Quante bizze, questo proletariato

(Dal profilo Facebook di Selvaggia Lucarelli) – Più che tutta la surreale vicenda del cane che dormiva in un caveau, mi ha colpito questo passaggio dell’intervista del Corriere alla Cirinnà. Un passaggio illuminante da un punto di vista sociologico, di quelli da “nuovo salariato e capitale” in salsa maremmana.

La Cirinnà ci spiega che era “nei pasticci” perché, causa dimissione della “cameriera” ora, in vacanza, fa LA LAVANDAIA, L’ORTOLANA, LA CUOCA.

Curioso definire normali lavori domestici adottando un lessico dal sapore verghiano, trasformando banali mansioni casalinghe in vecchi mestieri, ci mancava solo che lamentasse di dover fare anche il cocchiere e la carbonaia.

Dá l’idea che la sua concezione di lavoro dipendente sia vagamente superata, sembrano parole della borghesia di altri tempi che immagina il mondo del lavoro fatto di manualità e fatica come una sorta di presepe vivente. Col ciabattino illuminato dallo stoppino acceso della lanterna a olio.

La lavandaia una che carica le lavatrici. Vabbè.

Poi c’è quel sottolineare che lei la cameriera la pagava eh, era in regola eh, le pagava i contributi eh. Si avverte lo stupore pure nelle virgole. È stupita di se stessa, della sua magnanimità. Poteva non pagarla e farla dormire nella cuccia col cane, su un giaciglio di banconote che, per carità, lei e il quadrupede avrebbero perfino potuto dare alle fiamme, nel caso a Capalbio l’inverno si fosse fatto rigido. E invece.

C’è però un altro passaggio che trovo insuperabile. Quello in cui la Cirinnà si lamenta che la cameriera (che dunque ha un’infinità di mansioni) si sia licenziata perché si annoiava sola col cane.

Intanto fa sorridere che l’ortolana-lavandaia-cuoca diventi “cameriera” a seconda di quello che si racconta. Se è la Cirinnà a dover lavorare, si scomodano Verga e i vecchi mestieri perché lei è COSTRETTA A SVOLGERE MANSIONI FATICOSE IN VACANZA. Se si parla della sua dipendente che li svolge abitualmente è “una cameriera”. STRAPAGATA, sottolinea. E mi piacerebbe molto sapere cosa intende la Cirinnà per strapagata.

Insomma. Una cameriera si è licenziata perché forse di spadellare, accudire il giardino, lavare, stirare in una villa in campagna a Capalbio sola come un cane e senza neppure una cuccia caveau non aveva più voglia e la Cirinnà lo trova bizzarro. Trova bizzarro che magari possa lavorare e ambire pure a una vita sociale. Il pane e le rose, la cuccia e le banconote. Quante bizze, questo proletariato.

15 replies

  1. Sto aspettando che quereli Labate per aver usato la parola cameriera.

    P.S.
    Ma il fatto che si aspetti solidarietà non stupisce la Selvaggia?

    "Mi piace"

    • Pugnace
      ti invito al cospetto della giusto
      e del bello.
      Disponiti, scomponiti,
      senza moniti ma monili di suoni,
      tuoni, ombre timide.
      Vecchia roba,
      petali erranti nell’immenso.

      Piace a 1 persona

    • E che si vota allora? Il PD no, questo e’ chiaro. Poi? Invece di fare la lista dei “non”, che o chi si vota?

      "Mi piace"

      • Votare è un diritto civile, ma non è obbligatorio. È un premio che si dà a persone serie e credibili di cui si condividono le idee, qualora queste si presentino.
        Se lo si dà tanto per darlo, ha lo stesso effetto del 6 politico (e lo si è ampiamente visto) 🙂.

        Piace a 1 persona

  2. Emblematico, paradigmatico di cosa sia questo partito, cosa può essere mai, qui siamo oltre ogni logica ztl, siamo al surreale decadente, questi sono quelli che dovrebbero pensare alle nostre vite, dovrebbero capire i bisogni della gggente. Imbarazzante, deprimente

    Piace a 1 persona

  3. Strano che finora nessuno (che io sappia) abbia ricordato che il fratello della Cirinnà (dopo 5 anni di latitanza) è stato arrestato l’anno scorso con accuse piuttosto gravi, tra cui, guarda caso, l’usura nell’ambito di una maxiretata contro il clan camorristico dei Senese

    Piace a 1 persona

  4. È passata al reddito di cittadinanza senzaltro più remunerativo. Attenti ! Ho detto più remunerativo rispetto al braccino corto del datore di lavoro che diventa invece lungo e dispendioso quanto fa lo shopping per ammazzare la noia. I ricchi senza merito sempre più ricchi e più stron…

    Piace a 1 persona

  5. trova 24mila euro nella cuccia!!!
    e il cane non é stato denunciato per corruzione?
    cosi, si spera sottoposto a scopolamina, fa i dei complici che potrebbe emergere siano dei politici…!

    "Mi piace"

    • Dimenticarsi una mazzetta da 24 000 € in taglio da 500 non è da tutti, maledetto cane, e maledetto il tizio che li ha trovati rendendo il fatto di dominio pubblico,

      "Mi piace"

  6. Viene il sospetto che se li siano scordati, come se la routine di uomini di potere, con relazioni importanti, li avesse tranquillizzati al punto da commettere una sciatteria.
    Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
    E allora si potrebbe supporre che potrebbero esserci più mazzette nascoste qua e là.
    E che non abbiamo aggiornato la mappa.

    Di sicuro il fatto che hanno denunciato non può essere considerato una attenuante visto che erano costretti a farlo data la presenza di testimoni al ritrovamento delle mazzette di banconote.

    Sono solo ipotesi, magari è il fratello criminale della Cirinnà che ha sfruttato quel posto per occultare momentaneamente somme di denaro.
    Ed abbia deciso di nasconderli in un posto insospettabile in cui sarebbe potuto accedere facilmente per riprenderseli.

    Ma “se a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” (grande verità data la natura umana), come fai a non pensare male ad una notizia del genere?

    Vorrei pensar bene, dopotutto Montino è risaputo che sia un volpone della politica ma a Fiumicino ha migliorato la situazione, la sua politica si è vista anche con la realizzazione di instrastrutture necessarie. Il suo predecessore del centro destra, Canapini, non ha fatto nulla, zero, nisba.

    L’alternativa al centrosinistra a Fiumicino è TERRIBILE. Il peggior centrodestra che si potrebbe immaginare, non lo votano fortunatamente nemmeno quelli di destra altrimenti avrebbe vinto.

    Speriamo esca qualcosa che li scagioni altrimenti alle prossime elezioni saranno dolori.

    "Mi piace"

  7. Beati i poveri di spirito ma ancora più beati quelli che si possono”dimenticare”di 24.000 euro in contanti…

    "Mi piace"