Benevento: il cast di “Mare Fuori” alla XIV edizione del Social Film Festival Artelesia

Il cinema e il carcere, l’esperienza della serie Rai ‘Mare Fuori’: venerdì 30 settembre al Cinema Teatro San Marco di Benevento l’incontro con i tre attori

Antonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo al Social Film Festival Artelesia

Venerdì 30 settembre 2022 

ore 20.00

Cinema Teatro San Marco 

Via Traiano

MARE FUORI

Incontro con Antonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo

ingresso con invito

Venerdì 30 settembre al Cinema Teatro San Marco, il Social Film Festival Artelesia sarà lieto di incontrare tre attori del cast di Mare FuoriAntonio Orefice, Artem e Matteo Paolillo. E’ uno dei momenti più attesi della XIV Edizione della rassegna, che si terrà a Benevento dal 28 settembre al 2 ottobre, e che quest’anno sottolineando il tema ‘Abbracciami’ e il coinvolgimento delle scuole con ‘Back To School’, valorizza con forza le tematiche di impegno sociale e civile.

Mare fuori è una serie televisiva italiana ideata e creata da Cristiana Farina e Maurizio Careddu, andata in onda in prima serata su Rai 2 dal 23 settembre 2020. La serie racconta le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell’Istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. Matteo Paolillo ha interpretato Edoardo Conte di Forcella, membro del clan di Ciro Ricci arrestato per spaccio. Antonio Orefice ha interpretato Totò Ascione, giovane membro della banda Ricci, nato in una realtà criminale ma adottato da una famiglia benestante. Infine Artem ha interpretato Ciro ‘o pazzo, anche lui del Clan Ricci, impulsivo e violento. 

L’incontro con i tre attori sarà l’occasione per affrontare una tematica cara al SFFA: la scelta di Mare Fuori è dovuta alla vicinanza dell’iniziativa Cortincarcere, organizzata dall’Associazione Libero Teatro alla casa circondariale di Benevento, un percorso di formazione e riabilitazione socioeducativa che ha portato il cinema nella realtà carceraria

SFFA è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.

Social Film Festival ArTelesia: 

https://www.socialfilmfestivalartelesia.it/

Facebook:

https://www.facebook.com/socialfilmfestivalartelesia/

SFFA Instagram: 

https://www.instagram.com/socialfilmfestival/

SFFA YouTube: 

https://www.youtube.com/channel/UC7LYl-q3n4qYaxC8_oq4IQg

Donato Zoppo