Sapete quanto costa invitare Barack Obama come relatore? La bellezza di un milione di euro

(Sintesi dell’articolo di Chiara Currò Dossi per Corriere dell’Alto Adige) – L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiesto oltre 1 milione di euro, per se e il suo staff, per partecipare come relatore ai Sustainability Days a Bolzano, svoltisi dal 6 al 9 settembre scorsi. La clamorosa richiesta è emersa nella polemica scoppiata sui compensi stellari (fino a 22.000 euro ciascuno) erogati ai relatori dell’evento, che è costato complessivamente 2,4 milioni di euro pubblici, dei quali 131.075 sono andati a chi ha preso la parola.

La Provincia autonoma ha difeso la scelta: «Le tariffe le hanno fissate gli ospiti», ha spiegato Klaus Egger, incaricato speciale per la sostenibilità della Provincia autonoma, «e dal momento che rientravano nel budget abbiamo accettato. A Obama invece abbiamo detto no». Franz Ploner, consigliere provinciale del gruppo Team K, ha annunciato un esposto alla Corte dei conti: la giunta avrebbe finanziato uno show politico e la propria campagna elettorale con i soldi dei contribuenti.

Categorie:Cronaca, Inchieste, Interno

Tagged as: , ,

8 replies

  1. L’autonomia per essere come o peggiori (in questo caso) degli altri buttando soldi dei contribuenti.
    Andate a fare in …….

    "Mi piace"

  2. Il premio igNobel che ha fatto la guerra in Libia, in Siria, che ha bombardato l’ospedale di Kunduz nel 2015 e via dicendo. Ed è il meno peggio dei democratici e neocon.

    "Mi piace"

  3. Sustainability days????Ah ecco…incominciamo a pensare alla sostenibilità degli ingaggi a chi relaziona ,manica di cogl…. ma a statuto speciale

    "Mi piace"

  4. Ma lui è “buono”. E come si sa i “buoni” amano, accolgono… e incamerano.
    Anche noi siamo così: unici “buoni” al mondo in eterna lotta con gli “egoisti” che ci circondano in ogni dove…
    E come si sa, i “buoni” accolgono, sopportano, amano, credono…
    Facile, da noi, il lavoro per quelli lassù: anche la Meloni è diventata immediatamente “buona” : giravolta a 360 gradi, sembra Draghi…
    (Sembra o è…?)

    "Mi piace"

  5. Seeh, torno a votare dopo che avranno abolito la mangiatoia delle regioni. Aveva ragionissima Almirante! Regioni, buco nero dei soldi degli italiani. Itallia, mangiatoia di politici famelici e pervasivi di tutti i gangli della società. Senza speranza! Ci vorrebbe un lavacro per abbattere la cupola dei politicanti mafiosi e dei loro accoliti, iene voraci dei soldi pubblici, che si contano … a milioni e che non molleranno mai l’osso. Buonanotte itallia!
    Ps: se la politica dovesse ritornare nel proprio alveo, con solo competenze di indirizzo, senza toccare un soldo, questi non si acchiappano (accapigliano) più. E finirebbe il mezzogiorno di fuoco che si scatena ogni volta che c’è da accaparrare l’ultimo assessorato dell’ultimo comune. Altro che sindaci eroi. Sindaci avamposto del sistema politico mafioso!

    "Mi piace"