicizzate agli avversari politici”, nel mondo normale si chiama “indagine per corruzione” (e i corrotti non possono che essere pubblici ufficiali: politici e amici loro), che comporta indagini, perquisizioni, arresti e intercettazioni. Quello che lorsignori chiamano “spionaggio per rovinare la reputazione delle persone”, nel mondo normale si chiama “intercettare e perquisire sospetti delinquenti”: infatti pm e polizia del Belgio hanno perquisito case e uffici delle persone coinvolte, indagate e non (o non ancora), requisito la refurtiva e sequestrato telefoni e pc per risalire a chiamate, messaggi e mail.
Quelle che lorsignori chiamano “lesioni delle guarentigie degli eletti dal popolo”, nel mondo normale si chiama “soggezione di tutti i cittadini alla legge”: infatti a Bruxelles hanno arrestato un ex eurodeputato e la vicepresidente in carica del Parlamento Ue, Eva Kaili, come cittadini normali. Quella che lorsignori chiamano “gogna mediatica”, “violazione del segreto istruttorio”, “circo mediatico-giudiziario”, “lesione della privacy e della presunzione di innocenza”, nel mondo normale si chiama “informazione”: i pm hanno diffuso un comunicato sul blitz, incluso il ritrovamento di 500 mila euro in contanti a casa di Panzeri; i giornalisti hanno dato la notizia; e nessuno di loro rischierà ispezioni o indagini per quel che ha detto o scritto. Quella che lorsignori chiamano “libertà di contanti” contro l’“illiberale obbligo del Pos” e la “cultura giustizialista” nel mondo normale si chiama “sospetto di corruzione, evasione e riciclaggio”: se un politico tiene in casa mezzo milione cash, è lui che deve giustificarne la provenienza. Perché lo stipendio i politici non lo ricevono in contanti, le mazzette sì. E più alto è il limite ai pagamenti cash, più è facile per il corrotto spenderle o immetterle nel circuito legale senza destare sospetti. Meloni, Salvini, Nordio, Sisto&C. lo capiscono da soli, o serve un disegnino?
"Mi piace"Piace a 12 people
Non serve un disegnino Marco, basta solo cantare il nostro inno nazionale, quello vero: la terra dei cachi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusate ma Rassegnato non scrive più?
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf2…e buon week-end
"Mi piace""Mi piace"
Si sarà rassegnato? Speriamo di no.
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo di no Massimo.
Grazie Mas
"Mi piace""Mi piace"
sono in vacanza: ogni tanto do un’occhiata, ma preferisco godermi il tempo libero. Ci ritroviamo a fine febbraio o inizio marzo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Raf. Buon finde
"Mi piace""Mi piace"
Vi immaginate provvedimenti del genere – e con dei potenti o ex-potenti – in Italia? Fucilazione alla schiena per poliziotti, giudici, finanzieri che osassero opporsi alla mazzetta a piacere. Eppure, Meloni cresce nei sondaggi…….o siamo tutti delincuenti, reali (o potenziali se alcuni non ce la fanno) o abbiamo il cervello lobotomizzato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se così fosse, sarebbe risolto il problema degli alloggi, almeno il 50% delle residenze resterebbe disabitato
Notte gente
"Mi piace""Mi piace"
Infatti. Ricordi il capitano Scafarto del ROS sulla vicenda CONSIP?
Perquisizioni a tappeto, alla Sciarelli, a Marco Lillo, alla ex moglie, al babbo 95enne e così via.
Purtroppo Lotti e Renzi nemmeno perquisiti, a piede libero.
Il TG-1 demmxrda ovviamente ha glissato, come tutti gli altri. Hanno già da fare a negare che il G20 è stato un fallimento e a spacciare le stragi ucraine per russe.
"Mi piace"Piace a 5 people
Questione di mesi, poi inizierà il malcontento e di conseguenza il calo. Renzi insegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
All’inizio del 2023 arriveranno i dati definitivi del PIL 2022. È chiaro che se saranno negativi non saranno da imputare a questo governo. Penso che bisogna attendere i dati del primo trimestre 2023.
"Mi piace""Mi piace"
Serve un disegnino, Travaglio. Ma non solo per loro: anche per quelli che li hanno votati.
"Mi piace"Piace a 3 people
In un certo mondo italiano non esiste il “mondo normale” e purtroppo è un mondo più diffuso di quanto sembra possibile.
Altrimenti non avremmo mai avuto certi personaggi politici.
"Mi piace""Mi piace"
Il dramma italiano è la non conoscenza
Di come funziona la corruzione tra i colletti bianchi, e il popolo di lascia ingannare dal torvo protagonismo giornalistico, Marco Travaglio escluso!
"Mi piace""Mi piace"
Ladri, truffatori, delinquenti, non sono né di dx né di sx. Sono delinquenti, punto! Se sono politici lo sono di più!! Recano danno enorme al proprio paese, fregandosene della (già scarsa) reputazione dello stesso! Il 31 dicembre di quest’anno esprimerò un desiderio, non si realizzerà mai ma come sempre la speranza è l’ultima a morire… Ma desiderare una classe politica e dirigenziale onesta ed interessata esclusivamente al benessere della comunità e del proprio paese, è chiedere troppo?
"Mi piace"Piace a 2 people
In Italia non è chiedere troppo, è proprio utopia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vista la differenza nordio?Ecco se applicaste le stesse regole metà parlamento non potrebbe più legiferare.
Quasi quasi me ne vado in belgio per essere tutelato!
Grazie a Travaglio,solo lui, gli altri a 90°!I parlamentari nostrani che dicono,che dicono? NULLA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guardate il limite del contante in Belgio,dopo la faccenda giudiziaria a dimostrazione che sono le leggi a determinare questo limite e la cultura dei cittadini.:
la Francia, con 1.000 euro per i residenti e 15.000 per i non residenti;
e il Portogallo con 1.000 euro.
Seguono:
la Grecia, con 1.500 euro. Oltre detta soglia è necessario un versamento bancario o un pagamento con carta o assegno;
la Spagna, con 2.500 euro per i residenti e 15.000 per i non residenti;
il Belgio, con 3.000 in contante per le transazioni commerciali;
la Bulgaria, con 5.100 euro. Per importi superiori è necessario il pagamento bancario (versamento o carta);
la Romania, dove è prevista una soglia giornaliera di circa 2.100 euro;
la Slovacchia, con 5.000 euro;
la Repubblica Ceca, con 14.000 euro;
ed a pari merito la Polonia e la Croazia, con 15.000 euro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma mettetevi un attimo nei panni del povero corrotto che ha mezzo milione in contanti (e nemmeno una cuccia del cane adeguatamente grande per nasconderli), e deve tenerseli in casa col rischio che glieli rubino fra l’altro, e spenderli un pò alla volta … immagino al ristorante, biglietti aerei, vacanze, cure (spero tante), cellulari, vestiario …. e per tutte le piccole spese … ma quanto ci mette a smaltirli, considerando fra l’altro che è probabile continuino ad arrivargliene a fiumi?
Rischi che ti ci vogliano anni e anni, magari l’intera vita!
Sto tetto al contante va portato a mezzo milione di euro dai, cerchiamo di essere comprensivi.
Per quanto riguarda il disegnino: magari capiscono, ma tanto poi si scordano subito, sarebbe meglio un tatuaggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì poveraccio!! Non lo invidio affatto! Non sapere come potersi liberare di tutti quei soldi in nero, è una grande ingiustizia!! Porta stella!! Un bel fulmine a ciel sereno e via!! Altroché!!
"Mi piace"Piace a 1 persona