L’ex premier si ritrae nei bagni del teatro, ma dimentica un particolare. Il capo del non-partito Italia Viva, si è scattato per l’appunto in una toilette per signori e ha pubblicato su Instagram: “Io faccio sempre fatica a vedermi in smoking. Ma la serata della nuova inaugurazione del teatro dell’Opera… meritava il sacrificio”. Anche il sacrificio di chi guarda?, chiediamo […]

(DI DANIELA RANIERI – ilfattoquotidiano.it) – Cosa spinge gli uomini a fotografarsi nello specchio del bagno e a postare la foto sui social? Cosa c’è all’origine di questa piaga sociale?
Ce lo siamo chiesti guardando una foto che Renzi, il capo del non-partito Italia Viva, si è scattato per l’appunto in una toilette per signori e ha pubblicato su Instagram: “Io faccio sempre fatica a vedermi in smoking. Ma la serata della nuova inaugurazione del teatro dell’Opera… meritava il sacrificio”. Anche il sacrificio di chi guarda?, chiediamo.
Renzi è effettivamente in smoking, con papillon. È stranamente snello: il teatro dell’Opera ha specchi deformanti, per compiacere ego e trippe straripanti? Ha usato il filtro snellente delle influencer? Ha inclinato il telefono verso il basso, tipo prospettiva del Borromini a Palazzo Spada? Ha perso qualche chilo e ha ritenuto che il mondo dovesse sapere? Fatto sta che la figurina appare macrocefala, con effetto videocitofono, il che avvalorerebbe l’ipotesi di una qualche anamorfosi (smagrisci i fianchetti, ma le ossa del cranio quelle sono).
A destra, si intravede il coperchio del water alzato, con sopra il bottone per lo sciacquone. Che sia questo il punctum della foto di cui parlava Roland Barthes? Il centro emotivo del tutto? Alle spalle del soggetto, un quadro non identificato (bei tempi, quando impallava il Tondo Doni di Michelangelo agli Uffizi: ora gli toccano le croste nei cessi, sebbene upper class). Sul volto, l’espressione stolida di chi fa pipì in piscina, o dei gatti nella lettiera. Perché caratteristica precipua dell’autoscattista piastrellista è la totale assenza di autoironia; crede in sé stesso, anche se chissà quante prove ha fatto prima di scegliere lo scatto giusto, piegando il braccio secondo diversi angoli e parallassi. In generale, un’atmosfera triste, da privé di discoteca lituana (e se entrava qualcuno? Lo sanno gli inservienti dei bagni del teatro dell’Opera che dentro c’è un ex presidente del Consiglio che si sta selfando?).
Renzi ha la cognizione di quanto è amato, infatti limita i commenti ai suoi amici (tutti complimenti, c’è chi lo vede figo, elegante, persino bello: poi dice i terrapiattisti), infatti sugli altri social, dove la foto viene diffusa, lo massacrano.
Dopo questo stress test visivo, la risposta alla domanda iniziale (cosa spinge gli uomini a farsi le foto nei cessi) è: il narcisismo, certo, un’egolatria patologica, ma anche qualcosa di infinitamente più pericoloso per un politico: il delta incolmabile tra le aspettative su sé stessi e la realtà al di qua dello specchio.
Io di cessi ne vedo due.

Ricordiamo anche questo memorabile cinguettio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Pirgo, che mi sono ricordata!
Ricordi quel bambacione renziano che frequentava il blog, di cui col tuo solito cipiglio da sherlock avevi sgamato nome cognome, indirizzo professione? Ebbene ho trovato la sua foto sul FQ: ha partecipato con quei 100 al raduno che hanno fatto in quella località dove prima si riuniva la lega. Ha pagato tipo 400€ per andare a “correre” col bomba.
Come faccio a mandarti la foto? l’ho conservata.
"Mi piace""Mi piace"
Però, un genio a pagare 400 sacchi per fare jogging con renzi! Io non ne avrei presi 10.000 per fare lo stesso… Se hai Gmail puoi caricare la foto su Drive, dare l’accesso a chiunque abbia il link e postarlo qui. Poi una volta che l’ho vista puoi toglierla. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://drive.google.com/file/d/1nmVpgqMVvu-qmdrTyZzm-bApcx2aZmCx/view?usp=sharing
Ecco, dimmi se si apre.
