Napoli, Vomero: fioccano le proteste per la soppressione della linea V1

Eliminata l’unica linea su gomma che arrivava a San Martino

            ” Da oggi, 26 settembre, come da comunicazione, pubblicata giorni addietro, sul sito dell’ANM, è stata soppressa la circolare su gomma V1 che, partendo da San Martino, collegava buona parte del territorio del Vomero e dell’Arenella, attraverso piazza Medaglie d’Oro, tornando poi al capolinea – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Da qui le numerose proteste dei residenti delle zone interessate, molti dei quali erano all’oscuro di tale soppressione”.

            ” A fronte della soppressione dell’unica circolare che serviva una vasta area, è stato variato il percorso della linea già esistente, C38 – puntualizza Capodanno – che però parte dall’Ospedale Monaldi, una zona particolarmente trafficata che fa supporre notevoli attese alle fermate, laddove la circolare V1 serviva un territorio molto più limitato, posto nel cuore del Vomero “.

            ” Inoltre – sottolinea Capodanno – la linea C38, anche con il nuovo percorso, non raggiungerà l’area di San Martino, passando solo per piazza Vanvitelli ed escludendo anche il passaggio per via Morghen, dove si trova la stazione superiore della funicolare di Montesanto e la sede dei sevizi comunali. Un danno, oltre che per i residenti, anche per i turisti che vogliono recarsi a visitare le bellezze ambientali e artistiche che si trovano in zona, tra le quali, oltre al panorama della Città, il museo e la certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo.  In pratica è stata soppressa l’unica linea su gomma che collegava il cuore del Vomero con la parte più alta del quartiere: San Martino appunto “.

            Con l’occasione Capodanno sollecita l’amministrazione comunale partenopea, segnatamente il sindaco e l’assessore ai trasporti, affinché invitino l’ANM a ripristinare, in tempi rapidi, la linea V1, prolungando, nel frattempo, il percorso della linea C38 fino a San Martino.

1 reply

  1. ”Afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero”

    Ancora lui! Gennaro!

    "Mi piace"