Saiello (M5S): “Aumento prezzi. Una mazzata per famiglie e imprese, subito soluzioni condivise’’

Il presidente della IV Commissione speciale, Gennaro Saiello a margine dell’audizione: “Servono immediate misure di contrasto per arginare i rincari che rischiano di avere effetti irreparabili in Campania”.

“L’emergenza Covid-19 e dinamiche geopolitiche stanno facendo lievitare i costi delle materie prime e dei beni di prima necessità. Aumentano i prezzi dell’energia elettrica, del gas e dei carburanti. Tutto ciò si ripercuote sul consumatore finale e sulla competitività delle imprese, rischiando di minare nei fatti il rilancio economico e il potere d’acquisto dei cittadini. Così il presidente della IV Commissione regionale speciale Industria 4.0 e consigliere regionale M5S Gennaro Saiello, a margine dell’audizione di oggi, durante il confronto tra istituzioni e rappresentanze di categoria. Da qui la necessità di intervenire sia per potenziare i controlli su abusi e distorsioni del mercato sia per ascoltare le associazioni di categoria e raccogliere proposte utili a sviluppare in tempi celeri soluzioni di contrasto sia a livello regionale che nazionale. Alla luce di episodi già segnalati di incrementi incontrollati dei prezzi su alcuni prodotti, è evidente la necessità di contrastare qualunque forma di sciacallaggio che possa nuocere in particolar modo le fasce più deboli della società. L’audizione di oggi – continua Saiello – a cui hanno preso parte tra gli altri l’assessore regionale alle attività produttive, la prefettura di Napoli e la guardia di finanza ha aperto un focus regionale su questa materia”.

“Dalla discussione è emersa la necessità di affrontare il problema su due fronti: tamponare l’emergenza, sostenendo subito imprese e famiglie, pianificare soluzioni stabili e strutturate nel tempo. A tal fine sono stati istituiti due tavoli tecnici che si riuniranno già dalla prossima settimana per vagliare misure operative da inserire in una risoluzione regionale. Per fronteggiare, le richieste d’aiuto dei cittadini e del mondo produttivo, servono proposte concrete ed immediate– conclude Saiello”.

Ufficio Stampa

Nicola Arpaia

3 replies

  1. Il problema esiste anche altrove, nell’ex ricco nord. Soluzioni condivise? I costi levitati del 30%? Consumi giù del 31%. E’ semplice ed efficace. Senza ricorrere a professori, nonostante che da noi il freddo ci costringa a spese superiori.

    "Mi piace"

  2. L’ annuncio che il nuovo Cancelliere tedesco si è piegato agli Us ipotizzando lo stop al Nordstream di quei cattivoni dei Russi in caso di guai in Ucraina , non porta bene. Che sia tutta una manovra geopolitica, propagandistica ( per mettere in piedi il nucleare e quant’ altro?) e speculativa ormai è chiaro anche ai sassi

    "Mi piace"