Se si apre dimmi se lo riconosci, se no ti aiuto
"Mi piace""Mi piace"
Sì, l’ho aperto. Non lo distinguo: le facce da Leopolda sono troppe.
"Mi piace""Mi piace"
Ok.
Provo quando sono davanti al pc.
"Mi piace""Mi piace"
È quello a destra destra che corre sul prato col leggins stretto e lungo.
Dai, non lo riconosci?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, eccolo! Però lo vedo sciupato. La politica non deve avergli regalato molte gioie, povera stella…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! È dal 4 settembre che attendo di mostrartela.
Sapevo che avresti apprezzato!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
in sintesi estraoppolo dall’articolo che nella foto c’è una faccia di m…a, che vestila come vuoi ma sempre faccia di m…a rimane.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, e se vuoi sintetizzare ancora di più puoi fermarti alla prima m…a che hai scritto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già. ..vestila come vuoi ma sempre faccia di merda rimane ! Mai frase piu azzeccata di questa verso codesto cialtrone, imbonitore, falso e ipocrita politicante….e ne avrei di epiteti da aggiungere. Ma tant’è…purtroppo c’è tanta gente insulsa, collusa e ignorante, che anvira sostiene certa feccia. Allora continuo a chiedermi, pur senza speranza : “Ma in che cazxx di paese di merxx vivuamo?”
"Mi piace"Piace a 2 people
“Io faccio sempre fatica a vedermi in smoking. ”
Mi vengono 1000 risposte, non so scegliere.
"Mi piace""Mi piace"
” Faccio fatica a vedermi in smoking. ..” noi invece facciamo fatica a vederti. Punto! Una sorta di sofferenza/malattia epidemica, come da nevrosi masochistica, con pericolosi tratti di depressione maggiore, collettiva, reattiva a trigger visivi di immagini , in smoking o in mutande, od uditivi dell’ elemento scatenante! Esiste fortunatamente una cura indicata in foto: il cesso! Basta leggere il bugiardino per istruzioni d’ uso…..poggiare la mano su pulsante, comprimere con decisione, avviare lo scarico; quando il papillon galleggia sull’ acqua, chiudere il coperchio del cesso, come da termine procedura di corretta assunzione della terapia. Il tempo di latenza per beneficio terapeutico è veramente breve, non sono stati segnalati effetti collaterali avversi, la cura dà sollievo fisico e psichico immediati!
"Mi piace"Piace a 2 people
Le involontarie affinita’ elettive dei cessi dei ricchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
..e per fortuna che il selfie non se l’è fatto quando stava sul water, come Sgarbi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Io fossi al water querelerei Sgarbi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seduto sul water…..avremmo visto in foto un cesso solo invece di due. …
"Mi piace""Mi piace"
povero pirla
"Mi piace"Piace a 3 people
“Alle spalle del soggetto, un quadro non identificato (bei tempi, quando impallava il Tondo Doni di Michelangelo agli Uffizi: ora gli toccano le croste nei cessi, sebbene upper class).”
😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ora gli toccano le croste dei cessi, sebbene upper class” ma veramente non avete occhio…….ci sono Berlusconi e Verdini alle spalle del soggetto! E si vede benissimo nella foto! Che diamine!
"Mi piace"Piace a 2 people
Uno a destra e uno a sinistra, come i testicoli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra,
😂🤣😂😆😆😂🤣… e lui in mezzo!
"Mi piace""Mi piace"
ma che colpa abbiamo noi……
"Mi piace""Mi piace"
(cosa spinge gli uomini a farsi le foto nei cessi) Cerca forse un luogo “familiare”?
"Mi piace""Mi piace"
poveraccio…!
non so perché quado mi capita di guardare i suoi dagherrotipi mi sembra di guardare l’immagine di uno stron…!!!
"Mi piace""Mi piace"
Dal giubbotto di Fonzie dalla De Filippi(!) allo smoking , è un attimo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ognuno si ritrae nel luogo che più gli si confà. Mai sfondo fu più appropriato.
"Mi piace""Mi piace"
La realtà, che è quella che conta, è che lui è lì e noi siamo qui. A rosicare…
☹️
"Mi piace""Mi piace"