Ai Migliori la storia e i dati non servono. E’ la razza padrona

L’arena del Colosseo sarà servita in tavola per le elezioni del 2023: del resto, la cultura a cosa serve se non a fare propaganda?

(pressreader.com) – di Tomaso Montanari – Il Fatto Quotidiano – L’arena del Colosseo sarà servita in tavola per le elezioni del 2023: del resto, la cultura a cosa serve se non a fare propaganda?
Pensi, contessa, che ci sono state contestazioni degli archeologi (il tono di Franceschini è proprio quello di “Che roba, contessa, all’industria di Aldo, han fatto uno sciopero quei quattro ignoranti, volevano avere i salari aumentati, dicevano pensi, di essere sfruttati”).
Ma basta non ascoltarli, risponde la contessa Draghi. Ovvio, no?
Del resto, a cosa serve il sapere?
Chi ha creduto che l’istituendo comitato tecnico-scientifico del ministero della Giustizia possa riportare la riforma Cartabia sul binario della Costituzione e del buon senso, è servito: gli esperti – dice ridendo il presidente del Consiglio al titolare del ministero più tecnico della Repubblica – non vanno proprio ascoltati. Sennò non si farebbe mai nulla.
E anche chi si aspetta che il Ponte sullo Stretto venga valutato secondo evidenze scientifiche, può mettersi il cuore in pace. Del resto, c’è qualcuno che non ricordi come Draghi abbia riaperto tutto a fine aprile evitando come la peste (è il caso di dirlo) di rivolgersi al Comitato tecnico-scientifico che dovrebbe fornire al governo una bussola sul contrasto alla pandemia?
Certo, se si dà retta agli scienziati, come si fa a far ripartire l’economia?
E pazienza se rischiamo di chiudere mezzo Paese a Ferragosto: gli esperti che lo profetizzavano erano gufi, cassandre, disfattisti. Tutti nemici mortali della religione del fare: e pazienza se si fa un disastro.
Le parole di Draghi sono, finalmente, una finestra spalancata sull’autentico pensiero dei Migliori. Davvero pensavate che il bravo Figliuolo sia lì per la sua esperienza logistica?
Ma no, è evidente che ci voleva un generale: tutto un fatto simbolico. Un segnale al Paese. Un anticipo della giunta militare che i giornali moderati ora invocano, senza tema del ridicolo.
Ma se non si decide in base al parere degli esperti, in base a che cosa si decide?
Che domanda ingenua: i Migliori non hanno bisogno di dati, numeri, storia, conoscenza.
Sono Migliori per diritto di nascita: figli di papà, per l’appunto.
Cioè razza padrona, oligarchia per predestinazione sociale, dominatori per censo, decisori per investitura secolare. È un ritorno in piena regola all’antico regime: alla sempre attuale filosofia del marchese del Grillo.
E cos’è che i detestati esperti, queste palle al piede che ci ostiniamo a mantenere nelle università pubbliche, impedirebbero di fare?
Be’, l’interesse di quegli stessi Migliori: che non è affatto l’interesse generale, ma l’interesse dei pochissimi che comandano.
Non importa se le ragioni della tutela, della conoscenza, della storia, della stessa democrazia del sapere si oppongono a trasformare il Colosseo in un baraccone da propaganda elettorale.
I Migliori vogliono questa “cosa bellissima”: e per le elezioni del 2023 l’arena puntualmente ci sarà. Così, finalmente, avremo una location dove gettare gli esperti ai leoni: leoni espertissimi, però.

10 replies

  1. E bravo prof.Montanari, è proprio vero i generali o colonnelli anche se esperti di logistica difficilmente riescono essendo poco forniti di astuzia, scaltrezza, (Ulisse) diplomazia. Servono però alle acque chete che però fanno crollare i ponti.

    "Mi piace"

  2. Hai detto una verità difficile a molti di riconoscere o per mancanza di onestà intellettuale o di coraggio ( tengono famiglia) ! BRAVO Tommaso !

    Piace a 2 people

  3. e perché mai dovrebbero chiudere di nuovo? Vogliamo forse fermare l’economia di nuovo? Anziché dirottare immediatamente i soldi su cose ben più utili e, urgenti come il pronte sullo stretto, i Migliori non stanno addirittura facendo la campagna di vaccinazione, bontà loro, e sempre siano lodati? Eppoi, diciamola tutta, i Migliori sanno perfettamente che gli eventuali morti produrrebbero notevoli risparmi per le casse dell’INPS. Altrimenti non sarebbero i Migliori, ma dei baluba qualsiasi con dei sentimenti e un minimo di decenza

    Piace a 2 people

  4. L’altro giorno un giornalista un certo sorci parlava di colonnelli in Italia.Poi sono venute le manifestazioni della lega. (Di opposizione e governo?).Il sospetto è che si sia sondato solo il terreno per quantificare l’opposizione.A eventuali colpi di “mano” il flop era prevedibile.Visto da come cambiano spesso opinione e tradiscano è “naturale” pensarlo. A pensar male a volte ci si indovina.Stare in campana non è un cattivo messaggio.Verificare come si comporteranno sul green pass.Per verifica e relative restrizioni.Passare dal golpe bianco a quello nero con l’aria che tira è un attimo.Coincidono pure le date e confindustria.

    "Mi piace"

  5. Meloni e Salvini si sono vaccinati?Il tempismo è sospetto e strano.Che la vaccinazione sia usata come “leva” per scopi oscuri?Ricordarsi della frase” pieni poteri” e accoppiarla a Fonzie e la quinta colonna pd Marcucci .Poi aggiungi chi ha permesso questo obbrobrio di governo e il quadro da urlo di Munch è servito.

    "Mi piace"